Riot Van #3 - Scorie

Page 20

Rubriche

In viaggio con Schoen From London to Dublin

Gli irlandesi non brillano in fatto di pulizia e ordine quindi preparatevi. Conviene invece evitare la zona di Dorset Street, vicino al centro, area popolare in cui si aggirano i “nackers”, ragazzi sbandati con cui non tarderete a fare conoscenza: sono uno dei fenomeni della criminalità di strada che sta prendendo molto piede a Dublino. Appena fuori dal centro si trovano moltissime aree residenziali tranquille (Drumcondra, Phibsborough, Cabra), raggiungibili anche la notte con il taxi, che in Irlanda è veramente economico. Rimarrete di stucco quando a febbraio vedrete le “Irish girls doc” girare per i locali della città in top e minigonna senza calze, mentre voi indosserete sciarpa, guanti, cappotto e quant’altro. Probabilmente questa resistenza deriva dal fatto di avere birra al posto del sangue.

Filippo, 20 anni, studia moda a Londra Paolo, 22 anni, in erasmus a Dublino

Università, le differenze con l’Italia (lezioni, programma, attività, funzionalità) F: La mia università è di origini italiane (istituto Marangoni) e quindi l’ambiente creato è un misto con quello inglese. Le classi sono formate da pochi studenti e, come ovunque tranne che in Italia, c’è un’attenzione all’individuo quasi patologica. Io studio moda però, quindi e un po’ diverso. Per quanto riguarda le strutture qui sembra di essere in un altro millennio, lavori che in Italia portavo a termine in alcuni mesi (e spendendo parecchi soldi), qui li preparo in pochi giorni. Anche le agevolazioni agli studenti per feste, cinema, teatri, metro, bus e quant’altro sono veramente convenienti.

Prime impressioni sulla città (gente, vita, alloggi, prezzi, ecc) F: Andare a stare a Londra è una scelta di vita più che un semplice spostamento. La vita qui è molto più frenetica di qualsiasi città europea: gli unici tempi morti che puoi avere sono mentre aspetti la metro. Da casa a scuola ci metto 40 minuti, un niente data la concezione del tempo molto diversa che hanno qua. Trovo comunque la cosa interessante, perchè mi dà l’opportunità di incontrare migliaia di persone completamente diverse: i classici inglesi, da quelli super posh ai rozzoni ubriachi, e gente proveniente da tutti gli angoli del mondo. Per quanto riguarda i prezzi sono relativamente alti, ma dopo un po’ che stai qui e trovi un lavoro, te la cavi tranquillamente. Per gli alloggi la questione è un po’ diversa dato che sono ancora molto alti: io pago 700 euro al mese ed è uno dei più convenienti che abbia trovato. P: A Dublino si respira ancora la tradizionale aria irlandese, sebbene negli ultimi vent’an-

ni sia diventata una vera metropoli europea. Nelle centinaia di pub sparsi per la città scorrono fiumi di birra, e girando in centro si respira una voglia collettiva di far festa. La gente è amichevole e non c’è quella “freddezza nordica” che pensavo di trovare. Per l’alloggio conviene organizzarsi prima, cercando su uno dei siti appositi (daft.ie): concorderete coi proprietari il giorno della visita dell’appartamento, oltre che il prezzo dell’affitto. Data la grande affluenza di studenti stranieri consiglio a tutti di farlo. In secondo luogo, conviene controllare le bacheche in università, gli studenti sono disponibili e alla mano, ed è facile fare amicizia guardandosi i Simpson sui divani nella hall. O magari partecipando alle feste Erasmus nelle varie facoltà (non è necessario essere studenti erasmus per parteciparvi), dove si mangia, si beve e dove studenti e professori ballano insieme la musica tradizionale irlandese.

P: Beh che dire, è tutto diverso. è obbligatorio effettuare una registrazione online per i corsi che si intende seguire e una volta effettuata, sulla homepage di ogni studente compare un “timetable” personale. L’Unione Studenti possiede un negozio e in più organizza moltissime iniziative, dai gruppi di filosofia alla ginnastica la mattina, alle escursioni, alle feste. Qui se aspetti fuori dall’ufficio di un professore ti puoi accomodare su dei divani e guardare la mail, o leggere riviste, mentre in Italia stai

IL CERCHIO DELLE BESTIE Ariete

(Dal 21 marzo al 20 aprile) Siccome non sapevo cosa scrivere per l’ariete, ho deciso di rivolgermi alla Francesca, una mia cara amica nata sotto il segno dell’Ariete, che sente in arrivo un periodaccio: apatia, stanchezza, spossatezza. Francesca mi ha comunque rassicurato che avrà ancora voglia di rockeggiare!

Toro Introduzione Oggi la mia musa non mi assiste, non sono ispirato… Dai! Scrivo l’oroscopo.

20

(Dal 21 aprile al 21 maggio) Vincerete una vacanza a Malaga, ma sentirete una strana sensazione entrando in Plaza de Toros.

Gemelli

(Dal 22 maggio al 21 giugno) Lo scorso mese sono state eccessive le fortu-

ne che avete ricevuto dagli astri… Sull’Olimpo avete fatto girare le scatole… Nel prossimo mese evitate vacanze in nave e guerre d’amore in Turchia.

Cancro

(Dal 22 Giugno al 22 Luglio) Amore: comincerete ad uscire con il vostro capo. Lavoro: otterrete una promozione. Aaahhh… Meritocrazia!

Leone

(Dal 23 Luglio al 22 Agosto) Guardando i Simpson: Homer in questo momento si dispiace che un cane non possa scrivere. Beh, anche io…

#03 - Maggio 2009


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.