2 minute read

MI METTO ALLA PROVA

1.

Egitto Antico Regno, 2575 a.C. Tiy stava accendendo il fuoco sotto il forno di terracotta poggiato al suolo. Suo padre Hergedef entrò in casa, portandosi dietro l’odore di farina e di legna bruciata. Era uno dei migliori fornai di Giza.

Valeria Conti, Il mistero delle piramidi, Raffaello

2.

Mentre l’androide parlava, un allarme iniziò a suonare e altri due robot, quelli con le facce cattive e le pericolose tenaglie al posto delle mani, comparvero dietro Annie e George e li presero energicamente.

Lucy & Stephen Hawking, Il codice dell’Universo, A. Mondadori

3.

Era venerdì alla Scuola di Mostri. Frankie si sedette in classe in attesa che la porta si aprisse. Non si aprì. Per entrare infatti la maestra passò direttamente attraverso il muro. – Buongiorno! – disse. – Io sono la Professoressa Ombra e, come tutti voi potete notare, sono uno spettro spettrale.

Jeremy Strong, Una scuola mostruosa, Sinnos editrice

4.

Fra qualche settimana farò il damigello e sicuramente inciamperò. Mi obbligheranno a mettere un vestito ridicolo (ne possiedo solo uno, e punge) e forse mi spalmeranno in testa una roba appiccicosa che puzza, perché ho i capelli che stanno sempre dritti e mi dicono continuamente “Edo, pettinati”.

Anna Vivarelli, Una capra tibetana in giardino, Feltrinelli

5.

I cinque amici erano una squadra di “aspiranti detective”. Avevano una sede, che loro chiamavano “il Rifugio”. C’era anche una batteria sulla quale Dario si esercitava: lo aiutava a concentrarsi durante le “indagini”. – Beh? Vogliamo scoprire cosa è successo a Irina? – chiese Beatrice.

Janna Carioli e Martina Forti, Operazione braccialetto, Sinnos editrice

6.

La prima cosa da fare era tirare fuori il draghetto da dentro il suo uovo. Yorsh cercò di romperlo, ma era come cercare di spezzare un sasso con le mani. Allungò una mano, badando a fare il movimento più lentamente possibile per non spaventare il piccolo drago. Ci fu un piccolo squeek, con fiammatina.

Silvana De Mari, L’ultimo elfo, Salani Editore, Milano 2004

Scopro

gli ingredienti

➜ Scrivi sui puntini a quale genere di testo narrativo appartiene ogni brano. racconto del brivido • racconto di fantascienza • racconto fantasy • racconto giallo • racconto storico • racconto umoristico

➜ Con i colori indicati, sottolinea nei testi dove è possibile i seguenti elementi. tempo luoghi personaggi

➜ Completa le caratteristiche dei diversi generi con le parole suggerite. Poi scrivi nei il numero del testo corrispondente a ogni caratteristica. Bene • divertire • indagini • paura • scienza • storico

È incentrato su un caso da risolvere e racconta le di uno dei personaggi. Racconta una storia inventata che però è inserita in un preciso periodo . Racconta di fatti che non possono accadere nella realtà, in cui il tema principale è la lotta tra il e il Male.

È un testo narrativo in cui sono mescolati fantasia e

È un testo narrativo, realistico o fantastico, che ha lo scopo di suscitare e inquietudine in chi legge.

È un testo narrativo, realistico o fantastico, che ha lo scopo di far chi legge.

Comprendo

le informazioni date

➜ Scrivi nei il numero del testo corrispondente a ogni frase. Ha delle tenaglie al posto delle mani. Devono scoprire che cos’è successo a Irina. Possiede un vestito ridicolo che punge.

Passa attraverso i muri. Deve rompere un uovo. È uno dei migliori fornai di Giza.

Attiva gli esercizi su HUB Kids

This article is from: