Il racconto UMORISTICO – Va bene. – ha detto papà – Bambini, chiudete il buco. Ma il signore col berretto ha detto: – Lasci stare i bambini, mi chiuda quel buco, e subito! – e se ne è andato via. Papà ha sospirato e mi ha aiutato a chiudere il buco. Siccome avevamo solo una paletta piccola, c’è voluto un sacco di tempo e, avevamo appena finito, quando la mamma ha detto che era ora di tornare. – Tira su la roba, la paletta, il secchiello e vieni – mi ha detto. Io ho preso la mia roba ma non ho trovato il secchiello. – Fa niente – ha detto papà. Ma io mi sono messo a piangere. Un secchiello pazzesco, giallo e rosso, che faceva delle formine fortissime. – Calma. Dove l’hai messo? Ho risposto che forse era in fondo al buco. Papà mi ha guardato come se volesse darmi una sculacciata, ma ha detto che lo avrebbe tirato fuori, quel secchiello. Siccome avevamo sempre solo una paletta, non ho potuto aiutarlo e lo lasciavo fare; a questo punto abbiamo sentito un vocione dietro di noi: – Mi prende in giro? Ci siamo voltati e abbiamo visto il signore dal berretto bianco. – Se ricordo bene, le avevo proibito di fare buchi! Papà gli ha spiegato che stava cercando il mio secchiello. Allora il signore gli ha detto che era d’accordo, ma a condizione che poi richiudesse di nuovo il buco. Ed è rimasto là a sorvegliare. – Senti – ha detto la mamma a papà – vado in albergo con Nicola. Ci raggiungerai appena avrai ritrovato il secchiello. Papà è arrivato in albergo tardissimo, era stanco morto. Il secchiello non l’aveva trovato, ma non fa niente perché mi sono accorto che l’avevo lasciato in camera.
Grammatica Nella frase evidenziata individua l’aggettivo e fanne l’analisi grammaticale. .......................................... .......................................... .......................................... Poi, sul quaderno esegui l’analisi logica e grammaticale della frase.
Comprendo Completa le frasi. .................................. e i suoi amici fanno un ...................................... nella sabbia molto ....................................... Un signore costringe il ....................................... di Nicola a ....................................... il buco. Nicola non trova il ....................................... e crede che sia in ....................................... al buco. Il papà comincia a ....................................... per recuperare il secchiello. Ripassa il signore di prima e rimane a controllare che alla fine il papà ................................. il buco. Il ............................... rientra in albergo ............................................., senza aver trovato il ................................... perché .......................................................................................................................................................................................
85