Queste istituzioni 130 131

Page 171

delle proposte delle strutture amministrative" 39 ; si nota, infine, uno scollamento tra assegnazione degli obiettivi ed attribuzione delle risorse finanziarie, che comporta un "ridotto impatto strategico" degli atti di indirizz0 40 La letteratura specialistica e la comunità professionale interessata al tema, d'altra parte, non formulano un diverso giudizio. Esemplari, in questo senso, le prese di posizione assunte nel tempo dal Cogest in diversi convegni, i cui atti sono pubblicati dalla Rivista trimestrale di scienza dell'amministrazione, nonché il vivace e continuo dibattito che anima da anni le pagine della rivista stessa41 I progetti e le sperimentazioni in atto sul tema, definiti di recente "passi molto importanti per realizzare il vero spirito della riforma" 42 possono essere interpretate come l'ennesima battaglia degli innovatori per tradurre in realtà un disegno, evidentemente, ancora confinato nelle pagine delle raccolte normative; oppure come l'ennesimo segnale di un'ipocrisia riformista pervicacemente orientata a nascondere la realtà dell'agire. amministrativ9. In ogni caso, proprio queste iniziative sono il segnale di un sistema che funziona, ancora oggi, prescindendo totalmente dal suo snodo centrale. Ennesimo indizio, questo, a sostegno dell'ipotesi che guida queste note. .

.

,

Strumenti e remunerazione della managerialità D'altra parte, non è ben chiaro quale tipo di managerialità questi meccanismi di auditing aziendale potrebbero mai verificare; ovvero, quali strumenti manageriali reali siano nelle mani della dirigenza statale, qui ed oggi, per realizzare una guida "aziendale" delle strutture ministeriali. Anche da questo punto di vista il quadro reale è decisamente divergente da quello formale. I "poteri del privato datore di lavoro", seppure posseduti dall'amministrazione nel suo complesso, non sono certo posti nelle mani della dirigenza. Scelta delle risorse umane, decisione sull'utilizzo delle stesse, remunerazione differenziata dei collaboratori, legame stretto tra remunerazione di risultato dei dirigenti e dei propri collaboratori, standardizzazione del "prodotto amministrativo", disponibilità di strumenti di auditing, tutti questi elementi, che sono i principali ingredienti di una gestione manageriale, sono totalmente assenti dalla realtà operativa dei dirigenti pubblici. Un accenno a parte va poi fatto alla disciplina dell'attività nel suo complesso, tuttora estremamente farraginosa, e specialmente alla normativa contabile, vero e proprio relitto amministrativo di un'epoca ormai chiusa, che contrasta in ogni aspetto con la disciplina della dirigenza e ne impedisce del tut165


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.