
1 minute read
Gaeta nel 1860
In detta azione, rapida, si incontrano (per quanto ci in~ teressa) di riuovo i nomi del Vacani e del Guaragnoni, e questi fu promosso capitano ; di più quello di Giovanni Psalidi, arri~ vato di recente alla divisione Severoli, e rimasto ferito; per la sua audacia e valorosa condotta fu promosso capitano e poco dopo, decorato con la Corona ferrea. · Successivamente la di visione Severo li fu in via ta all'in ve~ stimento di Peniscola, e si valse dei predetti capitani Vacani e Guaragnoni, che fecero costrurre batterie e piazzare pezzi ; col che si iniziò il bombardamento. La piazza si arrese il 4 febbraio, dopo 8 giorni dall'investimento. Scrive il CANEVAZZI: "La vittoria si dovette a tre dei più insigni allievi della Scuola (del genio e dell'artiglieria di Modena): all'Arese (d'artiglieria), al Vacani ed al Guaragnoni ,, . Il Vacani ottenne la promozione a capitano in Ja.
Ma frattanto, le sorti dei Francesi in lspagna andavano peggiorando; gli Spagnoli, cogli Inglesi, avevano ·spesso pre~ dominio sui Franco~italiani, disseminati per tutto il regno e pochi di numero, perchè molti corpi erano chiamati in Russia, in Germania, nell'Illiria.
Advertisement
Ed allora furono frequenti le difese delle piazze, invece . degli assedi ; e basta ricordare, per il nostro compito, quelle di Bilbao e di Castro durate fino al 1813 e quella del castello di Monzon. Per Castro così scrisse il generale Foix: '' i lavori d'assedio non che le principali idee della direzione che hanno prodotto i miglio;if.risultati, furono fatti e stabiliti dal bravo signor ca~ pitano del genio i tali ano V a cani, perfettamente seconda to dal~ l'altro capitano del genio Guaragnoni. Gli zappatori italiani (comanda ti sèmpre dal Ronzelli) formati dalla esperienza de~ gli assedi di Catalogna, si mostrarono non meno abili, che intrepidi ..... .,.
Poco dopo il Vacani fu promosso capo battaglione.