Il Carmagnolese Maggio 2023

Page 1

19.000 COPIE DISTRIBUITE GRATUITAMENTE di cui 15mila “porta a porta” in tutte le case di CARMAGNOLA

E CASALGRASSO

Il Carmagnolese

DIRETTORE RESPONSABILE Francesco Rasero

SOCIO FONDATORE: Piergiorgio Sola

EDITORE Associazione Culturale “Il Carmagnolese”

SITO www.ilcarmagnolese.it

REDAZIONE Via Gardezzana, 26 - Carmagnola redazione@ilcarmagnolese.it

PUBBLICITÀ Tel. 339.2121480

La RIVISTA MENSILE del territorio

CARIGNANO, VILLASTELLONE, POIRINO, RACCONIGI E DINTORNI

Carmagnolesi promossi con due giornate di anticipo

SUA ECCELLENZA IL

CSF CARMAGNOLA

Non mancano, ovviamente, le parole di apprezzamento per l’allenatore Sandro Contieri e per tutta la squadra «un gruppo formato da giocatori veri, che non ha mai smesso di crederci» anche se il pensiero di Russo (nella foto sopra) va in primis anche ai tanti dirigenti del CSF scomparsi, dopo aver contribuito in modo determinante a far crescere la società sportiva, rendendola una bellissima realtà: «Angelo Petronio, Franco Caratozzolo, Giacomo Ciulla e Mimmo Petragallo: questa vittoria ve la dedico, anche perché il vostro tifo da lassù ha fatto un’enorme differenza».

È scattata con due giornate di anticipo la festa del CSF Carmagnola per la vittoria del Girone C del campionato di Promozione: un risultato eccezionale, che vale il salto di categoria in Eccellenza per la squadra del presidente Alessio Russo, guidata da mister Sandro Contieri. Dopo 15 anni, così, il Calcio carmagnolese arriva nuovamente a un passo dal professionismo.

«Abbiamo scritto un pezzo di storia sportiva della nostra città -esulta Russo- Una bella soddisfazione, ancora di più perché è giunta inaspettata: non pensavamo mai più di poter festeggiare così presto». Il successo del team carmagnolese, comunque, è più che meritato, avendo il CSF guidato la classifica per gran parte del campionato.

La certezza matematica del salto di categoria è arrivata nella partita forse più complessa della stagione, in trasferta sul campo dell’Infernotto in piena lotta salvezza: al 70’ i ragazzi di Contieri perdevano 1-0 ed erano in inferiorità numerica

dopo l’espulsione del portiere. Ma, alla fine, hanno prevalso tenacia e voglia di vincere: prima il goal del pareggio, quindi la rete che vale la stagione, arrivata al 95esimo. «La vittoria di questo campionato premia il lavoro degli ultimi tre anni: un’idea, anche probabilmente folle, di prendere in mano una società gloriosa come il CSF Carmagnola e cercare di portarla nei palcoscenici che merita -ha scritto il presidente sulla pagina Facebook societaria- Già, perché questa vittoria alla fine ce la siamo meritata tutti, dal segretario Beppe Anzelmo a Giulio Serratore che mi sopportano, dai mister della scuola calcio e settore giovanile con i loro dirigenti, al personale che tutti i giorni ci permette di poter accedere ai campi, dalle famiglie che con enormi sacrifici supportano le attività dei loro figli, ai nostri sponsor che permettono di migliorarci giorno dopo giorno. Abbiamo creato un gruppo che ha lottato, sul quale a inizio stagione tanti non credevano, ma che con entusiasmo e dedizione al lavoro, ha realizzato un sogno».

Oggi il CSF è una “famiglia” calcistica che conta oltre 350 giocatori, di tutte le età, e con il passaggio in Eccellenza punta a crescere ancora. Come pensate di affrontare questa nuova avventura? Che obiettivi vi date, fin da ora, per la prossima stagione? «Punteremo innanzitutto a mantenere la categoria che ci siamo sudati quest’anno e da cui manchiamo da 15 anni -spiega Russo- Probabilmente si soffrirà, ma sapremo anche di poter contare su un’intera città alle nostre spalle».

Una delle peculiarità del CSF, in questi anni, è stata quella di aver puntato molto sul vivaio carmagnolese, con oltre metà della rosa della Prima Squadra ancora oggi composta da giocatori di Carmagnola, così come il mister Contieri. «Anche chi viene da fuori, comunque, ha dimostrato grande attaccamento alla maglia e questo è stato il nostro punto di forza -conclude il presidente- Il prossimo anno cercheremo di mantenere quanto più possibile l’ossatura della squadra composta da carmagnolesi, con innesti che ci permettano di lottare: dimostreremo di meritarci di restare in Eccellenza. Sicuramente qualche rinforzo arriverà, sia dei giocatori esperti “di categoria” sia dei calciatori classe 2005, che dovremo schierare obbligatoriamente».

ANNO XXXIII - NUMERO 351 - MAGGIO 2023
Registrazione Tribunale di Torino del 2-10-1991 n. 4377
& CHIESA SAN FILIPPO • CHIESA SAN ROCCO • ANTICHI BASTIONI 27 • 28 MAGGIO 2023 ESPOSIZIONE DI OPERE REALIZZATE CON MATTONCINI LEGO® TEL. 011.9722998 377.3251536 PUNTO di VISTA Otticapuntodivista Maracich OTTICA.PUNTODIVISTA da Patrizia e Carmy Via Santorre Santarosa, 3 Tel. 011.9715999
carmagnola.gattinonimondodivacanze.it CARMAGNOLA POINT
patrizia.cruciani@gattinonipoint.it
A pagina 33 l’intervista a Sandro Contieri, l’allenatore che ha guidato il CSF in Eccellenza Foto C. Sabre,Addetto stampa CSF

Maxi-progetto dei Comuni dell’area Carmagnolese-Chierese

300 km di nuove ciclovie

Il Comune di Carmagnola, in qualità di capofila della Zona omogenea 11 Carmagnolese-Chierese, ha messo a punto un progetto -da inserire nel Biciplan provinciale- per la creazione di nuove ciclovie che permettano di raggiungere in bicicletta le principali stazioni ferroviarie del territorio. Si tratta di un’iniziativa nell’ambito del progetto “Bike to Rail” della Città metropolitana di Torino, che ha messo a disposizione una cifra di 150 mila euro per coprire i costi delle attività progettuali e che potrebbe successivamente finanziare parte degli interventi. «Sindaci e amministratori dei Comuni coinvolti, unitamente ai loro referenti tecnici, hanno lavorato alla progettazione, coinvolgendo anche alcune associazioni che si occupano attivamente di mobilità sostenibile sul territorio, avvalendosi della collaborazione di professionisti esperti in materia», spiegano dal Comune.

È stata così tracciata una rete ciclabile di oltre 300 chilometri, composta da 58,6 km di percorsi ciclabili e ciclopedonali in sede propria, con massima sicurezza per gli utenti; 54,3 km di percorsi ciclabili nei centri storici e in zone 30, in promiscuità con il traffico veicolare opportunamente rallentato e con le opportune segnalazioni di corsie ciclabili, e da 204,8 km di percorsi

su strade quiete, con traffico basso o nullo.

Il tutto si va a sommare alle ciclovie già esistenti, costituite da 81,4 km in sede propria o in aree urbane e da 33,6 km di strade quiete già fornite di segnaletica.

Nel dettaglio -per quanto riguarda i Comuni de “Il Carmagnolese”78,4 chilometri sono stati previsti all’interno della città di Carmagnola; 30,4 km a Poirino; 18,6 km a Villastellone; 11,3 km a Cambiano; 8,6 km a Pralormo e 7,9 km a Santena. La Zona omogenea 11 include inoltre svariati Comuni del Chierese, della collina torinese e dell’Alto Monferrato astigiano. Il costo complessivo del progetto è stato stimato in circa 22 milioni di euro.

«La rete ciclabile proposta innerva la parte pianeggiante e collinare del settore sudest della Città metropolitana, comprende il territorio di 22 Comuni e serve quasi 130 mila abitanti -dettagliano i progettisti- La stazione ferroviaria di Carmagnola, sulla linea Torino-Savona, costituisce un importante hub, a cui si aggiungono le stazioni di Villastellone, sempre sulla stessa tratta; di Cambiano-Santena, sulla direttrice Torino-Asti-Genova, e la più piccola stazione di Pessione, con meno fermate ma con grande importanza per la prossimità al polo industriale della Martini»

Con un ipotesi di spesa che si aggira sui 250 mila euro, il Comune di Carmagnola ha approvato il progetto per la bonifica e messa in sicurezza del sito Italdry, ex lavanderia industriale di via Caramagna 6/8, in frazione Bossola. Si tratta di un’opera molto attesa, che verrà finanziata, tramite la Regione Piemonte, grazie ai fondi del PNRR -Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: l’ex stabilimento è infatti ritenuto responsabile dell’inquinamento da tetracloroetilene della falda sotterranea, che da anni costringe mezza città a non utilizzare le acque dei pozzi.

L’intervento prevede l’eliminazione delle cosiddette “sorgenti primarie di contaminazione” potenzialmente ancora attive. «In ordine di pericolosità, vi è innanzitutto una vasca ancora contenente solventi e miscele di solventi alogenati, nella quale sono presenti 2700 litri di rifiuti liquidi», spiegano i tecnici dello studio Energeo. Altre tre vasche e due pozzetti vedono inoltre la presenza di rifiuti liquidi verosimilmente contenenti olio, mentre in un contenitore scarrabile c’è il residuo della filtrazione del liquido proveniente da reparto lavaggio a secco, classificato come “fanghi contenenti sostanze pericolose prodotti da altri trattamenti delle acque reflue industriali”.

Il progetto definisce quindi le modalità operative per lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti pericolosi e i successivi interventi da realizzare sul sito ex Italdry per renderlo sicuro, nonché le caratteristiche delle ditte che potranno partecipare alla gara d’appalto per la bonifica e il trasporto dei rifiuti.

CARMAGNOLA maggio 2023 3 VIA SOMMARIVA, 35/1 CARMAGNOLA (TO) Tel. 011.9721086 / 366.8227832 officinaamica@officinaamica.it Seguici su Facebook CHIAMA ORA 011.9721086 AUTORIPARAZIONI - SERVIZIO PNEUMATICI BATTERIE - SOSTITUZIONI CRISTALLI TAGLIANDO IN GARANZIA - RICARICA CLIMA VETTURA SOSTITUTIVA - DIAGNOSI RIPARAZIONI MECCANICHE NUOVA GESTIONE Finanziato dal PNRR, dovrebbe bloccare l’inquinamento della falda Bossola, pronto l’intervento di BONIFICA DELL’EX ITALDRY
Francesco Rasero
TRENO:
DALLA BICI AL

Tetto nuovo e cappotto termico per abbattere le bollette

TERZO COMPRENSIVO, riqualificazione energetica

F. Ras.

È stato avviato in aprile il cantiere per la riqualificazione energetica del Terzo Istituto Comprensivo di Carmagnola, in viale Garibaldi; dovrebbe chiudersi entro il mese di agosto, in tempo per la ripresa del prossimo anno scolastico.

Si tratta di un intervento dal valore complessivo di oltre 700 mila euro, che ha il duplice obiettivo di migliorare il comfort per studenti, docenti e personale scolastico, andando nel contempo a diminuire le bollette del riscaldamento, grazie a una maggiore efficienza.

I lavori prevedono il rifacimento del tetto e l’isolamento di sottotetto e solai, il cappotto termico alle pareti con coibentazione tramite pannelli in lana di roccia, la sostituzione degli infissi e l’installazione di valvole termostatiche in ogni ambiente.

«Prende il via un ulteriore intervento di efficientamento energetico e messa in sicurezza di un edificio scolastico di proprietà del Comune di Carmagnola -commenta soddisfatto il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore a lavori pubblici e Istruzione- È la riprova che, per la nostra Amministrazione, il benessere e la sicurezza dei nostri alunni sono due aspetti prioritari».

Sempre al Terzo Comprensivo, negli ultimi mesi, sono stati rifatti i locali della mensa e alcuni bagni, mentre lavori analoghi di riqualificazione energetica sono già stati realizzati in svariate altre strutture scolastiche cittadine, in centro e nelle frazioni. «In pratica tutti i principali edifici scolastici comunali che richiedevano interventi sul risparmio energetico saranno a breve riqualificati, con benefici a livello ambientale, di qualità della vita per alunni e docenti e, non ultimo, con un risparmio considerevole sulle bollette, in grado di compensare la rata del mutuo necessaria a svolgere i lavori», conclude Cammarata.

PM10 fuori controllo 82 volte all’anno, peggior dato della Provincia dopo

INQUINAMENTO DELL’ARIA, pubblicati i nuovi dati

È stata pubblicata l’anteprima del rapporto “Uno sguardo all’aria 2022”, documento tecnico -redatto in collaborazione con Arpa Piemonte- che descrive lo stato della qualità dell’aria nel territorio della Città metropolitana di Torino, con i primi dati relativi anche all’inquinamento a Carmagnola. A livello generale -complici anche le scarse piogge dello scorso annopeggiora il dato relativo al PM10 (le cosiddette “polveri sottili”) e la stazione di rilevamento di Carmagnola, situata in piazza I Maggio dietro l’ospedale San Lorenzo, si conferma la peggiore in tutta la Provincia, capoluogo escluso. Il valore medio annuale in città è stato di 37 μg/m3, con la soglia di rischio per la salute a 40 μg/m3, registrando ben 82

sforamenti annui, mentre per legge non dovrebbero essere più di 35 in dodici mesi. Anche per quanto riguarda il biossido di azoto, la centralina carmagnolese ha rilevato i dati peggiori di tutta l’area al di fuori di Torino, ma in questo caso i valori restano al di sotto delle soglie di allerta. Ampiamente sotto i limiti, invece, gli altri inquinanti -quali arsenico, cadmio, nichel e piombocosì come la presenza di Benzo(a) pirene nel particolato. Alto in quasi tutto il territorio provinciale, ma non misurato a Carmagnola, il dato relativo all’ozono.

Per i tecnici, si tratta di dati con una duplice lettura: «Le serie storiche di lungo periodo evidenziano, per tutti gli inquinanti, una nettissima riduzione delle concentrazioni -è

Torino

il dato positivo messo in luce dal rapporto 2022- In uno scenario tendenzialmente positivo, preoccupa però l’aumento dei livelli di ozono e lo stabilizzarsi negli ultimi anni delle concentrazioni di PM10. Il miglioramento osservato nell’ultimo periodo per il biossido di azoto conforta invece sull’efficacia delle misure adottate per ridurre le emissioni dei veicoli, cprincipali responsabili dell’emissione di questo inquinante».

L’analisi porta anche la Città metropolitana ad annunciare «nuove limitazioni ai veicoli diesel più inquinanti, che saranno operative da settembre 2023» oltre a confermare la validità delle misure perridurre le emissioni di polveri dagli impianti di riscaldamento a legna e dalle attività agricole.

Torna il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Entra nel vivo la seconda edizione del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, progetto che ha preso il via lo scorso ottobre coinvolgendo le classi IV e V elementare e prima e seconda media dei tre Istituti comprensivi di Carmagnola. L’11 e il 12 maggio si terranno le elezioni nelle scuole per scegliere i 16 consiglieri, votando gli otto migliori progetti tra quelli presentati dalle 11 classi aderenti (sette della scuola secondaria di primo grado e quattro della primaria); ciascuna classe sarà rappresentata da due candidati, un ragazzo e una

ragazza. Intanto, fino a giovedì 4 maggio, al Centro Competenze Carmagnola di viale Garibaldi 27/29, è ospitata una mostra in cui sono presentati i lavori degli studenti, relativi alla progettazione e alle idee per il miglioramento degli spazi-gioco cittadini. L’esposizione -aperta a tutti- è visitabile ogni mattina dalle 9 alle 13, nonché il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18. «L’iniziativa mira a coinvolgere in modo diretto i giovanissimi nella vita della propria città, partendo dai loro bisogni e interessi», spiegano dall’Amministrazione.

CARMAGNOLA maggio 2023 4
Foto Ivan Quattrocchio

La strada sarà il primo “asse verde urbano” di Carmagnola

Ruspe in azione a San Michele

Assegnato

l’appalto per RIFARE IL LOOK A VIA DE GASPERI

La ditta Meriano di Moncalieri, per un importo di poco inferiore ai 640 mila euro, si è aggiudicata la gara di appalto del Comune di Carmagnola per il maxi-intervento di riqualificazione di via De Gasperi, finanziato con i fondi europei del PNRR.

Si tratta di un cantiere che porterà la strada -che collega viale Barbaroux e via Chiffi, a sud del centro storico- a diventare il primo “asse verde” carmagnolese, secondo un modello di trasformazione urbana che l’Amministrazione Gaveglio vorrebbe replicare in futuro in altri punti della città. Il progetto parte infatti dal ripensamento e potenziamento del verde pubblico e dall’allargamento dei percorsi pedonali e ciclabili, con un’attenzione particolare ai portatori di handicap e alle persone anziane. Sono previsti marciapiedi più ampi, per chi va a piedi e chi va in bici; attraversamenti pedonali rialzati; aiuole; panchine; alberi; giochi e rastrelliere portabiciclette, ma anche una nuova illuminazione, per rendere la via più attraente e frequentata. In particolare, l’intervento

finanziato dal PNRR riguarderà la riqualificazione di tre aree verdi oggi presenti: quella all’angolo con viale Barbaroux, che diventerà punto di gioco e ritrovo per bambini fino ai 13 anni; quella di fronte a via Monginevro, dove è prevista l’installazione di attrezzature sportive e per il fitness, e quella -più ampia e centrale- nei pressi del centro d’incontro De Gasperi e della bocciofila.

Quest’ultimo spazio è stato

Via ai lavori per ALLARGARE VIA PALAZZOTTO

ridenominato “Bosco di Carmagnola” e sarà gestito da alcune associazioni di volontariato: verranno effettuate una piantumazione intensiva di alberi ad alto fusto e arbusti rampicanti, la semina di prati e l’aggiunta di altri elementi naturali, con un’area didattica dedicata alle erbe aromatiche e un labirinto fatto di siepi per i più piccoli, che avranno anche alcuni giochi loro dedicati.

Ruspe in azione in frazione San Michele di Carmagnola, dove sono iniziati i lavori per il consolidamento e l’allargamento di via Palazzotto, nel tratto tra piazza Santa Maria di Viurso e l’incrocio di fronte a Cascina Bricco. Si tratta di un intervento dal valore complessivo che sfiora gli 800 mila euro (compresi i costi degli espropri), parzialmente finanziato dal PNRR per un importo di mezzo milione, e che -nelle intenzioni dell’Amministrazioneservirà a migliorare la viabilità

Lavori entro l’estate per aumentare la sicurezza stradale DOPPIO

CANTIERE SULLA PROVINCIALE IN FRAZIONE MOTTA

Hanno preso il via i lavori per aumentare la sicurezza stradale in frazione Motta, lungo la SP129 che collega Carmagnola e Casalgrasso; il cantiere dovrebbe complessivamente durare quattro mesi e chiudersi pertanto entro l’estate.

Gli interventi, dal valore complessivo di oltre 400 mila euro, sono co-finanziati con 203 mila euro dalla Città metropolitana di Torino; i restanti 217 mila sono a carico diretto delle casse comunali. Due le opere previste. In prossimità del bivio con strada comunale della Motta e via Casalgrasso verrà realizzata una rotonda compatta, dal diametro di 35 metri, mentre al bivio con via Ceretto e via

Migliabruna sarà creato un incrocio rialzato -esteso per 30 metri- con attraversamento pedonale affiancato da marciapiedi. I lavori mirano a far diminuire la velocità dei veicoli in transito nei pressi dell’abitato -migliorando la convivenza tra automobilisti, ciclisti e pedoni- oltre a rendere più appetibili le potenziali attività commerciali lungo la Provinciale. Verranno accompagnati dalla creazione di aree con limiti di velocità ridotti a 50 km/h e 30 km/h, anticipate da due tratti ai 70 km/h in avvicinamento alla frazione, e dall’installazione di nuovi impianti di illuminazione, con sei lampioni, e dell’opportuna segnaletica.

dell’intera borgata. Il cantiere permetterà infatti di raddoppiare la sede stradale rispetto a quella finora esistente: questo darà la possibilità di riaprire la via al traffico in entrambi i sensi di marcia, oltre a creare una pista ciclabile a norma. «In questo modo sarà possibile alleggerire via Carignano dal passaggio dei mezzi pesanti, che al momento causa notevoli disagi ai residenti -spiegano dal Comune- In questo modo sarà anche maggiormente preservata l’incolumità di pedoni e ciclisti che percorrono la via, anche per dirigersi al vicino Bosco del Gerbasso».

La durata prevista dei lavori è di 120 giorni: la nuova viabilità dovrebbe quindi essere completa entro l’estate.

RACCONIGI - C.so Principe di Piemonte, 15 Tel. e fax 0172.86068 - Cell. 393.9272271 valoreimmobiliare@libero.it - www.valore-immobiliare.com di Vaschetti Longo Danilo

CARMAGNOLA: Salsasio, VENDESI in palazzina di recentissima costruzione, bellissimo alloggio al piano terreno: soggiorno living con zona cottura, due camere da letto. Bagno. Ampio giardino con dehor motorizzato, tenda da sole, antifurto, predisposizione impianto clima, zanzariere. Garage e cantina. A.P.E. “B”. Rich. 210.000 € tratt.

CARMAGNOLA: VENDESI in Corso Europa in palazzina con ascensore bilocale di ampie dimensioni esposto a ovest. Dotato di cantina e con possibilità di box auto. Rich. 69.000 € tratt.

CARMAGNOLA: VENDESI zona Due Provincie, bel cascinale parzialmente ristrutturato dotato di ampio giardino sia interno che esterno. Tettoia e possibilità di ulteriore appezzamento di terreno a parte. Trattativa in ufficio.

CARMAGNOLA: zona casello autostradale, VENDESI terreno edificabile ad uso artigianale di circa 1800 mq ideale per costruire un capannone di 900 mq. Vendesi anche frazionato.

CARMAGNOLA: Salsasio,VENDESI in piazza Canonico Bella, ampio locale commerciale plurivetrinato, con grande magazzino al piano interrato, ideale per attivita’ ricettive o espositive. A.p.e. “F” prezzo interessante.

CARMAGNOLA: Salsasio, VENDESI bella villetta libera su tre lati, disposta su due piani con possibilità di due unità abitative. Ampio cortile, giardino e box auto. Ulteriore magazzino indipendente nel cortile. Dehor con barbecue. Ristrutturata. Rich. 309.000 € tratt.

RACCONIGI: Via Costa, VENDESI in palazzina di recente costruzione, bellissimo bilocale al piano primo: soggiorno living con zona cottura, camera da letto. Bagno. Ampio balcone, serramenti a taglio termico. Garage con cantina. Rich.

RACCONIGI: B. Macra VENDESI bella casetta disposta su due piani completamente ristrutturata. Garage e locale lavanderia. A.P.E. “E”. Rich. 149.000 € tratt.

RACCONIGI: VENDESI in bella zona residenziale alle spalle del centro porzione di bifamiliare in ottimo stato. Box doppio e cantina. Giardino privato A.P.E. “D” Rich. 139.000 € tratt.

RACCONIGI: VENDESI vicinanze stazione alloggio di 85 mq due camere da letto. Box auto. Cantina. Buone condizioni. Rich. 67.000 € tratt.

RACCONIGI: VENDESI in bella zona residenziale comoda a centro e stazione alloggio di 100 mq ristrutturato con finiture di prestigio. Clima, tende da sole, antifurto. Box e doppia cantina. A.P.E.“E” Rich. 169.000 € tratt.

RACCONIGI: zona scuole medie,VENDESI alloggio al piano primo di circa 115 mq con tre camere da letto e doppi servizi, ampie terrazze. Libero su tre lati. Box auto e cantina. Rich. 139.000 € tratt.

RACCONIGI: VENDESI in Corso Regina Elena, in piccola palazzina, al piano rialzato alloggio di ampie dimensioni ben esposto. Dotato di cantina e di box auto. A.P.E.“ G”. Rich. 105.000 € tratt.

CARAMAGNA P.TE: VENDESI bel bilocale in condizioni ottime, con spazi abitativi generosi. Dotato di ampio cortiletto privato e box auto. Risc. Autonomo. A.p.e. “E” Prezzo interessante.

CASALGRASSO: VENDESI bella villa libera su tre lati con ampio cortile/giardino. Dotata di tre stanze da letto, sottotetto di ampia metratura e piano terreno con garage e locali di sgombero. Rich. 205.000 € tratt.

CRISSOLO: centrale nel villaggio “Miravalle” VENDESI bel bilocale con terrazzina, ammobiliato con sei posti letto. Internamente molto bello. Comodo alle piste da sci. Rich. 60.000 € tratt.

RACCONIGI: AFFITTASI trilocale di recente ristrutturazione con posto auto e cantina. Basse spese di gestione. Rich. 420 €/mese

CARMAGNOLA maggio 2023 5 Gli annunci in vendita sono in fase di Certificazione Energetica ai sensi del D.L. 29/12/2006 n° 311, D.L. 19/08/2005 n° 192
94.000 € tratt. F. Ras.
Gan.
R.

VIA SAN FRANCESCO DI SALES 7, CARMAGNOLA (TO)

TEL. 011/9722124 - 347/4445824 -

Vi aspettiamo nella sede storica di Via San Francesco di Sales 7 a Carmagnola. Lo Studio, da oltre 25 anni sul territorio, offre alla spettabile clientela i migliori servizi pubblicitari per la promozione degli immobili ed una consulenza professionale e trasparente sulla compravendita immobiliare

In frazione Tuninetti, all’interno di un contesto residenziale, proponiamo alloggio al piano primo di una casa di quattro unità abitative, completa la soluzione i posti auto privati ed il box auto. € 159.000,00

Nel borgo San Bernardo, in una delle borgate più servite e richieste di Carmagnola, proponiamo appartamento di recente costruzione, sito al terzo ed ultimo piano di uno stabile di poche unità abitative con ascensore e con riscaldamento autonomo. € 130.000,00

Nel cuore della borgata Salsasio, in una via interna e tranquilla, casa bifamiliare ristrutturata mantenendo le caratteristiche originali del cascinale Piemontese. € 349.000,00

Nella Borgata Tuninetti, precisamente Cocchi proponiamo villa libera su due lati, con possibilità di scelta dei materiali e la disposizione degli spazi interni. L’immobile verrà realizzato con tutte le norme sul risparmio energetico e sull’isolamento acustico, sarà dotata sia di pannelli solari che fotovoltaici, riscaldamento a pavimento e serramenti di nuova generazione. € 240.000,00

In borgata Salsasio, proponiamo rustico da ristrutturare, con possibilità di frazionarlo, con giardino privato.

€ 219.000,00

All’ingresso di Salsasio, in una via residenziale e lontano dal traffico, proponiamo villa indipendente su tre lati predisposta per due famiglie, con cortile e giardino privato.

€ 374.000,00

In borgata Salsasio, nella zona residenziale, proponiamo villa indipendente su tre lati, elevata su un unico piano, in fase di costruzione. Verrà consegnata la struttura esterna completa e al suo interno ci sarà la possibilità di ultimarla a proprio gusto € 195.000,00

Nelle vicinanze della stazione di Carmagnola, proponiamo casa indipendente su due lati. Dal portone d’ingresso ci accoglie uno spazioso giardino con una parte recentemente pavimentata che ci accompagna fino all’ingresso della soluzione € 199.000,00

In zona residenziale di Carmagnola, proponiamo in palazzina decorosa, appartamento di grandi metrature con terrazzo. Completa la soluzione la cantine e il box auto € 169.000,00

In

San

proponiamo appartamento di spaziose metrature, risistemato internamente.

€ 145.000,00

Carmagnola, in zona comoda ai servizi proponiamo appartamento con mansarda, senza barriere architettoniche di recente costruzione con cantina e box auto doppio. € 159.000,00

Vendesi terreni agricoli. Per maggiori informazioni rivolgersi in sede.

In frazione Tuninetti proponiamo rustico indipendente sui tre lati elevato su due livelli da ristrutturare, completa la soluzione il terreno e la stalla. € 149.000,00

In zona comoda ai servizi, proponiamo alloggio sito all’ultimo piano con ascensore completa la soluzione il terrazzo. € 49.000,00

In borgata Salsasio, in zona circondata dal verde e dalla tranquillità proponiamo, appartamento recentemente ristrutturato, in contesto bifamiliare al piano terra. Completa la proprietà il terrazzo, una dépendance ed il box auto. € 165.000,00

Nella zona residenziale di Salsasio, proponiamo alloggio di recente costruzione con ampio giardino.

€ 195.000,00

Savona, proponiamo in palazzina completamente ristrutturata a nuovo, appartamenti di ampie metrature con doppi servizi, vista sul mare a pochi metri dalla spiaggia. Per maggiori informazioni rivolgersi in sede.

CARMAGNOLA@ECCECASA.IT
Le soluzioni in vendita sono in fase di Certificazione Energetica ai sensi del DL 29/12/2006, n. 311 – DL 19/08/2005 n. 192 SAVONA zona Bernardo

Per contrastare il diffondersi di cimici dell’olmo e bruco americano

TRATTAMENTI ALLE

ALBERATE contro i parassiti

Il Comune di Carmagnola ha autorizzato l’avvio di trattamenti straordinari per contrastare alcune specie di parassiti che stanno colpendo le alberate in diversi punti della città. Sono quasi 600, in totale, le piante da trattare. Gli interventi verranno eseguiti da una ditta specializzata nel settore, la Cooperativa Agriforest, che possiede l’abilitazione certificata e utilizzerà prodotti a basso impatto ambientale. Il costo totale è di circa 8500 euro. In particolare, gli olmi siberiani presenti sul territorio carmagnolese stanno patendo un’infestazione di Arocatus Melanocephalus, le cosiddette “cimici dell’olmo”, che non risultano di per sé mortali per le piante ma rischiano di riprodursi in quantità anomale, recando così anche disagio alla popolazione. «Normalmente, a partire dal mese di giugno si riuniscono in moltitudine nelle case e in altre strutture in prossimità degli alberi -spiegano i tecnici comunaliQui trovano i rifugi ideali in cui trascorrere il resto dell’anno e parte di quello successivo, ad esempio negli infissi e nella biancheria». Per questo, il Comune ha approvato un tentativo di trattamento endoterapico per prevenire con anticipo la prolificazione di tale insetto.

In parallelo, si sta rendendo necessario anche trattare tigli, aceri, platani e liquidambar che, negli ultimi anni, sono stati infestati dall’Hypantria Cunea, più conosciuta con il nome di “bruco americano”.

«Questo insetto non è pericoloso né per l’uomo né per gli animali domestici -rassicurano gli esperti- Le piante, invece, possono essere seriamente danneggiate dalle larve che divorano voracemente le foglie, scheletrizzandole, e causando significative defogliazioni: il tutto costringe gli alberi a un ricaccio vegetativo particolarmente oneroso per le loro riserve, riducendo la capacità di germogliazione nella primavera successiva». Un danno secondario è rappresentato dai residui lasciati dalle colonie di bruchi, come tele ed escrementi, che imbrattano la vegetazione infestata.

Gli uffici comunali hanno stimato in circa 110 gli olmi colpiti dalle cimici -in gran parte situati nelle aree di viale Roma/via Quintino Sella e di corso Sacchirone- e oltre 480 gli altri alberi infestati dal bruco americano. Questi ultimi sono sparsi in tutta Carmagnola, a partire dalle alberate di viale Garibaldi, via Torino, piazza IV Martiri, viale Ex Internati, piazza Olimpiadi, via XX settembre, via Giolitti, via Leopardi, nell’area verde di via Col di Nava, nel campo sportivo della scuola elementare di San Bernardo e nell’area cani di via Avvocato Ferrero, nonché nel viale centrale del parco di Cascina Vigna.

Il

Tar dà ragione al Comune: gli atti risultano corretti Respinto il ricorso per L’AREA VERDE DI CORSO ROMA

«Il ricorso è inammissibile e deve essere respinto»: così il Tar del Piemonte ha bocciato la richiesta del Comitato in difesa dell’area verde di corso Roma di bloccarne la vendita e trasformazione in terreno edificabile. La sentenza del Tribunale condanna anche i ricorrenti al pagamento delle spese processuali, stimate in tremila euro.

Il procedimento giudiziario era relativo, innanzitutto, alla variante urbanistica approvata dall’Amministrazione che attribuiva capacità edificatoria all’area verde, con la richiesta di annullare anche tutti gli atti precedenti e successivi.

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha dato in pratica ragione al Comune, i cui atti amministrativi sono risultati corretti agli occhi dei giudici. «Sono state accolte le nostre ragioni e ora non vi sono ostacoli a proseguire l’iter edificatorio», commentano i legali che hanno difeso l’Ente.

Si dichiara soddisfatta la sindaca Ivana Gaveglio: «Questa sentenza ci dà maggiore tranquillità, anche per quanto riguarda il lavoro dei nostri uffici -dichiara- Dopo essere stati bloccati per due anni, possiamo quindi andare avanti serenamente con le opere per realizzare il nuovo sagrato della chiesa di San Bernardo, intervento per il quale intendiamo utilizzare anche in parte i fondi derivanti dall’alienazione del terreno di corso Roma». La vicenda aveva visto grande mobilitazione

nei mesi precedenti le scorse elezioni amministrative, diventando cavallo di battaglia del centro-sinistra che aveva accusato la Giunta di inutile consumo di suolo e di voler sacrificare l’ultimo spazio verde a disposizione dei residenti della zona.

GR CARMAGNOLESE SU RADIO VIDA

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 11, l’informazione locale a cura de “Il Carmagnolese” è su Radio Vida Network, ascoltabile gratuitamente in DAB+ al canale 10C e in streaming online su www.radiovidanetwork.it.

CARMAGNOLA maggio 2023 7
R. Bor.
Francesco Rasero

Cresce la pressione fiscale, più rapidi i pagamenti

Approvato il BILANCIO CONSUNTIVO COMUNALE

F. Ras.

La Giunta Gaveglio ha approvato il bilancio consuntivo 2022 del Comune di Carmagnola, con i conti civici che pareggiano a poco più di 39 milioni di euro. Da segnalare, in particolare, diverse entrate già riferite ai fondi del PNRR, che dovrebbero arrivare in quantità ancora maggiore nel corso di quest’anno, mentre sul fronte delle uscite pesano i maggiori costi di elettricità e riscaldamento, di circa un milione di euro superiori al dato del 2021.

Risulta in crescita il dato relativo alla pressione fiscale pro-capite, che passa da 883 euro nel 2021 al 904 euro del 2022. «L’aumento si deve in gran parte alla ripresa di vari servizi (e quindi dei relativi proventi) in precedenza limitati dall’emergenza epidemiologica -spiegano dalla Giunta- La risalita delle entrate tributarie si deve per lo più a maggiori accertamenti di arretrati ICI e IMU»

Aumenta lievemente anche la cosiddetta “rigidità strutturale”, ovvero i costi fissi, con maggiori spese per il personale a fronte di una flessione dei costi derivanti dai mutui. «Il nostro Comune non presenta alcun sintomo di criticità -sottolineano dall’AmministrazioneDal rendiconto di gestione emerge il rispetto del vincolo di spesa e Carmagnola si colloca in un rapporto tra spesa di personale e spesa corrente assolutamente virtuoso». Decisamente positivo il dato relativo alla velocità nei pagamenti dei fornitori, che ora avvengono in media 4 giorni prima della scadenza delle fatture, mentre solo cinque anni fa il ritardo medio era di oltre 50 giorni.

CARMAGNOLA PER LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Carmagnola ha aderito alla campagna “Dichiara il tuo Sì in Comune” -a cura del Centro Nazionale Trapianti e del Ministero della Salute, in collaborazione con l’Anci- per la donazione e il trapianto di organi e tessuti. Nell’occasione, l’Amministrazione rende noto che, al rinnovo della carta d’identità, i carmagnolesi possono registrare il proprio consenso in tal senso. Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Anagrafe o visitare il sito sceglididonare.it.

L’organizzazione della Fiera del Peperone di Carmagnola, incluso il Foro Festival, non sarà più curata direttamente dagli uffici comunali ma, a partire dall’edizione 2023, verrà affidata totalmente a ditte esterne, da individuarsi tramite un’apposita asta.

Lo ha deciso l’Amministrazione Gaveglio, nell’ambito della riorganizzazione della struttura di Palazzo Civico, viste anche le dimensioni ormai raggiunte dall’evento, che lo scorso anno ha superato i 300 mila visitatori.

«Si tratta di uno dei principali appuntamenti nazionali nel settore dell’enogastronomia e la più grande fiera in Italia dedicata a un prodotto agricolo -sottolinea l’assessore a manifestazioni e commercio, Domenico La Mura–Per restare agli attuali livelli, e migliorare ancora, non possiamo più farcela solo con le nostre forze: per questo cerchiamo il supporto di operatori specializzati». Il valore complessivo dell’evento è stato stimato in 550 mila euro più Iva all’anno, di cui 200 mila di introito dagli stand, 100 mila derivanti da sponsorizzazioni e 70 mila di incasso dagli spettacoli, oltre a esenzione dal plateatico e un contributo comunale di 150 mila euro,

pari alla base di gara soggetta a ribasso economico. Anche per l’edizione 2023 -che si terrà dall’1 al 10 settembre–si prevede un cartellone di dieci giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età, da svilupparsi su un’area espositiva di oltre 10.000 metri quadri, con otto aree dedicate (tra cui la confermata Piazza dei Sapori), oltre 2.500 posti a sedere e più di 200 espositori. Ad affiancare la Fiera, ormai da diversi anni, c’è inoltre il Foro Festival all’interno di Piazza Italia, che ospita spettacoli e concerti anche di livello nazionale, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Il Comune ha pubblicato le linee guida per l’affidamento in concessione dell’organizzazione

della Fiera e del Festival 2023, comprendendo la progettazione (anche degli eventi istituzionali), la ricerca degli espositori, gli allestimenti e tutta la gestione dei due eventi. Tra gli obiettivi del capitolato, quello di garantire visibilità a livello internazionale, l’organizzazione di un evento completamente eco-sostenibile, la valorizzazione dei prodotti del Distretto del Cibo CarmagnoleseChierese (in primis gli stessi peperoni) e la garanzia di un allestimento equilibrato tra le proposte commerciali e quelle enogastronomiche «che devono comunque essere tese a valorizzare le eccellenze del territorio». Al momento di andare in stampa sono in fase di apertura le buste per individuare chi si occuperà dell’edizione di quest’anno.

CARMAGNOLA maggio 2023 9 Via Don Eugenio Bruno, 13 - VILLASTELLONE (TO) - Tel. 011.9610645 Via XXV Aprile, 181 - PIETRA LIGURE (SV) - Tel. 379.2642528 demaserramenti@demaserramenti.it - www. demaserramenti.net PRODUZIONE E INSTALLAZIONE DI INFISSI IN ALLUMINIO E ALLUMINIO-LEGNO DETRAZIONE FISCALE DEL 50% PER TUTTO IL 2023 FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO!!! Il bando del Comune include anche il Foro Festival All’asta l’organizzazione della FIERA DEL PEPERONE
Francesco Rasero

La natura e l’ambiente della struttura offrono tranquillità e servizi alla persona adeguati ed efficienti per una serena residenza assistita alle persone anziane.

Contattateci senza indugio per darci la possibilità di farci conoscere e aiutarVi a trovare la soluzione giusta per Voi.

RICERCHIAMO COLLABORATORI, per ampliamento organico, full time 38 ore settimanali, ma valutiamo anche part-time e turni flessibili. Si richiede buona predisposizione al contatto con le persone e titolo OSS. TEL. 0173.99050 – 0173.99036

Le Acacie PRESIDIO RESIDENZIALE ASSISTENZIALE 12040 S. STEFANO ROERO (CN) • Valle San Lorenzo, 60/f Tel. 0173.99050 • 0173.99036 - Fax 0173.99026 • www.residenzaanzianileacacie.it • leacaciesrl@libero.it e Acacie SIDIO IALE ASSISTE (CN) • Valle San Lorenzo, 60/f Le A PRESIDIO RESIDENZIALE ASSISTENZIALE STEFANO ROERO (CN) • Valle San Lorenzo, 60/f esidenzaanzianileacacie.it • leacaciesrl@libero.it Le A e PRESIDIO RESIDENZIALE ASSISTENZIALE . STEFANO ROERO (CN) • Valle San Lorenzo, 60/f residenzaanzianileacacie.it • leacaciesrl@libero.it Le Acac PRESIDIO RESIDENZIALE ASSISTENZIALE NO ROERO (CN) • Valle San Lorenzo, 60/f aanzianileacacie.it • leacaciesrl@libero.it cia ista Riconoscendo la fondamentale importan a che rizio di enze euroa nelezzati astica arietà della nisce saniiti un i perdi poption e amministrazione, si occupa per conto degli Ospiti di piccole spese della posta e delle commissioni La Struttura è in possesso di Carta dei Ser vizi S.STEFANO ROERO MILANO PIACENZA BOLOGNA ASTI ALBA CANALE TORINO CASELLE CARIGNANO CARMAGNOLA SAVIGLIANO FOSSANO SAVIGLIANO GENOVA VENTIMIGLIA CUNEO FRANCIA Per il Colle di Tenda POIRINO MONTÀ SALUZZO

Nel mirino soprattutto l’accesso di via Cavalli, in piazza Antichi Bastioni

AZIONE: «Rivedere telecamere e segnaletica della Ztl»

F. Ras.

Con una mozione, il gruppo di Azione ha chiesto al Consiglio comunale di impegnarsi per lo spostamento delle telecamere ZTL del varco di via Cavalli e il miglioramento della segnaletica per la zona a traffico limitato.

«Al momento, in alcuni punti di accesso alla ZTL, i segnali di avviso non sono posti a distanza adeguata, come invece è prescritto dal Codice della Strada -sottolinea Roberto Frappampina, esponente del partito di Calenda all’interno dell’Assise civica– Per questo la segnaletica del varco di via San Bernardino deve essere spostata in posizione più idonea alla corretta interpretazione da parte degli automobilisti; analogamente, occorre anche rivedere i cartelli per chi proviene dalle vie laterali nei pressi di altri accessi».

Il punto più dolente della zona a traffico limitato carmagnolese –statistiche delle multe alla mano- è però quello cosiddetto “di via

Cavalli“, che in alcuni mesi ha addirittura superato per numero di sanzioni i passaggi principali lungo la centrale via Valobra. «Quel varco è oggi posizionato in una zona che, da sempre, i carmagnolesi considerano essere piazza Antichi Bastioni, come ben testimonia anche il relativo odonimo posto all’angolo -spiega Frappampina- Tra l’altro, quella via è a senso unico in uscita dal centro storico e, pertanto, un controllo lì ha poco senso». Per questo Azione ha proposto che le telecamere vengano rimosse da dove si trovano attualmente e riposizionate all’imbocco di via Granaglie, parallela a via Cavalli e a senso unico in entrata. «La ZTL deve essere a tutela del traffico nel centro storico di Carmagnola -conclude il capogruppo centrista- Non può diventare, invece, uno strumento ingannevole per aumentare gli introiti delle casse comunali».

Nel mirino i progetti per logistica, maxi allevamenti e campi fotovoltaici

L’Assise civica non si riuniva da oltre quattro mesi

OPPOSIZIONI hanno richiesto la convocazione del Consiglio comunale

«Per più di tre mesi il presidente Filiberto Alberto e la Maggioranza non hanno avanzato motivi validi per riunire il principale organo democratico cittadino, quindi abbiamo deciso di farlo noi»: così le forze di opposizione (Azione, Partito Democratico e Carmagnola Civica) hanno annunciato di aver presentato formale domanda, come previsto dal regolamento, per una seduta del Consiglio comunale. Le norme che regolano l’Assise civica, infatti, prevedono che possa essere convocata su richiesta sottoscritta da almeno un quinto dei suoi membri. «Abbiamo chiesto la convocazione presentando otto atti, tra interrogazioni, interpellanze e mozioni», proseguono i consiglieri di minoranza.

Alla fine -dopo un confronto in Assemblea dei capigruppo- la data della riunione è stata fissata per lo scorso 28 aprile, a oltre quattro mesi dall’ultima seduta di dicembre 2022. In discussione sono stati inseriti anche alcuni punti voluti dalla Giunta e dai partiti di maggioranza, tra cui l’approvazione (obbligatoria)

del bilancio consuntivo 2022 e un ordine del giorno sul sagrato di San Bernardo, oltre ad altri aspetti tecnici. Resta la polemica politica da parte delle opposizioni: «Anche quando il Consiglio c’è, la Democrazia scarseggia: atti respinti, assessori che non rispondono alle domande, interventi della minoranza interrotti con cronometro alla mano -rimarcano Azione, PD e Carmagnola CivicaNonostante l’ostruzionismo a cui siamo sottoposti in quell’aula, anche a livello personale, e la costante denigrazione del nostro ruolo, noi rimaniamo convinti che il Consiglio comunale sia l’anima dell’attività amministrativa cittadina». Non manca, infine, una stoccata nei confronti dei colleghi che siedono nei banchi del centrodestra: «Forse ai consiglieri di maggioranza, fatta eccezione per qualche personalità più sensibile al nostro ruolo, sta bene essere ‘dimenticati’ per mesi e sicuramente fa comodo all’Amministrazione non essere infastidita dalle domande e dalle proposte della minoranza… ma noi continuiamo a essere presenti, per contribuire al bene comune».

ITALIA VIVA: «Serve un “piano regolatore” per il Distretto del Cibo»

Italia Viva del Carmagnolese e Chierese torna alla carica sul Distretto del Cibo, chiedendo che venga istituito un “piano regolatore” a livello sovra-comunale per salvaguardare gli obiettivi del progetto e la sostenibilità.

«Un anno fa, dopo un lungo percorso di studio e condivisione, 25 Comuni, Enti ed associazioni agricole, con il riconoscimento della Regione, hanno dato vita al Distretto, fissando ambiziosi obiettivi: lo sviluppo del territorio, la valorizzazione delle sue produzioni agroalimentari con un ridotto impatto ambientale, la salvaguardia e il miglioramento del paesaggio rurale -esordisce il

coordinatore territoriale, Pier Antonio Pasquero- Erano anche stati previsti degli obblighi per gli aderenti, fra i quali quello di astenersi dall’intraprendere iniziative in contrasto con gli scopi dell’accordo». Secondo Italia Viva, invece, diversi progetti (pubblici e privati) presentati negli ultimi mesi «rischiano di interrompere bruscamente questo percorso virtuoso, compromettendo gran parte delle aspettative di crescita sostenibile». Tra questi, Pasquero cita il nuovo polo logistico previsto a Carmagnola, l’allevamento intensivo di oltre 8000 maiali al Ternavasso di Poirino e il mega-campo fotovoltaico di 68 ettari, sempre sul

territorio poirinese. Per questo, secondo Italia Viva «occorre una decisa presa di coscienza di tutta la Comunità politica e amministrativa del territorio dei 25 Comuni, che si deve tradurre, al più presto, in un Piano regolatore di Distretto, con l’obiettivo di fissare regole e comportamenti comuni per non minare il percorso intrapreso in questi anni». Conclude Pasquero: «Non possiamo delegare ai soli tecnici la fattibilità di interventi molto impattanti per il nostro territorio; non possiamo permettere che singoli interventi, a beneficio di pochi, interrompano per sempre un percorso virtuoso iniziato da un’intera Comunità di 145 mila persone».

CARMAGNOLA maggio 2023 11
LE
Francesco Rasero
Riccardo Gandiglio
0172 83305
...la Professionalità al Servizio della Qualità...
• CERAMICHE • ARREDO BAGNO • SANITARI • PARQUET • CUCINE • ARREDAMENTO CASA Realizziamo la cucina dei tuoi sogni Marmor Stone RACCONIGI - Tel. 0172.813923 Filiale Cuneo (Madonna dell’Olmo) - Tel. 0171.417063 www.marmorstone.it EFORNITURA EPOSA POSA

Domande entro fine maggio; a disposizione 120 mila euro

A maggio partono le iscrizioni; attività in giugno e luglio

CENTRO ESTIVO E VACANZA SPORTIVA COMUNALE

Fino al 31 maggio è aperto il bando per assegnare contributi a fondo perduto a favore delle attività commerciali presenti all’interno del Distretto del Commercio di Carmagnola, il cui perimetro corrisponde a grandi linee con il centro storico (da piazza Vittorio Veneto a via Chiffi lato città).

Regione e Comune mettono a disposizione una somma complessiva di 120 mila euro per le spese di riqualificazione e ammodernamento, andando a coprire una percentuale minima del 60% dei costi sostenuti, per un massimo di 10 mila euro a negozio. «I fondi potranno essere erogati per lavori di miglioria

TESSERA ELETTRONICA PER GLI AMBULANTI DI PIAZZA MARTIRI

esterna, come il rifacimento delle vetrine, degli infissi, delle insegne o dei dehors», spiega Luciana Chiavirano, a capo della Ripartizione Attività Produttive. Una quota di almeno 12 mila euro, pari al 10% del totale, verrà destinata alle nuove attività: solo in questo caso la compartecipazione alla spesa potrà riguardare anche spese per lavori interni, macchinari o arredi.

Una volta presentata domanda entro maggio, sarà stilata un’apposita graduatoria. Tra gli aspetti premianti, l’essere in attività da oltre 30 anni e l’utilizzo di locali sfitti; un punteggio aggiuntivo verrà assegnato a chi prevede l’eliminazione di barriere architettoniche.

Come ogni anno, successivamente ai mesi di frequenza scolastica, avranno luogo le attività estive dedicate ai minori organizzate dal Comune di Carmagnola, con la possibilità per le famiglie di scegliere tra il Centro estivo, che si terrà presso l’asilo Ronco e la scuola elementare Rayneri di corso Sacchirone, e la Vacanza Sportiva, che troverà l’usuale svolgimento al centro sportivo comunale di corso Roma. Come già negli anni passati, il primo sarà dedicato ai bambini che nell’attuale anno scolastico stiano frequentando la scuola dell’infanzia o la scuola primaria, mentre il secondo ai minori che stanno frequentando le elementari o le medie.

I turni avranno la durata di una settimana ciascuno, da lunedì a venerdì, con orario di svolgimento tra le 8-8:30 e le 16-16:30; verrà offerta la possibilità di iscriversi settimana per settimana. Il pranzo sarà consumato in sede, con possibilità di richiedere un menù differenziato in caso di motivi religiosi, etici o di carattere sanitario. Al momento di andare in stampa, l’organizzazione delle iniziative è ancora in corso, così come sono in fase di definizione le tariffe, modulate in base all’ISEE. Le iscrizioni per entrambi i Centri si apriranno durante il mese di maggio e il programma completo delle attività e di tutte le informazioni saranno reperibili sul sito del Comune e su www.ilcarmagnolese.it indicativamente dopo la prima settimana di maggio.

È partita la “rivoluzione” della tessera elettronica individuale per gli ambulanti del mercato di piazza IV Martiri, che permette di gestire in modo puntuale i consumi elettrici di ciascun operatore. «La card dà la possibilità di accedere al nuovo totem automatico che abbiamo installato nei pressi della fontana, sul lato verso via Valobra dell’ala mercatale -spiega l‘assessore al commercio, Domenico La Mura– Da lì è possibile attivare la corrente elettrica nelle varie postazioni: i consumi vengono così registrati in modo puntuale e trasmessi in automatico all’Ufficio Tributi comunale». Ogni operatore ambulante, in questo modo, può pagare la quantità di corrente elettrica effettivamente consumata (oggi avviene a forfait) e si snelliscono le pratiche burocratiche legate a questo aspetto.

I lavori dovranno concludersi per fine settembre, con rendicontazione entro ottobre: saranno ammesse fatture dall’importo minimo di 300 euro e dovrà essere provato l’avvenuto pagamento. Per partecipare al bando, le aziende devono dimostrare di non aver debiti con il Comune o aver avviato un piano di rientro. Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Commercio o al nuovo manager del Distretto, che sarà operativo dal 1° maggio.

Retroporto ittico, il nostro pesce d’aprile

Non esiste alcun progetto per realizzare a Carmagnola il “retroporto ittico” di Savona, famigerato progetto da 200 miliardi di euro (!) annunciato in pompa magna sulla nostra testata online ilcarmagnolese.it lo scorso 1° aprile. Si trattava, infatti, del classico “pesce”, a cui alcuni hanno “abboccato”, mentre altri hanno colto l’occasione per una risata. Non mancavano comunque, nel finto articolo, gli indizi: dalla ricerca di terreni “ancora sgombri” alla ditta islandese Aprílgabb che avrebbe fatto l’investimento, così come la fantomatica proposta di introdurre anche il test del Dna per i pesci, al pari dei cani. Nessuna paura, dunque: la città del peperone non si trasformerà «in un vero e proprio “hub del pesce” per tutto il Nord Ovest», come annunciato. Almeno per ora...

CARMAGNOLA maggio 2023 13 IL COMUNE DÀ IL VIA LIBERA ALLA ROTONDA DELLA MOTTA Piazza IV Martiri, 6 - CARMAGNOLA - Tel. 011.9713970 C.so Massimo D’Azeglio, 60 - TORINO - Tel. 011.6698481 STUDIO ROSCA GALLARATO MEDICI DENTISTI STUDIO DENTISTICO MULTIDISCIPLINARE: • Diagnostica per immagini: OPT, teleradiografia, TAC cone beam • Igiene dentale e sbiancamento • Conservativa • Endodonzia • Protesi fissa e mobile • Chirurgia • Parodontologia • Implantologia
Pedodonzia
Ortodonzia e ortodonzia invisibile
R. Gan.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO per i negozi del Distretto del Commercio
spo.
r.
Folletto Express RIPARAZIONI IN GIORNATA RITIRO USATO CON VALUTAZIONE SENZA ACQUISTO 10022 CARMAGNOLA (TO) Via Valobra, 72 011.0860368 10135 TORINO Corso Traiano, 16 E 011.19765074 vk117 vk131 vk200 vk150 vk220 vk135 vk120 2 ANNI di GARANZIA sulle macchine 3 ANNI di FORNITURA SACCHETTI E FILTRI compresi nel prezzo Macchine lavate e sanificate PAGAMENTI BANCOMAT DILAZIONATI giacomoc66@gmail.com a partire da €19 al mese

Servizio gratuito in municipio, una volta a settimana

“PROFESSIONISTI PER LA COMUNITÀ”

R. Bor.

È attivo da aprile lo sportello di orientamento gratuito “Professionisti per la Comunità”, realizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola con il sostegno del Comune e grazie alle offerte dei cittadini raccolte durante l’ultima Fiera del Peperone. «Il servizio ha l’obiettivo di informare le persone, soprattutto quelle più fragili o sole, rispetto ai propri diritti, aiutandole a soddisfare i loro bisogni grazie all’ausilio di numerosi professionisti», spiegano dall’Ente. Lo sportello è aperto una volta alla settimana -a giorni alterni, il mercoledì dalle 18 alle 20 o il sabato dalle 10 alle 12- con la partecipazione di avvocati, psicologi, esperti di orientamento allo studio e al lavoro, logopedisti, informatici e commercialisti, affiancati dai volontari della Fondazione.

«Questi professionisti, che donano due ore del loro tempo alla Comunità carmagnolese, sono a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini attraverso colloqui individuali gratuiti -dettagliano i promotoriI volontari, grazie a un lavoro di mappatura svolto nei mesi scorsi, potranno quindi indicare ai cittadini tutte le possibilità date dalle associazioni presenti sul territorio».

Per ricevere un aiuto generico di base non è necessaria la prenotazione; se si desidera invece una consulenza professionale è obbligatorio prenotare entro un’ora dall’inizio dello sportello, inviando un’email a fondazionecarmagnola@gmail.com oppure tramite il numero 320-4495944 (anche Whatsapp).

La sala destinata all’iniziativa è la medesima dell’Ufficio di Prossimità del Tribunale di Asti, all’interno del palazzo municipale, con ingresso da via Silvio Pellico. Per maggiori informazioni, scrivere a fondazionecarmagnola@gmail.com.

CARMAGNOLA DEDICA UN VIALE ALL’IMMACOLATA

È la quarta in funzione sul territorio carmagnolese

ATTIVA LA NUOVA CASETTA DELL’ACQUA ai Tuninetti

È stata inaugurata la “casetta dell’acqua” in frazione Tuninetti, nella piazza-parcheggio affacciata su via Poirino. All’evento erano presenti Alessandro Cammarata, vicesindaco e assessore alle opere pubbliche, e Domenico La Mura, assessore a manifestazioni, commercio e mercati. La cerimonia ha inoltre visto la partecipazione degli allievi della scuola materna ed elementare del Terzo Istituto Comprensivo, accompagnati dagli insegnanti: tutti indossavano simbolicamente una collana fatta di carta, realizzata a scuola, raffigurante una goccia d’acqua.

L’idea di istituire la “casetta dell’acqua” risale all’autunno 2021, in seguito alle richieste avanzate

dai residenti. «Finalmente siamo riusciti a farla diventare realtà -ha commentato Cammarata– C’è stato qualche ritardo, imputabile alla ricerca dei materiali affinché il progetto potesse completarsi con successo». Si tratta della quarta “Casetta dell’Acqua” realizzata sul territorio carmagnolese dalla ditta Acqua Cristallina, che si è occupata anche delle altre già attualmente operative. Il progetto divenuto realtà anche ai Tuninetti permette di godere di molteplici vantaggi: dal risparmio di plastica, adottando un comportamento ecologicamente corretto, alla comodità per gli abitanti di poter fruire di un servizio erogato a tutti indistintamente, senza doversi spostare.

Il Comune di Carmagnola ha apposto una targa al viale che conduce all’ingresso principale del cimitero centrale, che adesso è ufficialmente intitolato alla Vergine Immacolata, Patrona della Città.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle associazioni del territorio. «La cerimonia è stata un momento importante per la Comunità locale, poiché ha permesso di onorare l’Immacolata in modo ufficiale e pubblico, dedicandole finalmente un luogo del territorio comunale», commenta il sindaco Ivana Gaveglio.

Con questa cerimonia si è concluso il cartellone di eventi “Nel cuore di Maria – 5 secoli di devozione”, svoltisi a partire dal 25 marzo 2022 per celebrare il 500esimo anniversario del primo Voto che la Comunità carmagnolese espresse alla sua Patrona.

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI CARMAGNOLESI

Domenica 21 maggio, dalle 10 alle 19, si terrà in piazza Sant’Agostino una nuova edizione del Forum delle Associazioni carmagnolesi. Le varie realtà cittadine avranno pertanto l’opportunità di presentarsi con un proprio stand, illustrando le attività e le iniziative promosse durante l’anno. Nel corso della giornata verranno anche illustrati alla popolazione i progetti di riqualificazione del centro storico finanziati nell’ambito del PNRR. Per maggiori dettagli, chiamare il numero 011-9724236.

CARMAGNOLA maggio 2023 15

Tour con “Il Carmagnolese” dal 12 al 17 settembre; iscrizioni entro il 30 giugno

MATERA, METAPONTO E DOLOMITI LUCANE: il programma del viaggio

“Il Carmagnolese”, con la collaborazione tecnica di Chiesaviaggi, organizza un imperdibile viaggio alla scoperta di Matera, Metaponto e delle Dolomiti Lucane, per scoprire alcuni tra gli angoli più belli (e poco conosciuti) del Sud Italia. Questo il programma completo.

12 settembre - Costa Ionica

Sistemazione sul pullman e inizio del viaggio. Colazione e pranzo libero durante il viaggio. In serata arrivo in hotel sulla Costa Ionica, cena e pernottamento.

13 settembre – Montescaglioso e Metaponto

Prima colazione in hotel e partenza per Montescaglioso. Visita guidata di questo importante centro storico culturale noto come la “Città dei Monasteri” per la presenza di quattro complessi monastici, tra i quali spicca l’Abbazia di San Michele Arcangelo. Proseguimento per Metaponto: all’arrivo tempo a disposizione per una piacevole passeggiata sul bel lungomare e per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata della città: Metaponto è anche un importante sito archeologico, famosa colonia della Magna Grecia. Spiccano il parco archeologico Apollo Licio, la necropoli di Crucinia e le “Tavole Palatine”, resti di un imponente tempio dorico del VI secolo a.C.

14 settembre - Matera e Altamura

Prima colazione in hotel e partenza per Matera. Sosta per la visita guidata della “Cripta del peccato originale”. Proseguimento per Matera e visita guidata dei suoi “Sassi” e della cattedrale. Matera è conosciuta in tutto il mondo per gli storici rioni e per essere una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. Il suo territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Pranzo libero oppure, facoltativamente, pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata ad Altamura, nota per la produzione di un tipico pane Dop, per la sua cattedrale e per gli straordinari ritrovamenti archeologici di interesse mondiale.

15 settembre - Dolomiti Lucane, Castelmezzano e Pietrapertosa

Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per il cuore della Basilicata dove sorgono le famose Dolomiti Lucane, un caratteristico rilievo montuoso le cui sagome si elevano imponenti e spettacolari costituendo un paesaggio unico e di grande

bellezza. Le particolari forme dei picchi hanno generato nella tradizione locale dei nomi quali l’aquila reale, l’incudine, la grande madre, la civetta. La cresta dolomitica che si protende da un Comune all’altro forma un ambiente molto particolare in cui sono presenti specie di grande valore naturalistico sia per la flora che per la fauna. Le spettacolari cime sono nettamente distinguibili dal paesaggio circostante caratterizzato da forme più dolci e arrotondate. Il programma include la visita del borgo arroccato di Castelmezzano: una galleria scavata nella roccia conduce al paese, che appare come un piccolo presepe circondato dalle guglie delle Dolomiti Lucane. Castelmezzano fa parte dei “100 borghi più belli d’Italia” e passeggiando tra le sue strade è facile capirne il motivo: case addossate alla nuda roccia, vicoli stretti, scale ripide. Dopo pranzo -in ristorante tipico- proseguimento per Pietrapertosa, che fa anch’essa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e si mostra come un antico borgo che è riuscito a mantenere nel tempo la fisionomia medievale, soprattutto nella parte più antica situata alle pendici del castello.

16 settembre – Craco, Senise e Aliano Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e giornata dedicata alla scoperta dei Calanchi Lucani, blocchi di origine argillosa che creano paesaggi unici fatti di canyon, pinnacoli e aride dune bianche. Prima tappa della visita guidata sarà Craco, la “città fantasma” così chiamata perché i 2.000 abitanti che vi risiedevano negli anni Sessanta dovettero abbandonare il paese a causa delle frane che rischiavano di distruggerne le abitazioni. Le origini del paese risalgono all’VIII secolo a.C. grazie ai coloni greci, ma il vero sviluppo avvenne nel XV secolo

quando diventò importante centro strategico militare. Proprio in questo periodo vennero costruiti numerosi palazzi monumentali. Proseguimento per Senise -uno dei principali paesi del Parco Nazionale del Pollino, posto su un pendio in prossimità della confluenza del Serrapotamo nel fiume Sinni- e pranzo libero. Infine proseguimento per Aliano, il paese dei Calanchi immerso in un paesaggio suggestivo e lunare, che rientra tra “I borghi autentici d’Italia” ed è noto per essere il luogo d’ambientazione del libro “Cristo si è fermato a Eboli” dello scrittore Carlo Levi, che vi trascorse parte del suo periodo di confino e dove in seguito si fece seppellire.

17 settembre - Rientro

Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo e cena liberi lungo il percorso. Arrivo a Carmagnola in tarda serata.

La quota di partecipazione è di 930 euro a persona; con supplemento di 260 euro per stanza singola. Comprende il trasporto in pullman Gran Turismo, sistemazione in hotel 4 stelle con prima colazione e cinque cene (bevande incluse); visite guidate come da programma; ingresso alla cripta del Peccato Originale; assicurazione medico e bagaglio; accompagnatore. Non sono incluse le tasse di soggiorno, mance e facchinaggio; i pasti non menzionati; gli ingressi ove previsti e le audioguide; le escursioni facoltative e l’assicurazione annullamento.

Per iscrizioni al viaggio, rivolgersi a Chiesa Viaggi, in via Bobba 20/A, entro venerdì 30 giugno, con versamento di un acconto di 300 euro a persona; saldo entro venerdì 25 agosto. Per informazioni chiamare il numero 3315852759.

CARMAGNOLA maggio 2023 17
Piergiorgio Sola
carena@carpenteriacarena.com 011.9712374

Avventure tra i libri per 41 peluche e bambole carmagnolesi

Ottimo esito per la “NOTTE DEI PUPAZZI” in biblioteca

Migliaia di visitatori tra gli stand e in città

SUCCESSO PER ORTOFLORA 2023,

piace l’evento in centro

Le presenze di pubblico tra gli stand e in città hanno decretato il successo dell’edizione 2023 di Ortoflora & Natura, la rassegna e mostra-mercato dedicata a fiori, piante e attrezzature per l’orto e per il giardino.

Si è svolta con successo, a fine marzo, la festa per la riconsegna dei pupazzi ai bambini che li avevano lasciati il giorno precedente nella biblioteca civica “Rayneri-Berti”, per quella che è stata la prima edizione della Notte dei Pupazzi a Carmagnola.

I peluche e le bambole hanno infatti trascorso una notte tra gli scaffali, dove sono stati fotografati dal personale della biblioteca mentre vivevano le loro avventure tra i libri. Le immagini sono state quindi proiettate alla mattina sul maxischermo della sala Solavaggione e inviate via email a tutti i partecipanti, come ricordo dell’attività. Per tranquillizzare i bambini che avevano difficoltà a separarsi dal proprio amico peluche, è stato letto loro il libro “Una notte in biblioteca”.

«L’obiettivo della Notte dei Pupazzi era quello di avvicinare in modo originale e tenero i bambini al mondo dei libri ed è stato pienamente raggiunto, visto che molte famiglie si sono poi fermate a leggere e a fare l’iscrizione nella Sala Ragazzi -spiegano gli organizzatori- C’è stato molto entusiasmo da parte dei bambini, con ben 41 bambole e peluche ospitati».

L’evento rientrava nel progetto Cultura per Crescere ed è stato realizzato in tutte le biblioteche aderenti allo SBAM, il Sistema bibliotecario dell’Area metropolitana torinese.

Grazie anche a due belle giornate con miti temperature primaverili, migliaia di visitatori hanno affollato il Parco del Castello e i Giardini Unità d’Italia, nei pressi del palazzo civico comunale, approfittando dell’occasione anche per scoprire altri aspetti di Carmagnola. Tante, infatti, le iniziative organizzate in parallelo all’evento florovivaistico, con percorsi sensoriali, concerti, spettacoli, eventi gastronomici e pic-nic urbano.

«Una formula che funziona», commenta l’assessore al commercio e manifestazioni, Domenico La Mura, in riferimento allo spostamento di Ortoflora nel centro cittadino, già sperimentato con alto gradimento lo scorso anno.

Non sono mancate, però, alcune voci “nostalgiche” da parte di chi preferiva l’evento all’interno del parco di Cascina Vigna, come avvenuto fino alla pandemia: “Meno caos in centro, con relativi disagi per i residenti” e “stand più concentrati tra loro, senza

dispersione” le due teorie a supporto della precedente location. Ma la grande maggioranza ha comunque dimostrato, nei fatti, di gradire Ortoflora in centro città.

“HOMINES ET LUPI” AL LOMELLINI PER TUTTO MAGGIO

Fino al 28 maggio è visitabile -nella galleria civica di arte contemporanea di Palazzo Lomellini, in piazza Sant’Agostino- la mostra “Homines et Lupi”, a cura di Riccardo Cordero, che vede protagoniste le opere dei pittori Santo Tomaino e Francesco Preverino, raffiguranti rispettivamente i lupi e i migranti, accomunati dalla lotta contro le avversità dell’esistenza. Ingresso libero dal giovedì al sabato in orario 15:30-18:30; domenica 10:30-12:30 e 15:30-18:30. Per maggiori informazioni, chiamare lo 011-9724238.

CARMAGNOLA maggio 2023 18
Foto E. Perotti

Ben 92 capi presenti al foro boario nella giornata di esordio

Distribuzione delle piantine il 14 e 21 maggio; partecipazione gratuita

ASTE DEI BOVINI

IN PIAZZA ITALIA, buona la prima

Promosso “a pieni voti” il primo appuntamento mensile dedicato alle aste di bovini di razza piemontese, organizzato dal Comune di Carmagnola al foro boario di piazza Italia grazie alla collaborazione con le locali associazioni zootecniche di allevamento e di commercializzazione, gli allevatori, i commercianti di bestiame, il servizio veterinario dell’Asl TO5 e la Banca Territori del Monviso. «Abbiamo registrato un’alta adesione, con ben 92 capi presenti all’esordio -sottolinea l’assessore all’agricoltura, Roberto Gerbino- I partecipanti, al pari di noi organizzatori, si sono dichiarati soddisfatti e le vendite sono andate bene, con i prezzi in linea rispetto alle aspettative. Ora lavoriamo per organizzare la prossima asta, a maggio, con alcune migliorie per rendere l’evento sempre più efficace».

Gli appuntamenti sono in programma ogni terzo mercoledì del mese; per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Agricoltura (telefono 011-9724220) oppure all’Associazione Regionale Allevatori Piemonte allo 011-9804052.

Appuntamento dal 21 maggio ogni terza domenica del mese

Torna il concorso per COLTIVARE IN CASA IL PEPERONE

Entra nel vivo la seconda edizione di “Peperone Urbano”, il contest tra cittadini che si sfidano nel coltivare in casa il celebre Peperone di Carmagnola, organizzato dal Comune e dal Consorzio in collaborazione con “Il Carmagnolese”. Durante Ortoflora, a inizio aprile, sono state distribuite le piantine a oltre cento scuole e associazioni, mentre l’appuntamento per i cittadini è per domenica 14 e domenica 21 maggio, dalle 9 alle 12:30, in piazza Sant’Agostino.

«Abbiamo già ricevuto oltre duecento prenotazioni, ma la partecipazione è ancora aperta a tutti: sarà sufficiente recarsi a ritirare il proprio peperone nelle due date previste, impegnandosi a farlo crescere al meglio -spiega l’assessore all’agricoltura, Roberto Gerbino- Da quest’anno possono prendere parte a Peperone

Urbano, gratuitamente, non solo i carmagnolesi, ma tutti gli abitanti dei Comuni aderenti al Distretto del Cibo e al PAT».

A tutti i partecipanti verrà consegnata una piantina, insieme alle istruzioni per la coltivazione, la torba e il vaso ufficiale necessario per prendere parte alla gara. Le premiazioni -basate sul giudizio di una Giuria di esperti- si terranno il 3 settembre, nel corso della Fiera del Peperone 2023, in concomitanza a quelle del tradizionale concorso riservato agli agricoltori. Le foto delle migliori piante -da inviare via email all’indirizzo redazione@ ilcarmagnolese.it- saranno pubblicate sulle pagine del nostro mensile e online.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del Consorzio del Peperone al numero 338-1235805.

MOSTRA-MERCATO DEI PICCOLI ANIMALI IN PIAZZA ITALIA

Confermando quanto anticipato nelle scorse settimane, il Comune di Carmagnola dà il via agli appuntamenti mensili con la mostra-mercato dei piccoli animali da compagnia e da affezione. Il progetto parte il 21 maggio e si ripeterà ogni terza domenica del mese, al mattino, nel foro boario di piazza Italia. La mostra -oltre a riproporre diverse varietà di animali molto apprezzate durante la Fiera di Primavera,

come il gallo nero indiano, pavoni, tacchini, il coniglio grigio di Carmagnola, le galline che producono uova azzurre e molte altre curiosità- sarà affiancata anche da un’esposizione di gatti di razza, a partire da Scottish Fold e Straight Longhair e British Shorthair. «L’Ufficio Agricoltura sta contattando tutti gli espositori per organizzare i vari spazi: chi fosse interessato a partecipare, si rivolga in Comune

-commenta l’assessore all’agricoltura, Roberto GerbinoCon questo appuntamento puntiamo ad accontentare le diverse passioni dei cittadini e la curiosità dei bambini e delle famiglie». In contemporanea si terrà anche un mercatino di ortaggi e miele a “chilometri zero”, con la partecipazione dei produttori della Società Orticola di Mutuo Soccorso, del Distretto del Cibo e dei Comuni aderenti al Pat.

CARMAGNOLA maggio 2023 19
R. Bor.

la prima edizione del festival Bricks & Friends, a ingresso gratuito

Per due giorni Carmagnola diventa LA “CAPITALE” DEI MATTONCINI LEGO

Il 27 e 28 maggio si svolge a Carmagnola la prima edizione del festival “Bricks & Friends”, incentrato sulle creazioni con i mattoncini Lego. Il fulcro della manifestazione sarà una mostra diffusa in tre luoghi storici del centro. All’interno della chiesa di San Rocco, in via Valobra, sarà possibile passeggiare in una “Torino in miniatura”, ammirando opere realizzate con i celebri mattoncini colorati, tra le quali la chiesa della Gran Madre, la Mole Antonelliana, il Duomo e le Porte Palatine, la basilica di Superga e la reggia di Stupinigi. Le altre due sedi dell’evento -gli Antichi Bastioni e la chiesa di San Filippo, a fianco del castello municipaleospiteranno ulteriori originali creazioni, mondi in miniatura, diorami e altre opere di grande impatto, tra le quali un enorme modellino dei Vigili del Fuoco che si estende per circa 10 metri quadrati e presenta parti motorizzate.

Nelle vetrine di oltre 50 negozi carmagnolesi aderenti

all’iniziativa troveranno quindi spazio le costruzioni realizzate dagli appassionati carmagnolesi, già a partire dalla settimana precedente al festival. Verranno inoltre proposte varie iniziative collaterali, tra cui l’allestimento di un’area ludica per gioco libero e laboratori e un’area dedicata allo scambio e alla vendita dell’usato. Il cinema Elios di piazza Verdi parteciperà all’evento proiettando film e cartoni animati a tema, permettendo ai visitatori di immergersi ancora di più nel mondo dei mattoncini Lego. Sarà inoltre promossa una raccolta fondi a sostegno delle associazioni di disabili del territorio tramite la vendita di cioccolatini a forma di mattoncini e minifigure Lego, realizzati dai pasticceri di Carmagnola. La nuova manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con Piemonte Bricks LUG, primo ‘user group’ piemontese ufficialmente riconosciuto, insieme a tanti appassionati carmagnolesi e non solo, con il sostegno di Allianz Assicurazioni, Pasta Berruto, Fratelli

CONCORSO “COSTRUTTORI DEL DOMANI”

Il festival lancia il concorso “Costruttori del domani”: le opere, a tema libero, potranno essere consegnate sabato 27 maggio, dalle 11 alle 18, all’info-point allestito all’interno del salone Antichi Bastioni. Sono previste tre categorie: elementari, medie e adulti. Sono ammesse solo creazioni di fantasia, realizzate esclusivamente con pezzi originali Lego; non sono consentiti set Lego ufficiali e ogni partecipante può presentare una sola opera, con una dimensione massima di 25x25 cm. Tutte le creazioni in concorso saranno esposte in un’area dedicata, fino al momento della premiazione del 28 maggio. Per iscriversi, occorre compilare il modulo presente nella pagina https://bit.ly/ concorsobricksefriends2023. Per maggiori informazioni, inviare un’email all’indirizzo info@piemontebricks.it.

UN MESSAGGIO DI INCLUSIONE

Tutte le principali location del festival “Bricks and Friends” saranno prive di barriere architettoniche, per garantire l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Testimonial della manifestazione sarà Alessandro Ossola, ragazzo disabile e atleta paralimpico a cui il Lego Group ha dedicato una minifigura con protesi alla gamba, in riconoscimento del suo impegno nel motivare e supportare chi vive una condizione simile. «Purtroppo non potrà essere presente nel weekend carmagnolese, in quanto impegnato in un evento sportivo, ma darà un suo importante contributo a promuovere il festival», spiegano gli organizzatori.

Nato a Torino nel 1987, Ossola ha perso la moglie e la gamba sinistra in un brutto incidente in moto nel 2015. Dopo la difficile accettazione della sua nuova condizione, grazie a forza di volontà, amore per lo sport e per la vita è diventato un campione paralimpico. Ha vinto numerosi premi, conquistando il terzo posto al campionato europeo 100 metri nel 2021 e l’oro nella 60 metri indoor a marzo 2022, migliorando il record italiano.

«Il fascino dei mattoncini colorati è universale e penso che ognuno di noi abbia un legame con questo gioco, che ci ricorda l’infanzia o suscita una passione -commenta Filiberto Alberto, tra gli ideatori della manifestazioneIl nostro obiettivo è di far diventare il festival un appuntamento annuale, sensibilizzando sul fatto che non si tratta solo di un gioco, ma di un pilastro della cultura popolare mondiale, che unisce migliaia di appassionati». Aggiunge il sindaco, Ivana Gaveglio: «Contiamo che l’evento possa promuovere la nostra città a livello turistico, attirando visitatori da tutta la regione e non solo, portando benefici economici e dando visibilità a Carmagnola». L’ingresso è gratuito; maggiori dettagli e aggiornamenti sui canali Facebook e Instagram @bricksefriends.

ORARI Sabato 14,00 - 19,30

Domenica 9,30 - 19,00

AREA LUDICA (laboratori e gioco)

AREA VENDITA (usato- sfuso)

PROIEZIONE FILM a tema (cinema Elios)

CONCORSO di costruzione con mattoncini LEGO®

Il 27 e 28 maggio
r. car. & NI A FESTIVAL DI MATTONCI CARMAGNOL 27•28
2023 CHIESA SAN FILIPPO •
SAN ROCCO • ANTICHI
MAGGIO
CHIESA
BASTIONI
DONNA FERRAMENTA fratelli S.R.L. MOVIMENTAZIONE INDUSTRIALE E MAGAZZINI AUTOMATICI di Pioli - Gazzera - Gianotti
DI OPERE
Città di Carmagnola
INGRESSO GRATUITO ESPOSIZIONE
REALIZZATE CON MATTONCINI LEGO®
Donna Ferramenta, Elledì, Ecs e Banca Territori del Monviso.

“Il matrimonio mancato” sarà replicato all’Elios il 5 maggio

APPLAUSI PER LA “PRIMA” della

commedia al femminile del Gruppo Teatro

“IL BALLO DELLE PAZZE” con la Compagnia 7D

Uno dei sogni nel cassetto della sezione italiana del Gruppo Teatro

Carmagnola era da tempo quello di proporre una commedia “dalla parte delle donne”, con un cast quasi interamente al femminile. Dopo aver letto il copione della commedia “Il matrimonio mancato” di Stefania De Ruvo, il team di artisti locali ha compreso che era giunto il momento di affrontare questa nuova affascinante avventura. Nella serata del 31 marzo un pubblico da tutto esaurito ha assistito all’atteso debutto al teatro Elios, decretandone il successo fra risate e sonori applausi. Brillante e con momenti decisamente esilaranti, la pièce offre anche spunti importanti

di riflessione sull’emancipazione femminile e la violenza di genere: ne sono protagoniste sei donne che, incontrandosi per scoprire la verità sul matrimonio mancato di un’amica, si confessano parlando con ironia delle rispettive esperienze. Oltre a risolvere l’enigma, scopriranno che non esistono le relazioni perfette, ma, soprattutto, la profonda amicizia che si è creata fra loro riuscirà a modificare in meglio le loro vite. Il regista Francesco Rizzati ha sapientemente diretto sul palco le sei artiste del GTC, riuscendo con maestria ad evidenziare perfettamente le caratteristiche dei rispettivi personaggi: dalla scatenata e “mangiauomini”

LA SOCIETÀ FILARMONICA PROSEGUE IL SUO IMPEGNO

Nel mese che si è appena concluso, la Società Filarmonica ha presenziato alla celebrazione del 25 aprile: uno degli appuntamenti istituzionali a cui la Banda partecipa con onore, affiancando in questo momento solenne le cariche cittadine.

Proseguendo con il calendario degli eventi bandistici, per il mese di maggio sono previsti due appuntamenti.

Il primo vede coinvolti i musicisti con almeno 25 anni di Banda (medaglia d’argento, d’oro e stelle al merito) che l’Anbima premierà sabato 6 maggio a Ciriè, insieme a tanti altri loro colleghi provenenti da bande del territorio e appartenenti all’associazione. «Sarà un pomeriggio all’insegna della festa per celebrare l’impegno e la dedizione dei nostri musicisti più veterani», spiegano dal Direttivo.

Inoltre, la Società Filarmonica di Carmagnola -da sempre presente alle manifestazioni culturali organizzate in città- parteciperà domenica 21 maggio al Forum delle Associazioni: un’occasione per far conoscere ancora meglio ai cittadini carmagnolesi la realtà bandistica, il suo spirito aggregativo e il suo importante ruolo didattico musicale sul territorio. Con maggio però non si esaurisce l’attività in vista delle vacanze estive. L’amministrazione bandistica sta lavorando a molti progetti che si terranno nei mesi di giugno e luglio: per ricevere tutte le informazioni e rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma, seguire il sito www.bandacarmagnola.it e i canali social Instagram e Facebook.

Debora (Patrizia Maggio) alla svampita e pasticciona Agnese (Cristiana Cassinelli); dalla seria e lucida Bianca (Alessandra Schioppa) alla pragmatica sorella della sposa, Roberta (Monica Brusato); dalla prudente e posata Maria (Lorena Loi) alla divertente e pungente vicina di casa Cesira (Valeria Maggio).

Unico e decisamente prorompente il cameo, preziosissimo, del vicino di casa Franco (Ermanno Mareliati), che va ad integrarsi nella trama di discorsi ed azioni delle sei protagoniste in scena.

«Molte volte nel corso della mia vita mi sono trovato “dalla parte delle donne” forse perché considero che l’effettiva parità di genere sia da perseguire senza indugi -commenta lo stesso Rizzati- Perciò, quando le ragazze del gruppo mi hanno proposto una commedia al femminile, sono stato da subito convinto della bontà dell’operazione. Lavorare con queste donne è stata una delle esperienze più positive della mia lunga carriera di regista ed il nostro percorso è stato costellato di gioia, entusiasmo, leggerezza, volontà di fare bene e un sano senso di parità. L’unico attore, Ermanno, sapendo, che ogni conquista femminile è un successo anche per noi maschi, non ha considerato l’esiguità del suo ruolo ma si è messo al servizio del gruppo, in supporto alle proprie colleghe di palco. Il grande successo del debutto ha premiato il nostro lavoro ed anche il nostro sentirci persone di pari valore e pari dignità».

La prima replica di “Il matrimonio mancato” è in programma per venerdì 5 maggio alle ore 21:15, sempre al teatro Elios. I biglietti per lo spettacolo -al costo di 10 euro- sono acquistabili in prevendita da Magic Moment, in via Valobra 144.

Per la prima volta, la Compagnia teatrale 7D del laboratorio teatrale del “Baldessano Roccati” di Carmagnola si è cimentata in una sceneggiatura drammatica. Lasciate le tinte tenui e divertenti dei precedenti spettacoli, a maggio andrà in scena “Il ballo delle pazze”, che tratterà del difficile destino delle donne che, in passato, venivano rinchiuse in manicomio dai loro stessi parenti, senza motivo se non quello di liberarsi di persone considerate “scomode” per l’integrità e il buon nome della famiglia. Tuttavia, secondo la tradizione, sarà presente anche un elemento surreale, affiancato da una storia di profonda amicizia, temi che hanno toccato molto i giovani attori e li hanno spronati verso una recitazione intensa e molto sentita.

Il nuovo spettacolo andrà in scena il 19, 20 e 21 maggio, con inizio alle ore 21 nell’auditorium scolastico di viale Garibaldi 7.

«Il testo è stato riadattato partendo dal romanzo di Victoria Mas e dalla sceneggiatura del film omonimo -spiegano dalla Compagnia- La regia è stata pensata in modo nuovo, più simbolico e allusivo». Come sempre i ragazzi e le ragazze, una ventina provenienti da quasi tutti gli indirizzi di studio, hanno lavorato da

ottobre a maggio, prima sul testo con la professoressa Claudia Cravero, poi con il regista Michele Canavesio del Gruppo Teatro Carmagnola e con i preziosissimi ex allievi (aiuto registi e coordinatori delle varie attività) della Compagnia del Buon Teatraccio. Ai costumi la professoressa Riti Sinta, che si è occupata anche delle coreografie; alla scenografia la professoressa Marcella Campo. Alcuni studenti hanno collaborato attivamente anche dietro le quinte, a partire dalla realizzazione della locandina, che quest’anno si è basata su un quadro appositamente dipinto da un’allieva. Apporto determinante, infine, quello della professoressa Giulia Andruetto, new entry di quest’anno nelle vesti di supervisore.

«Un grande ringraziamento va alla scuola, alle famiglie dei ragazzi, ai docenti, ai collaboratori scolastici e soprattutto ai tecnici che supportano sempre il laboratorio con le loro conoscenze tecnologiche», concludono dalla 7D. Sebbene l’ingresso allo spettacolo sia gratuito, è necessario prendere i biglietti recandosi alla Saletta Celeghini (via Valobra 141) a oppure telefonando ai numeri 0114113724 o 338-3586716.

Sul

grande

schermo anche le nuove uscite IL CINEMA ELIOS

tra film e mostre a maggio

Roberto

In programmazione per il mese di maggio, al cinema Elios di Carmagnola, ci saranno le migliori nuove uscite, oltre alle iniziative collaterali che la sala di piazza Verdi porta avanti da tempo con le scuole e con il proprio pubblico. Si inizia domenica 7 con una proiezione dedicata ai bambini dal titolo “A spasso col panda –Missione Bebè” (90’, 2022). Il film d’animazione porta sul grande schermo una stravagante e divertente compagnia di amici animali che sono chiamati a risolvere una complicata missione. La merenda sarà offerta della pasticceria carmagnolese Di Claudio. L’iniziativa si chiama “Cinema Merenda” e i bambini pagano il biglietto intero, mentre gli adulti il ridotto. Continua parallelamente l’impegno del cinema Elios con i vari progetti rivolti alle scuole di ogni ordine e grado da “Melting Plot” a “Non è un paese per vecchi”, oltre alla Giuria Giovani del David di Donatello. A metà maggio inoltre è previsto l’allestimento di una grande mostra con i risultati del concorso “Move the Movie”. Ulteriori progetti, al momento di andare in stampa, sono ancora in via di definizione: dalla celebrazione del centenario della nascita di Don Milani, con proiezioni dedicate, alla partecipazione alla mostra evento dedicato ai mattoncini Lego, con proiezioni di film in stop motion realizzati con le famose costruzioni. Per restare aggiornati in tempo reale sugli appuntamenti e il calendario dei film in programma ogni settimana, consultare il sito web e i profili social della sala.

maggio 2023 22 CARMAGNOLA Spettacolo in scena all’auditorium Roccati dal 19 al 21
Sabato 6 maggio saranno premiati i musicisti “veterani”
car.
r.
r. car.

L’Asl TO5 indice un avviso pubblico alla ricerca di personale «SERVONO

INFERMIERI PER L’OSPEDALE SAN LORENZO DI CARMAGNOLA»

«La mancanza di personale nel profilo infermieristico sta provocando notevoli disagi alle strutture e ai servizi dell’Asl TO5, in particolare nella sede di Carmagnola, l’operatività dei quali rischia di essere gravemente compromessa»: non usa mezze misure il direttore generale Angelo Pescarmona nel descrivere la situazione di emergenza in corso all’ospedale cittadino San Lorenzo, annunciando l’avvio di misure straordinarie per reclutare nuovi infermieri.

«Per fronteggiare tali carenze e assolvere ai compiti istituzionali

previsti, si è reso necessario procedere all’indizione di un avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di incarichi a tempo determinato nel profilo di infermiere, area dei professionisti della salute e dei funzionari, da assegnare in via prioritaria alle strutture e ai servizi della sede di Carmagnola», dettaglia. La scelta è stata presa anche in considerazione della “non disponibilità” di operare al San Lorenzo da parte dei candidati che avevano vinto il concorso da infermiere in altre Aziende Sanitarie e in attesa che parta l’annunciato (ma non ancora

Tre operatori dell’Asl TO5 in aiuto ai terremotati UN RICONOSCIMENTO PER

espletato) concorso unico per infermieri indetto dall’Asl Città di Torino in forma congiunta per tutta l’area metropolitana. La mancanza di infermieri all’ospedale di Carmagnola, messa nero su bianco dalla stessa Azienda Sanitaria, si somma alla carenza anche dei medici, già denunciata nelle scorse settimane dagli stessi operatori sanitari del San Lorenzo, che temono una possibile nuova chiusura parziale del Pronto Soccorso in orario serale (dalle 20 alle 8) durante i prossimi mesi estivi proprio per far fronte alla scarsità di personale.

Il voto del Consiglio regionale dà il via libera alla progettazione

è ufficiale

Il Consiglio regionale del Piemonte ha dato il via libera ufficiale, a maggioranza, al sito di Cambiano quale area su cui sorgerà l’ospedale unico dell’Asl TO5, approvando la proposta di delibera presentata dalla Giunta Cirio. «Il documento sposta l’ubicazione del futuro nosocomio da Moncalieri a Cambiano in seguito agli accertamenti commissionati al Politecnico di Torino, che hanno evidenziato fragilità idrogeologiche e idrauliche del sito moncalierese (che era stato individuato dalla Giunta Chiamparino, ndr), e alle valutazioni svolte da Ires sui tre siti proposti dall’Assemblea dei sindaci», si legge nel comunicato stampa diramato dopo il voto.

Nel corso del dibattito, il Partito Democratico ha annunciato di schierarsi contro «non all’ospedale, ma alla scelta dell’ubicazione e al troppo tempo trascorso».

Anche gli esponenti di Europa Verde e di Unione Popolare hanno espresso disappunto per le tempistiche, annunciando entrambi il voto di presenza. Gli ambientalisti, in particolare, hanno chiesto di pensare al futuro degli attuali ospedali di Carmagnola, Chieri e Moncalieri, mentre dalla Sinistra è stata sottolineata la necessità di agire per continuare ad assicurare i servizi sul territorio, affrontando innanzitutto i problemi legati al personale.

Analogamente, pure il Movimento 5 Stelle ha annunciato il voto di presenza dicendo di condividere la proposta di localizzazione e sottolineando nel contempo la necessità di risolvere alcune criticità legate alla viabilità.

Plaude la Maggioranza di centrodestra. Fratelli d’Italia ha espresso soddisfazione per la scelta di Cambiano, evidenziando che, grazie alla nuova location, si eviterà di costruire su un’area verde facilmente esondabile a favore di una dismessa e senza problemi sismici, che dista dalla prima tre chilometri. Anche la Lega ha votato a favore, rimarcando l’importanza che la Sanità rimanga pubblica, mentre per Forza Italia «la decisione presa è frutto dell’ascolto delle necessità e delle priorità espresse dal territorio».

Ha concluso Luigi Genesio Icardi, assessore regionale alla Sanità: «I fondi per la progettazione della struttura ci sono e la delibera apre la strada all’Asl per acquisire i terreni dal demanio e far partire la gara per la progettazione nei tempi previsti dall’Inail, che realizzerà il nuovo ospedale».

La Direzione generale dell’Asl TO5 ha assegnato un riconoscimento ai tre propri operatori che, nel mese di marzo, hanno portato aiuto alle popolazioni terremotate della Turchia, operando nell’ospedale da campo allestito dalla Regione Piemonte nei giorni successivi al sisma.

Si tratta del carmagnolese Enrico Perotti -tecnico di radiologia del San Lorenzo, di cui il nostro giornale ha pubblicato, lo scorso mese, il diario della missione- nonché dell’infermiera pediatrica Martina Buccoliero e dell’ostetrica

Giulia Chiosso. Per tutti si è trattato di un’esperienza che ha lasciato una bella e indelebile traccia, sia a livello professionale che umano.

Il direttore Angelo Pescarmona ha consegnato loro una pergamena; alla cerimonia erano presenti anche la direttrice della Struttura di Radiologia Gabriella Cavalot, la coordinatrice delle professioni infermieristiche e sanitarie Tiziana Lacchio e le colleghe dell’Ostetricia e Ginecologia Laura Cardalana e Rosetta Panato.

Iscritta all’Ordine dei Commercialisti

Assistenza Fiscale ed Aziendale

• TENUTA CONTABILITÀ REGIMI

Piazza IV Martiri, 33 - 10022

SEMPLIFICATO/FORFETTARIO

• DICHIARAZIONE REDDITI E MODELLO 730

• CALCOLO IMU ED EVENTUALE DICHIARAZIONE

VIENI A TROVARCI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Orario martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 9/18 orario continuato.

Mercoledì ore 13-21 - Chiuso il lunedì

Viale Barbaroux 14 - CARMAGNOLA - acconciature.valentina2019@gmail.com

Info e prenotazioni tel. 327.6172560 (anche Whatsapp e Messenger)

Visita le nostra pagine

Valentinahair

Valentina_hair_professional

• PRATICHE REGOLAMENTO PRIVACY 2018

• COLLABORAZIONE PER LA SOLA

FATTURAZIONE

maggio 2023 23 CARMAGNOLA
P I 11584070012
ErreCi ✆+39 328 48 72 233 info studioerreci@gmail c ✉ Rag.Rosaria Calafiore Studio
ErreciBV_Layout 1 14/09/16
Pagina 1
Carmagnola (TO)
13:38
ELETTRONICA • RICHIESTE: ASSEGNO UNICO, RED, ISEE, SPID, RISCATTO LAUREA, ACCREDITO INPS SERVIZIO MILITARE Assistenza Fiscale ed Aziendale Si riceve solo su appuntamento Piazza Sant’Agostino, 16 - 10022 CARMAGNOLA (TO) Tel. 011.9713806 - 328.4872233 - info.studioerreci@gmail.com
Francesco Rasero
NUOVO
R. Gan.
OSPEDALE A CAMBIANO:
I VOLONTARI IN TURCHIA
R. Bor.

Ulteriori e molteplici nostre proposte possono essere visionate sul sito www.agenziaimmobiliaremazzini.com oppure anche sulle nostre pagine

Consulenze gratuite e di vendita nuda proprietà Pratiche istruttoria mutui, redazione scritture compromissorie e assistenza al rogito notarile

Attestati di prestazione energetica

Zona Corso Roma, in zona residenziale ampia e luminosa villetta indipendente interamente ristrutturata nel 2019 così composta: ampio salone, disimpegno, cucina abitabile e servizio; al piano primo due vaste camere da letto entrambe esposte sui due balconi, servizio con cabina doccia e ripostiglio con lavanderia; l’ ampio sottotetto accessibile dalla scala interna completa la zona notte. Al piano seminterrato il locale tavernetta/ sgombero con autorimessa L’ immobile è dotato di climatizzazione in pompa di calore freddo/caldo canalizzato, gli infissi sono tutti a vasistas, zanzariere, inferriate. Completa la proprietà il giardino privato frontestante e cortiletto al lato ovest. € 320.000

Zona Comoda al centro, in stabile con ascensore proponiamo ampio trilocale all’ultimo piano così composto: ingresso, soggiorno con cucinotta con accesso al balcone verandato con splendida vista sul Monviso, servizio con box doccia, cameretta, camera da letto da cui si accede al grande terrazzo panoramico. Riscaldamento centralizzato. Completa la proprietà la cantina al piano seminterrato. Possibilità di acquisto garage in zona. € 69.000

Zona Piazza Italia, ampio e luminoso appartamento al quarto piano di decorosa palazzina dotata di ascensore. L’immobile si compone come segue: ingresso su corridoio, soggiorno con spazioso cucinotto, due ampie camere da letto entrambe con uscita rispettivamente su balcone e su ampio terrazzo da cui si gode di una bella vista sull’area circostante, spazioso ripostiglio e servizio ristrutturato con doccia. Dotato di zanzariere. Completa la proprietà la cantina al piano seminterrato. € 115.000

Frazione La Motta, graziosa casa indipendente recentemente ristrutturata, su due livelli così composta: ingresso living su ampio soggiorno con cucina a vista con isola, locale pluriuso adiacente e servizio con doccia. Al primo piano, accessibile tramite la scala interna, due camere da letto, un disimpegno adattabile anche a studio e/o salottino, cabina armadi, ecc, ripostiglio e secondo servizio anch’ esso con doccia e balcone. Completa la proprietà il cortile frontestante privato con porticato. L’ immobile è dotato di infissi con doppi vetri, caldaia a condensazione e condizionatori. € 153.000

San Giovanni, in zona tranquilla e comoda alle vie di collegamento, proponiamo ampio appartamento ristrutturato al primo piano di casa indipendente bifamiliare. L’immobile si compone come segue: ingresso su ampio e luminoso soggiorno living con cucina con penisola, disimpegno verso la prima zona notte composta da due camere da letto, servizio e ripostiglio/lavanderia; la seconda zona notte si compone di disimpegno, ampia camera matrimoniale e secondo servizio, balcone. NO SPESE DI INTERMEDIAZIONE € 178.000

San Michele immersa nel verde e con favolosa vista sul Monviso, luminosa porzione di cascinale libero su tre lati interamente ristrutturato nel 2013 compone come segue: ingresso, due ampie camere da letto di cui una con cabina armadio e servizio al p.t. La comoda scala interna consente l’accesso alla vasta zona giorno al piano superiore che si compone da un salone open space a tutta “altezza”, cucina abitabile e a vista dalla sala, servizio e ampio balcone/terrazzo con splendida vista sul giardino privato. Dal verde privato si accede tramite una scala al piano interrato dov’ è ubicato il magazzino di circa mq 55. Completa la proprietà l’ autorimessa e il giardino privato € 270.000

, ampia e favolosa villa indipendente libera su tre lati e ottima esposizione così composta: ingresso living su ampio salone con camino e accesso al porticato, cucina abitabile, servizio con doccia. Al piano superiore troviamo la zona notte con tre camere (di cui la padronale con bagno esclusivo con vasca/doccia idromassaggio e cabina armadio) e secondo bagno. Meraviglioso terrazzo di circa mq 60 predisposto a cucina estiva con vista panoramica sull’ arco alpino del Monviso. Al piano interrato tavernetta, cantina, locale di sgombero. Ampio giardino privato retrostante con porticato ad uso ricovero auto completano la proprietà. Completa di antifurto, zanzariere, tapparelle microforate elettriche. € 420.000

Cavalleri ampia villa indipendente ben esposta, libera su quattro lati sviluppata su due livelli come segue: al piano rialzato soggiorno con cucina con camino a legna, salotto, camera da letto e servizio; al piano primo, avente anche accesso indipendente esterno, disimpegno, tre camere e servizio. Locale sottotetto ad uso sgombero e al piano interrato tavernetta con ripostiglio e lavanderia. Completa la proprietà il giardino privato su tre lati con zona adibita a gazebo e autorimessa doppia. Completa di antifurto, condizionatori/pompa di calore. Adatta anche come soluzione bifamiliare. € 395.000

Salsasio, stupenda villa interamente ristrutturata, libera su tre lati con vista sul Monviso composta come segue: ampio e luminoso salone con camino, cucina semiabitabile, disimpegno con armadi a muro e servizio. Dalle scale verso la zona notte si accede al soppalco affacciato sul salone. La zona notte è composta da due camere, servizio e camera padronale con servizio privato. Locale sottotetto con lavanderia e studio. Al piano seminterrato tavernetta, locale tecnico con caldaia a condensazione, accumulatore di acqua calda sanitaria proveniente dai pannelli solari e fotovoltaico, autorimessa doppia. Riscaldamento a pavimento, impianto elettrico in Domotica. Completano la proprietà il porticato esterno ed il giardino privato. € 410.000

Frazione Tuninetti, ampia e luminosa villa unifamiliare con possibilità di trasformazione in bifamiliare, libera quattro lati con ampio giardino privato e piano abitativo su un unico livello. L’immobile si compone come segue: al piano rialzato doppio ingresso, salone con camino, cucina abitabile, doppi servizi, quattro camere e ampi balconi circostanti la casa dotati di tende da sole; al piano seminterrato autorimessa doppia con wallbox per ricarica auto elettriche, lavanderia, cantina, ampia tavernetta con cucina e angolo bar. L’immobile è stato oggetto di riqualificazione energetica grazie all’installazione di impianto fotovoltaico, pannelli solari, pompe di calore, insufflaggio di lana di vetro alle pareti, isolamento del solaio e installazione di infissi nuovi con triplo vetro. €370.000

due piani così composto: al piano terreno, totalmente ristrutturato, si trovano ingresso, ampia e luminosa cucina abitabile, camera e servizio con doccia al primo piano, da ristrutturare, sono ubicate ulteriori quattro camere, disimpegno, secondo servizio e balcone con affaccio sul cortile privato. Completa la proprietà l’ampia tettoia

Zona Parco Vigna, in recente complesso residenziale con ridotte spese di gestione, grazioso e luminoso appartamento al primo piano con ascensore così composto: ingresso, soggiorno con cucinotto semi a vista e balcone, disimpegno, due camere da letto e doppi servizi. Dotato di riscaldamento autonomo con caldaia a condensazione e climatizzatore a pompa di calore. Completano la proprietà la cantina ed il garage. € 135.000

giardino privato. L’ immobile si compone di ingresso living su soggiorno, cucina abitabile, ripostiglio, tre camere, servizio e terrazzo. Dotato di riscaldamento autonomo a pavimento con caldaia a condensazione, tende da sole e zanzariere Completano la proprietà la cantina ed il box auto comunicanti al piano seminterrato. € 210.000

Zona stazione, in complesso residenziale immerso nel verde, favoloso appartamento interamente ristrutturato al terzo piano e dotato di ascensore. L’ immobile, con splendida vista sul Monviso si compone come segue: ingresso living su ampio soggiorno con cucina, camera da letto con cabina armadio, disimpegno, seconda camera da letto, servizio con cabina doccia, balcone e terrazzo. Dotato di condizionatori in pompa di calore, tende da sole, zanzariere, infissi nuovi. Completa la proprietà la cantina accessibile con ascensore. € 167.000

San Bernardo, in piccola palazzina recente, appartamento bilivello al primo piano composto come segue: ingresso su disimpegno che conduce al soggiorno con cucina a vista e uscita sul primo dei due terrazzi (entrambi completi di tende da sole e invernali), servizio con doccia e camera da letto da cui si accede al secondo terrazzo; piano sottotetto con ulteriori locali pluriuso. Completano la proprietà la cantina ed il box auto. € 160.000

San Bernardo, in zona tranquilla ma comoda ai servizi, grazioso appartamento ristrutturato al piano terra di piccola palazzina con poche unità abitative senza spese condominiali. L’immobile è così composto: ingresso su zona giorno con cucina a vista, due camere da letto, disimpegno, due ampi rispostigli e servizio con doccia. Riscaldamento autonomo. € 72.000

Zona comoda al centro, ampio appartamento al terzo piano con ascensore di decorosa palazzina senza barriere architettoniche. L’immobile di compone di ingresso su spazioso soggiorno living con cucina semi a vista e uscita su balconcino con tende da sole, ripostiglio; disimpegno, tre camere da letto, secondo balcone, doppi servizi. Completano la proprietà la cantina ed il box auto. € 159.000

San Michele, stupenda villa d’epoca libera su quattro lati, immersa nel verde privato. L’immobile gode di un’ottima esposizione; l’ ingresso pedonale è attraverso il vialetto che si fa strada tra le due porzioni di giardino antestante privato e accede all’ ingresso, ampia sala, soggiorno con cucinotto, camera, servizio e ripostiglio; la cantina è al piano interrato. Al primo piano disimpegno, due ampie e luminose camere da letto che consentono l’accesso al meraviglioso terrazzo lato ovest con affaccio sul verde privato, servizio e balcone verandato. Nel cortile retrostante il basso fabbricato adatto al ricovero auto e/o a magazzino, terreno e vialetto carraio privato. L’immobile gode anche della possibilità di utilizzare ulteriore residua cubatura per lo sviluppo e/o ampliamento di ulteriori locali e metrature aggiuntive. € 370.000

ESPERIENZA E SERIETÀ PER LA CARMAGNOLA (TO) Piazza Mazzini 2 Tel./Fax 011.972.39.29 Cell. 335.6351278 - 349.2863712 mazzini.peluso@gmail.com www.agenziaimmobiliaremazzini.com
annunci in
Certificazione
ai sensi
DL 29/12/2006, n. 311 - DL 19/08/ 2005, n. 192
Gli
vendita sono in fase di
Energetica
del
mmobiliare AZZINI AGENTE PELUSO G.
Inquadra il QR code e guarda i nostri annunci S. Michele Zona Corso Roma, in recente complesso, ampio appartamento al piano terreno con In Frazione La Motta, porzione di cascinale libero su due lati parzialmente ristrutturato su nel cortile frontestante. € 198.000

San Michele, VILLETTE INDIPENDENTI DI NUOVA REALIZZAZIONE conformi alle normative urbanistiche ed energetiche, composte da ingresso living su ampio soggiorno, cucina, servizio, ampio box auto e cantina al piano terreno. Al primo piano tre camere da letto, servizio e due terrazzini. Giardino privato su due o tre lati completano la proprietà. Possibilità di personalizzazione degli interni e di scelta dei rivestimenti. Riscaldamento a pavimento, pannelli solari e pompa di calore per risparmi energetici. A partire da € 285.000. Informazioni in sede

Nel cuore del centro storico Carmagnolese, al primo piano di bella palazzina totalmente ristrutturata e dotata di ascensore proponiamo grazioso bilocale così composto: ingresso su soggiorno con cucina a vista con splendido soffitto a cassettoni che caratterizza tutti gli ambienti, disimpegno, servizio, ampia camera da letto. Dalla zona notte si accede a caratteristico balconcino in ferro battuto affacciato sulla centralissima Via Valobra. L’appartamento ha riscaldamento autonomo, spese di gestione sono basse. Ideale anche come investimento. € 99.000, possibilità box

Racconigi, a pochi minuti a piedi dal Castello, ampio appartamento al secondo piano di decorosa palazzina con ascensore fin dal piano seminterrato. L’immobile si compone come segue: ingresso su disimpegno con ripostiglio, ampia zona giorno con cucina a vista, ampio terrazzo, due camere con balcone, servizio. Completa la proprietà la cantina al piano seminterrato. Possibilità di acquisto box auto nel basso fabbricato del cortile. € 125.000

Centrale In palazzina di recente costruzione, senza barriere architettoniche, ampio e luminoso appartamento attico, libero tre arie, composto da ingresso, ampio soggiorno con cucina a vista con stupenda volta a “botte”, ampio balcone/terrazzo, tre camere da letto, ripostiglio, doppi servizi e ulteriori due balconi/terrazzini. L’immobile gode di riscaldamento autonomo e un’esposizione ottimale. Completa la proprietà la cantina e garage. Possibilità di un ulteriore garage. € 198.000

“Conca Verde”, luminoso appartamento al piano terreno di quadrifamiliare con basse spese così composto: ingresso living su soggiorno con cucina a vista, due camere, servizio, porticato. Completano la proprietà ampia cantina e locale tecnico, giardino privato e posto auto coperto. Il riscaldamento è autonomo a pavimento con caldaia a condensazione; l’acqua calda sanitaria è gestita dai pannelli solari. € 120.000

San Bernardo, In zona residenziale, in piccola palazzina signorile di recente costruzione e con poche unità abitative, proponiamo appartamento bilivello sito al primo ed ultimo piano. L’immobile si compone di ingresso su soggiorno/cucina abitabile con uscita sul terrazzo, disimpegno, servizio con doccia e camera anch’essa con accesso al terrazzo. La scala interna conduce al piano sottotetto dove sono ubicati un ulteriore spazioso locale di sgombero pluriuso e un ripostiglio. Completano la proprietà la cantina ed il box auto. € 140.000

VIA MILANESIO nel cuore del centro storico Carmagnolese

San Giovanni, intera proprietà con possibilità di realizzazione di casa plurifamiliare, elevata su tre piani e con cortile privato. L’immobile è allo stato originale da ristrutturare e si compone come segue: al piano terreno locali pluriuso; tramite scala interna si accede ai piani primo e secondo dove si trovano rispettivamente ampia cucina abitabile con camino, due camere e servizio, ulteriori quattro ampie camere con soffitti dalle volte a botte, servizio e balconi. Completano la proprietà ulteriore locale al piano sottotetto e basso fabbricato nel cortile adibito a pluriuso. €135.000

Carignano In zona tranquilla comoda al centro, al primo piano di palazzina con basse spese, luminoso appartamento di ingresso su soggiorno living con cucina a vista, balcone con tende da sole e zanzariere, disimpegno, spaziosa camera da letto e servizio con vasca da bagno. Riscaldamento autonomo con caldaia a condensazione. L’immobile viene venduto parzialmente arredato con la sola cucina, tavolo e sedie. Completano la proprietà la cantina ed il box auto. € 99.000

Poirino, in frazione, in graziosa palazzina luminoso appartamento al secondo ed ultimo piano composto da ingresso, soggiorno con cucina a vista, disimpegno, due camere, servizio e due balconi. Completo di zanzariere e condizionatore. Cantina e box auto doppio completano la proprietà. Sono inclusi nella vendita gli arredi della cucina e del bagno. € 125.000

Sanfrè vicinissimo al centro, in piccola palazzina di sole due unità senza spese, ampio appartamento al primo ed ultimo piano con ingresso indipendente e vista sul castello. L’immobile è così composto: ingresso su disimpegno, soggiorno con cucina a vista e uscita sul balcone, tre camere, doppi servizi e terrazzino con tende da sole ed invernali. Riscaldamento autonomo. Completano la proprietà la cantina al piano seminterrato, posto auto esclusivo nel cortile ed il box auto con soppalco nel basso fabbricato nel cortile comune. €180.000

In totale ed esclusiva ristrutturazione con consegna prevista in circa un anno, proponiamo APPARTAMENTI IN TRIFAMILIARE, con giardino privato e/o box o posto auto. Dotato di ogni confort e senza barriere architettoniche. Gli immobili saranno composti come segue:

• il p.t.: ingresso living su soggiorno, cucina indipendente, due camere, servizio, ripostiglio e ampio cortile privato con posto auto. € 190.000

• il p.1° ingresso living su ampio soggiorno con cucina, due camere, cabina armadio, servizio e ampi balconi. Molto luminoso e dotato di autorimessa. € 190.000

• il p.2° open space su soggiorno, ampia cucina abitabile, due camere da letto (di cui una con servizio ad uso esclusivo) e servizio. Ampi balconi e autorimessa € 210.000 Tutti gli appartamenti godono di una esposizione a SUD e verranno rifiniti con materiali di pregio. L’acquisto non prevede nessuna mediazione d’agenzia e gli onorari notarili per l’atto di compravendita saranno a carico della parte venditrice. Per informazioni potete trovarci in Agenzia.

Centralissimo, attico bilivello panoramico di ampia metratura e libero quattro lati in stabile signorile con ascensore così composto: ingresso, ampio salone con camino, cucina abitabile, due camere da letto, doppi servizi e cabina armadio. Dal salone si estende la scala in legno che conduce alla mansarda (accessibile anche da scale esterne) dove sono ubicate due camere, lavanderia e servizio. Dai balconi e terrazzo sui quattro lati si gode di stupenda vista sul centro e su tutto l’arco alpino. La proprietà è completata dalla cantina e da due locali autorimessa. € 398.000

Ceresole d’Alba, In frazione Cappelli con stupenda vista sulle colline e sulle montagne, ampia cascina da ristrutturare su due piani e libera tre lati. L’immobile è così composto: al piano terreno ingresso su disimpegno, soggiorno con cucinino semi a vista, sala, ripostiglio, cantina e autorimessa; al piano superiore tre camere, servizio con vasca da bagno , disimpegno ed ampio locale di sgombero. Adiacenti al fabbricato principale si trovano l’ex stalla con volte a botte con mattoni a vista, il fienile ed un locale deposito. Completano la proprietà il cortile ed il terreno privato e ampia tettoia chiusa con area esterna coperta. € 150.000

Casalgrasso nel centro storico, ampia porzione di cascinale/rustico elevato su due piani da ristrutturare così composto: al piano terreno due camere, ampia cucina, disimpegno, locali di sgombero, servizio e cantina; al primo piano sono ubicate due ampie camere, con uscita sul balcone, disimpegno e ulteriore locale di sgombero. Completano la proprietà l’autorimessa nel cortile privato frontestante, ampia tettoia e orto sul retro dell’immobile. € 90.000

Pancalieri in zona tranquilla e comoda al centro, al primo piano di recente palazzina signorile con poche unità abitative, ampio e luminoso appartamento così composto: ingresso su ampio soggiorno living, spaziosa cucina abitabile e terrazzino; disimpegno, due camere da letto, servizio con doccia e secondo terrazzino. Tramite le scale condominiali, si accede a locale sottotetto adibito a pluriuso. Completano la proprietà cantina e box auto doppio in larghezza. Riscaldamento autonomo. Completo di condizionatori ed antifurto. € 160.000

S. Michele in graziosa quadrifamiliare con ascensore appartamento disposto su due livelli composto da ingresso, soggiorno con cucina a vista, due camere, servizio, balcone e terrazzino. Al piano sottotetto, accessibile tramite scale condominiali, ulteriore locale pluriuso con accesso indipendente. La cantina e il box auto doppio completano la proprietà. Riscaldamento autonomo € 150.000

Cortazzone (AT) graziosa casetta indipendente libera su due lati su due piani con favolosa vista panoramica sulle colline. L’immobile si compone di cortiletto privato da cui si accede al piano terreno con soggiorno, cucina, disimpegno con secondo ingresso e servizio; al piano superiore tre ampie e luminose camere da letto, ulteriore servizio e due balconcini. Completano la proprietà la legnaia e due locali di sgombero nel cortile. € 89.000

TUTELA DEI VOSTRI INTERESSI
Altre
Località
Frazione Tuninetti, nel villaggio

Ultimo appuntamento con l’Aperilibro Ragazzi prima dell’estate

CHRISTIAN HILL, una storia di pace in tempo di guerra

Venerdì 12 maggio è in programma l’ultimo appuntamento con l’Aperilibro Ragazzi prima della pausa estiva, che vede ospite lo scrittore Christian Hill e il suo libro “Olga”, una storia di pace in tempo di guerra.

Questa la sinossi: “Agosto 1943. In un campo di smistamento in Germania, una voce grida «Olga Boldireva» e da un angolo della baracca si fa avanti una ragazzina russa di tredici anni, i capelli chiari e gli occhi spenti. È stata strappata dalla sua città per fare la lavoratrice forzata, la schiava. Nello stesso istante, in un altro paese, Hans si guarda allo specchio e incontra compiaciuto il sorriso sicuro di un giovane stretto nella divisa della Gioventù Hitleriana. Primo di tre fratelli, sta andando con la sua famiglia a ricevere l’aiuto di stato garantito dalle norme vigenti: una bambinaia. Nel momento in cui Olga viene accolta nella casa di Hans per occuparsi della sorella minore, tra i due si accende un’amicizia tanto speciale quanto inaspettata. Ma mentre lei troverà nelle pieghe della guerra la possibilità di una liberazione, Hans verrà invece

richiamato al fronte per la battaglia delle Ardenne. E in un attimo dovrà dimenticarsi di essere poco più di un bambino per trasformarsi in un soldato. Due mondi lontani, ma uniti nella scoperta che in guerra non ci sono parti e non ci sono vincitori. Due mondi che si incontrano in un romanzo storico potente, ispirato dalle vicende della famiglia dell’autore”. Christian Hill è un ingegnere aeronautico che, subito dopo la laurea, ha deciso che non voleva fare l’ingegnere. Così si è dedicato al giornalismo, alla scrittura e ai giochi di ruolo. Dopo che un suo racconto ha vinto un concorso , ha deciso di dare più spazio alla sua grande passione: la scrittura, in particolare la narrativa per ragazzi. Ha all’attivo svariate pubblicazioni, oltre ad alcuni lavori di sceneggiatura; vive a Milano con la moglie, due figlie e un cagnolino. La serata è in programma nella sala polifunzionale degli Antichi Bastioni a partire dalle ore 21. Non è necessario prenotare; l’accesso è gratuito, sino a esaurimento posti. Per informazioni, chiamare il numero 392-5938504.

Ospite agli Antichi Bastioni la scrittrice Sarah Savioli

L’APERILIBRO DI MAGGIO apre ai “quattro zampe”

Si terrà giovedì 25 maggio la prima presentazione dell’Aperilibro di Carmagnola aperta anche ai “quattro zampe”. Con la collaborazione della Lav Carmagnola, infatti, sarà possibile per i bipedi intervenire accompagnati da cani, gatti e altri animali da compagnia, per fare onore alle divertentissime storie create dalla scrittrice ospite della serata, Sarah Savioli, autrice de “La banda dei colpevoli”.

Il libro parte dalla morte della sessantaseienne Ines Calici, trovata senza vita nel suo appartamento, con un bavaglio che le serra la bocca e il corpo legato alla sedia: secondo le forze dell’ordine, è la tragica conclusione dell’ennesimo colpo di una banda di rapinatori che agisce nei quartieri più eleganti della città. Ma la nipote di Ines, Lucia Calici, non ne è affatto convinta e ingaggia l’Agenzia Cantoni per condurre un’indagine parallela. Poco prima di morire, Ines aveva deciso di impiegare gran parte dei suoi beni per un intervento sperimentale all’estero con cui sperava di migliorare la propria salute. Secondo Lucia, il colpevole è da cercare in famiglia. Oltre agli insospettabili aiutanti di sempre -il gatto Banzai, le tartarughe Tarta e Rughina, il poetico e strampalato cane meticcio

Bergerac, il ficus adolescente e la piantaccia ormai matural’accompagnano nuovi testimoni chiave: fra gli altri, la gatta portinaia Lulù, una coppia di pappagallini inseparabili che in realtà non si sopportano più, un geco mitomane che si autoaccusa dell’omicidio in modi sempre più ridicoli e surreali, le terribili bande criminali cittadine delle gazze e dei ratti, in sanguinosissima guerra fra loro per il dominio dei quartieri. Tutte vite che permetteranno ad Anna di vedere il mondo in maniera non convenzionale e di scoprire la verità.

La scrittrice, Sarah Savioli, nasce nel 1974 in Sardegna. Dopo la laurea in Scienze naturali, consegue due master in Scienze forensi e in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico-scientifico forense. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli “Gli insospettabili” (2020), “Il testimone chiave” (2021) e “La banda dei colpevoli” (2022), e nella collana Feltrinelli Kids “Tutto cambia!” (2021, con le illustrazioni di Kalina Muhova) e il giallo “Delitto alla Tesla Academy” (2023). La serata -a ingresso gratuitosi svolge agli Antichi Bastioni dalle ore 21, senza necessità di prenotazione. Per informazioni, chiamare il 392-5938504.

DOPOS:

con servizi educativi doposcuola da 6 a 13 anni (sede via Vinovo, 2 e sede Dopos Plus via Giovanni XXIII, 2 secondo piano - Carmagnola)

DIVERTISTUDIO: da giugno a settembre attività ricreative con compiti delle vacanze e laboratori per lo studio di bimbi e ragazzi.

CARMAGNOLA maggio 2023 27 MENSA ETICA in via Lomellini, 16 a Carmagnola Cucina casalinga Self service a pranzo Piatti da asporto su ordinazione Tel. 011.9710925 Chiuso il sab. dom. e festivi (salvo prenotazioni) Via Giovanni XXIII, 2 - CARMAGNOLA Tel. 011/9713688 - fax 011.9721257 orario 8,30/12,30 - 14,00/16,30 CONSORZIO SOLIDARIETÀ MICRO NIDO e BABYPARKING 0-3 anni VIA CHIERI, 6 - CARMAGNOLA Tel. 011.9722471 - 338.9397188 daicata2020@gmail.com - daicata-daicampiallatavola APERTO DAL LUNEDÌ ALLA DOMENICA ORARIO 8/20 GRADITA LA PRENOTAZIONE PRODOTTI TIPICI CON CUCINA ORDINA LA TUA SPESA CONSEGNE A DOMICILIO GRATUITE BAR E TAVOLA CALDA GASTRONOMIA ORTOFRUTTA KM Ø CARTA FEDELTÀ A PUNTI SULLA SPESA CON SCONTI SU PRANZI E APERTIVI PRANZI DI LAVORO
COMPLETO con scelta
PRANZI, CENE, APERICENE PER OGNI OCCASIONE, ANCHE DA ASPORTO MENU
€ 8,50
primo, secondo con contorno, dessert, acqua
INOLTRE GESTIAMO LE STRUTTURE • Micronido “Oasi dei bimbi”, via S. Biagio - Caramagna P.te • Micronido “Il ranocchio”, p.za Martiri della Libertà - Villastellone
Via F.lli Vercelli, 72 - Carmagnola (To) - www.immobiliare2000carmagnola.it #laTROVAperTE Tel. 011.971.06.04 - 339.4135589 - 346.8330247 - APERTO SABATO POMERIGGIO VENDITA CASE INDIPENDENTI Casa bifamiliare Zona stazione € 390.000 Zona stazione 4 locali doppi servizi € 135.000 Piazza Italia attico 3 locali € 134.000 Salsasio bilocale ristrutturato € 90.000 Salsasio recente costruzione 4 locali € 148.000 Fraz. Tuninetti bilocale recente costruzione € 85.000 V. De Gasperi 4 locali ultimo piano € 155.000 Zona Carrefour locale di 230 mq. € 142.000 V. Valobra locale commerciale € 700 LOCAZIONI COMMERCIALI Zona ospedale 3 locali con mansarda € 149.000 Villa in centro € 680.000 Borgo vecchio intero stabile con 3 appartamenti € 200.000 5 locali doppi servizi con terrazzo € 137.000 VENDITA COMMERCIALI RICERCHIAMO BILOCALI RISCALDAMENTO AUTONOMO ZONA VIA ROMA Centro casa indipendente € 125.000 VENDITA APPARTAMENTI V.le Barbaroux 4 locali € 125.000 Zona Stazione 3 locali € 120.000 Corso
3 locali € 110.000 V.
locali
€ 95.000 Zona
trilocale
148.000 Corso Europa 4 locali € 100.000 P.zza Sant’Agostino € 800 LOCAZIONI APPARTAMENTI Locale commerciale V. XX settembre € 750 San Michele casa indipendente € 248.000 Cascinale € 75 .000 Centro storico
in
frazionata € 150 .000 Trilocale in qudrifamiliare
138.000
400 Carignano casa indipendente € 165.000 ALTRE LOCALITÀ Salsasio casa indipendente bi/trifamiliare € 220 .000
Europa
Ormea 3
termoautonomo
V. Roma
casa
blocco/
V. Ronco locale commerciale €

Escursione a Paraloup per celebrare la Liberazione

Il Cai sulle tracce DEI PARTIGIANI

Serata a cura di Museo navale, Anmi e Il Carmagnolese

Domenica 16 aprile la sezione CAI di Carmagnola ha organizzato una gita sociale a borgata Paraloup, in valle Stura, dove oltre cento partigiani carmagnolesi combatterono la guerra di Liberazione nel 1944 facendo parte della prima banda di Giustizia e Libertà, capitanata da Duccio Galimberti. Paraloup divenne base delle forze partigiane di tutta l’area e vide il passaggio di personaggi quali Dante Livio Bianco, Nuto Revelli, Leo Scamuzzi e altri destinati a diventare protagonisti della Lotta di Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. I circa trenta partecipanti, partiti da Carmagnola, sono prima saliti all’Alpe di Rittana da Chiot Rosa, per poi giungere nella borgata, di recente recuperata grazie un’interessante azione di restauro conservativo con l’utilizzo di legno e pietra.

«In vista del 25 aprile, abbiamo pensato di ricordare in questo modo 114 partigiani carmagnolesi che sono stati al Paraloup, combattendo per la libertà sulle nostre montagne -commenta il presidente Domenico AudisioIl prossimo anno vorremmo replicare andando a Madonna del Colletto, tra Valdieri e Festiona, sempre in Valle Stura, dove iniziò la lotta partigiana di Galimberti prima di trasferirsi al Paraloup».

Sabato 20 torna Auser a Porte Aperte

TAVOLA ROTONDA “LA SALUTE È UN DIRITTO”

Sabato 20 maggio l’Auser Carmagnola organizza la seconda edizione dell’evento “a porte aperte”, per far conoscere i servizi e la sede dell’Associazione, in via Cavalli 6.

La giornata si apre alle ore 10, con i saluti e l’introduzione da parte del presidente cittadino, Giovanni Lanzarone. Alle 10:30 verrà presentato il vademecum “Vivere in salute”.

Alle 10:45 si terrà anche una tavola rotonda dedicata alla Sanità regionale e carmagnolese, con ospiti di rilievo. Saranno infatti presenti al dibattito l’assessore regionale alle Politiche sociali, Maurizio Marrone (Fratelli d’Italia); il vicepresidente del Consiglio regionale, Daniele Valle (Partito Democratico), la consigliera della Città metropolitana di Torino Valentina Cera (Sinistra Italiana); il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio e il responsabile del Distretto di Carmagnola, Mario Traina. Modera il giornalista Luca Mazzardis, del settimanale “Il Mercoledì”.

L’evento prosegue nel pomeriggio, con una dimostrazione di trasporto disabili alle 14:30, seguita da un momento musicale e dalla presentazione dei progetti realizzati e in corso nel 2023.

LA SECONDA

GUERRA

MONDIALE a Carmagnola “rivive” in biblioteca

Ha suscitato grande interesse nel pubblico presente all’interno della sala Solavaggione della biblioteca civica carmagnolese la serata del ciclo “Interviste possibili”, organizzata ad aprile dal museo civico navale, in collaborazione con l’ANMI e “Il Carmagnolese”.

Moderata dal direttore Francesco Rasero, ha visto la presenza di due testimoni d’eccezione della storia cittadina legata alla seconda guerra mondiale: Michelangelo Grosso e Piergiorgio Sola.

Grosso, ex marinaio e socio Anmi, ha raccontato alcuni aneddoti legati agli Antichi Bastioni, che durante il conflitto ospitarono alcuni motori navali, trasportati da Genova per evitarne il bombardamento. Suo padre era, infatti, custode e manutentore dei beni, di proprietà della Società Italia di Navigazione, che dopo la guerra sono stati utilizzati nei cantieri navali di Monfalcone.

La parola è quindi passata a Piergiorgio Sola, fondatore de “Il Carmagnolese”, che ha raccontato le entusiasmanti vicende della “Sezione Ricerche Storiche” dell’Associazione che edita il giornale. Insieme a un gruppo di appassionati carmagnolesi, Sola ha infatti guidato ben tre missioni di recupero di altrettanti aerei Fiat G55 caduti nelle campagne di Carmagnola e dintorni durante la battaglia aerea del 25 aprile 1944, l’ultima sui cieli del Piemonte, che vide la Squadriglia Bonet dell’Aviazione Nazionale Repubblicana soccombere contro i caccia alleati. Dal 1999 al 2005, i volontari de “Il Carmagnolese” recuperarono i resti dei velivoli, dando anche vita a un’apprezzatissima mostra in San Filippo, che in un solo weekend

vide la presenza di centinaia di visitatori e di alte cariche dell’Aeronautica italiana. Le vicende della “Sezione Ricerche Storiche” sono state anche narrate in diversi libri sul tema, in quanto pioniere di altri scavi in tutta Italia, e hanno permesso di ricostruire alcuni episodi-chiave di quel periodo storico.

«Abbiamo ancora tantissimi reperti e materiale mai esposto -è stato l’appello lanciato da Sola durante la serata- Stiamo cercando supporto per catalogarlo e presentarlo al pubblico, per mostrare una parte importante della storia del nostro territorio». Chi fosse interessato, può contattare il numero 331-5852759.

«Le “interviste possibili” vogliono essere una raccolta di testimonianze da parte di chi ha vissuto in prima persona le vicende storiche a Carmagnola -ha spiegato il presidente Anmi Carmagnola, Giuseppe Di Giugno- Tutte le serate vengono infatti filmate e rese disponibili sul nostro canale YouTube; le registrazioni verranno quindi affidate ai giovani per realizzare dei montaggi a scopo didattico». Il presidente del museo civico navale, Massimo Alfano, ha quindi dato appuntamento a fine maggio per un’altra serata dedicata al tema dei ritrovamenti bellici, questa volta riferita all’archeologia marina subacquea.

CARMAGNOLA maggio 2023 29
car.
r.
F. Ras. F. Ras.
Via Sommariva 33/11 CARMAGNOLA Tel. 011.9711550 idraulica.baretta@gmail.com idraulica riscaldamento srl Baretta
Foto E. Perotti Da sinistra: Alfano, Di Giugno, Rasero, Grosso, Sola

FARMACIE DI TURNO MAGGIO 2023

CARMAGNOLA E DINTORNI

1 LUN AMEDEI Via XX Settembre 1 - Carmagnola - T. 011.9723196

2 MAR MORETTO CHIMICA Via Roma 65 - None T. 011.9864166

3 MER APPENDINO Via Valobra 147 - Carmagnola - T. 011.9723195

4 GIO SCAGLIA Via Alba 4 - Pralormo- T. 011.9482701

5 VEN DEGLI ANGELI P.za V. Emanuele II 4 - Castagnole P.te - T. 011.9862673

6 SAB AZIENDA SPECIALE MULTISERVIZI - F18 Via Vittorio Veneto 11 bis - La Loggia - T. 011.0863868

La squadra di basket inclusivo di Angeli di Ninfa

Grande esordio per gli ANGELS CARMAGNOLA BASKIN

8 - Vinovo - T. 011.9623177

20 SAB SAN MARTINO P.zza Luigi Rey 22 - Vinovo- T. 011.9931022

21 DOM BOSSOLA Via Racconigi 213 - Carmagnola - T. 011.9721180

22 LUN LANZOTTI Via S. Giovanni Bosco 5 - Lombriasco - T. 011.9790330

23 MAR COMUNALE VILLASTELLONE P.zza Libertà 8 - Villastellone - T. 011.0242015

24 MER FARMAGORÀ -BORGO V. Via F.lli Vercelli 1 - Carmagnola - T. 011.9715017

25 GIO PUGNETTI Via P. Amedeo 22 - Pancalieri - T. 011.9734441

26 VEN SAN GIUSEPPE C.so Italia 15/A - Piobesi - T. 011.9657012

27 SAB POZZATI P.zza Carlo Alberto 1 - Carignano - T. 011.9697164

28 DOM COMUNALE Via B.Ronco 49 interno - Carmagnola- T. 011.9770941

29 LUN FUOCO Via Principi d’Acaja 3/A - Osasio T. 011.9793303

30 MAR COSSOLO Via Salotto 8 - Carignano - T. 011.9697160

31 MER AMEDEI Via XX Settembre 1 - Carmagnola - T. 011.9723196

Si è disputata la prima partita di baskin (basket inclusivo) degli Angels Carmagnola, la squadra composta dai ragazzi speciali dell’Associazione Angeli di Ninfa, con match di basket giocati sia da persone normodotate sia da diversamente abili, che cooperano secondo un concetto di inclusione. In occasione del secondo Memorial Graziano di Avigliana, gli Angels hanno incontrato gli avversariamici componenti della squadra locale di baskin. Si è trattato di una partita amichevole, vissuta nel pomeriggio in un clima di condivisione e divertimento, allo scopo di includere tutti nello sport. Per questa ragione la competizione non ha visto protagonisti solo i giovani facenti parte dell’Associazione carmagnolese ma anche i loro genitori, sia attivi in campo sia presenti nella tribuna per scaldare la tifoseria.

«I nostri ragazzi hanno raggiunto ottimi risultati -commenta Antonella Cavallini, vice-presidente di Angeli di Ninfa- Tutti hanno dato molto alla squadra: l’autismo e le disabilità quasi scompaiono, confermando invece la presenza di un team dotato di grande complicità».

La realizzazione della partita, che fa parte di un progetto ben più ampio, è stata resa possibile grazie all’allenatore Simone Giletta, che ha saputo condurre la squadra in modo esemplare, e dall’aiuto-allenatore Paola Oitana, preziosa nel dispensare consigli e aiuti ai giocatori da bordo campo.

Dopo questo bell’esordio, il calendario delle partite degli Angels Carmagnola Baskin si arricchisce di nuove date: il prossimo incontro è previsto per il 6 maggio. Gli “Angeli”, intanto, si stanno già preparando anche per le Special Olympics.

“Adotta un Poof” per favorire l’inclusione Inaugurato il progetto di ANGELI

“Adotta un Poof” è il nome del nuovo progetto di inclusione sociale ideato dai ragazzi e dagli educatori dell’Associazione carmagnolese

“Angeli di Ninfa”, rivolto sia ai bambini delle scuole dell’infanzia sia a quelli delle scuole primarie di tutti gli istituti dell’area torinese e cuneese.

DI NINFA PER LE SCUOLE

che sono anche gli artefici della costruzione del cartonato.

I bambini delle scuole saranno chiamati ad accogliere con entusiasmo e rispetto il nuovo amico, che verrà presentato agli allievi ruotando nelle diverse classi, facendosi conoscere da ciascuna di esse.

MICRONIDO - ASILO NIDO

VIA VALOBRA, 200 - CARMAGNOLA (TO) info.nidocarmagnola@libero.it - www.laereoplanido.com

A ogni Istituto scolastico verrà assegnato un “amico particolare” in cartonato azzurro, molto simile per la sua immagine ai puffi, protagonisti di un noto cartone televisivo degli anni Novanta. Ad accompagnare il personaggio di Poof nel suo ingresso scolastico sarà una fiaba scritta dai ragazzi speciali di Angeli di Ninfa,

Ogni classe dovrà attribuire un proprio nome sia al Poof sia al suo villaggio e, una volta ospitato, i bambini delle scuole elementari dovranno comporre una storia su di lui; i più piccoli dovranno invece raccontarlo attraverso il disegno.

«Tutto è previsto secondo un’ottica di condivisione ed aiuto reciproco tra i

bambini, proprio come avviene nel villaggio popolato dai puffi -dichiara la vicepresidente dell’Associazione, Antonella Cavallini, aggiungendo inoltre che tutte le fiabe scritte dalle varie classi saranno poi raccolte in uno o più libri- I bambini potranno avvicinarsi e conoscere il rispetto e l’importanza della diversità, rappresentata da Poof con la sua presenza». Ad ogni scuola che accoglierà il progetto sarà donata una pergamena a riconoscimento della sua adesione. Ad oggi il primo Poof è stato presentato nelle scuole di Sanfrè ma sono già in preparazione, a breve, altri Poof da presentare in altri istituti del territorio.

cellulite

al 22 maggio

DELLA MAMMA -20% sulla collezione 2023 primavera/estate

maggio 2023 30 CARMAGNOLA
Bec.
G.
AL SABATO È APERTA CON ORARIO NORMALE ANCHE LA FARMACIA DI TURNO LA DOMENICA SUCCESSIVA
Mauro
REPARTO SANITARIO E ORTOPEDICO • CALZE TERAPEUTICHE, SCARPE E PLANTARI SU MISURA • TUTORI, BUSTI, DEAMBULATORI, CARROZZINE, LETTI ORTOPEDICI, MONTASCALE CONSULENZA GRATUITA INFERMIERA PEDIATRICA TUTTI I SABATI (10,00-12,00) TECNICO ORTOPEDICO SU PRENOTAZIONE IL LUNEDÌ POMERIGGIO ANALISI DELL’UDITO GRATUITA OGNI TERZO MERCOLEDÌ POMERIGGIO DEL MESE Holter pressorio €45 Holter cardiaco 24h €69 - 48h €89 NUOVI SERVIZI Elettrocardiogramma € 29 NOVITÀ Linea PANCIA FIANCHI - Crema snellente pancia fianchi €25,90 - Integratore Pancia piatta cp €25,90 - Benessere dell'intestino
€19,90 - Siero
€34,90 - Crema
FESTA
SHAPE
BELLY
Dr.sse Di
Mara
e Lomello Loredana
cp
Cellulite
snellente
€25,90 dall’1
YOUR
APERTO TUTTO
DALLE 7.30 ALLE 18.00 CUCINA INTERNA 3-36 MESI 340.8987347
L’ANNO
8
9
T. 011.9721180 11 GIO SAN GIUSEPPE C.so Italia 15/A - Piobesi - T. 011.9657012 12 VEN SANTA RITA Via Torino 40 TER/B - Candiolo - T. 011.9621678 13 SAB SAN CARLO Piazza Sella 6 - Candiolo - T. 011.0377172 14 DOM FARMAGORÀ -BORGO V. Via F.lli Vercelli 1 - Carmagnola - T. 011.9715017 15 LUN CAVALLERA Via S.Giuseppe Cottolengo 42 - Vinovo - T. 011.9651269 16 MAR SAN LORENZO Via Silvio Pellico 1 - None - T. 011.9865016 17 MER DON BOSCO Via Chieri 2/A - Carmagnola - T. 011.9716668 18 GIO STORICA LA LOGGIA Viale Martiri Libertà 4 - La Loggia - T. 011.9628104 19 VEN MIGLIORATI Via Europa,
7 DOM SANTA RITA CARM. Via Sommariva 31/8 - Carmagnola - T. 011.375650
LUN FUOCO Via Principi d’Acaja 3/A - Osasio T. 011.9793303
MAR PUGNETTI Via P. Amedeo 22 - Pancalieri - T. 011.9734441 10 MER BOSSOLA Via Racconigi 213 - Carmagnola -

TERREMOTO IN SIRIA: se due Onlus si danno una mano

Riceviamo e pubblichiamo: In questo momento, mentre il Potere continua a scommettere sugli interessi di pochi, la gente comune risponde con la solidarietà, quella autentica, fatta di persone e associazioni, che parte dal basso e che contraddice la prospettiva che ci presenta un futuro peggiore del passato. La solidarietà a cui ci riferiamo è quella che ci fa sentire più uniti nonostante la distanza fisica, quella che cerca in tutti i modi di lenire il dolore in mezzo a tanta solitudine, quella che non fa differenza di pelle, etnia, credo religioso, idee, genere, età. Ed è questa solidarietà quella che ha fatto sì che due Onlus piemontesi -Crescere Insieme Carmagnola e l’Associazione “Mamre” di Borgomanero, entrambe attive sul territorio da oltre 20 anni- si incontrassero e stringessero un patto di amicizia nel quale, di fronte a una immane tragedia come il terremoto in Siria, la prima tendesse la mano alla seconda con un significativo contributo economico di tremila euro. Insieme a quanto raccolto da privati cittadini, Mamre ha consegnato personalmente in Siria a metà marzo la somma di 7.000 euro, con un volontario dell’Associazione “Crescere Insieme Carmagnola”, per far fronte alle enormi necessità di quella Comunità.

Crescere Insieme Carmagnola è impegnata dal 2000 nel sostenere alcune realtà presenti nella contea di Meru, nel nord est del Kenya. Grazie a padre Lawrence Micheni, rettore del Seminario di Nkubu e referente in loco per quanto riguarda tutti i progetti, l’Associazione ha realizzato negli anni 80 pozzi per l’acqua potabile; più di 100 casette in legno con una base in cemento e tetto in lamiera per famiglie povere in sostituzione delle capanne di fango e paglia; una scuola primaria per 450 bambini (la metà adottati a distanza), con annesso dormitorio per 140 di essi; due acquedotti che, oltre a fornire acqua potabile a 2 scuole, hanno consentito di implementare il “Progetto agricoltura” che da alcuni anni l’associazione carmagnolese aveva iniziato a sviluppare inviando sul posto trattori ed altre macchine agricole, con l’ambizioso obiettivo di portare quel fazzoletto di Kenya all’autosufficienza agroalimentare

La “Crescere Insieme”, sostiene

inoltre due orfanotrofi delle suore della Consolata a Meru e l’ospedale di Matiri che fratel Beppe Gaido, medico missionario in Kenya da oltre 20 anni, ha saputo trasformare in un presidio di eccellenza traumatologica, offrendo cure a prezzi accessibili e il più delle volte gratuiti anche alla popolazione più povera. L’Associazione “Mamre” di Borgomanero invece, si occupa da molti anni di progetti a favore di donne vittime di violenza e uomini in condizioni di indigenza e solitudine ai quali viene assicurata un’esistenza dignitosa per mezzo di una residenzialità diffusa sul territorio. Da alcuni anni ha intrapreso anche attività di solidarietà all’estero, portando aiuti umanitari in diverse parti del mondo soprattutto alle vittime di guerre.

La decisione di intraprendere

I due giornalisti carmagnolesi in libreria per Elledici

LIBRO SU RATZINGER di Renzo e Domenico Agasso

quest’ultima missione in Siria è legata al fatto che quasi tutti gli aiuti internazionali si sono concentrati nella parte turca nonostante la situazione sia qui ancora più drammatica, se possibile, che in Turchia. Così si è espresso il grande sentimento della solidarietà, dove due associazioni hanno saputo insieme portare un sostegno diretto con l’emozione che spinge gli uomini a convivere tra loro, ad accendere la fiaccola dell’aiuto reciproco la cui luce è indispensabile per la vita umana sulla terra.

Se vuoi puoi continuare anche tu a sostenere questi progetti: aiutare il prossimo è “sorridere alla vita”! Per informazioni: www. crescereinsiemecamagnola.org, email rescereinsiemecarmagnola@ gmail.com, telefono 3478445792.

InformazIone redazIonale StudIo dentIStIco uSaI

Porta la firma dei giornalisti carmagnolesi Renzo e Domenico Agasso, padre e figlio, il nuovo libro “Nella vigna del Signore – Il Pontificato di Benedetto XVI”, dedicato alla figura di Papa Joseph Ratzinger, di recente scomparso. «Il volume pubblica integralmente i testi più significativi del Papa, consentendo al lettore di andare oltre i luoghi comuni e le estrapolazioni di comodo», spiegano dalla casa editrice Elledici. L’opera di Renzo e Domenico Agasso ripercorre gli otto anni di Ratzinger nei panni di Pietro: dall’elezione al soglio pontificio all’inaudita rinuncia, passando per tutti i principali avvenimenti, le scelte, i gesti, i discorsi e le encicliche, sullo sfondo di uno tra i periodi più complessi della storia recente della Chiesa cattolica. Il libro viene definito «utile per chi intenda fare chiarezza su tante questioni che ancora agitano la vita ecclesiale dei giorni nostri, dagli scandali economici e sessuali alla riforma della Curia, alla secolarizzazione dominante in Occidente, alle dolorose divisioni tra conservatori e progressisti». Renzo Agasso, già vicesindaco di Carmagnola, ha pubblicato oltre quaranta libri, soprattutto saggi biografici su personaggi storici e contemporanei, tradotti in varie lingue.Domenico Agasso è il vaticanista del quotidiano La Stampa e coordinatore di Vatican Insider, sito indipendente di informazione sulla Santa Sede. Ha seguito Papa Francesco in diversi viaggi, ottenendo quattro interviste esclusive. Anche lui è autore di diverse pubblicazioni, tra cui il libro-intervista con Bergoglio “Dio e il mondo che verrà”.

ARRIVA L’ESTATE: È IL MOMENTO DI MIGLIORARE IL SORRISO

La bella stagione mette voglia di sentirci più belli e di sorridere: per questo abbiamo chiesto al dottor Davide Usai -odontoiatra- di elencarci i trattamenti che permettono di arrivare all’estate con una bocca solare.

Dottor Usai, come possiamo migliorare il sorriso?

Indipendentemente dal periodo dell’anno, consiglio di partire sempre dalla pulizia professionale dei denti (o detartrasi) che serve a rimuovere la placca e il tartaro che si accumulano sui denti, negli spazi interdentali, lungo il bordo gengivale e anche sotto; evita infiammazioni gengivali che possono causare problemi seri.

Nella stessa seduta si può effettuare la lucidatura, un trattamento per eliminare dallo smalto dei denti le macchie dovute al fumo e ai cibi e alle bevande ricchi di caffeina e tannini. Il passaggio successivo è lo sbiancamento professionale, per rende i denti più bianchi velocemente. In un solo appuntamento, grazie all’odontoiatria cosmetica restaurativa, possiamo ricostruire i denti rovinati o migliorarne la forma irregolare. Con le faccette dentali possiamo perfezionare i denti frontali. In caso di denti storti o affollati si interviene con l’ortodonzia invisibile, ovvero delle mascherine trasparenti su misura con cui già dopo pochi mesi i denti saranno riallineati.

Ma l’estetica non è tutto, vero?

Esatto! La prevenzione è fondamentale per contrastare l’insorgenza di problemi odontoiatrici. Con prevenzione intendo: buone abitudini, igiene orale quotidiana e visite periodiche dal dentista.

Dove si trova il suo studio dentistico?

In via Ferruccio Valobra 4 angolo piazza IV Martiri, al primo piano. Con la mia équipe di odontoiatri specializzati possiamo affrontare qualsiasi problema della bocca, funzionale ed estetico. Vi invito a visitare il sito www.studiodentisticousai.it e a seguire le nostre pagine social.

CARMAGNOLA maggio 2023 31 Collaborazione tra Crescere Insieme
e
Carmagnola
Mamre

Successo

per la gita in Toscana, ora viaggio in Baviera

Ultimi appuntamenti PER L’UNITRE CARMAGNOLA

L’anno accademico 2022-2023 all’Unitre di Carmagnola si è ormai concluso per quel che riguarda la maggior parte dei laboratori e sono in chiusura anche gli ultimi corsi culturali di L’India nelle pagine di tre romanzi dal subcontinente indiano e Scienze psicologiche. Il 3 maggio è in programma l’ultima conferenza focus, dal titolo “1891: a Vienna in Bergenstrasse 19 casa/ studio di Sigmund Freud entra il mitico divano. Oggi, ormai vecchio, si racconta e ricorda”, relatrice Clelia Casassa. «Come sempre, la partecipazione alle attività è stata molto fitta e costante ,con grande soddisfazione per chi si attiva per fornire un’opportunità di crescita culturale e di socializzazione a tutti gli associati -commentano dal Direttivo- Grande successo ha riscosso la gita a Siena, Arezzo e Pienza, che ha visto la partecipazione di ben 60 associati. Il gruppo è rientrato soddisfatto di aver potuto ammirare splendidi capolavori d’arte e gustare la cucina locale». Se l’attività didattica è ormai conclusa il mese di maggio prevede però ancora una serie di

Dal 26 al 28 si celebra il 13esimo compleanno

Musica, giochi e festa al Circolo ARCI MARGOT

appuntamenti. Il 5 maggio è in programma la cena di chiusura dell’anno accademico nel salone degli Antichi Bastioni. Il giorno successivo il Coro si esibirà, insieme ad altri gruppi locali, in un concerto benefico nella chiesa parrocchiale di Salsasio, in via Novara. Il ricavato sarà devoluto a favore dei giovani che intendono partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù a Lisbona.

Dal 26 al 30 maggio si svolgerà quindi il tradizionale viaggio di fine anno, che avrà come meta la Baviera, alla scoperta dei favolosi castelli di Ludwig II. Il 9 giugno avrà luogo la consueta gita di tipo naturalistico organizzata dal professor Casanova, a completamento del corso di Educazione Ambientale: la meta sarà la Valle Pellice e prevedrà, oltre a visite guidate a centri di interesse, anche un momento conviviale. La Direzione sta già organizzando la programmazione per il prossimo anno accademico, le cui iscrizioni inizieranno a settembre. Per maggiori informazioni contattare la segreteria ai numeri 011-204463 o 011-4247847 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 16:30 oppure visitare il sito www.unitrecarmagnola.it.

Momenti di inclusione con le Donne in Città

MAKING ART: l’Arte tra incontro e bellezza

Prosegue il progetto Making Art, promosso dalla Cooperativa Solidarietà Sei per colorare alcuni luoghi-simbolo di Carmagnola attraverso la creatività delle persone con disabilità che fanno parte del Gruppo Appartamento.

Con la collaborazione di Donne in Città, gruppo di artiste attive nel panorama socio-culturale cittadino, è stato attivato un laboratorio di artigianato artistico basato sul riciclo: dopo l’intervento realizzato in occasione delle scorse festività natalizie -alla luce dell’ottima relazione instauratasi tra utenti, operatori e artiste- si è continuato a collaborare insieme su un nuovo progetto, questa volta in occasione degli eventi primaverili. «L’intervento ha coinvolto Silvia e Davide, due utenti del Gruppo che amano l’arte, la creatività, l’espressività, ma soprattutto socialità e partecipazione in ogni forma -raccontano da Solidarietà SeiEntusiasti di portare il proprio contributo alla bellezza della città, grazie alla supervisione esperta di Camelia, si sono dedicati con passione e costanza al nuovo progetto, realizzando decorazioni floreali, che sono state progettate da Donne in Città rigorosamente con materiali riciclati».

Ogni ora di laboratorio ed ogni incontro, è stata occasione di dialogo, confronto, discussione, risate e caffè: «Making Art è stata un’opportunità preziosa per tutti: donne, persone con disabilità, operatori hanno potuto, anche grazie all’arte e soprattutto all’arte delle relazioni, costruire nuove relazioni, mettersi in gioco, sperimentarsi in nuovi contesti e portare il proprio contributo alla comunità, in maniera inaspettata e innovativa».

Il progetto è stato possibile grazie al supporto della Fondazione CRT, attraverso il bando Vivomeglio, alla curiosità e intelligenza delle artiste carmagnolesi e alla passione di Camelia, operatrice SolSei.

Proseguono gli appuntamenti al Circolo Arci Margot di Carmagnola, in via Donizetti 23, che a fine maggio festeggia anche il suo 13esimo compleanno. Si parte venerdì 5, alle 21, con il Dj set Fireball, che vede in consolle Rando & Gherlo, dedicato a chi ha voglia di ballare. La settimana successiva, venerdì 12, dalle 21:30 tre band hardcore punk si esibiscono dal vivo sul palco del Margot: aprono la serata i marsigliesi “Rats Don’t Sink”, direttamente dalla Francia; a seguire la band “Back From The Grave” e a chiudere “Il Complesso”.

Domenica 21, alle 19, spazio al Gruppo di Acquisto Solidale: una serata con i produttori e i collaboratori del GAS, per stare in compagnia, scoprire e assaporare i nuovi prodotti. Per informazioni, chiamare il 342-0017467. Infine, dal 26 al 28 maggio (data di fondazione), scatta la festa di compleanno: «porta tutti i tuoi amici, segnati le date e gli eventi che usciranno sui nostri social e vieni a festeggiare con noi: sarà una grande festa, non mancare!» è l’invito del Margot. Inoltre, tutti i giovedì del mese saranno “Gionerdì”: i soci potranno utilizzare giochi da tavolo e carte da gioco presenti al Circolo o portarli da casa, per sfidarsi con gli amici.

Ingresso libero con tessera Arci. Per ulteriori appuntamenti e maggiori informazioni, chiamare il 342-0017467, visitare il sito www. circolomargot.it o contattare le pagine social del Circolo.

Pranzo della Leva 1958

Domenica 21 maggio alle ore 12:30 si terrà il pranzo di leva del 1958, al ristorante “Officina del Gusto” di corso Roma 55 a Savigliano. Il costo è di 40 euro, con prenotazione entro il 10 maggio (acconto di 20 euro) fino ad esaurimento dei posti disponibili, rivolgendosi presso: Farmacia Appendino, via Valobra 147; Edicola della Stazione, corso Matteotti 1; Foto Ottica Bottala, piazza Martiri 83. Per informazioni: Alessandro 339-4721043, Marina 338-4366445, Clelia 349-7167006.

Espongono Fabiana Macaluso e il Centro Artistico Culturale

DUE MOSTRE D’ARTE IN SAN ROCCO A MAGGIO

La chiesa di San Rocco, in via Valobra, ospita a maggio due mostre di pittura nei suoi spazi barocchi. Nel primo weekend sono esposte le opere della pittrice Fabiana Macaluso, già ospite accompagnatrice per la mostra del writer Chiuto. Diplomata con ottimi voti al liceo artistico “Cottini” di Torino, la pittrice porta avanti la sua passione insegnando pittura e scultura nel laboratorio artistico sociale artterapy di Beinasco, sua città natale. Viaggiatrice per passione, è alla ricerca di soggetti esotici e di tribù tribali dimenticate che trasferisce nelle sue opere: vuole che il suo viaggio sia il viaggio di tutti, per lasciare una traccia nel cuore e nelle menti dei visitatori e per far conoscere le bellezze delle varie culture del mondo. Ha partecipato a mostre, a rassegne artistiche internazionali e ha vinto diversi concorsi.

Festival Latino in piazza Mazzini

Nel secondo weekend ritornano -con una mostra collettiva sociale di primaveragli artisti del Centro Artistico Culturale – Laboratorio di arti figurative di Carmagnola. L’Associazione opera da diversi anni sul territorio, promuovendo l’arte nelle sue varie espressioni, mediante corsi ed esposizioni dei soci. Da ottobre a maggio il laboratorio è attivo, sotto la guida di artisti esperti, per chi abbia voglia di mettersi alla prova e sviluppare gli interessi e le preferenze sulle diverse tecniche pittoriche. La mostra inaugura venerdì 12 alle ore 18 ed è visitabile anche i successivi sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Comitato “Riapriamo San Rocco” il cui scopo è mantenere viva la chiesa e raccogliere fondi per il restauro dei suoi arredi interni.

Dal 19 al 21 maggio torna a Carmagnola l’appuntamento con “AgriFood and Beverage Festival Latino”, che si svolgerà in piazza Mazzini, organizzato dalla ditta D&N Eventi. Durante la manifestazione sarà possibile degustare alimenti della cucina italiana, spagnola e sudamericana, accompagnati da vini Doc e Docg e da birre artigianali. All’interno del programma sono inoltre previste delle performance di show cooking ad opera degli chef presenti, degli spazi di vendita di artigianato tipico, oltre a intrattenimenti realizzati da scuole di ballo ed un’area giochi per i bambini attrezzata con gonfiabili. Il festival si svolgerà il venerdì dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica con orario 11-24.

FILO DIRETTO

A causa della mancanza di spazio, non è stato possibile pubblicare le lettere della rubrica “Filo Diretto”. Ce ne scusiamo con gli autori e con i lettori. Per contattare il nostro giornale, scrivere a redazione@ ilcarmagnolese.it.

CARMAGNOLA maggio 2023 32
A. Gio.
r. car.
car.
r.

Usd Salsasio tra playoff e futuro

Doppia sconfitta ad aprile per il Salsasio nelle sfide con la Caramagnese (34, reti rossonere di Rocca, Zacchino e Trimarchi) e con la Stella Maris (3-1, Cavaglià). Al momento di andare in stampa, la squadra di patron Beppe Quattrocchio si trova a dover difendere l’ultima piazza valida per accedere ai playoff, con un solo punto di vantaggio su Poirino e quattro su Caramagna, le due dirette inseguitrici. Decisive le ultime due giornate. Intanto, per la prossima stagione, è stata annunciato un importante accordo societario con l’Elledì Futsal e la stessa Caramagnese, per dare vita a una nuova società di calcio a 11 e a cinque, sia maschile che femminile, che svolgerà attività di scuola calcio, settore giovanile e prime squadre. «Una realtà forte, professionale e presente sul territorio», la definisce Quattrocchio. A inizio maggio verranno presentati ulteriori dettagli.

Volata per la salvezza in Promozione

Nel Girone C del campionato di Promozione, dominato dal Csf Carmagnola già matematicamente promosso, questa è la situazione delle altre squadre del territorio a due giornate dal termine. La Polisportiva Carignano si trova a distanza di sicurezza dalla zona rossa ma fuori da ogni discorso playoff. Puntano a uscire dai playout sia il Villastellone, sestultima ex aequo con l’Infernotto, sia l’Atletico Racconigi, a due punti di distacco. Più complicata la situazione del PancalieriCastagnole, che dovrebbe invece recuperare almeno sette punti per evitare di dover disputare il girone-salvezza.

SanBe: un punto in due gare

Nelle due gare disputate nelle prime settimane di aprile, il San Bernardo ha conquistato un solo punto, frutto del pareggio 1-1 in casa del Moncalieri Calcio 1953, con rete biancorossa firmata Cagliero. Quindi la sconfitta casalinga 1-2 con la Polisportiva Garino (Casetta il marcatore dei “saputu”), che non esclude ancora matematicamente il rischioplayout, nonostante un vantaggio di quattro punti con due giornate ancora da giocare.

Il risultato sportivo è sotto gli occhi di tutti, con il suo CSF Carmagnola matematicamente promosso in Eccellenza per il campionato 2023-2024 già alla terzultima giornata: ai microfoni de “Il Carmagnolese” parla mister Sandro Contieri, classe 1977, al timone della squadra dal 2019, dopo una carriera da calciatore che lo ha visto lungamente protagonista sui campi cittadini.

Il sogno dell’Eccellenza è realtà. Come si sente l’allenatore che ha guidato i suoi ragazzi fino a questo traguardo?

Adesso che finalmente metabolizzo e ci rifletto, posso dire che abbiamo fatto percorso esaltante, fantastico, pazzesco. Essendo io carmagnolese, poi, posso dire che la soddisfazione è massima.

Qual è stata chiave del successo?

La mia fortuna è stata, innanzitutto, quella di avere una società alle spalle che mi ha dato fiducia, con ottimi collaboratori nello staff e un grande presidente come Alessio Russo: insieme al suo vice Petronio, sanno intervenire al momento giusto e nel modo giusto.

E poi ci sono i miei giocatori. Straordinari. Hanno dato tutto, dal punto di vista umano e caratteriale. Da mister, magari, io avrò anche saputo motivarli o tranquillizzarli quando serviva, ma poi in campo a vincere ci sono andati loro.

Vi aspettavate un risultato così?

L’obiettivo, a inizio stagione, era “proviamoci”. Sapevamo di avere nel girone diverse squadre di ottimo livello: abbiamo lottato e ci siamo riusciti.

Nel match decisivo, con l’Infernotto, si può dure che ci abbiate creduto fin oltre la fine…

Una partita pazzesca, contro un avversario molto motivato, essendo in lotta per la salvezza. La iniziamo attaccando. Dopo 10 minuti, un nostro giocatore si infortuna; poi ci viene annullata una rete e il loro portiere fa miracoli, annullando

ogni nostro altro tentativo. Quindi, mentre siamo sbilanciati in avanti per cercare di vincere, subiamo un goal. Poco dopo, il nostro portiere è espulso. A quel punto sarebbe stato normale tirare i remi in barca, una giornata no… E invece insistiamo. Pareggiamo. E al 95esimo riusciamo a vincere. La partita e il campionato. È stata l’apoteosi.

Dietro al successo ci sono stati anche momenti difficili?

Eccome! Abbiamo avuto alcuni infortuni, anche pesanti, a partire da quello subito da Costanzo che si è fratturato il piede e ha finito la stagione dopo le prime giornate. All’inizio, poi, tutto sembrava andare storto: abbiamo perso tre partite su quattro, portando a casa solo tre punti in un mese. Ma non ci siamo scoraggiati e i risultati sono tornati. Così come il mese scorso, quando siamo rimasti bloccati da svariati pareggi: la palla non ne voleva proprio sapere di entrare!

Le vittorie aiutano il morale e portano altre vittorie?

A dire il vero non è facile tenere essere così a lungo la capolista, tenendo sempre alte la concentrazione e la tensione, senza mollare. Porta via molte energie. Tutte le partite quest’anno sono state difficili, ma sicuramente c’era la gratificazione del risultato, che dava uno stimolo in più, giornata dopo giornata.

Lei, come gran parte dei suoi calciatori, è di Carmagnola. Che ruolo ha giocato tutto questo nel corso della stagione?

È stato un valore aggiunto. Nell’attuale rosa del CSF, più della metà dei ragazzi è carmagnolese: questo significa che, mentre giri per strada, incontri i tifosi che ti incoraggiano, i ragazzini delle giovanili che ti seguono. Questo amplifica il tutto. In questi quattro anni, oltre a superare tutte le difficoltà legate al periodo del Covid, abbiamo saputo trasmettere l’attaccamento alla maglia, alla città. A volte i risultati si ottengono proprio così.

maggio 2023 33 SPORTIVAMENTE Via Valobra, 118 CARMAGNOLA Tel. 011.9723473 Cell. 351.9187009 www.dematteisgioielli.it Ogni prezioso è accompagnato da un grazioso LIBRETTO DEGLI ANGELI, in grado di regalare momenti di autentica magia e suggestione Cerchi un regalo che sappia emozionare? Affidati alla bellezza dei gioielli ROBERTO GIANNOTTI Gioielleria Dematteis 1949 Carmagnola «Molto orgoglioso di questa squadra, come carmagnolese» CSF CARMAGNOLA IN ECCELLENZA, parla mister Contieri
Francesco Rasero

Passerà a Ceresole, Carmagnola, Carignano e Piobesi

GIRO D’ITALIA, festa il 18 maggio

Conto alla rovescia per il passaggio del Giro d’Italia 2023 sulle strade di diversi Comuni del territorio, compresa la città di Carmagnola, nel corso della tappa Bra-Rivoli in programma giovedì 18 maggio. Si tratterà della 12esima tappa della Corsa Rosa numero 106. I ciclisti, in arrivo dal Roero, transiteranno a Ceresole d’Alba -dove è previsto un traguardo volante- dalla Sp10 alla Sp661, per poi recarsi a Carmagnola e, da lì, risalire lungo la ex Statale 20 verso nord, sfiorando l’abitato di Carignano (strada Orbassano – Provinciale 142), attraversando Piobesi Torinese e dirigersi quindi verso Piossasco. «Una tappa mista, caratterizzata da tre segmenti, riassumibili nel trittico collina-pianuramontagna -la descrivono da RCS, gli organizzatori del Giro- Dopo la prima parte collinare, con ondulazioni continue e ininterrotte, si attraversa per circa 60 chilometri la pianura padana (nell’area carmagnolese, ndr), su strade di media larghezza, prevalentemente rettilinee. Finale con scalata al Colle Braida e arrivo nell’abitato di Rivoli».

La crono-tabella ufficiale prevede il passaggio a Carmagnola della Carovana a partire dalle 13:51, con l’arrivo dei ciclisti stimato tra le 14:48 e le 15, variabile a seconda della velocità media tenuta nella parte iniziale della tappa. Il transito al traguardo volante di Ceresole è previsto 14 minuti prima (la Carovana alle 13:26), mentre a Carignano tra le 14:57 e le 15:11 (la Carovana alle 13:58). Nel corso de lla giornata saranno possibili interruzioni e deviazioni del traffico. In molti Comuni, inoltre, sono in corso i preparativi per eventi collaterali, in modo da valorizzare il risalto mediatico che l’evento sportivo darà al territorio.

ANDREA GAIDO AI CRITERIA NAZIONALI DI NUOTO

Andrea Gaido, nuotatore carmagnolese classe 2006 in forza alla Rari Nantes Torino, dopo aver conquistato due medaglie di bronzo nei 50 e nei 200 dorso ai recenti campionati regionali, ha avuto accesso ai Criteria nazionali di Riccione, entrando nel gotha del Nuoto italiano.

L’atleta di frazione Motta è entrato nel novero dei migliori trenta a livello nazionale, conquistando il pass nei 50, 100 e 200 dorso in quella che è la competizione giovanile principale in vasca da 25 metri.

OKINAWA CARAMAGNA BRILLA AI REGIONALI DI KARATE

Bronzo in Toscana per Elisa Roccato e Asia Rabbia

Grande successo per gli atleti dell’Asd Okinawa Caramagna al campionato regionale di Karate e rassegna preagonisti 2023 AdoUisp Piemonte, svoltasi il 16 aprile a Torino. Nel kata, primo post pe: Stefano Allocco, Nadia Beltrame, Stefano Gastaldi, Federico Manzo, Martina Palumbo e Carlotta Sona; terzo gradino del podio per Sabrina Camurati, Carmine Legato ed Elisa Sartirano. Nel kumite oro per Carmine Legato e argento per Federico Manzo. Si sono inoltre distinti nelle relative categorie di kata Daniel Bela, Riccardo Canavesio e Matilde Colombano. La palestra rivolge un ringraziamento speciale alla maestra Angela Monetti per i preziosi insegnamenti e agli istruttori Sabrina e Albino Camurati.

Doppio

podio per il RACCONIGI CYCLING TEAM

Il Racconigi Cycling Team ha conquistato due podi nella seconda edizione di “Pasqualando”, manifestazione organizzata dalla Ciclistica San Miniato – Santa Croce sull’Arno sulle strade della provincia di Pisa, in Toscana. La competizione, riservata alla categoria Open, si è sviluppata lungo le strade di un circuito completamente pianeggiante, lungo 2200 metri e ripetuto per 29 volte, disegnato nella zona industriale di Ponte a Egola, piccola frazione del comune di San Miniato. La gara, come prevedibile, si è decisa al termine di uno sprint a ranghi compatti, che ha permesso a Elisa Roccato e ad Asia Rabbia di cogliere rispettivamente il quinto e il sesto posto assoluti. Roccato è salita sul terzo gradino del podio nella speciale graduatoria riservata alle atlete di categoria Elite, mentre Rabbia ha colto la medaglia di bronzo tra le Junior.

«Sono davvero molto soddisfatta per la conquista di questo bellissimo podio -ha affermato una raggiante Roccato al termine della competizione- Non mi reputo una velocista, anzi, ma oggi mi sentivo particolarmente bene e mi sono ‘buttata’ nella volata finale con tanta grinta e voglia di conquistare finalmente un bel risultato. Ringrazio le mie compagne di squadra per l’ottimo lavoro da ‘stopper’ che hanno sapientemente svolto durante tutta la gara». Più che soddisfatta anche Asia Rabbia: «Questa medaglia di bronzo mi ripaga in parte delle tante delusioni che ho patito soprattutto nell’ultimo periodo -ha dichiarato- Spero che questo risultato apra un periodo ricco di soddisfazioni per me e per tutta la squadra. Ringrazio di cuore lo staff del Racconigi Cycling Team, che mi è stato sempre molto vicino, in particolare nei momenti più difficili. Il ringraziamento, ovviamente, è esteso anche alle mie insostituibili compagne di squadra».

TRE GIOCATORI ELLEDÌ CONVOCATI PER IL PIEMONTE

TENNIS TROPHY U16 A POIRINO

Si è svolta a Poirino l’ottava edizione del torneo Tennis Trophy, con la partecipazione di oltre 330 giovani dai 9 ai 16 anni, provenienti da tutto il Piemonte e dalla Lombardia.

Questi i campioni per ciascuna categoria, maschile e femminile.

U9 Andrea Nannarone e Virginia Iacobuzio; U10 Lorenzo Fanfani e Polina Moroleva; U11 Achille Domenghini; U12 Stan Piccinni e Teresa Tola; U13 Peter Josef Lupo; U14 Federico Maccario ed Emma Maria Fantino; U16 Pietro Bertagnolio e Laura Vittone. I vincitori hanno conquistato il diritto di giocare il Master a Roma con i migliori Under 16 d’Italia.

Tre giovani giocatori dell’Elledì Futsal sono stati convocati nella Rappresentativa di Piemonte e Valle d’Aosta per prendere parte al prestigioso “Torneo delle Regioni” di calcio a cinque 2023, svoltosi ad aprile.

Si tratta di Fabio Longo, che ha vestito la casacca dell’Under 17 (battuta solo in semifinale dalla Campania), e di Lorenzo Principato e Danilo Tancredi, selezionati per l’Under 15, che è arrivata fino alla finale, persa contro il Lazio.

maggio 2023 34 SPORTIVAMENTE
spo.
r.
spo.
r.

Cinque podi alle qualificazioni per i campionati nazionali

L’evento sarà anche un momento di condivisione cittadina

L’ASD

RITMICA CARMAGNOLA continua a mietere successi

Il Presidente

Si è svolta in Valle d’Aosta, a Saint Vincent, la gara regionale di “Insieme” della Federazione Ginnastica d’Italia organizzata dalla società Club des Sports e valevole per le qualificazioni ai campionati nazionali di Rimini, in programma nelle seconda metà di giugno. L’Asd Ritmica Carmagnola ha portato sei squadre -per un totale di 17 ginnaste che vi hanno partecipato, ognuna nel proprio livello- ottenendo tre primi posti, un secondo e un terzo posto. La squadra di corpo libero formata dalle new entry Noemi Demichelis, Lucia Cagliero e Sofia Montanero, che per la prima volta calcava la pedana in gara, è salita sul podio al secondo posto dopo essersi confrontata con 12 società avversarie. Sempre nel corpo libero, Giulia Chiriotti, Valeria Vaschetti e Jacqueline Simonetta hanno conquistato un bellissimo primo posto. Molto apprezzate dal pubblico che ha applaudito a lungo, l’esibizione della squadra con cinque

cerchi. Sara Mollo, Giulia Bellistri, Alice Bellonio, Rebecca Ortu e Ginevra Bellistri hanno conquistato un meritato primo posto, davanti a 18 squadre, con un esercizio coinvolgente e con una splendida coreografia. Nelle coppie con due cerchi -in un confronto con dieci altre società- la Ritmica Carmagnola è salita due volte sul podio, al primo e al terzo posto.

Sul gradino più alto Laura Luca e Rachele Lovera, al terzo posto Elisa Panican e Ilaria Vaschetti. Sempre nelle coppie con due cerchi, nel livello superiore, quarto posto a pari merito per Gaia Russo e Sara Saulino, che hanno dovuto confrontarsi con un numero altissimo di coppie concorrenti, ben 25, provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta.

Molto soddisfatta l’allenatrice Svetlana Kazanbaeva: «Adesso inizia il periodo più impegnativo per la preparazione per le gare nazionali della Federazione Ginnastica d’Italia a Rimini».

DELFINI BASKET IN COPPA PIEMONTE

È partita la Coppa Piemonte di basket, con i Delfini Basket Carmagnola che sono stati sconfitti 65-46 dalla Beinaschese nella gara di esordio, per poi rifarsi in casa sul Trecate, battuto 65-50. Decisamente negativa la prestazione nel match di esordio: dopo una partenza non eccelsa ma discreta, con una brutta difesa bilanciata da buona grinta, c’è stato un crollo nel terzo quarto, che ha permesso ai padroni di casa di dilagare. Diversa, invece, la gara disputata sul parquet di corso Roma contro i novaresi, dove i ragazzi di coach Matteo Pecchio hanno offerto una buona prestazione. Chiuso in parità 34-34 il primo tempo, nella ripresa i Dolphins hanno giocato a ritmi altissimi, concedendo praticamente nulla in difesa, scavando un solco incolmabile per gli avversari. Miglior realizzatore William Arduino, con 25 punti. Prossimo incontro casalingo il 7 maggio alle 20:30 al palazzetto di corso Roma contro Settimo Torinese.

STRACARMAGNOLA 2023 in centro il 21 maggio

Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2022, il 21 maggio torna la StraCarmagnola, la classica camminata-gara podistica non competitiva che dagli anni Ottanta vede impegnati runner e semplici cittadini a correre o camminare per le strade di Carmagnola. L’edizione di quest’anno -organizzata come sempre dall’Asd Carmaeventi con la partecipazione e il patrocinio del Comune di Carmagnola- si snoderà nuovamente nel centro storico. Una scelta dettata dalla volontà degli organizzatori di coinvolgere un sempre maggior numero di persone e famiglie, trasformando l’evento sportivo in un momento di condivisione con tutta la città. «Attraverso una camminata per le vie del nostro bellissimo centro cittadino, vogliamo far riscoprire il piacere di vivere in Carmagnola -dichiarano gli organizzatori, ringraziando l’Amministrazione, gli sponsor e i numerosi volontari che permetteranno la realizzazione della manifestazione- Un appuntamento per tutti e a cui nessuno può mancare». I percorsi proposti saranno due: uno da 10 chilometri, con partenza alle 9:30 e ritrovo mezz’ora prima; uno da cinque chilometri, con partenza alle 11 e ritrovo alle 10:30. Partenze e arrivi saranno sempre in corso Roma 24, mentre il punto di ritrovo e riferimento sarà il “Village” organizzato all’interno del vicino centro sportivo Carmasport. Ai primi mille iscritti verrà fornita una sacca-gara, contenente prodotti alimentari e di vario genere, oltre alla maglietta ufficiale dell’evento. È possibile iscriversi online sul sito www.carmaeventi.com o direttamente al centro sportivo Carmasport dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.

Elledì Futsal ai playoff per la Serie A2 Élite

Nell’ultima gara della stagione regolare, l’Elledì Futsal è riuscita a strappare l’ultimo biglietto che consente di prendere parte ai playoff per la prossima Serie A2 Élite, battendo il Milano C5 con un rotondo 7-0 sul parquet di casa al Palasport di Caramagna Piemonte. Dopo un inizio all’insegna dell’equilibrio, i gialloblu di mister Giuliano hanno saputo chiudere la prima frazione avanti di quattro reti, grazie alla doppietta di Rengifo e alle marcature di Costamanha e Vincenti. A incrementare il bottino, nella ripresa, ancora due goal firmati Vincenti e uno di Costamanha. In precedenza, i carma-fossanesi avevano perso 3-1 nel turno pasquale con i veneti dello Sporting Altamarca e 2-4 in casa con la Sampdoria.

maggio 2023 35 SPORTIVAMENTE ND STUDIO DAVIDE NICCO Dottore Commercialista Revisore Contabile mail: studio@niccodavide.it PEC: studioniccodavide@legalmail.it Via Cossolo, 9 - Villastellone (TO) - Tel. 011/9696032
r. spo.

FOTOVOLTAICO AGRICOLO A POIRINO, COLDIRETTI CHIEDE LO STOP

POIRINO - Coldiretti scende in campo senza mezzi termini contro il progetto di un maxi-impianto di fotovoltaico agricolo al Ternavasso di Poirino, chiedendo al Comune di schierarsi per il “no”, a tutela delle coltivazioni, dell’ambiente e del paesaggio. «Si prevede un enorme consumo di suolo, dato che l’impianto avrebbe un’estensione monstre di ben 680 mila metri quadrati (68 ettari) -dichiarano dall’organizzazione agricola, facendo notare che sul territorio esiste già un grande impianto a pannelli solari di oltre 20 ettari- L’installazione dei pannelli avverrebbe su campi oggi coltivati che compongono lo splendido paesaggio agronaturale delle peschiere del Pianalto, accanto ai boschi di Ternavasso e al Sito di interesse comunitario delle peschiere e laghi di Pralormo». Per Coldiretti, se i terreni interessati venissero sottratti all’agricoltura, andrebbe perso un potenziale produttivo di circa 4.000 quintali di grano o 6.000 quintali di mais. «Siamo di fronte all’ennesimo attacco all’agricoltura del Torinese –osserva

Nuovo bosco urbano a Poirino

POIRINO - Il Comune di Poirino ha inaugurato il nuovo bosco urbano, con 2.000 piante, situato nel nord del paese, tra la circonvallazione e il centro abitato. A regime, consentirà di assorbire oltre 300 tonnellate di anidride carbonica in 20 anni e più di 200 chilogrammi di PM10 all’anno. Nei pressi è presente anche un’area cani recintata.

il presidente provinciale Bruno Mecca Cici– Questa volta si colpiscono le colture di una zona conosciuta in tutto il Piemonte per la qualità delle produzioni orticole (asparagi), cerealicole e zootecniche ».

Mecca Cici non crede nell’annunciata convivenza tra agricoltura e produzioni energetiche: «Questi impianti, nella realtà, riducono notevolmente o addirittura azzerano le produzioni agricole, limitandosi a colture dimostrative e per nulla produttive, come pseudoforaggere non irrigate o il posizionamento di qualche arnia con le api, sottoposte così agli effetti dei campi elettromagnetici. Tutto solo per mostrare che si sta coltivando qualcosa», attacca. Il presidente di Coldiretti Torino chiede quindi all’Amministrazione di Poirino di tenere «un atteggiamento coerente con le continue dichiarazioni di volontà di salvaguardare la vocazione agricola e agrituristica del territorio» e aggiunge: «non comprendiamo perché il Comune continui a non prendere posizione contro questo progetto, rischiando di tradire un rapporto storico con il settore agricolo».

INCLUSIONE PER LA BIBLIOTECA DI VILLASTELLONE

VILLASTELLONE - Alla biblioteca civica “Avataneo” di Villastellone si è conclusa un’iniziativa facente parte del progetto di inserimento lavorativo “Making Art”, a cura della Cooperativa Solidarietà Sei di Carmagnola. Protagoniste sono state Noemi e Silena, ragazze con disabilità che si sono prese cura della biblioteca e delle sue attività fondamentali: «Si sono potute dimostrare persone attive e operose, gestendo i libri, lo scambio di email con i partner e l’accoglienza dei corrieri del Sistema bibliotecario metropolitano -spiegano le educatrici- Hanno inoltre ideato decorazioni e piccoli allestimenti in occasione di eventi e animazioni culturali aperte al pubblico».

OPERATIVO IL PUNTO PRELIEVI DI POIRINO

POIRINO – Ha riaperto il punto prelievi di via Indipendenza 84 a Poirino. Gli esami si possono effettuare solo su prenotazione, effettuabile di settimana in settimana in sede (il giovedì dalle 15 alle 16:30) o tramite email all’indirizzo prelievi.poirino@aslto5.piemonte.it, seguendo le istruzioni presenti sul sito del Comune. I prelievi vengono effettuati il giovedì mattina, dalle 7:30 alle 9. Ritiro referti il giovedì pomeriggio. Per informazioni, chiamare lo 011-9450114 interno 8.

InformazIone redazIonale ImmobIlIare 2000

DIRETTIVA EUROPEA SULLE “CASE GREEN”

Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva “case green”: nuovi edifici a emissioni zero dal 2028 e dal 2033 nuove costruzioni e ristrutturazioni in classe D. Previste deroghe per gli stati membri e misure per aiutare a combattere il cambiamento climatico, ridurre le bollette e sostenere le famiglie vulnerabili. Entro il 2028 tutti gli edifici in cui sia possibile, da un punto di vista economico e tecnologico, dovranno dotarsi di tecnologie solari. La scadenza per gli edifici residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti è il 2032. Entro il 2030 gli edifici residenziali dovranno raggiungere la classe E ed entro il 2033 la D. L’obiettivo è di partire dal 15% di edifici più energivori classificati nei vari paesi in classe G (esclusi i monumenti, edifici dal significativo valore storico o architettonico, chiese e luoghi di culto e gli immobili di edilizia sociale). Vietati i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili dal 2035. Verranno ora avviati i negoziati con i Governi dell’UE che porteranno al testo definitivo compreso di misure di sostegno e finanziamenti. Ad oggi -secondo il SIAPE, il sistema informativo sugli APE- il 70% degli edifici si trova nelle classi G, F ed E ma ci si riferisce a soli 2,5 milioni di certificati emessi su un patrimonio di 12 milioni di edifici, che andrebbe analizzato. Inoltre le nuove costruzioni e gli edifici sottoposti a interventi di ristrutturazione dovranno prevedere più parcheggi per le biciclette e un maggior numero di punti di ricarica.

Sarà a servizio del nuovo ospedale Asl TO5 di Cambiano

APPROVATA LA NUOVA

CIRCONVALLAZIONE DI VILLASTELLONE

VILLASTELLONE - Dopo aver dato il “via libera” definitivo alla costruzione del nuovo ospedale unico dell’Asl TO5 a Cambiano, il Consiglio regionale del Piemonte ha anche approvato l’ordine del giorno per la realizzazione della circonvallazione al centro abitato di Villastellone, che vede come primo firmatario l’ex sindaco Davide Nicco, consigliere di Fratelli d’Italia. Il nuovo tratto di strada dovrebbe partire dalla rotonda su corso Savona all’altezza di via Calcatelli (all’inizio della zona industriale), intersecare via Aigotta e terminare nei pressi degli stabilimenti Petronas, sul territorio di Santena, sbucando poco prima del cimitero, all’inizio della tangenziale già esistente che passa a fianco della città di Cavour. L’opera –lunga complessivamente 2,4 chilometri– è già stata inserita tra quelle finanziate con i fondi del PNRR e può contare anche sul sostegno da parte dei Consigli comunali di Villastellone e Santena. «Quest’opera è fondamentale per favorire l’accesso rapido e sicuro alla nuova struttura -esulta Nicco- Si eviterà anche l’attraversamento del centro storico di Villastellone, che comporterebbe gravi ripercussioni in termini di sostenibilità ambientale e inquinamento, di sicurezza stradale e tempi di percorrenza». Grande soddisfazione è espressa dall’attuale Primo Cittadino, Francesco Principi, per un’opera che rivoluziona la viabilità del centro abitato.

Appuntamenti a Borgo Cornalese

VILLASTELLONE – Gli “Amici di Borgo Cornalese” segnalano alcune iniziative nel corso del mese di maggio. Nel weekend del 13 e 14 si terrà una mostra fotografica per festeggiare i vent’anni del sodalizio. Sabato 27 è quindi in programma un concerto con protagonisti tre Cori villastellonesi: il Coro parrocchiale S. Giovanni Battista, la Vus dji Rané e le voci gialle del Piedibus. La chiesa resterà inoltre aperta nelle domeniche 7, 21 e 28 maggio, dalle 15 alle 18.

Alzheimer Cafè il 10 maggio a Villastellone

VILLASTELLONE – Mercoledì 10 maggio, alle 21 nel salone Proloco in viale Gennero 5, l’Associazione Ama organizza l’incontro “La memoria che invecchia: dalla normalità alla patologia”, sul tema dell’Alzheimer. Intervengono i medici geriatri Livia Fiorio e Diego Persico.

maggio 2023 37 PAESI
«Il Comune si schieri a tutela di agricoltura e paesaggio»
F. Ras.
r. est.

InformazIone redazIonale ImmobIlIare 2000

L’ASSEMBLEA DI BANCA TERRITORI DEL MONVISO TORNA IN PRESENZA IL 19 MAGGIO

CASALGRASSO - Torna in presenza l’assemblea dei soci di Banca Territori del Monviso, il 19 maggio alle 17:30 al ristorante “Lago dei Salici” di Caramagna Piemonte. «È l’occasione per fare il punto sull’attività della banca, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere -spiegano dalla BTM- Verranno discussi e deliberati i dati del bilancio 2022 e altri punti all’ordine del giorno». Come da tradizione, alle ore 20, le sale del ristorante accoglieranno quindi i soci per la cena sociale. A seguire è stata organizzata una festa per tutti i ragazzi del territorio: dalle23 la tensostruttura nel parco ospiterà un Dj Set con Don Paolo e Marco Cata. A tutti i partecipanti BTM offrirà la prima consumazione; l’evento è aperto a tutti i giovani soci/clienti della banca e ai loro amici. «È la prima volta che organizziamo un evento dedicato ai ragazzi del territorio –commenta il direttore generale Luca Murazzano– Abbiamo pensato fosse importante farlo, in quanto la nostra compagine sociale conta oggi più di 2.000 soci con meno di 30 anni e oltre 1.100 soci tra i 30 e i 40 anni. Per tutti loro, e per tutti i giovani clienti non ancora soci, BTM si propone come punto di riferimento per costruire insieme il nostro futuro». Per maggiori informazioni, per tutta la documentazione inerente all’ordine del giorno assembleare, così come per iscriversi alla cena e per informazioni sull’evento musicale rivolgersi alla Banca Territori del Monviso in sede o nelle 19 filiali presenti sul territorio.

MONDO IN CASTELLO” A RACCONIGI

RACCONIGI – Fino al 25 giugno il castello di Racconigi ospita l’esposizione “Storie dal mondo in castello. - Nuovi incontri”, allestita nel Salone d’Ercole all’interno del consueto percorso di visita. Presenta otto manufatti inediti, selezionati dalla raccolta di armi e oggetti etnografici custodita nel deposito Armeria della residenza sabauda. I beni esposti provengono da diverse parti del mondo –India, Persia, Sudan, Congo, Giappone e Impero ottomano– e vanno dal Settecento al primo quarto del Novecento. Si tratta di doni ricevuti dai re Vittorio Emanuele III e Umberto II in occasione di viaggi all’estero o visite diplomatiche. Per informazioni, chiamare lo 0172-84005.

Manutenzione del verde a Racconigi

RACCONIGI - È la ditta Gr Giardini la nuova azienda che curerà la manutenzione del verde pubblico nel Comune di Racconigi fino a fine anno. Si occuperà della potatura delle siepi e della tosatura dell’erba, oltre a interventi di rimozione delle infestanti e di pulizia e cura delle aiuole fiorite, inclusa l’annaffiatura periodica, nonché della potatura delle chiome degli alberi. Verranno anche effettuati due interventi di pulizia del canale Brunotta, con sfalcio di erba e arbusti. «Per noi è molto importante che le aree verdi comunali siano sempre pulite e ordinate; per questo motivo sono programmati interventi di manutenzione lungo tutto il corso dell’anno, a seconda della stagionalità», commenta il consigliere delegato Domenico Annibale.

“Non riesco”, online nuovo brano di Frio

SOMMARIVA DEL BOSCO - «Avete presente quando per un attimo gli sguardi si incrociano e l’unica cosa che sai e che sei stato stregato e non riesci a non desiderarla: ecco, è proprio questo quello di cui parlo in questa canzone»: con queste parole il cantante sommarivese Frio presenta “Non Riesco”, il suo ultimo brano ora disponibile su tutte le piattaforme online. Frio, nome d’arte di Yuri Vidal, 22 anni, è un artista italo-brasiliano che vive a Sommariva del Bosco, che di recente ha suonato con i The Kolors e Povia, finalista a “Una voce per San Marino” e a “Deejay on Stage 2021”. Recentemente ha anche avviato un progetto di integrazione musicale e sociale in collaborazione con l’Associazione “Angeli di Ninfa“ di Carmagnola che segue ragazzi autistici.

UN MILIONE DI EURO DAL PNRR AL COMUNE DI CASALGRASSO

CASALGRASSO - Grazie alla partecipazione ad alcuni bandi, il Comune di Casalgrasso ha ottenuto un milione di euro da fondi del PNRR: 500 mila euro, in arrivo tramite la Regione, verranno utilizzati per realizzare un nuovo magazzino per la Protezione Civile; altro mezzo milione, erogato direttamente dal Ministero, servirà per l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia, con il rifacimento completo del tetto e della scala interna e il consolidamento delle fondamenta.

In arrivo, sempre dalla Regione, anche un contributo per l’acquisto di un’idrovora, da utilizzare in caso di eventi alluvionali.

MANGIA E BEIV 2023 A CERESOLE

CERESOLE D’ALBA – Domenica 14 maggio si terrà a Ceresole d’Alba la seconda edizione della camminata enogastronomica “Mangia e Beiv”, alla scoperta del Roero. Partenza in due gruppi, alle 9:30 e alle 10, con ritrovo in piazza Vittorio Emanuele; sono previste cinque tappe (tre antipasti, un primo, un dolce; vino e bevande incluse) al costo di 20 euro; ridotto 10 euro per i bambini. Prenotazione obbligatoria al 327-2269767 o al 345-6254457.

CASALGRASSO – Circa 20 ragazzi di Casalgrasso hanno contribuito alla pulizia del paese, insieme alle animatrici del Gruppo Giovani e ai volontari della Protezione Civile, raccogliendo rifiuti in via Racconigi, via San Tommaso, strada Bassa e via Carmagnola. Al termine, tutti i partecipanti si sono riuniti per una merenda a base di canestrelli e pizza, offerta dal Comune. «È stato trovato un copertone integro, che è stato scelto come simbolo dell’iniziativa: verrà pulito e colorato nel corso della prossima apertura dell’oratorio e vi verranno piantati dei fiori dentro», raccontano dal Gruppo Giovani.

maggio 2023 39 PAESI PREVENTIVI
SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO SOMMARIVA BOSCO - Tel. 0172.54010 - 329.5957020
GRATUITI SENZA IMPEGNO TRASLOCHI Quaranta
Tanti auguri a Ginevra per il suo primo Tanti auguri a due splendide donne da mamma e papà, Mina e Toni. 30.05.23 Cara Alessia ti auguriamo di procedere lungo il cammino della vita con fermezza e sicurezza, guardando sempre in direzione dei tuoi sogni e sii fiera di te stessa. Sei una ragazza davvero speciale!!
La
Quanti bei ricordi in questa foto… Tanti auguri mamma per i tuoi 90 anni da Maria Teresa e Pieranna, dai generi, dai nipoti e pronipoti. Ti vogliamo tanto bene.
distribuzione delle copie del nostro mensile a Casalgrasso è possibile grazie al contributo della
“STORIE DAL
I RAGAZZI DI CASALGRASSO RIPULISCONO IL PAESE DAI RIFIUTI

APPROFITTA DEGLI INCENTIVI STATALI!

RACCONIGI, Via Roma 7

335-6179704

MATRIMONIALI E AMICIZIE

Bellissima, castana, occhioni verdi, sorriso simpatico e coinvolgente, insegna alle scuole elementari, 30enne, vive sola, e sarebbe anche disponibile a trasferirsi se incontrasse un uomo affidabile, con sani principi morali, anche separato, e non importa l’età, purché seriamente intenzionato a formare famiglia. 333 2135018

Piemontese, è una donna solare, estroversa, sempre positiva, 35enne, bionda naturale, occhi neri, fisico armonioso, è un’artigiana, lavora a produce erbe officinali, la sua passione sono la bicicletta e la vita all’aria aperta, vorrebbe incontrare un uomo, anche piu’ grande, di cui innamorarsi veramente, e che come lei abbia tanta voglia di vivere a pieno ogni giorno della sua vita. 346 4782069

Libera da qualsiasi impegno familiare, non ha figli, 39enne, bella donna, lunghi capelli rossi, profondi occhi blu, alleva cani da caccia, coltiva frutta, e produce marmellate squisite, conoscerebbe uomo italiano, non importa l’età, purchè onesto, e che non desideri avventure, ma che voglia fortemente una storia vera. 338 4953600

Lei è una stupenda 44enne, capelli biondi ricci, occhi celesti, snella, ma con le forme nei posti giusti, impiegata statale, ama andare in motocicletta, ma anche cucinare e stare con gli amici, sue giornate manca solo un brav’uomo, non importa se più maturo, con cui vivere serenamente, italiano. 379 2140159

Vedova da tempo, vive sola, bella donna, giovanile 50enne, bionda, occhi scuri, ha un gran cuore, è sempre pronta ad aiutare le persone intorno a sè, ama cucinare e coltivare il giardino, è una farmacista, sarebbe anche disponibile a trasferirsi, qualora incontrasse un uomo semplice, rispettoso, non importa l’età, italiano, sincero.. 339 1262291

Che tenerezza vedere due persone non più giovani camminare e tenersi per mano, lei è una splendida donna, 60enne, bellissimi occhi verdi, minuta, è pensionata, gioca a bocce, ama la casa pulita e in ordine, dopo che tanti anni fa ha perso il marito, non ha più incontrato un uomo per cui provare un sentimento, ma la solitudine è una brutta malattia e vorrebbe incontrare un bravo signore. 349 5601018

ANNA & ANNA

CLUB PER SINGLE

CARMAGNOLA - CELL. 340.3848047

annaeannacarm@libero.it - www.annaeanna.net

IMMOBILI affitto

AFFITTASI uffici già arredati, pronti all’uso, con servizio accoglienza clienti e tutte le spese incluse, costo a partire da 200€/ mese senza cauzioni. Tel 347.2350217

DIANO MARINA affitto alloggio uso vacanze per 4 persone comodo al mare e al centro qualsiasi periodo dell’anno no perditempo. Tel. 389.1879350

AFFITTASI box auto in via del Porto 30 Condominio Elica fuori terra, chiuso da cancello automatico di fronte al nuovo complesso residenziale “Le Pleiadi” e al supermercato Coop. Tel. 347.1164157 ore serali

ANDORA (Sv) affittasi anche a settimane trilocale 6 posti letto centrale comodo ai servizi a 400 metri dalle spiagge anche libere e servite. Tel. 342.8330793

AFFITTO a Carmagnola complesso Agorà via Ronco, locale commerciale uso ufficio, studio medico, attività commerciale, 70mq, piano terreno, arredato, presenza di condizionatori, riscaldamento autonomo, ampie vetrine, minime spese condominiali. Tel. 335.7513588

AFFITTASI ampio monolocale ristrutturato, pian terreno, 6 posti letto, vicinissimo a spiaggia, stazione e supermercati. Condizionatore, lavatrice, microonde e piccoli elettrodomestici. Tel. 347.8766188 dopo le 18

CARMAGNOLA affittasi box in Via Pegolo e/o Viale Garibaldi chiuso da cancello, senza spese condominiali. Solo referenziati. No agenzie. Tel. 345.8120133 ore pasti

CARMAGNOLA in zona ben servita dai mezzi e comoda ai servizi di prima necessità affittasi appartamento (non ammobiliato) al piano 3° con ascensore così composto: cucinino, soggiorno, 2 camere, servizi, ripostiglio, riscaldamento centralizzato. Si richiede bi-reddito e referenze verificabili. No agenzie. Tel. 345.8120133 ore pasti

AFFITTO bilocale di nuova ristrutturazione, posizione centrale e luminosissimo, termoautonomo con basse spese condominiali. No agenzie. Tel. 335.5378190

UFFICI affittasi in struttura gestita con reception e tutte le utenze comprese, fronte stazione FS, prezzi molto interessanti. Tel. 347.2350217

CARMAGNOLA affittasi locale uso ufficio in via Bellini 12, composto da 3 camere e bagno. Riscaldamento autonomo, no spese condominiali, no agenzie. Tel. 366.1772902 ore pasti

CAMPOMARINO LIDO (CB- Molise) affittasi bilocale situato al 2° piano con ascensore, centrale, vicino al mare per 4 persone con tv, lavatrice, aria condizionata, ombrellone e sdraio per spiaggia libera parcheggio auto in un piazzale pubblico adiacente. Tel. 328.7348210 cert. Energ. C

CAMPOMARINO LIDO (Molise CB) affit-

NCC NOLEGGIO CON CONDUCENTE - TAXI

Servizio TAXI a domicilio a Carmagnola, comuni limitrofi e non solo

- Auto di rappresentanza - Servizio di trasporto privato e per aziende - Trasferimento per aereoporti, stazioni, porti, discoteche, cerimonie, turismo - Visite specialistiche e ospedaliere

tasi appartamento in residence recintato con posto auto, vicino al mare. Disponibili 4 posti letto, tv, lavatrice, aria condizionata e ombrellone e 2 sdraio per la spiaggia libera. Tel. 340.7753345

AFFITTO locale ad uso ufficio, studio, negozio o laboratorio zona centro Carmagnola, di mq 80 anche divisibili. Tel. 338.2159464

AFFITTO alloggio zona centro Carmagnola. Tel. 338.2159464

IMMOBILI vendita

CARMAGNOLA borgo S. Michele vendesi in casa bifamiliare alloggio al 2° e ultimo piano composto da tinello/cucinino, 3 camere e bagno, al piano terra autorimessa, cantina, magazzino, cortile e orto esclusivo. No agenzie. Tel. 339.1318155

POIRINO vendesi bell’alloggio di recente costruzione con ampi balconi e sottotetto con 2 camere da letto ampia metratura box e cantina. Tel. 393.9272271

CARMAGNOLA borgo Salsasio vendesi bell’alloggio di recente costruzione con 2 camere da letto ampio giardino con dehor box e cantina, ottime finiture. Tel. 393.9272271

PRIVATO vende box auto fuori terra, chiuso da cancello automatico in via del Porto 30 condominio Elica di fronte al nuovo complesso residenziale “Le Pleiadi” e al supermercato Coop. Tel. 347.1164157 ore serali

VENDESI alloggio a Carmagnola zona Coop 6° piano con ascensore, composto da corridoio, ampia cucina, 2 camere, bagno, ripostiglio, cantina e box auto. Molto luminoso. No agenzie.Tel. 338.2771547 ore serali

LAVORO domande

RAGAZZA di 30 anni cerco lavoro come aiuto anziani, pulizie, sono automunita e disponibile fin da subito. Tel. 388.1439398

SIGNORA referenziata italiana cerca lavoro come badante di giorno oppure di notte e anche nei week-end.Tel. 329.7636982

SIGNORA piemontese con esperienza quindicinale cerca lavoro per assistenza anziani diurna o notturna o baby sitter. Preferibilmente in Carmagnola. Automunita. Astenersi perditempo. Tel. 349.1443192

SIGNORA peruviana seria, referenziata, affidabile, con anni di esperienza cerca lavoro come badante, assistenza anziani, babysitter, collaboratrice domestica. Tel. 320.7696043

BADANTE diurna signora 44enne referenziata con esperienza decennale assistenza anziani cerca lavoro diurno part-time. Zona Chieri, Poirino, Carmagnola e dintorni. Tel. 347.0551924 ore pasti

LAVAPIATTI signore 56enne referenziato con esperienza cerca lavoro fisso o stagionale. Tel. 347.8059496 ore pasti serali

PERUVIANO cerco lavoro come saldatore generico anche come badante disponibilità subito referenziato. Tel. 380.2678734

SIGNORA rumena di 52 anni residente in Carmagnola con molta esperienza cerca lavoro come assistente alla persona, stiro, pulizia, badante, disponibile mattina/ pomeriggio/sera/notte e weekend in Carmagnola e dintorni. Tel. 349.8248016

RAGAZZA laureata in inglese impartisce lezioni di Inglese, francese e spagnolo. Tel. 334.2018027

INSEGNANTE con pluriennale esperienza impartisce lezioni di inglese e francese,

per ogni livello e con possibilità di pacchetti scontati. Tel. 346.4791018

RAGAZZA di 21 anni cerca lavoro come collaboratrice domestica in Carmagnola al mattino dal lunedì al sabato prezzo trattabile. Tel. 333.9136010

SGOMBERO case cantine garage soffitte negozi ecc., acquisto vecchi giocattoli e vecchia oggettistica varia. Tel. 347.1185945

PENSIONATO si offre per lavori di piccola manutenzione riparazioni varie. Tel. 333.8883110

SIGNORA referenziata italiana cerca lavoro come badante di giorno oppure di notte e anche nei week-end. Tel. 329.7636982

SIGNORA piemontese con esperienza decennale nell’assistenza anziani autosufficienti e non, cerca lavoro dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 16 seria ed affidabile, no perditempo. Tel. 371.4771895

STUDENTESSA in scienze della formazione primaria con esperienza nel campo dele ripetizioni è disponibile per ripetizioni e aiuto compiti (anche nel periodo estivo) ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Tel. 377.3120371

SIGNORA rumena cerca lavoro notturno per assistenza anziani a Carmagnola e dintorni. Tel. 340.6192176

ASSISTENZA anziani badante, buona esperienza, per tanti anni nell’assistenza di persone anche non autosufficienti, ottima cuoca, seria, garbata, paziente, cerca lavoro a Carmagnola, solo diurno, non in convivenza, libera subito. Tel. 327.5540677

SIGNORA 47enne con tanti anni di esperienza e buone referenze cerca lavoro a Carmagnola come collaboratore domestico a ore. Tel. 329.7354068

RAGAZZA laureata con abilitazione offre ripetizioni di tutte le materie per elementari, medie e biennio superiori (anche DSA e BES), anche preparazione agli esami di stato. Tel. 349.6937520

SIGNORA rumena automunita cerca lavoro a Carmagnola e dintorni con referenze controllabili disponibile mattina e pomeriggio come assistenza anziani e stiro. Tel. 333.8966518

RAGAZZA frequentante ultimo anno di scuola superiore cerca lavoro come baby-sitter o aiuto compiti/ripetizioni di sabato (dotata di esperienza nel campo della ristorazione e come impiegata). Tel. 327.5723797

SIGNORA 47enne automunita cerca lavoro come badante (cura della persona, terapie medicinali, punture, cucinare, cura della casa, spesa) orari diurni. No perditempo. Tel. 338.9103632

LAVORO offerte

GABETTI cerca Agente Immobiliare anche prima esperienza per ampliamento del personale della sede di Carmagnola, diplomato. Si richiedono determinazione, spirito di iniziativa e spiccate capacità relazionali. Offerta adeguata alle capacità del candidato. Inviare curriculum vitae a carmagnola@gabetti.it

maggio 2023 40 ANNUNCI TINTEGGIATURE INTERNE ED ESTERNE VERNICIATURA RIPRISTINO FACCIATE VERNICIATURA SERRAMENTI E INFERRIATE PROFESSIONALITÀ E SERIETÀ A PREZZI IMBATTIBILI PIERIN IMBIANCHIN PIEMUNTEIS PREVENTIVI GRATUITI TEL. 340.7751772 da 35 anni al vostro servizio
Viale Barbaroux, 86 - 10022 CARMAGNOLA (TO) - Tel. 392.4362286 - E-mail: info@carmagnolataxi.it Disponibile 7 giorni su 7 24 ore su 24
Mezzi igenizzati e sanificati ad ogni servizio Via F.lli Cervi, 8 - San Bernardo Carmagnola Tel. 011.972.33.58 - 338.312.83.74 Installazione - manutenzione impianti elettrici civili e industriali automatismi cancelli - citofonia - antifurti messa a norma 46/90 - D.M. 87/08
PREVENTIVI GRATUITI
Gastaldi Sergio
Annunci
Gli annunci pervenuti vengono pubblicati una sola volta. Per ulteriori uscite occorre ripresentarli

CERCASI persona per pulizie in casa 2/3 volte la settimana al mattino solo automuniti perché in frazione. Tel. 339.4488310

CERCASI ragazzo di età compresa tra i 18 e i 26 anni in possesso di Diploma Tecnico da inserire nell’organico in qualità di apprendista elettricista/operaio elettricista. Tel. 011.9723216 – E-mail: info@portesioimpianti.it

STUDIO di consulenza fiscale/tributaria ricerca impiegata/o amministrativa/o contabile con esperienza part time/full time a tempo indeterminato. Inoltrare curriculum a studio.osvaldocurletti@gmail.com

LE ACACIE s.r.l. opera da oltre 25 anni nell’ assistenza agli anziani parzialmente e non autosufficienti (RSA). Ricerchiamo collaboratori, per ampliamento organico, full time 38 ore settimanali ma valutiamo anche part time e turni flessibili. Si richiede buona predisposizione al contatto con le persone e titolo OSS. Tel. 0173.99050 – 0173.99036

CEDESI attività

CEDESI avviato salone di parrucchiera a Carmagnola borgo S. Bernardo. Tel. 346.0965925

CEDESI ferramenta e colorificio in Carmagnola per raggiungimento età pensionistica. Tel. 339.6470291

nuove mai usate in confezione integra a €

10 adatte a Lancia Ypsilon 2a serie 20032013. Tel. 347.1164157 ore serali

VENDO 2 gomme nuove mai usate marca

Pirelli montate su cerchione misura 135 r 13. Tel. 328.1288304

COMPRO vecchie biciclette da corsa sono un appassionato di ciclismo. Tel. 338.4284285

ACQUISTO Vespa Lambretta auto e moto d’epoca in qualunque stato anche per uso ricambi. Ritiro e pagamento immediato. Tel. 342.5758002

COMPRO Vespa Lambretta moto d’epoca con o senza documenti pagamento e ritiro immediato. Tel. 331.2506402

VENDO moto disabile nuovo usato 4 volte ufo 3 bianco e rosso prezzo trattabile. Tel. 348.7282288

VENDESI moto BMW R 1200 RS anno 2017 Km 31.000 Full Optional Key Less cambio elettronico, portapacchi e bauletto 55 lt, antifurto, borse laterali rigide Bmw, spoiler inferiore, Kit para cilindri, cupolino maggiorato Puig, parafango posteriore.

Pacchetti Confort -Touring - Dynamic tagliandi ufficiali Bmw. Tel. 347.8450758

ANIMALI VARIE

CUCCIOLI di pura razza pastore tedesco di bella e buona qualità vendesi. Tel. 333.4700933 ore serali

GOLDEN retriever adulto bello e bravo regalo a persone referenziate con spazio verde. Tel. 348.2998133 ore pasti

AUTO

VENDO ruota di scorta Dacia Duster nuova 215/65-R16 completa (gomma + cerchio)

€150. Tel. 338.3524579

VENDO Fiat 600 1.100 benzina euro 4 anno 05/2007 più 4 gomme estive € 1.500. Tel 328.3771935 ore pasti

VENDESI per inutilizzo portabagagli in resina Norauto mod. Bermude 4000 usato una sola volta con attacchi alle barre facilitato con serratura richiesta € 220 trattabili zona Cuneo. Tel. 347.4268209

VENDO debimetro Bosch 0281002618 funzionante per Alfa Romeo, Citroèn, Fiat, Lancia, Opel, Peugeot, Vauxhall, Suzuki, Saab a 30 €. Tel. 328.8698019

VENDO tiranti dello sterzo nuovi nella scatola originale diametro mm.16 lunghezza cm.27,5 attacco testina diametro mm 14 2 tiranti 20 € compatibile con più marche di auto. Tel. 328.8698019

VENDESI catene da neve misure 185/65 r14

VENDO 2 poltroncine in vimini verniciate bianche. Tel. 338.9762072

VENDO mobile in noce con vetrinetta 0,34x0,70x2,00. Tavolo ovale allungabile e mobiletto con ribaltina color noce (possibile vedere foto). Tel. 338.2647326

VENDO box per bimbi a 50€, seggiolino da tavolo a 20€, passeggino Be Cool a 100€, triciclo Mickey Mouse a 25 €. Ritirabili dall’acquirente a Carmagnola. Tel. 328.6391436

VENDO piano cottura a gas Hot Point Ariston (doppio fuoco) funzionante, in buono stato, usato ma ben conservato con libretto di istruzioni a 90 €. Tel. 328.8698019

VENDO bicchieri di cristallo anni 90 vino, acqua e flute a € 140 tutti, servizio da macedonia in cristallo 12 pezzi più ciotola grande a € 100, cestello per ghiaccio cristallo e argento più pinza a € 40. Tel. 328.8698019

CERCO bottiglie Whisky, vino Barolo e Barbaresco vecchie annate e recenti, ricerco anche Rum e distillati in generale. Prezzo ragionevole, max serietà.Tel. 335.7311627

VENDO rullo agricolo n. 1 largh. cm 150 adatto per serre e piccoli appezzamenti, n. 1 largh. cm 200 peso q. 17, fresa da mt. 2 con rullo posteriore, botte per diserbo da lt. 500 e da lt. 400 portate, trattorino BCS hp 28 ottime condizioni, macchina pianta patate automatica attacco a 3 punti per trattorini. Tel. 331.8279842

VENDO letto pieghevole con doghe in legno € 20; stereo Panasonic anni 90 con lettore CD e 2 cassette con 2 casse da 50 w € 150 tratt.; condizionatore/deumidificatore portatile Pinquino DeLonghi type pac w10 ah, 10.000 btu funzionamento con acqua per una maggiore resa, con ruote e telecomando € 300 tratt. Tel. 333.4393392

VENDO ferro da stiro verticale Rowenta ottime condizioni completo di caldaia tendina per facile stiro a € 50. Tel. 392.6783049

VENDO combinata per lavorazione legno funzionante a 220 V, Mini Max Lab 22 ben tenuta usata poco con pialla e spessore 22 cm, toupie completo di fresa multi lavorazione sostituendo i coltelli, mortasa, squadratrice con lama diametro 250 più vari accessori. Tel. 334.8629568

VENDO tenda Bertoni 4 posti doppio telo con veranda e anti veranda Paliera vetroresina zanzariere su tutte le aperture usata 2 volte € 300. Tel. 335.7269362

VENDO cucina della Veneta Cucine, completa di elettrodomestici BOSCH lavastoviglie, frigorifero combinato e forno. Cappa estetica in acciaio, lavello e piano cottura modello Franke e penisola. Stile moderno, bordeaux opaco, bianco e antine in vetro serigrafato. Dimensioni 330x285 più penisola di 220 cm. Facilmente adattabile €1900. Tel. 333.7377728

Caterina Appendino v. Sola

Anniversario 2019 - 2023

Mario Sola

Anniversario 1991 - 2023

Il vostro ricordo è sempre vivo nei nostri cuori e ci accompagna nel cammino di tutti i giorni.

Domenica Appendino v. Tuninetti

Anniversario 2022 - 2023

Non piangete la mia assenza: sentitemi vicina e parlatemi ancora. Io vi amerò dal Cielo come vi ho amato in terra.

La S. Messa di anniversario sarà celebrata nell’Abbazia di Casanova DOMENICA 28 MAGGIO alle ore 11.

Paolina Ciarcià v. Villari

Anniversario 2019 - 2023

Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo.

Anniversario 2015 - 2023

Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta.

I familiari lo ricordano nella S. Messa di anniversario che sarà celebrata nella Chiesa Beata Enrichetta Dominici DOMENICA 30 APRILE alle ore 11.

Giuseppe Cavallera

Anniversario 2022 - 2023

I tuoi cari ne serbano nel cuore la memoria.

La S. Messa di anniversario sarà celebrata nella Parrocchia di borgo SS. Michele e Grato DOMENICA 14 MAGGIO alle ore 9,30.

Massimo Rivolo

Ringraziamento

Le figlie Serenella e Asia, la compagna Cristina Ferrero, fratelli e sorelle con le loro famiglie, cognati, cognate, suocera, nipoti, cugini e parenti tutti, ringraziano quanti in ogni modo si sono uniti al loro dolore.

La S. Messa di trigesima sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata, MARTEDI’ 23 MAGGIO alle ore 18.

Anniversario 2022 - 2023

Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta.

I familiari tutti lo ricordano con immutato affetto. La S. Messa di anniversario è stata celebrata nella Parrocchia S. Giovanni di Casalgrasso, SABATO 29 APRILE alle ore17,30.

Ringraziamento

La mamma ed il fratello ringraziano tutti gli amici che si sono prodigati per Claudio e ringraziano quanti avranno per lui un ricordo ed una preghiera.

Ringraziamento

I familiari tutti ringraziano quanti in ogni modo si sono uniti al loro dolore. Si ringrazia chi avrà per lei un ricordo ed una preghiera.

41 maggio 2023 ANNUNCI/NECROLOGI
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
Claudio Rocco
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
Maria Rosa Gelmetti v. Appendino Stefano Pecchio
MOTO
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
Michele Pipino

Carlo Pozzebon

Anniversario 2022 - 2023

Un marito, un papà ed un nonno speciale che non si può dimenticare. Con immenso amore. I tuoi cari.

La S. Messa di anniversario sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata, VENERDÌ 9 GIUGNO alle ore 18.

Felice Brenta

Ringraziamento

Il nipote Alessandro con la moglie Marisa, i pronipoti Simone con la moglie Manuela, Francesca con il marito Danilo, gli adorati pronipoti Chiara, Giorgia e Filippo, che tanto amava, cugini e parenti tutti, ringraziano quanti in ogni modo si sono uniti al loro dolore. La S. Messa di trigesima sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata, DOMENICA 28 MAGGIO alle ore 11, 15.

STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE

Mario Rolle

Ringraziamento

Il nipote Dionigi, i parenti e gli amici tutti ringraziano quanti si sono presentati all’arrivo delle ceneri al cimitero per un ultimo saluto. La S. Messa in suffragio del caro amico Mario e della famiglia Rolle è stata celebrata nella Parrocchia Collegiata, GIOVEDI’ 20 APRILE alle ore 18.

Davide Melis

Ringraziamento

La moglie Maria Vittoria, il figlio Mattia, il papà Antonio, le sorelle Monica e Laura con le famiglie, Simona e Umberto, cognate, cognati, nipoti, zie, pronipoti, cugini, amici e parenti tutti, ringraziano quanti in ogni modo si sono uniti al loro dolore. La S. Messa di trigesima sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata, DOMENICA 7 MAGGIO alle ore 18.

BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE

Bartolomeo Aimaretti – Nino –

Ringraziamento

La moglie Pina, la figlia Heleanna con il marito Massimo, le adorate nipoti Martina e Rebecca, i parenti tutti, ringraziano quanti in ogni modo si sono uniti al loro dolore. La S. Messa di trigesima sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata, DOMENICA 7 MAGGIO alle ore 10.

Mariuccia Ratti v. Casarin

Ringraziamento

Il figlio Diego con la moglie Raffaella Vasarotti, gli adorati nipoti Marco, Matteo con Giulia, cognati, nipoti, consuoceri, cugini, parenti tutti, ringraziano quanti in ogni modo si sono uniti al loro dolore. La S. Messa di trigesima sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata, SABATO 20 MAGGIO alle ore 18.

Giovanni Cravero

Anniversario 2018 - 2023

Ebbe da Dio il dono di una immensa bontà. Dedicò tutta la sua vita all’amore della famiglia, al lavoro ed al bene altrui.

Ti ricordano tutti i tuoi cari nella S. Messa di anniversario che sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata, SABATO 27 MAGGIO alle ore 18. Si ringraziano quanti si uniranno nel ricordo e nella preghiera.

Anna Pennazio v. Calvo

Anniversario 2021 - 2023

Giuseppe Calvo

Anniversario 1986 - 2023

Cara mamma, sono già passati due anni senza di te, i tuoi occhi, il tuo sorriso, l’amore che ci hai donato saranno sempre nei nostri cuori.

Tu, mamma, sei stata un vero esempio di forza e coraggio, ci manchi.

Ora sei felice con il nostro caro papà, che ti ha preceduta già da tanti anni.

Vi vogliamo ricordare nella S. Messa di anniversario che sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata, DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 10.

Franca Bonifanti in Fissore

Anniversario 2018 - 2023

Ci manchi da cinque anni ma il tuo sorriso e la tua bontà ci accompagnano sempre. Il marito Stefano con Elisabetta, Lorenzo e le rispettive famiglie, i nipoti Emma, Stefano, Annachiara, Andrea e i parenti tutti ringraziano quanti si uniranno a loro nel ricordo e nella preghiera. La S. Messa di anniversario sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata, SABATO 3 GIUGNO alle ore 18.

BEATRICE

Angelino Ortu

Anniversario 2020 - 2023

Silvana Melis

Anniversario 2019 - 2023

Con immutato amore, il vostro ricordo vive tutti i giorni nei nostri cuori.

La S. Messa di anniversario sarà celebrata nella Chiesa Beata Enrichetta Dominici, SABATO 27 MAGGIO alle ore 18. Le figlie unitamente ai familiari tutti ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera.

Renzo Alessandrin

Anniversario 2022 - 2023

Non si perdono mai coloro che amiamo, perché possiamo amarli in Colui che non si può perdere.

La moglie, i figli ed i familiari tutti, lo ricordano nella S. Messa di anniversario che sarà celebrata nella Parrocchia S. Pietro in Vincoli in Polonghera, DOMENICA 14 MAGGIO alle ore 10.

Riccardo Rabbone

Anniversario 2021 - 2023

Non ci sei più ma sei sempre con me. Sei distante ma sempre presente nel mio cuore e nei miei pensieri. Alzo gli occhi al cielo e mi fermo a cercare la tua stella. Ovunque tu sia so che il mio abbraccio arriverà fin lassù. Mi manchi. Tua moglie. La moglie Emma e i parenti tutti ricorderanno Riccardo nella S. Messa di anniversario che sarà celebrata nella Chiesetta della fraz. Tetti Grandi, DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 9.

maggio 2023 42 NECROLOGI
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE STRUMIA ON. FUN. LA CARMAGNOLESE
BEATRICE
BEATRICE STRUMIA
FUN.
CARMAGNOLESE
ON.
LA

Bruno Peila

Anniversario 2005- 2022

Rimanga vivo nella memoria di chi lo conobbe e ne apprezzò l’animo buono e generoso.

I familiari e i parenti lo ricordano con affetto e ringraziano quanti si uniranno loro in preghiera durante la S. Messa anniversaria che verrà celebrata SABATO 20 MAGGIO alle ore 18 nella Chiesa Beata Enrichetta Dominici di borgo Salsasio.

Giuseppe Lipari

Anniversario 2022 - 2023

Nella ricorrenza dell’anniversario commemoriamo il ricordo del nostro caro Giuseppe. Padre, nonno e uomo che non si potrà dimenticare. Con immenso amore. I tuoi cari.

La S. Messa di anniversario sarà celebrata nella Parrocchia di borgo S. Bernardo SABATO 20 MAGGIO alle ore 18.

Pietro Sandrone

Anniversario 2003 - 2023

Sono passati vent’anni e noi ti ricordiamo con tanto affetto perché sei e sarai per sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori.

La S. Messa di anniversario sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata DOMENICA 28 MAGGIO alle ore 8,30.

Francesco Dardanello

nel Santuario della Beata Vergine della Fraz. Bossola DOMENICA 14 MAGGIO alle ore 10,30.

Raimondo Deiana

Anniversario 2021 - 2023

Il tuo ricordo vive silenzioso nel nostro cuore e nel pensiero di ogni giorno.

I familiari e i parenti tutti lo ricordano con immutato affetto, durante la S. Messa in suffragio che sarà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 27 MAGGIO alle ore 18 e ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera. ON.

Alberto Mercurio

Anniversario 2021 - 2023

La vita senza di te è più difficile. Il tuo ricordo sarà sempre vivo in noi, sarai presente nei nostri pensieri ogni giorno. Sopravviverai nella memoria di quanti ti hanno conosciuto e amato.

Ti ameremo per sempre.

I familiari tutti ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera durante la S. Messa in suffragio che verrà celebrata nella Parrocchia di B.go San Bernardo DOMENICA 14 MAGGIO alle ore 11. ON.

Ignazio Lilliu

Anniversario 2008 - 2023

Impossibile rassegnarsi quando si vuole bene; resta solo la dolce percezione che sei sempre qui vicino a noi.

La moglie, i figli con le rispettive famiglie ed i parenti tutti lo ricordano con l’affetto e l’amore di sempre durante la S. Messa in suffragio che verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 13 MAGGIO alle ore 18.

ON. FUN. MIOTTO

Vera Tuninetti in Bono

Anniversario 2014 - 2023

A tutti coloro che la conobbero e l’amarono rimanga vivo il suo ricordo.

I familiari ed i loro congiunti la ricordano con affetto, ringraziano quanti si uniranno loro in preghiera. La S. Messa di anniversario verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 6 MAGGIO alle ore 18 e nella Parrocchia S. Michele di Fraz. Tuninetti DOMENICA 7 MAGGIO alle ore 10.

ON. FUN. MIOTTO

Annamaria Bono in Ghirardo

Anniversario 2019 - 2023

Giovanni Ghirardo

Anniversario 2020 - 2023

Il vostro ricordo è sempre vivo nei nostri cuori e ci accompagna nel cammino di tutti i giorni.

Le figlie con le rispettive famiglie e i parenti tutti li ricordano con affetto, ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera durante la S. Messa in suffragio che verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 6 MAGGIO alle ore 18. ON. FUN. MIOTTO

Giuseppe Ganci

Anniversario 2018 - 2023

Chi ti ha voluto bene ti avrà nel cuore e serberà il ricordo di te per tutta la vita.

(Ci scusiamo con le famiglie Ganci per l’errore nel precedente necrologio)

Gaspare Ganci

Anniversario 2022 - 2023

Il tuo ricordo vive silenzioso nel nostro cuore e nel pensiero di ogni giorno.

(Ci scusiamo con le famiglie Ganci per l’errore nel precedente necrologio)

Gianfranco Cortassa

Anniversario 2022 - 2023

A tutti coloro che lo conobbero e l’amarono rimanga vivo il suo ricordo.

I familiari lo ricordano con l’affetto e l’amore di sempre durante la S. Messa in suffragio che sarà celebrata nella Parrocchia di borgo S. Bernardo DOMENICA 14 MAGGIO alle ore 11.

Agostino Manzon

Anniversario 2021 - 2023

Il tuo ricordo è sempre vivo nei nostri cuori e ci accompagna nel cammino di tutti i giorni.

La moglie, i figli e i familiari tutti lo ricordano con l’amore di sempre e ringraziano quanti si uniranno loro nella preghiera durante la S. Messa in suffragio che verrà celebrata nella Parrocchia di borgo S. Giovanni DOMENICA 14 MAGGIO alle ore 11.

Maria Dominici in Pecchio

Anniversario 2022 - 2023

Tu che ci hai tanto amati vivrai per sempre nel nostro pensiero e nel nostro cuore.

I familiari e i parenti tutti ringraziano quanti parteciperanno alla S. Messa in suffragio che verrà celebrata nella Parrocchia S. Maria - Chiesa Antica di borgo Salsasio DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 9.

maggio 2023 43 NECROLOGI
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
FUN. MIOTTO
FUN. MIOTTO

Rosaria Maria

Saladino in Chiara

Anniversario 2022 - 2023

Io vi amerò dal cielo come vi ho amato in terra.

I familiari e i parenti tutti la ricordano con affetto, ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera durante la S. Messa in suffragio che sarà celebrata nella Parrocchia di borgo S. Bernardo DOMENICA 7 MAGGIO alle ore 18. ON.

Silvana Dellorto in Borgese

Anniversario 2019 - 2023

Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nei nostri cuori.

Il marito, le figlie con le rispettive famiglie e i parenti tutti, la ricordano con l’affetto e l’amore di sempre, ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera. La S. Messa in suffragio verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 13 MAGGIO alle ore 18.

ON. FUN. MIOTTO

Clara Turrini in Poffa

Anniversario 2021 - 2023

Francesco Poffa

Anniversario 2021 - 2023

Nel nostro cuore, nella nostra mente, nella nostra vita, sempre.

I familiari ed i parenti tutti li ricordano con l’affetto e l’amore di sempre durante la S. Messa in suffragio che verrà celebrata nella Parrocchia S. Luca Ev. di Vallongo DOMENICA 7 MAGGIO alle ore 9,30.

Domenico Pecchio

Anniversario 2007 - 2023

La tua giovinezza fu infranta quando tutto ti sorrideva. Ti portò lungi la morte ma non ti separò dai tuoi cari che ripetono ogn’ora il tuo nome nella casa vuota e silenziosa ove tutto ricorda di te e rinnova l’acerbo dolore La mamma, il papà, i nonni, gli zii, le zie, i cugini ed i parenti tutti lo ricordano con l’affetto e l’amore di sempre. La S. Messa in suffragio verrà celebrata nella Parrocchia S. Michele di Fraz. Tuninetti DOMENICA 7 MAGGIO alle ore 10. ON. FUN. MIOTTO

Margherita Caterina Cosso in Gioda

Anniversario 2017 - 2023

Antonio Gioda

Anniversario 2017 - 2023

Resterete per sempre nei nostri cuori. Il ricordo è amore che continua...

I familiari ed i parenti tutti li ricordano con l’amore e l’affetto di sempre, ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera durante la S. Messa in suffragio che verrà celebrata nella Chiesa Beata Enrichetta Dominici DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 11.

Gualtiero Bertasi

Anniversario 2019 - 2023

Il tuo dolce ricordo è custodito gelosamente nei nostri cuori.

La moglie, le figlie e i familiari tutti lo ricordano con affetto durante la S. Messa in suffragio che verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 13 MAGGIO alle ore 18.

Roberto Berutti

Anniversario 2015 - 2023

Dove ogni anima ha un colore ed ogni lacrima ha il tuo nome, se tornerai qui, se mai, sai che io ti aspetterò.

Tiziana, la mamma, il papà, le sorelle con le rispettive famiglie lo ricordano durante la S. Messa in suffragio che sarà celebrata nella Parrocchia di borgo SS. Michele e Grato SABATO 27 MAGGIO alle ore 17 e ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera.

Mariangela Becchis in Tesio

Anniversario 2019 - 2023

Il Signore ti ha ricoperto della sua luce. Resterai per sempre nei nostri cuori e saprai indicarci la via nel regno dei Cieli.

I familiari ricorderanno e pregheranno per Mariangela durante la S. Messa in suffragio che verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 6 MAGGIO alle ore 18. ON. FUN. MIOTTO

Immacolata Manduci in Trimarchi

Anniversario 2010 - 2023

Non muore chi vive nel cuore di chi resta.

Il marito Giuseppe, i figli Cristina ed Enzo con le rispettive famiglie ed i parenti tutti la ricordano con l’affetto e l’amore di sempre. La S. Messa in suffragio verrà celebrata nella Chiesa Beata Enrichetta Dominici MERCOLEDI 10 MAGGIO alle ore 18.

Margherita Brusa v. Schierano

Anniversario 2022 - 2023

Tu che ci hai tanto amati vivrai per sempre nel nostro pensiero e nel nostro cuore.

I familiari e i parenti tutti ringraziano quanti parteciperanno alle S. Messe in suffragio che verranno celebrate nella Parrocchia Natività di Maria Vergine di Piobesi DOMENICA 14 MAGGIO alle ore

11 e nella Parrocchia di borgo S. Giovanni DOMENICA 28 MAGGIO alle ore 11.

Carlo Peluso

Anniversario 2020 - 2023

Il tuo ricordo vive silenzioso nel nostro cuore e nel pensiero di ogni giorno.

I familiari lo ricordano con l’affetto e l’amore di sempre, ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera. La S. Messa in suffragio verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 10 GIUGNO alle ore 18.

Giacomo

Tuninetti

Anniversario 2021 - 2023

Il tuo ricordo è sempre vivo nei nostri cuori e ci accompagna nel cammino di tutti i giorni.

I famigliari ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera durante la S. Messa in suffragio che verrà celebrata nell’Abbazia di Casanova DOMENICA 28 MAGGIO alle ore 11.

Rita Quattrocchio in Aramini

Anniversario 2022 - 2023

Il dolce ricordo del tuo sorriso ci accompagna ogni giorno. Resterai per sempre nei nostri cuori.

I familiari la ricordano con l’amore e l’affetto di sempre, ringraziano quanti si uniranno loro nel ricordo e nella preghiera. La S. Messa in suffragio verrà celebrata nella Chiesa Beata Enrichetta Dominici SABATO 27 MAGGIO alle ore 18.

maggio 2023 44 NECROLOGI
ON. FUN. MIOTTO
FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO

Ringraziamento

Commossi per l’affetto e l’amicizia dimostrata alla loro cara, i familiari ed i loro congiunti, nell’impossibilità di farlo personalmente desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di scritti, preghiere, parole di conforto, offerte ed opere di bene in memoria.

La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 6 MAGGIO alle ore 18.

Giacomo Casalis -

Mino -

Giuseppe Vera (Beppe)

Maria Ciccone in Gallo Ringraziamento

Luigi Audrito Ringraziamento

I familiari commossi per l’affetto, la stima e l’amicizia dimostrata al loro caro, nell’impossibilità di farlo personalmente desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di fiori, scritti, preghiere, parole di conforto e offerte che sono state devolute all’IRCCS di Candiolo.

I familiari commossi per l’affetto tributato al loro caro, nell’impossibilità di farlo personalmente, desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di fiori, scritti, preghiere, parole di conforto.

La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia di borgo S. Giovanni DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 11.

Edilia Gagna v. Accarino

Ringraziamento

I familiari commossi ringraziano quanti si sono uniti alla loro perdita con la presenza alle esequie, con scritti e preghiere.

Cav. Mario Accarino

Ringraziamento

I familiari commossi per la stima e l’amicizia dimostrata al loro caro, desiderano ringraziare le tante persone che con un ricordo, una preghiera, con offerte ed opere di bene in memoria hanno reso omaggio a Mario. Un particolare ringraziamento viene rivolto agli ex dipendenti Seac-Fibroresina per l’affetto dimostrato.

Ringraziamento

I familiari commossi per l’affetto e l’amicizia dimostrata al loro caro, nell’impossibilità di farlo personalmente, desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di fiori, scritti, preghiere e parole di conforto. La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 13 MAGGIO alle ore 18.

Anna Mattalia v. Fortunato

Ringraziamento

Nell’impossibilità di farlo personalmente, i familiari desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di scritti, preghiere, fiori, parole di conforto. La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia S. Michele di Fraz. Tuninetti DOMENICA 14 MAGGIO alle ore 10.

Giovanni Battista Cavallero (Nino)

Ringraziamento

Commossi per l’affetto dimostrato al loro caro, i familiari ed i loro congiunti, nell’impossibilità di farlo personalmente desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di fiori, scritti, preghiere, parole di conforto. La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia di borgo S. Giovanni DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 11.

Giuseppina Tirelli n. Camerano (Pina)

Ringraziamento

I familiari commossi per l’affetto e l’amicizia dimostrata alla loro cara, nell’impossibilità di farlo personalmente desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di fiori, scritti, preghiere, parole di conforto. La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 10.

Bruna Isaia in Ghirotti

Ringraziamento

Commossi per l’affetto dimostrato alla loro cara, i familiari ed i loro congiunti, nell’impossibilità di farlo personalmente desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con scritti, fiori, preghiere, parole di conforto, offerte ed opere di bene in memoria che sono state devolute alla Fond. Scientifica Maurziana ONLUS di Torino. La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 11,15.

Caterina Fissore in Beltramo

Ringraziamento

Commossi per l’affetto dimostrato alla loro cara, i familiari ed i loro congiunti, nell’impossibilità di farlo personalmente desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di scritti, preghiere, parole di conforto, offerte ed opere di bene in memoria. La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 27 MAGGIO alle ore 18.

Ing. Domenico Appendino

Ringraziamento

Commossi per l’affetto e la stima dimostrata al loro caro, i familiari ed i loro congiunti, nell’impossibilità di farlo personalmente desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di fiori, scritti, preghiere e parole di conforto.

La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 11,15.

Catterina Marocco v. Bertero

Ringraziamento

Nell’impossibilità di farlo personalmente, i familiari ed i lori congiunti desiderano ringraziare quanti si sono uniti al loro grande dolore con la presenza alle esequie, con l’invio di scritti, preghiere, fiori, parole di conforto.

La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata SABATO 27 MAGGIO alle ore 18.

maggio 2023 45 NECROLOGI ON. FUN. MIOTTO ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO ON. FUN. MIOTTO
La S. Messa di Trigesima verrà celebrata nella Parrocchia Collegiata DOMENICA 14 MAGGIO alle ore 10.
ON. FUN. MIOTTO
ON. FUN. MIOTTO
laprealpina.com Giardinaggio Tempo Libero Bricolage Decorazione CARMAGNOLA ( TO) Via Sommariva, 123/A - tel. 011.9715638 DA LUNEDÌ A DOMENICA 9:00-12:30 / 15:00-19:30
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.