Il Carmagnolese Marzo 2019

Page 25

il Carmagnolese

marzo 2019

25

SUCCEDE in città

petta olo di iusura di “A teatro on Letti di otte” Protagonista la s rittri e Marg erita Gia o ino on “L’et ridi ola”

“I GEMELLI” si ritrovano VECCHIAIA E AMORE sul palco dell’Elios ALL’APERILIBRO DI MARZO Riccardo Gandiglio

Venerdì 5 aprile alle 21, al teatro Elios di Carmagnola di piazza Verdi 4, andrà in scena l’ultimo dei tre spettacoli della rassegna “A teatro con Letti di Notte”. L’incasso delle tre serate, al netto delle spese, andrà a finanziare il festival letterario di cui la rassegna porta il nome. Il costo del biglietto singolo è di 12 euro, con pochissimi posti ancora disponibili. I biglietti sono in vendita da Piumatti Tuttocasa, in via Avvocato Ferrero 80. Per qualsiasi informazione o richiesta, telefonare al numero 3925938504. In scena andrà lo spettacolo “Les Jumeaux – I Gemelli”, prodotto dalla Compagnia under 35 Mulino ad Arte, di Daniele Ronco, che ne cura anche la regia, mentre Alberto Santoru segue gli aspetti fonici. Si tratta di uno spettacolo surreale, poetico e comico allo stesso tempo. Due fisarmonicisti gemelli raccontano con la musica e tanta magia la loro straordinaria -e vera- avventura di artisti di strada in giro per il mondo, quando avevano appena 17 anni. Sulle spalle portavano una fisarmonica e in tasca solo un sogno: vivere di musica. Dopo quindici anni si ritrovano, uno musicista ormai di livello internazionale (Davide Borra), l’altro filosofo e amante del teatro (Mauro Borra), per portare sul palco lo spezzone più bello della loro vita insieme: il viaggio come artisti di strada in giro per il mondo. «Si spazia dal musette francese delle giostre in legno con i cavalli ai tanghi appassionati di Piazzolla, passando inevitabilmente per lo swing e il gitano. Uno spettacolo che non vi farà stare fermi, ricco di colpi di scena», sottolineano gli organizzatori.

Piergiorgio Sola

Sarà Margherita Giacobino l’ospite dell’Aperilibro di marzo, organizzato come sempre dal Gruppo di Lettura di Carmagnola alla Trattoria della Vigna, in via San Francesco di Sales 188. Giovedì 28 marzo, Giacobino presenterà il suo libro “L’età ridicola”, edito da Mondadori. “A quasi novant’anni, la vecchia vive sola a Torino con l’anziano gatto Veleno, felino human friendly, e con i ricordi di un amore finito (la sua compagna, l’amatissima Nora, è morta da molti anni ormai). Non ha altro da fare se non tenere il conto dei nuovi dolori alle ossa, ascoltare alla radio notizie di violenze e catastrofi e fare quattro chiacchiere con l’amica e coetanea Malvina, sempre più smemorata e persa sui sentieri affollati della demenza. La vecchia è decisamente stanca di vivere, ma per fortuna nelle sue giornate c’è Gabriela, un grumo di gioventù operosa proveniente dai Paesi dell’Est e sopravvissuto a una sgangherata odissea familiare. E nella vita di Gabriela, oltre a una sfilza di parenti terribili che tentano di estorcerle più denaro possibile, c’è il cugino Dorin, aspirante terrorista attivamente impegnato nel terrorizzare proprio lei, che rifiuta di sposarlo. La vecchia è ancora piena di energia e si prende cura di ciò che le resta dell’amore. Quando oscure minacce incombono su Gabriela, la vecchia leonessa artritica non ci pensa

due volte a sfoderare gli artigli per difendere ciò che le è caro”. Giacobino vive a Torino. È anche saggista e traduttrice: ha tradotto, tra gli altri, Emil Bront , Gustave Flaubert, Margaret Atwood, Doroth Allison, Audre Lorde. Collabora alla rivista satirica online “Aspirina”. Il suo primo libro, “Un’americana a Parigi” (Baldini e Castoldi) è uscito nel 1993 con l’eteronimo di Elinor Rigb . Con Mondadori ha pubblicato anche “Ritratto di famiglia con bambina grassa” (2015) e “Il prezzo del sogno” (2017). «Scrittrice formidabile, Margherita Giacobino ci racconta una storia sull’amore, la morte, la vecchiaia e il rapporto tra solitudini e differenze, tra una vecchia signora dal pensiero indocile e la sua giovane badante straniera, in un mondo in cui sembra che la vita non valga più niente, ma in cui lo sguardo lucido della protagonista riesce a riportare umanità e senso, bellezza e divertimento», commentano dal Gruppo di Lettura. La formula della serata prevede, come d’abitudine, un’apericena con ricco buffet di antipasti, un primo caldo al costo di 12 euro, acqua e caffè inclusi. A seguire, intorno alle 21, la chiacchierata con la scrittrice. Considerando che le serate sono spesso “sold out”, conviene prenotare al più presto al numero 392-5938504.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.