
2 minute read
Dov’è Mallory?
from LEGGINSIEME
La mamma dei gemelli uscì dall'ufficio e li chiamò: – Chiamate vostra sorella e andiamo a casa.
Ma nessuno aveva visto Mallory.
– E se fosse uscita? – domandò Jared. – Potrebbe essere andata al parcheggio.
– Potremmo andare a controllare.
Nella luce del crepuscolo Simon fece qualche passo e si chinò a raccogliere un pezzo di metallo in mezzo all’erba. – Ehi! Che cos’è?
– La medaglia di Mallory – notò Jared. – E guarda… Sull’erba, grossi pezzi di pietra formavano un cerchio intorno alla medaglia. Si inginocchiò accanto a quello più grosso. Incisa nella roccia c’era una parola: SCAMBIO.
– Pietre – disse Simon. – Come quelle della cava… – La mappa che abbiamo trovato diceva che gli gnomi vivono nella cava… L’hanno presa loro! – disse Jared. – Vogliono scambiarla con Il libro dei Segreti! Simon annuì. – Va bene. Andiamo. Prendo una torcia elettrica. Erano arrivati ai margini della vecchia cava.
– Vado io per primo – decise Jared. Fece un sospiro e si lasciò cadere nel buio. Colpì con durezza la sporgenza e per la botta restò senza fiato. A quel punto restava da fare solo un breve balzo per raggiungere il fondo.
– Jared? – La voce di Simon giunse debolmente dall’alto. – Sono qui – rispose Jared. Lentamente Simon scese lungo la parete, fino a terra. Mentre aspettava, Jared si accorse che un rettangolo di pietra sotto una sporgenza era decorato e riuscì a distinguere delle lettere scolpite nella roccia. Diresse la torcia proprio lì:
IL BRAVO RE TEPER RUSSA PER TE
– Che sia un enigma? – domandò Jared. Simon sospirò: – Be’, non capisco questa scritta. Il bravo re Teper russa…
– Ehi, aspetta un attimo – disse Simon. – Dammi la torcia. Jared gliela tese e guardò Simon tracciare le lettere del messaggio con il dito nella polvere sottile al suolo. Dopo ne cancellò alcune per riscriverle in un altro ordine. – Dobbiamo riordinare
Testo facilitato e semplificato le lettere per leggere il vero messaggio. Come in quei rompicapi che pubblicano ogni giorno sul giornale. A quel punto Simon scrisse una frase nella polvere.
BUSSARE TRE VOLTE PER APRIRE
– Uau! – esclamò Jared.
Simon sorrise. – Era più facile di quanto pensassimo! – disse. Si avvicinò alla porta e bussò tre volte sulla superficie rocciosa. Il terreno si spalancò e i due gemelli si ritrovarono dentro. Addosso a tre piccoli uomini dalla pelle grigia come la pietra. adatt. da Holly Black, Le cronache di Spiderwick, A. Mondadori
Scopro
➜ Numera i fatti nel corretto ordine cronologico.
Jared e Simon vanno alla cava.
Simon risolve l’enigma.
Jared capisce che gli gnomi hanno preso Mallory.
I due gemelli incontrano gli gnomi.
Jared trova una frase misteriosa.
Jared e Simon devono cercare Mallory.
Jared e Simon trovano delle pietre vicino alla medaglia di Mallory.
Comprendo
il significato del testo ➜ Indica con una o più che cosa fa capire ai gemelli che Mallory è stata rapita dagli gnomi.
Hanno una torcia elettrica.
Vicino alla medaglia c’è una pietra con scritto “Scambio”. Le pietre vicino alla medaglia provengono dalla cava. Sanno che gli gnomi vivono nella cava.