2 minute read

Indizi su un cappello

Natale era trascorso da due giorni quando andai a far visita al mio amico Sherlock Holmes. Lo trovai che oziava sul divano. Accanto c’erano un cappello di feltro appeso alla spalliera e un paio di pinzette e una lente di ingrandimento che, pensai, dovevano esser state usate per esaminare a fondo il cappello in questione.

– Suppongo che quel vecchio cappello sia collegato a qualche delitto. Sapete a chi appartiene? – chiesi.

– Solo poche deduzioni, Watson.

– Via, Holmes, che cosa si può tirar fuori da un vecchio feltro?

– Ecco qua la lente di ingrandimento. Che cosa riuscite ad acquisire sulla personalità dell’uomo che ha usato il cappello?

– Io non vedo niente di speciale.

– Al contrario, Watson, ci si può leggere una quantità di cose. – Allora per favore Holmes, ditemi che cosa ci vedete in questo banale copricapo.

– Offre diverse deduzioni. Per esempio, il proprietario deve essere un uomo di grande intelligenza che, fino a tre anni fa, era in buone condizioni finanziarie. Poi credo che abbia subìto un rovescio di fortuna. È di mezza età e ha capelli brizzolati appena tagliati. Ah, di sicuro ha una casa priva di impianto a gas.

– Come avete dedotto che ha un alto quoziente di intelligenza?

In risposta Holmes indossò il cappello, che gli scese fino al naso.

– Con un cervello così grosso non può non essere intelligente!

– E come spiegate il tracollo finanziario?

– Questo cappello è vecchio di almeno tre anni, quando la moda lanciò le tese piatte come questa. Ed è di ottima qualità, con il nastro di seta e la splendida fodera. Se lo sconosciuto tre anni fa poteva permettersi un cappello tanto costoso e non ne ha più comprati altri, deve aver perso molti soldi.

– Un ragionamento plausibile, sì.

– Basta osservare la fodera per dedurre che è di mezza età e che ha i capelli brizzolati tagliati da poco. La lente rivela molti peluzzi tagliati dalle forbici del barbiere.

– Un’ultima domanda: come sapete che non ha un impianto a gas?

– Una sgocciolatura di cera, due anche, possono essere un caso. Ma se ne trovo cinque, allora non c’è dubbio: il nostro uomo usa la candela, salendo in camera sua, la sera, probabilmente con il cappello in una mano e la candela sgocciolante nell’altra.

– Molto ingegnoso! – ammisi ridendo.

adatt. da Arthur Conan Doyle, Le avventure di Sherlock Holmes, 2009, pubblicato da Mondadori Libri S.p.A. per il marchio Rizzoli

SCOPRO

➜ Sottolinea nel testo gli indizi che hanno permesso a Sherlock di dedurre le informazioni sul proprietario del cappello.

COMPRENDO le informazioni date

➜ Indica con una o più le informazioni che Sherlock ha dedotto sul proprietario osservando il suo cappello.

È un uomo di mezza età.

Ha i capelli corti e tinti di biondo.

Ha i capelli brizzolati e li ha appena tagliati.

In casa non ha l’impianto a gas.

Ha installato in casa un nuovo impianto a gas.

La sua situazione finanziaria era molto buona fino a tre anni prima.

È un uomo molto ricco.

È un uomo molto intelligente.

This article is from: