Settembre 2015

Page 13

GENTE E FATTI IL VETERANO DEGLI EMIGRATI A SYDNEY IL 5 NOVEMBRE HA COMPIUTO NOVANTOTTO ANNI E GODE DI BUONA SALUTE

Dall’Australia un saluto a tutti i trentini da Zio Vic, che ha sempre nel cuore la Paganella e le Dolomiti Il 5 novembre Vic Facchini di Sydney, veterano degli emigrati trentini in Australia, ha compiuto 98 anni. Qualche settimana prima del suo compleanno, Nadia Marchesini, di ritorno dall’Australia dove assieme al marito Luigi Ferone aveva fatto visita al figlio Luca, ha portato in Associazione un biglietto con i saluti di «zio Vic», che pubblichiamo integralmente sull’altra colonna a fianco della foto, scattata davanti alla casa di Facchini insiema alla famiglia Ferone. Come biglietto d’auguri Luca ha inviato a Vic una foto che li ritrae insieme, con il seguente messaggio: «Trentini nel mondo! Lo zio Vic ha 98 anni. Io ne ho 33. Insieme facciamo 131 anni di storia in Australia.

«Cara Associazione, colgo l’occasione dei signori Ferone che rientrano in Italia dopo una vacanza passata qui in Australia a Brisbane e a Sydney, per far sapere a tutti i trentini nel mondo che il vecchio zio Vic sta bene, è ancora autonomo e gode di buona salute. Spesso sogno le Dolomiti e la Paganella, penso che sarà difficile tornare a trovarvi a Trento, gli anni sono 98 e il viaggio è lungo. Mando un caloroso abbraccio a tutta la direzione della Trentini nel mondo, agli amici ex australiani e auguro buon proseguimento Se te vedi i mei, saludeme i toi.

Applausi a Camboriù per il gruppo «Nea Tridentum» Il gruppo di danza popolare folk «Nea Tridentum» del Circolo Trentino di Nova Trento (Santa Catarina - Brasile) è stato l’ospite d’onore della settima edizione della manifestzione «Notte italiana», promossa lo scorso 3 ottobre dal Lions Club Celio Gascho di Camboriú (Santa Catarina - Brasile). La manifestazione, alla quale hanno preso parte circa trecento persone, era una cena di beneficenza organizzata in favore dell’associazione «Amore per Down», che ha bisogno di costruire una sede propria. Le otto coreografie proposte dal gruppo «Nea Tridentum» hanno rievocato la storia dell’immigrazione e hanno suscitato l’ entusiasmo del pubblico e degli organizzatori. Il gruppo ha anche preso parte alla «Tirolfest» che si è svolta dal 9 al 12 ottobre a Treze Tilias (Santa Catarina - Brasile).

Emozionante giornata nel paese di origine degli avi Ines Ciola, del Circolo trentino di Montevideo (Uruguay) in settembre ha avuto la possibilità di visitare Caldonazzo, paese di origine dei suoi avi emigrati. Nelle foto (da sinistra) alcuni momenti significativi della giornata: in Parrocchia mentre consulta i registri; davanti alla sede del Municipio con il primo cugino Attilio Ciola, incontrato per la prima volta; con il Sindaco di Caldonazzo Giorgio Schmidt, davanti al gonfalone del Comune; con Marina Eccher (assessore al turismo di Caldonazzo) e Cesare Ciola (vice presidente della Trentini nel mondo).

11

9 - 2015


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Settembre 2015 by Associazione Trentini nel Mondo - Issuu