TRIBUNALE SPECIALE PER LA DIFESA DELLO STATO 1935

Page 55

TR IB UNALE SPECIALE PER LA DIFESA DELLO ST ATO

PRIMA PARTE SENTENZE PRONUNCIATE DAL T.S.D .S

Poco dopo entrò nell'esercizio Murlo Rifeo, il quale dopo aver ordinato una pizza, prestando attenzione alle parole dei suddetti individui, incominciò a guardarli con atteggiamento provocante, e poi borbottando parole incomprensibili esclamò: "Ci vorrebbe una rivolverata!". A questa espressione Battisti Natale alzatosi disse al Murlo, additando il distintivo fascista all'occhiello: "Quando vedi questo lo devi rispettare!". Il Murlo di rimando rispose: "Questi sono cazzi vostri, ed io me ne frego altamente di quello!". L'esercente Imperi Oliva invitò il Murlo a smetterla; e poiché egli persisteva nel suo atteggiamento, il caposquadra Toro gli ordinò di esibire i documenti d'identità. Il Murlo esibì senz'altro la propria carta d'identità. Poco dopo, all'invito rivolto ai presenti dalla esercente di sgomberare il locale data l'ora tarda, il Murlo disse che non sarebbe andato via se prima non fossero usciti i fascisti. E disponendosi a pagare la consumazione porse all'esercente una moneta da lire dieci del Papa esclamando: "Si paghi con i soldi del Papa"! Il caposquadra Toro allora gli disse: ''Perché, se fossero stati del Re non sarebbe stato lo stesso?". Al ché il Muri o replicò: "Io del Re me ne sono sempre fregato!". A queste parole il caposquadra Toro lo invitò a seguirlo al Corpo di Guardia ove venne trattenuto in arresto. Denunziato per tal fatto, in base alle risultanze della istruttoria, egli venne rinviato al giudizio di questo Tribunale per rispondere del reato di cui in rubrica . All'odierno dibattimento il Murlo ha negato di avere pronunziato le parole che gli si attribuirono contro S.E. il Re, dicendo di aver detto per ischerzo: "Adesso non comanda più il Re ma il Papa!". Invece i testi Germani Ernesto ed Oliva Imperi hanno confermato che il Murlo pronunziò le parole che gli sono attribuite contro S.E. il Re. E pertanto la prova del fatto è pienamente raggiunta. Poiché tal fatto riveste i caratteri del reato previsto e punito dall'art. 278 p.p. C .P. il Murlo dev'essere ritenuto colpevole di detto reato. Con l'aggravante della recidiva specifica a senso dell'art. 99 cpv. n. 1° e 2° e cpv. 2° perché dal suo certificato penale risulta che egli è stato condannato dal Tribunale di Roma in data 1.2.1934 per reato della stessa indole. E prendendo norma dall'art. 278 p.p. C.P. e dall'art. 99 cpv. 2° questo Tribunale infligge al Murlo la pena di due anni ed otto mesi di reclusione. Poiché il detto Murlo deve essere ritenuto persona socialmente pericolosa a senso ed agli effetti degli art. 202 e 203 C.P., è il caso di ordinare che egli sia sottoposto alla libertà vigilata a norma dell'art. 229 stesso Codice. Ritenuto che il condannato è obbligato al pagamento delle spese processuali delle spese del proprio mantenimento durante la detenzione preventiva a norma dell'art. 488 C .P .P .

P. Q. M .

104

105

Il Tribunale letti ed applicati gli art. 99, 1° e 2° e cpv. 2°, 132, 133, 209, 278 p.p. C.P.; 488 C.P.P. Dichiara Murlo Rifeo colpevole del reato ascrittogli con l'aggravante della recidiva e lo condanna a 2 anni ed 8 mesi di reclusione, alla libertà vigilata, al pagamento delle spese processuali e delle spese del proprio mantenimento durante la dentenzione preventiva. Roma, 28.3.1935 - Anno XIII.

Seguono le firme del Presidente e dei Giudici.

NOTIZIE DESUNTE DAL FASCICOLO DI ESECUZIONE Istanze di grazia inoltrate da Murlo Rifeo a Sua Maestà il Re il 20.9.1935 e al Capo del Governo il 22.9.1935 vengono accolte. Con Decreto di grazia del 9.1.1936 viene concesso il condono condizionale della residua pena da espiare e pertanto Murlo viene scarcerato dalla Casa Penale di Castelfranco Emilia l' 11.1.1936. Detenuto dal 17.11.1934 all'll.1.1936. Pena espiata: 1 anno, 1 mese, 24 giorni. Dagli atti risulta, inoltre, che Murlo Rifeo, ritenuto colpevole del reato di "oltraggio e violenza agli agenti della fo rza Pubblica" viene condannato dal Tribunale di Roma, con sentenza del 1.2.1934, alla pena di 7 mesi di reclusione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.