PIR IFRU 2023 – bozza definitiva settembre 2021
5.5
SERVIZI AUSILIARI
5.5.1
Accesso alla rete GSM-R di telecomunicazioni per i collegamenti di servizio terra/treno
Descrizione del servizio Il servizio consiste nell’accesso alla rete radio funzionale alla comunicazione fonica e di trasmissione dati a supporto delle attività ferroviarie di circolazione, manutenzione, gestione operativa, attività negli scali e terminali merci e nelle stazioni, comando e controllo della marcia dei treni, controllo e supervisione diagnostica del materiale ferroviario. Dove viene svolto il servizio La copertura della rete GSM-R è deducibile dal PIR WEB. Come richiedere il servizio La richiesta dell’erogazione del servizio da parte delle IF deve essere avanzata contestualmente alla richiesta di tracce funzionale alla sottoscrizione del primo Contratto di Utilizzo dell’infrastruttura ed è propedeutica alla circolazione sull’infrastruttura ferroviaria regionale umbra. L’accesso alla rete GSM-R si intende tacitamente assentito per i successivi Contratti di Utilizzo dell’infrastruttura. Diritti e obblighi di GI e IF Il servizio è disciplinato dall’art.6 del Contratto (cfr. appendice 1 al capitolo 2) e dalle Condizioni Generali di Contratto del servizio di GSM-R disponibili nel PIR WEB di RFI. Formalizzazione Il servizio sarà formalizzato con la sottoscrizione di apposita scrittura privata tra RFI e IF. 5.5.2
Fornitura di informazioni complementari (aggiornamento dicembre 2021)
Annunci sonori
Descrizione del servizio In aggiunta alle informazioni comprese nel pacchetto minimo d’accesso (cfr. allegato tecnico 6 del DM 43T/2000 e successive modifiche e integrazioni), su richiesta dell’IF, RFI fornisce: a)
ulteriori informazioni indicate nel Manuale degli annunci sonori (MAS) e degli annunci visivi (MAV);
b)
informazioni relative a servizi offerti dalle IF;
c)
Avvisi ai viaggiatori
Dove viene svolto il servizio Il servizio viene erogato in tutte le stazioni e fermate gestite da RFI.
Modalità e Tempistiche per richiedere il servizio Le richieste di annunci sonori, messaggi visivi e avvisi ai viaggiatori, devono pervenire a RFI secondo le specifiche definite nel MAS e nel MAV con un anticipo di: •
Almeno 3 giorni lavorativi per Annunci Sonori e Messaggi Visivi,
•
almeno 10 giorni lavorativi per gli Avvisi ai Viaggiatori,
all’indirizzo di posta elettronica dedicato alle attività in esame Avvisiaiviaggiatori@rfi.it complete di tutte le informazioni necessarie. A seguito di approvazione degli annunci da parte del RFI, la diffusione degli stessi sarà rendicontata secondo i corrispettivi previsti al par. 6.3.4.1.
Diritti e obblighi di GI e IF GI e IF devono attenersi alle procedure vigenti.
Formalizzazione Le IF, a seguito della sottoscrizione del contratto di utilizzo dell’infrastruttura, potranno richiedere a RFI l’erogazione del servizio secondo le modalità sopra riportate.
102