1 minute read

La bussola d’oro

Lyra e il suo daimon si mossero nella penombra, bene attenti a restare dove non potevano essere visti. Lyra si fermò accanto alla sedia del Maestro e diede un colpetto. Il suono echeggiò chiarissimo.

– Tu non la stai prendendo sul serio questa cosa – bisbigliò il suo daimon. – Bada a quel che fai. Il suo daimon si chiamava Pantalaimon, e al momento aveva la forma di una falena, di un colore bruno scuro, così da passare inosservato nell’oscurità del salone. – Non c’è nessuno – bisbigliò – però dobbiamo fare in fretta. Lyra giacque rigidamente, troppo stanca per poter dormire, troppo incantata per farsi qualsiasi domanda. Pantalaimon si mise a tirarle i capelli. Lei lo scacciò, ma lui bisbigliò: – Dov’è quell’affare?

Lyra capì subito che cosa intendeva. Pochi secondi dopo era seduta a gambe incrociate e Pantalaimon la osservava mentre lei svolgeva la pezza di velluto nero e guardava quell’oggetto che le aveva dato il Maestro.

– Come l’ha chiamato? – bisbigliò lei.

– “Aletiometro”.

Lo sentiva pesante fra le mani, con lo scintillio della lastra di cristallo e la squisita lavorazione dell’ottone. Somigliava a un orologio, o a una bussola, perché vi erano le lancette che si muovevano sul quadrante, solo che invece delle ore o dei punti cardinali, vi erano numerose piccole immagini: un’ancora; una clessidra sormontata da un teschio; un toro; un alveare. Trentasei in tutto, e non riusciva a immaginarsi che cosa potessero significare. adatt. da Philip Pullman, La bussola d’oro, TEA, Milano 2013

Scopro

➜ Completa le frasi con le parole seguenti. aletiometro • daimon • oggetto • Maestro • bussola A Lyra viene regalato dal un misterioso magico. Ha lancette e quadranti come una , ma ha trentasei piccole immagini al posto dei punti cardinali. Pantalaimon, il suo inseparabile , le ricorda il misterioso nome dell’oggetto: “ ”.

Testo facilitato e semplificato

Comprendo

le parole daimon: nel mondo di Lyra è un animale compagno per la vita e inseparabile legato a una sola persona, di cui ne rappresenta una parte profonda, l’anima.

Scopro

➜ Indica con una gli oggetti magici con cui hanno a che fare i protagonisti.

Bacchette magiche. Cappelli parlanti. Pezzi degli scacchi animati.

Mantello dell’invisibilità.

This article is from: