I Cavalieri della Quinta Luna

Page 7

Capitolo 1

Saltò a terra con una piroetta, lasciando che Ciupo sfornasse un raglio di protesta, e si accomodò in testa il galero2 di feltro. Faceva già caldo sotto il sole, così allentò il soggolo3 e fece cadere il cappello dietro la schiena. Scosse la testa, lasciando fluttuare i lunghi capelli castani che incorniciavano il suo volto ancora paffutello ma con tratti marcati. Aveva un naso bello diritto e grandi occhi color del miele scuro. Si lisciò la camiciola bianca infilata nelle brache verdi e accarezzò il manico del coltello tenuto su dalla cintola di corda. Controllò che le gerle di giunchi fossero ben strette ai fianchi di Ciupo e si avviò verso il ciglio della collina. Fiammetta sarebbe arrivata? Sarebbe stata puntuale? E subito alle sue spalle echeggiò una voce ben nota: – Nuccio! Si voltò sorpreso e la vide arrivare allegramente fra l’erba, dondolando un grosso cesto. Fiammetta, lunghi capelli neri, un visetto affilato con grandi occhi scuri, era la sua compagna di confidenze. La graziosa figlia del mugnaio sapeva metterlo a suo agio come pochi altri. Indossava un abito simile a un saio grigio, stretto in vita da una cinghia di cuoio, e pianelle con suola di legno molto alta. Grazie a quel tacco artificiale sembrava che fossero quasi della stessa altezza, mentre in realtà Nuccio superava l’amica di una mezza testa. – Perché hai fatto tardi? – Scusami, Nuccio. Ho dovuto fare il giro più lungo per andare a far provvista di uova dal Bepo. Servono a mio padre. Sai, in questi giorni non farà solo pane, ma anche molti dolci da portare su, al maniero. – Uuh! – fischiò Nuccio. – Visite importanti? Qualche festa? 2–Galero: a Roma e nell’Alto Medio Evo, cappello rotondo usato anche dai contadini. Il

6

galero è poi divenuto il cappello cardinalizio di panno rosso. 3–Soggolo: nastro o striscia di cuoio che passava sotto la gola e assicurava al capo certi cappelli, anche a larghe tese.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
I Cavalieri della Quinta Luna by Gruppo Editoriale Raffaello - Issuu