CIFINFORMA n.2 - Febbraio 2014

Page 1

CIFINFORMA

N°02 - ANNO XXXIV - FEBBRAIO 2014 Circolo Fotografico Isontino B.F.I. Via Cipriani, 69- 34170 Gorizia

EDITORIALE Cari soci, siamo ripartiti per affrontare assieme questo 2014. Avrei sperato in una presenza più numerosa durante la nostra recente Assemblea dei soci ma così non è stato. E’ un peccato non riuscire ad avere un confronto interno più serrato con più persone e, contemporaneamente, mi rendo conto che alle volte le discussioni non attirino tanto le persone. Partecipare a delle decisioni,o meglio, discuterne, rappresenta il momento migliore per far capire istanze e aspettative. Spero ci sia la possibilità nelle prossime serate di approfondire quanto emerso in quella serata. Un motivo di confronto potrebbe essere proprio, tra tutti, sviscerare i temi che ci siamo dati per le quattro serate che saranno il cuore di quell’approfondimento fotografico. I temi scelti sono molto accattivanti e credo permetteranno a tutti di esprimersi al meglio. Per contro ribadisco qui quanto già espresso a Paola Zavan circa la possibile mostra Obiettivo femminile 2014. Le edizioni passate hanno ribadito un certo interesse di tutta la parte femminile del nostro circolo. La rassegna vorrei che sinceramente continuasse non solo per dare continuità alle manifestazioni passate ma, credo, possa essere sempre l’espressione “dell’altra metà del cielo” che vedo sempre più affermarsi in campo fotografico. Non sarò certo io lo scopritore di talenti fotografici al femminile ma noto che, anche solo nel panorama nazionale, sono sempre di più le donne che amano fotografare riuscendo ad esprimere temi e sentimenti con profondità, coraggio e consapevolezza sempre più evidenti. Questo non è solo un bene per la fotografia in generale ma può sicuramente diventare, volendolo, uno scopo professionale serio oltreché una attività estremamente piacevole.

In una data sicuramente inusuale ( il 27 di gennaio) abbiamo inaugurato la nostra tradizionale Mostra sociale. Arriva in momento diciamo poco canonico essendo da pochissimo iniziato l’anno nuovo ma diverse difficoltà hanno fatto spostare questa manifestazione oltre il temine naturale dell’anno. Ciononostante però è possibile comunque fare un bilancio della nostra attività attraverso le foto che i soci presentano alla città e al mondo fotografico locale. Da molti anni a questa parte, dalla maggior parte dei soci è stato chiesto che non vi fosse alcun vincolo circa il tema da affrontare. La libertà di esprimersi al meglio è stata, fino ad ora, il biglietto da visita che abbiamo presentato a tutti i fruitori della mostra. Questo è un bene ma vorrei che si provasse a riconsiderare per il futuro l’occasione di confrontarci su un tema scelto e discusso tra tutti noi in maniera concorde. Potrebbe essere un’esperienza stimolante e creativa per tutti. Buona Luce a Tutti Voi! Agostino Colla


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.