Managers for a better world
Noi B.Livers vogliamo costruire un mondo migliore. Per farlo ci interroghiamo su ciò che ci circonda, su cosa vogliamo cambiare e su cosa facciamo per dare il nostro contributo a questa piccola grande impresa. Dal tema della sostenibilità ambientale a quello della “rivoluzione”, ci piace chiedere alle persone cosa ne pensano e cosa si augurano per il futuro. Pensiamo che questo possa essere un primo passo verso la realizzazione di un mondo migliore.
PRESERVIAMO IL VALORE DEL TEMPO SUL LAVORO Di cosa ti occupi nella tua azienda? Mi occupo di acquistare servizi logistici e di trasporto. Fabrizio, secondo te, come si può costruire un mondo migliore? Dando maggiore valore alle relazioni, sia tra le aziende che tra le persone. Per farlo dobbiamo rallentare e soffermarci di più su ciò che facciamo, sia sull’aspetto relazionale che coinvolge le persone, sia ricostruendo la “struttura delle cose”. Cosa intendi per “struttura delle cose”? Ridare valore alla struttura delle cose vuol dire non imporre soltanto regimi economici, ma capire quali sono le conseguenze indirette sulle scelte delle persone: scelte che hanno un tempo di risposta e delle conseguenze su chi assicura quel livello di servizio.
96
Quale muro vorresti abbattere? Vorrei abbattere il muro relazionale che si erge tra le persone, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, a causa dell’estrema velocità con la quale siamo portati a lavorare. Dobbiamo ridare valore al tempo e soffermarci di più a riflettere sul nostro operato. Nel concreto, penso si dovrebbe dare vita ad una collaborazione interaziendale non dettata semplicemente dal profitto, ma caratterizzata da uno spirito collaborativo volto a portare valore ad entrambe le aziende.