1 minute read

Gli ingredienti del RACCONTO

Giallo

Il racconto giallo è un testo narrativo incentrato su un caso da risolvere. Ha lo scopo di appassionare e coinvolgere chi legge nelle indagini per la soluzione del caso.

In questo tipo di testo vengono spesso utilizzate parole ed espressioni tipiche del lavoro investigativo e dell’ambiente dei tribunali.

Tempo

Di solito è definito e preciso. Spesso indicazioni orarie precise possono essere utili alla risoluzione del caso.

Luoghi

Sono reali, di solito ben delimitati e spesso al chiuso, in modo che il o la detective possa trovare degli indizi utili a risolvere il caso.

Personaggi

Chi indaga per risolvere il caso può essere la polizia, un o una detective o una persona comune che si occupa delle indagini. Gli altri personaggi svolgono i ruoli di vittima, colpevole, testimoni, aiutanti e persone più o meno insospettabili.

Fatti

Iniziano sempre da un crimine: un rapimento, una rapina, un furto, un assassinio...

Spesso la narrazione parte dagli ultimi eventi e si sviluppa a ritroso per ricostruire attraverso le indagini ciò che ha causato il crimine.

Chi investiga raccoglie gli indizi, cioè le informazioni utili per scoprire il o la colpevole, e attraverso questi deduce quale sia stato il movente, cioè il motivo, del crimine.

La vicenda si conclude con la soluzione del caso.

Imparo e scrivo con le mappe, pp. 25-28

➜ Ora segui le indicazioni e scopri gli ingredienti del racconto giallo contenuti in questo testo.

This article is from: