CASA&CLIMA #84

Page 15

PAVIMENTI RADIANTI

INFORMAZIONE DALLE AZIENDE

Realizza il tuo impianto radiante Giacomini progetta e realizza tutti i componenti per l’impianto radiante: dalle ristrutturazioni alle nuove costruzioni, dai piccoli ai grandi edifici Livelli di comfort e di risparmio energetico ottimali, possibilità di utilizzare l’impianto anche in estate come alternativa al climatizzatore, massima libertà nell’arredamento, silenziosità di funzionamento e isolamento acustico: i vantaggi del sistema a pavimento radiante sono indubbi, tuttavia è fondamentale individuare la soluzione più adatta alla tipologia di intervento che si intende realizzare. La nuova proposta all-in-one di Giacomini si chiama Radiant Systems, pacchetto per sistemi a pavimento radiante che include tutti i componenti necessari per installare impianti di riscaldamento e raffrescamento a elevate prestazioni in qualsiasi contesto abitativo o lavorativo. Klima New Building rappresenta invece il sistema ideale per le nuove costruzioni e in tutti quei contesti che non richiedono bassi spessori di installazione. Utilizzabile con una vasta gamma di pannelli isolanti, questo prodotto garantisce sempre performance elevate in termini di isolamento termoacustico. Klima Renew è nato per le situazioni in cui lo spessore disponibile per l’installazione è particolarmente ridotto, come nel caso delle ristrutturazioni. Il sistema può essere realizzato con gli speciali pannelli in materiale plastico Spider, Spider Slim, oppure con pannelli in fibrogesso. Tutte le soluzioni assicurano elevata resistenza meccanica e un’inerzia termica estremamente ridotta. Infine, Klima Dry è il sistema radiante senza massetto, perfetto per ristrutturazioni e altri contesti in cui è preferibile non gravare eccessivamente sulle strutture sottostanti alla superficie del pavimento. Sottile e leggera, questa soluzione garantisce una ripartizione uniforme dei carichi meccanici, oltre a

una ridotta inerzia termica. Per tutti i contesti in cui non è possibile la posa di altri sistemi radianti oppure è necessaria un’integrazione di calore, l’azienda ha invece ideato Klima Wall, sistema radiante a parete capace di offrire livelli di comfort omogenei in tutti gli ambienti.

COMPONENTI All’interno di un impianto a pavimento radiante svolgono una funzione fondamentale i collettori che approvvigionano idraulicamente ogni circuito con la portata necessaria per il funzionamento ottimale. Altrettanto cruciale è il ruolo delle tubazioni. La gamma di prodotti Giacomini è realizzata con materiali plastici che si contraddistinguono per l’affidabilità a lungo termine, la versatilità in fase di installazione e il costo contenuto. Nei moderni impianti di climatizzazione radiante anche il raffrescamento estivo è diventato un’esigenza imprescindibile, a cui oggi è possibile rispondere al meglio abbinando all’impianto una macchina per la deumidificazione dell’aria. L’azienda ha messo a punto una linea di soluzioni per la deumidificazione e la ventilazione meccanica controllata, che prevede anche la possibilità di rinnovo dell’aria e di free-cooling. A rendere ancora più completa l’offerta, la nuova gamma di pompe di calore monoblocco e splittate, con la possibilità di integrare la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione solare. Infine, i dispositivi per la termoregolazione. Dalle installazioni base a quelle più automatizzate, questi device permettono di gestire in modo ottimale il comfort indoor sia per quanto riguarda la climatizzazione invernale sia per quella estiva, con relativo ricambio aria e controllo dell’umidità, cole soluzioni stand-alone, bus e wireless.

KHR. Macchina trattamento aria

PER NUOVE COSTRUZIONI. Sistema a pavimento radiante serie R979G

Giacomini SpA Via per Alzo, 39 28017 – San Maurizio d’Opaglio (NO) www.giacomini.com info@giacomini.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.