1 minute read

Farsi un’idea della lettura

1 Quando si inizia una lettura, viene spontaneo “indovinare” di che cosa parlerà. Leggi il titolo, osserva le immagini e compila le righe iniziali. Alla fine scoprirai se hai indovinato.

Chi saranno i personaggi?

Dove si svolgerà la storia? ..........................................................................................................................

Quando? ........................................................................................................................................................

Sarà un testo divertente?

Che singhiozzo!

Oggi in classe Niccolò aveva il singhiozzo e non riusciva a farselo passare. Stavamo leggendo e, ogni tanto, arrivava da dietro un hic! sonoro come una schioppettata. Fra noi bambini si sentivano risatine soffocate. Il maestro per un po’ ha fatto finta di niente, poi però si vede che si è stufato e ha detto a Niccolò di andare in bagno a bere un bicchiere d’acqua.

Quando è tornato a singhiozzare, in classe le risate sono ricominciate e stavolta erano più forti. Il maestro allora ha fatto fermare la lettura e ha spiegato a Niccolò che doveva provare a respirare in fretta e a trattenere il fiato, per “rompere” il meccanismo del singhiozzo.

Niccolò ci ha provato: si è messo a respirare come un cane, con la lingua fuori. Poi ha trattenuto il fiato per un tempo lunghissimo, fino a diventare rosso. Noi lo guardavamo già preoccupati quando lui ha buttato fuori l’aria ed è tornato a respirare. A respirare e singhiozzare. Non appena ha ritrovato un po’ d’aria nei polmoni ha sparato infatti un hic! che sembrava una cannonata. Tutti abbiamo cominciato a ridere fortissimo. Tutti meno il maestro. A un tratto ha fatto una cosa che nessuno si aspettava: si è voltato di scatto verso Niccolò e, battendo forte le mani sul suo banco, gli ha fatto Bu! Roba da non credere, Niccolò per lo spavento ha smesso di singhiozzare.

2 Rispondi con una X.

Le tue ipotesi erano sbagliate. sbagliate in parte. giuste.

This article is from: