Balù - imparo a dipingere con le dita

Page 1

Roberta Pugnaloni

E R E G N I P I D IMP A R O A A T I D E L N O C


Tutti i diritti sono riservati © 2022 Raffaello Libri S.p.A. Via dell’Industria, 21 60037 - Monte San Vito (AN) www.behappyraffaello.it www.raffaelloragazzi.it Ristampa 7 6 5 4 3 2 1 0

2028 2027 2026 2025 2024 2023 2022

È assolutamente vietato riprodurre l’opera anche parzialmente e utilizzarne l’impostazione, i concetti, gli spunti didattici o le illustrazioni. Made in Italy


DIPIN GO CON LE DIT A

illustrazioni di

Lisena Sabolo Roberta Pugnaloni

CIAO! SONO L’ORSETTO BALÙ, IL TUO AMICO ARTISTA! SAI A CHE TENTAZIONE NON SO RESISTERE? A QUELLA DI TUFFARE LE ZAMPE NEI COLORI E DIPINGERE TUTTO QUELLO CHE MI SUGGERISCE LA FANTASIA! SCOPRI INSIEME A ME COME DIVERTIRTI DIPINGENDO CON I COLORI A DITA.

COSA C'É NELLA SCATOL

A

ipingere

1 libro “Impa”ro a d

con le dita a ingere con le dit ip d r e p m u lb a 1

tossica tti di tempera a se a v 4 , giallo, blu e lavabile: rosso e bianco.

PER DIVENTARE UN PICCOLO ART ISTA T I BASTANO SOLO LE T UE MANI... SI PARTE!

3


NIENTE REGOLE... Dipingere con le dita è molto semplice e non serve molto: qualche colore, dei fogli e... inizia il divertimento! Sì perchè di fatto si tratta di un gioco in cui ogni gesto che facciamo lascia la sua impronta unica e irripetibile. Non c’è un modo giusto o sbagliato, ma solo tanta libertà di esprimersi naturalmente, come veri artisti.

4

La digitopittura è una tecnica antica: anche i nostri antenati preistorici erano degli artisti, ma non avevano pennelli e colori, così per dipingere usavano le mani e i materiali che avevano a disposizione, cioè terra e rocce. Per questo i loro colori erano quasi sempre sui toni del giallo, rosso e nero.


... MA QUALCHE CONSIGLIO Prima di cominciare, scegli lo spazio di lavoro (un tavolo o il pavimento) e proteggilo da eventuali schizzi e gocce di colore, ricoprendone la superficie con vecchi fogli di giornale. Non indossare la tua maglietta più bella, ma piuttosto scegliene una vecchia che ha già qualche macchia... oppure indossa un grembiule per lavorare in tranquillità.

Tieni a portata di mano carta assorbente o, meglio ancora, vecchi stracci o asciugamani che non si usano più. In questo modo puoi pulire e asciugare le mani prima di cambiare il colore con cui stai dipingendo.

Ricord a ti di c hiu d e re se mp r bara ttoli di v e i ern q u an do n on n ic e b i so gn o. In q u e h ai e s to mo do la ve r nic e n o n si s e cc h e rà.

5


T UFFO E T IMBRO.. La digitopittura si basa sulle impronte che puoi ottenere usando parti del corpo come le dita, le mani o addirittura i piedi e utilizzarli come fossero timbri, premendo la zona che si è ricoperta con il colore sul foglio di carta. A partire da queste impronte, puoi realizzare disegni più articolati: animali, fiori ecc.

Prima di iniziare, fai delle prove intingendo nel colore il dito indice. Appoggialo con gesto deciso su un foglio bianco: in questo modo otterrai un piccolo cerchio. Ora prova a vedere cosa succede se, una volta appoggiato il dito sul foglio, lo trascini lentamente di lato: otterrai una linea. Puoi tuffare direttamente il tuo indice nel vasetto oppure versare un po’ di colore in un piatto di carta o su un pezzo di cartone spesso, in modo da poter prelevare (o mescolare) i colori più liberamente. Se vuoi che l’effetto dell’impronta sia più preciso, puoi utilizzare un pennello per mettere il colore sulla parte della mano di cui vuoi effettuare l’impronta.

6

2e3 , le o v a t e ll a Vai g ui le d e ll’a lb um e se d e lle re t ro is t r u zioni s u l sin gole ta vole .


MESCOLARE I COLORI I colori che trovi nella confezione, giallo, rosso, blu e bianco, sono i colori primari. Infatti, se li mescoli fra loro, improvvisamente avrai un sacco di nuovi colori, detti secondari. Osserva cosa succede quando li mescoli:

giallo + blu

giallo + ros so

ros so + blu

verde

arancione

viola

ros so + bianco

blu + bianco

giallo + bianco

rosa

cele ste

giallo chiaro

Qu an do me s coli i color ricord a ti se m i, di pre le vare il pre co d a l va se tto co lore n il dito p u lito!

Esercita ti ne lla ta vola 4 de ll’al bum su un carton cino o un piatto di , mes colando carta i colori ch e hai a di sposizione pe r otte ne re le tinte m an canti.

7


SUPERFICI, PUNT I... Ecco alcuni semplici suggerimenti per assicurarti che tutto funzioni fin dall’inizio. Per fare dei piccoli cerchi bastano dei semplici tocchi con la punta delle dita. Per fare cerchi più grandi si usano una o più dita insieme, compiendo un movimento circolare.

Per colorare le superfici più grandi è meglio usare due o tre dita insieme. Lascia sempre asciugare bene la tempera, prima di procedere con l’aggiunta di particolari con colori diversi.

8

Prova anche tu nelle tavole 5 e 6 dell’album, facendo cerchi piccoli o grandi come suggerito.


... E LINEE Con un dito si possono disegnare linee corte compiendo un movimento laterale. Le linee più lunghe spesso non possono essere tracciate in una volta sola, per questo puoi iniziare più volte trascinando il dito di lato e seguendo una stessa direzione. Ricorda che in questo caso devi prelevare una buona quantità di colore con il dito.

Con le tue dita magiche puoi fare tantissime cose: ad esempio puoi tracciare spirali, onde, ecc.

Prova a dipingere sulla tavola 7 dell’album tante linee dritte o ondulate, seguendo le istruzioni che trovi sul retro della tavola.

9


INFINITE COMBINAZIONI UNA MANO, CINQUE PENNELLI Dipingere con l’indice è più naturale e istintivo, ma ricorda che ogni dito può creare un’impronta diversa con dimensioni differenti.

L’impronta del pollice è molto più grande di quella delle altre dita e ha una sua forma particolare, più tonda.

Se vuoi imprimere qualcosa di piccolo e delicato come petali di fiori o ali di farfalla, il mignolo è l’ideale.

10

Divertiti e mostra la tua abilità nelle tavole 8 e 9 dell’album.


QUA LA ZAMPA, ART ISTA! Complimenti! Seguendo i miei consigli, hai completato il percorso d’arte e accresciuto le tue capacità. Da adesso, non sei più un apprendista, ma un artista come me! Meriti un simpatico premio: compila il diploma che trovi in fondo all’album e appendilo nella tua cameretta per mostralo ad amici e parenti. Devi esserne fiero!

Costruisci delle cornici fantasiose con i cartoncini colorati per tutte le tue opere e trasformale in quadri veri e propri. Puoi organizzare anche una piccola mostra e invitare gli amici.

A lla fin e, riponi le t u e op e re in un b e l ra cco glitore a d an e lli e con se r va le p e r se m pre.


3-6 anni

Divertiti ad esplorare con l’orsetto Balù la tecnica della pittura con le dita. Seguendo passo passo i suoi consigli, potrai diventare anche tu un piccolo artista!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.