
1 minute read
Un gran dormiglione
from LEGGINSIEME
Si sa… ognuno ha le sue piccole manie, ma quella di Alex Guanciale era speciale. Adorava i letti e voleva dormire solo su letti grandi e comodi.
Fin qui niente di male, ma c’era un piccolo particolare: i letti su cui Alex Guanciale dormiva… non erano suoi!
Ogni sera Alex si intrufolava in un negozio di letti e quando tutti erano usciti se ne sceglieva uno e… buonanotte! La mattina seguente si svegliava e se la filava soddisfatto. Una notte però il suo sonno venne filmato dalla telecamera del negozio “La Casa dei Letti”.
La mattina dopo, quando il proprietario vide il filmato, restò senza parole.
Come aveva osato quel dormiglione? Doveva acciuffarlo. Cercò dappertutto, ma nel negozio non c’era traccia dell’intruso, così chiamò l’ispettore Fiuto e Meg Cetriolo.
I due investigatori si precipitarono alla Casa dei Letti, guardarono il filmato e decisero di dare un’occhiata nel magazzino del negozio. C’era un gran via vai: i facchini facevano su e giù trasportando materassi.
– Eccolo! Il dormiglione è lì! – esclamò Meg trionfante. Aveva notato qualcosa…
Jüerg Obrist, Le indagini dell’ispettore Fiuto e Meg Cetriolo, Mondadori Libri S.p.A. per il marchio Piemme
Testo facilitato e semplificato
Scopro
➜ Osserva l’immagine che ritrae Alex Guanciale mentre dorme su uno dei letti del negozio e confrontala con quella del magazzino qui sopra. Quale indizio ha scoperto Meg? Risolvi il caso e verifica la tua risposta con la soluzione nel riquadro in basso.
Il colpevole è l’unico trasportatore di materassi che porta calze a righe e scarpe con la punta bianca.