1 minute read

Una nuova avventura

Era il giorno della consegna dei diplomi. Io e Frita eravamo sdraiati sotto il tavolino del picnic accanto alla scuola.

Dal cortile arrivava un gran fracasso. Ma per me e Frita era soltanto un brusio in lontananza. Avevamo deciso di fare l’elenco delle cose che rendevano quel giorno così importante.

– Abbiamo ottenuto il diploma di quinta – disse Frita. – Non è un traguardo da poco.

– Altro che, – riconobbi – niente scuola fino alla fine dell’estate. Frita addentò un biscotto con le gocce di cioccolato che aveva trovato tra i dolciumi preparati per i festeggiamenti.

– Secondo, – farfugliò con la bocca piena – oggi si sale di grado. Addio mocciosi dell’Ala Est, d’ora in poi andremo a scuola nell’Ala Ovest, insieme ai grandi.

Lei sapeva che il trasferimento nell’Ala Ovest non era il sogno della mia vita.

– Ne sarai entusiasta, – continuò – fidati. Non dovremo più pranzare in mensa insieme ai bambini della materna. Senza contare l’ora di ginnastica all’aperto tutti i giorni… adatt. da Kelly Louise Going, I ragni mi fanno paura, 2017, Mondadori Libri S.p.A. per il marchio Piemme

– Già – la interruppi. – Ginnastica all’aperto con quelli della secondaria di primo grado, pranzo e intervallo con loro. “Quelli della secondaria di primo grado” significava Duke Evans e Frankie Carmen.

– Gli insegnanti dell’Ala Ovest sono i più cattivi – aggiunsi. – Lo dicono tutti. Senza contare che sarò lo scolaro più basso.

– Non permetterò che ti infastidiscano – promise Frita. – E poi, la scuola comincia dopo l’estate. Magari cresci, durante le vacanze. – Magari – replicai. Frita sorrise: – Sarà grandioso, vedrai.

➜ I due personaggi del racconto vivono diversamente il passaggio alla scuola secondaria di primo grado. Sottolinea in rosso le opinioni di Frita e in blu quelle del protagonista.

Mi Esprimo

➜ In classe, confrontatevi sulle aspettative o sulle paure che avete a proposito del passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

MI ESPRIMO

This article is from: