resetmagazine

Page 27

RE.PLAY

27

Bentrovati nello spazio dedicato alla musica made in Switzerland. E’ un dato di fatto, in questi ultimi anni gli artisti svizzeri riescono a confrontarsi al mercato estero con continuità, e noi, come sempre, scegliamo dal (ricco) mazzo di Cd quelli che più riteniamo significativi. Non lasciateveli scappare, fateli vostri. Vi assicuro che ne resterete piacevolmente sorpresi.

AAVV Ich möchte ein Eicher sein Gentlemen Records Posizionato tra passato e presente Ich möchte ein Eicher sein, è un tributo ai due fratelli Stephan e Martin Eicher. Negli anni ottanta gli Eicher sotto il nome Grauzone pubblicavano un singolo di successo planetario dal titolo Eisbaer, il cui ritornello era “Ich möchte ein eisbaer sein...”. La raccolta è curata da Kid Chocolat, uno dei nomi nuovi della scena electro svizzera. In scaletta troviamo diciassette brani rivisitati in chiave elettronica e rock dei maggiori successi degli Eicher interpretati dallo stesso Kid Chocolat, Seelenluft (attualmente l’artista svizzero di punta nell’elettronica), Balduin (che come gli Eicher bros. ha recentemente trovato fortuna a Berlino), Polar, Water Lilly, Octet, Avril, Love Motel, Velma, Staubsauger, Bazooka, Nu Wave Hookers, Bellwald, Tweak, Magicrays, Readymade fc e Mlle Shalala & The Knacke. Questa compilation è un tributo per i fratelli Eicher, ma è anche un’attestazione di merito per gli artisti chiamati a parteciparvi.

AAVV The Now Factor Ish Da circa due anni c’è una nuova label indipendente basata a Zurigo, la Ish Records. Questa etichetta è stata fondata dai navigati musicisti della scena hip hop svizzera Oliver Fitze, Michel Jaques (alias En Sayne) e dal grafico Markus Hammer con l’intento di produrre, promuovere ed offrire una piattaforma ad uno stile e approcio musicale non ancora esplorato a livello di produzione in Svizzera, quello dell’elettro-hip hop strumentale e del glitch. Per capire di cosa stiamo parlando vi cito alcune etichette pionieristiche di riferimento come Outcast, Big Dada, Definitive Jux e Battle Axe. La Ish propone quindi uno dei generi più nuovi del momento e lo fa con l’etichetta, con il proprio music shop di Zurigo (www. humrecords.ch) e con questa raccolta che ospita artisti esteri e di casa nostra e che ci ha lasciato veramente di stucco, un grande disco che è già tra i preferiti della redazione di re.set. CH is now up to date with the Now Factor! www.checkmyish.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.