
4 minute read
LA CASA DIETRO LE MURA
Nel progetto residenziale P+E+3 il laterizio faccia a vista è protagonista della composizione delle facciate interne ed esterne, in un dialogo diretto con il contesto della città storica di Cittadella
a cura della REDAZIONE
Ph: Paolo Monello
Situata a nord di Padova, Cittadella è un’antica cittadina medievale famosa per la sua cinta muraria. Ed è proprio alla cinta muraria che si ispira il progetto dell’abitazione P+E+3 dello studio Caprioglio Architects. Animata dallo stesso spirito del luogo, l’abitazione fonde lo stile contemporaneo con l’utilizzo del laterizio per le facciate esterne, realizzando un manufatto teso a dialogare con il contesto circostante, in particolare con le mura della città.
UNA MODERNA FORTEZZA
L’edificio residenziale si compone di due importanti setti murari rivestiti in laterizio faccia a vista che ne definisce gli elementi costituenti. Questi due setti compongono rispettivamente i prospetti nord ed est, differenziando completamente la percezione dei due lati dell’abitazione a sud e ovest, che invece si aprono sul giardino e sulla vista delle mura della città e della Porta Bassano. Ne risulta una fortezza moderna, dura, rigorosa e chiusa sui lati murari, a protezione e contrasto con gli altri due lati caratterizzati da pareti vetrate che lasciano comunicare l’interno con l’esterno. La struttura si suddivide in due piani: al piano terra sono presenti due ingressi, quello principale, a ovest, che offre un primo accesso allo studio per poi aprirsi agli altri ambienti, il tutto di una continuità frazionabile a seconda degli usi e delle necessità. Al piano terra si trovano gli ambienti destinati alla famiglia. Ampio fulcro viene dato alla cucina, organizzata con isola centrale e grande tavolo da pranzo; al centro una parete dove è inserito un caminetto bifacciale suddivide la cucina dal soggiorno. I lati della cucina, completamente trasparenti, completano la continuità percettiva con il giardino. L’ambiente, infine, è dotato di cucina tecnica e dispensa. Il secondo accesso, a est, si apre su una doppia altezza caratterizzata da una parete verde (bio muro interno) che ben comunica percettivamente con il giardino

Ph: Paolo Monello
Ph: Paolo Monello


Ph: Paolo Monello Ph: Paolo Monello


Ph: Paolo Monello
esterno, visibile attraverso le vetrate. Da qui si coglie la scala a giorno che conduce al primo livello o al piano interrato. Sul primo livello, si apre una passerella in acciaio e vetro che garantisce la vista sempre completa della muratura a vista, che alimenta i percorsi distributivi a nord ed est. Il lato nord ospita tre camere da letto, esposte a sud verso le mura, e due bagni. Il lato est, invece, contiene la suite padronale, una sala da bagno e il locale armadi. Infine, il piano interrato – di circa due terzi del sedime dell’abitazione soprastante – è a uso autorimessa, locali tecnici e di servizio/cantina, accessibile sia dalle scale interne, sia dall’esterno tramite una rampa carrabile. Lo stile degli interni è minimalista. Tutti gli elementi sono protagonisti del proprio spazio e si relazionano gli uni con gli altri in modo armonico e fluido. Le linee sono nette e gli arredi in stile contemporaneo si alternano a elementi più classici.
CALCESTRUZZO INDUSTRIALE
Per armonizzare il tutto – e contribuire a quell’effetto di continuità tra gli spazi e i materiali – è stato scelto Nuvolato Architop® Ideal Work®, soluzione cementizia che, in pochi millimetri (34 mm), consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico. Continuo, senza giunti e dall’estetica graffiante, Nuvolato Architop ha saputo conferire un tocco industrial che ben si abbinava allo stile dell’abitazione. Essendo, inoltre, applicabile sia in interno che in esterno – grazie all’elevata resistenza agli agenti chimici e atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo – ha infine assolto la funzione di lasciar fluire gli ambienti indoor/outdoor con grande armonia.
SOSTENIBILITÀ
L’abitazione è stata concepita nel rispetto dei principi di sostenibilità, sia per quanto riguarda il posizionamento nel lotto, seguendo precisamente l’eliotermico, che per quanto concerne la possibilità di una ventilazione naturale degli spazi al fine di mantenere sempre ottimale il comfort interno. I materiali sono stati utilizzati secondo i principi di posa a supporto dei criteri di un uso sostenibile. L’edificio è stato concepito inserendo impianti studiati appositamente per garantire il massimo risparmio energetico. In particolare, sono stati installati un impianto a pannelli fotovoltaici e a pompa di calore con riscaldamento a pavimento, mentre il ricambio d’aria è garantito da un sistema di controllo automatico.
Ph: Paolo Monello
