2 minute read

4.3.4 Tempistica per richieste in corso d’orario

presentazione di eventuali osservazioni, da valutarsi ai fini della ripartizione della capacità specifica di infrastruttura. • In caso di osservazioni da parte delle IF, il GI predispone il progetto orario definitivo entro 60 giorni solari dall’attivazione dell’adeguamento intermedio. Tutte le richieste pervenute entro ciascuna delle scadenze sopra indicate vengono trattate da GI a partire dal primo giorno lavorativo successivo alla scadenza stessa e iniziando dalle richieste presentate ai sensi di accordi quadro in corso di validità. Le richieste di tracce orarie in occasione di eventuali adeguamenti intermedi dell'orario in corso di validità che vengono presentate dalle IF oltre la scadenza fissata saranno trattate, dopo l'esame delle richieste pervenute nei termini prescritti, secondo l'ordine cronologico di presentazione. La definizione delle tracce o il rigetto della richiesta da parte di GI avverrà al più tardi entro 15 giorni solari dall’attivazione dell’adeguamento. Le richieste presentate a meno di 3 mesi dalla data di attivazione saranno trattate successivamente all'attivazione dell'adeguamento, alla stregua delle richieste in corso d'orario. La sottoscrizione del contratto, qualora non già sottoscritto in precedenza costituisce atto formale di assegnazione delle tracce orarie.

4.3.4 Tempistica per richieste in corso d’orario Richieste in programmazione oraria

Salvo quanto indicato per il caso di adeguamento intermedio, le richieste di tracce/servizi in corso d’orario devono essere avanzate con un anticipo: • di almeno 30 giorni lavorativi rispetto alla data di effettuazione del servizio per richieste con più di due tracce (escluse le tracce tecniche collegate). La definizione del progetto orario o il rigetto della richiesta da parte di GI avverrà entro 18 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della richiesta; • di almeno 12 giorni lavorativi rispetto alla data di attivazione della traccia/ servizio, se la richiesta riguarda fino a due tracce (escluse le tracce tecniche collegate), ovvero per corse prova finalizzate ai processi omologativi o a sperimentazioni in linea, e sempre che l’IF sia già in possesso di un contratto di utilizzo per servizi analoghi. In questo caso l’accettazione o il rigetto delle tracce da parte di GI avverrà entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della richiesta del progetto orario medesimo; • di almeno 5 giorni lavorativi rispetto alla data programmata di attuazione del provvedimento nel caso di richieste concernenti la soppressione di tracce/servizi già assegnate/i.

Richieste in gestione operativa

Richieste tracce orarie Le richieste di tracce in gestione operativa sono possibili solo nell’ambito di un contratto già sottoscritto e pienamente efficace ed in coerenza con le linee specificate nel certificato di sicurezza unico, e debbono essere avanzate dai referenti accreditati dell’IF titolare di contratto presso i referenti accreditati di GI, presenti sul territorio ed individuati inequivocabilmente nel contratto di accesso, rispettando la seguente tempistica: • da 4 giorni solari a 6 ore ante partenza treno, per tracce a “lunga percorrenza”; • da 4 giorni solari a 3 ore ante partenza treno per tracce di “breve percorrenza”; • in tempo reale in caso di emergenze (comprese quelle di ordine pubblico).

La risposta del GI avverrà rispettando la seguente tempistica: • entro 12 ore dalla richiesta e comunque almeno 5 prima dell’orario di partenza del treno per richieste in gestione operativa di tracce a “lunga percorrenza”; • entro 12 ore dalla richiesta e comunque almeno 2 prima dell’orario per richieste in gestione operativa di tracce di “breve percorrenza”; • tempestivamente per richieste in gestione operativa di tracce in tempo reale.

Trattazione delle richieste in programmazione oraria e gestione operativa

This article is from: