Riciclare distretti industriali

Page 116

Tram

Train

Vehicle Tramway

Ulm / Neu-Ulm

Infrastructure

ZǁŝĐkau ƾƌŝĐŚ Lugano

KĂƌůƐƌƵŚĞ RegŐŝŽ ŵŝůŝĂ

Railway

38. Schema orientativo per l’ibridazione tram-treno - Fonte: studio di fattibilità della linea tram-treno Nord-Sud di Reggio Emilia/Policy outline for tram-train hybridisation - Source: Feasibility Study for the North-South Reggio Emilia tram-train line.

ne “treno-tram”, mutuando l’esperienza della città tedesca di Zwickau, o anche da quella prevista a Briga in Svizzera, dove i convogli ferroviari sono autorizzati a percorrere brevi tratti urbani in regime tramviario (fig.39 e 40). Si tratta di una soluzione non contemplata dalle linee-guida nazionali (ma già oggetto di almeno un’applicazione su suolo italiano), che richiederebbe comunque di affrontare alcune problematiche non marginali (ad esempio, per evitare l’elettrificazione a 3.000 Volt in ambiente urbano potrebbero essere utilizzati convogli ferroviari a trazione ibrida elettrica e termica, del tipo recentemente acquistato per i collegamenti fra Torino e Aosta), ma che consentirebbe di rispondere in modo relativamente economico all’esigenza di continuità Est-Ovest del servizio, senza precludere a futuri sviluppi, anche di altro genere. Tuttavia, come sempre accade, perseguire con successo innovazioni efficaci richiede grande chiarezza d’intenti, coerenza programmatica e, non ultimo, rigore progettuale: tutti ingredienti senza i quali è probabile che la mobilità del distretto ceramico continuerà ad essere campo d’azione quasi esclusivo del mezzo privato. 114


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.