
1 minute read
LE TRE PARTI DEL RACCONTO
La struttura del racconto è formata da tre parti: l’INIZIO presenta i personaggi e la situazione di partenza; lo SVOLGIMENTO racconta la storia vera e propria; la CONCLUSIONE spiega come finisce la storia.
Il sole quadrato
Erano passati molti giorni, anche se era sembrato un unico giorno lunghissimo e il sole era ancora lì fermo Sembrava una tazzina posata su una mensola. Nessuno capiva che ora fosse veramente, le nuvole stavano tutte evaporando e i gelati si scioglievano. La gente si radunava in piazza e discuteva, ma nessuno sapeva che fare.
.........................................................................................
Allora una bambina che si chiamava Erminia e aveva un bel caschetto di capelli neri, ebbe un’idea: inclinò la testa di lato e il cielo diventò storto. L’orizzonte si piegò all’ingiù e il sole lentamente scivolò via in un morbido pluff. .........................................................................................
Un giorno il sole era diventato quadrato. All’inizio era piaciuto a tutti: con gli spigoli che luccicavano e i lati tutti uguali faceva proprio una bella figura. Ma alla sera non era ancora tramontato. Rimaneva appoggiato sul cielo e non rotolava via.
Scuola Holden, 100 storie per quando è troppo tardi, Feltrinelli