GLI STRUMENTI A CORDE
collegamento con...
Unità
3
PROFESSIONI
PRODIGI SI DIVENTA Nel libro La mia storia il pianista cinese Lang Lang racconta che fin dall’età di 3 anni, quando i suoi genitori gli regalarono il pianoforte, è stato costretto a esercitarsi tutti i giorni per almeno 12 ore. L’unica distrazione che gli veniva concessa era guardare i cartoni animati di Tom & Jerry per una mezz’ora al giorno. Lang Lang è la dimostrazione che per diventare dei prodigi della musica non basta avere talento!
Competenza digitale La bellezza e il fascino del Concerto in Sol (Adagio assai) costarono a Maurice Ravel numerose notti insonni, alla ricerca di un tema semplice, lirico ma profondo. Tra le tante versioni cerca su internet quella di Leonard Bernstein.
Brano A019
Proposta di ascolto
I got rhythm, da Girl Crazy G. Gershwin
I got rhythm è un brano di Gershwin tratto dal musical Girl Crazy del 1930. Negli anni è diventato un prototipo per scrivere nuovi temi usando lo stesso giro armonico (per esempio la sigla de I Flintstones). Ti proponiamo di ascoltare la versione eseguita da Paolo Birro e Cheryl Porter. Come viene suonato il pianoforte nel brano? a. Improvvisando b. Eseguendo accordi c. Eseguendo note acute staccate
45