1 minute read

Gli ingredienti

del RACCONTO DI FANTASCIENZA

Il racconto di fantascienza è un testo narrativo fantastico, che mescola dati tecnico-scientifici, conquiste dello Spazio e mondi di fantasia.

Le descrizioni evidenziano generalmente le caratteristiche di luoghi e ambienti insoliti e lontani, l’aspetto fisico e il temperamento di personaggi alieni o di esseri artificiali.

Tempo

La vicenda si può sviluppare in un tempo definito, di solito nel futuro, ma anche nel presente e nel passato. A volte viene indicata la data precisa.

Luoghi

In genere la vicenda è ambientata sulla Terra, nell’Universo (pianeti, galassie...), nello Spazio (stazioni o astronavi) o in laboratori in cui si effettuano esperimenti scientifici.

Personaggi

Possono essere personaggi realistici, come scienziati/e, astronauti/e e persone comuni, oppure esseri fantastici creati da chi scrive. I personaggi fantastici più comuni sono: extraterrestri o alieni (provengono dallo Spazio), androidi (robot dall’aspetto umano), cyborg (esseri per metà umani e per metà artificiali) e replicanti (copie o cloni di esseri umani realizzati in laboratorio).

Fatti

Narrano avventure tecnologiche immaginarie ed eccezionali, a volte verosimili: imprese spaziali, esplorazioni di altri mondi, invasioni della Terra, incontri ravvicinati con gli extraterrestri, catastrofi ambientali, missioni e viaggi nel futuro…

Imparo e scrivo con le mappe, pp. 41-44

➜ Ora segui le indicazioni e scopri gli ingredienti del racconto di fantascienza contenuti in questo testo.

This article is from: