reset 5-2004

Page 39

039

cinema Cinema open air al Castelgrande Una combinazione unica: l'emozione del cinema all'aperto e la qualità delle pellicole proposte. Il Castelgrande di Bellinzona fa da pregiata cornice al maxi schermo, su cui sono attualmente in proiezione, fino al 20 giugno, i migliori film del panorama mondiale della stagione scorsa.

Ben settecento posti a sedere sono a disposizione degli spettatori che hanno voglia di rivedere alcuni dei migliori lungometraggi della stagione passata.

Dalle 21.30, biglietto d'entrata 15 franchi. Per informazioni e prenotazioni biglietti rivolgersi a Bellinzona Turismo (Palazzo Civico), oppure on-line su: www.open-air-kino.ch

dvd

11 venerdì Finding Nemo

16 mercoledì Le invasioni barbariche

12 sabato Good bye, Lenin!

17 giovedì La maledizione della prima luna

13 domenica Mona Lisa smile

18 venerdì ... E alla fine arriva Polly

14 lunedì Suite Habana

19 sabato Il signore degli anelli: il ritorno del Re

15 martedì Le barzellette

20 domenica A mi madre le gustan las mujeres

di ado bader

The Ring di Hideo Nakata (Giappone 1998)

Dopo aver fatto tremare di paura i teenager giapponesi, The Ring è riuscito a contagiare anche l’occidente. Se siete tra coloro che ancora non conoscono questa pellicola, vi consigliamo di mettere da parte il remake americano e dare prima un’occhiata all’opera di Nakata. La storia? Semplice ma intrigante. C’è in giro una videocassetta maledetta che, se visionata, causa la morte dell’ignaro spettatore dopo sette giorni. Una giornalista inizia ad indagare e scoprirà terribili ed innominabili segreti. Personaggi azzeccati, atmosfere da brivido e musiche da far accapponare la pelle. The Ring, grazie alla sua solida sceneggiatura - ispirata al famoso romanzo di Koji Suzuki - e all’ottima messinscena, è già entrato a far parte della lista dei dieci migliori horror mai realizzati. C’è però voluto il remake americano dell’anno scorso per suscitare, anche da noi, l’interesse per la cinematografia di paura in “salsa di soja”. Numerosi “extra” tra cui le svariate tracce audio che, oltre all’italiano, permettono di gustare il film nella sua lingua d’origine. Ricordiamo che Dynamic Italia, precedendo tutti gli altri distributori, si è accaparrata i diritti di una serie di titoli che faranno venire l’acquolina in bocca a tutti i fan del genere. Oltre al prequel e al sequel di The Ring sono disponibili altre impedibili chicche come l’action The Princess Blade ed il thriller al ritmo di videogame St. John’s Wort.

Battle Royale di Fukasaku Kinji (Giappone 2000)

Per chi ancora non lo sapeva, Battle Royale è una delle tante ragioni che hanno spinto Quentin Tarantino a realizzare il suo Kill Bil Vol. 1. Se il regista americano si serve della violenza come mezzo fine a sé stesso, in Battle Royale la brutalità diviene invece l’unica alternativa alla violenza dell’uomo. Basato su una celebre novella, il film narra di un Giappone dove la criminalità studentesca ha raggiunto cifre da capogiro. Gli allievi sembrano aver perso ogni rispetto per le istituzioni scolastiche e per i docenti recarsi a scuola è diventato ormai un incubo. A mali estremi, estremi rimedi. Il governo nipponico decide quindi di creare uno speciale programma soprannominato Battle Royale. Condotti su un’isola deserta, gli studenti incriminati verranno muniti di armi e saranno costretti ad eliminarsi tra loro in una specie di “reality show” simile a Survivor. La posta in gioco è altissima: la promessa di sopravvivenza per solo uno di loro. Cimentarsi nella visione di Battle Royale è un impresa stremante, non tanto per il sadismo di molte scene, quanto per la lucida consapevolezza che non esiste alcuna possibilità di fuga. Tra gli interpreti oltre alla straordinaria apparizione di Takeshi Kitano, anche Chiaki Kuriyama, (vi ricordate Go Go Yubari, la feroce ragazzina col completino scolastico di Kill Bill Vol.1?). Se ancora non avete capito come mai tutti definiscono Battle Royale un “cult” correte ad acquistare il dvd.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.