• Piccolo Bestiario vol II

Page 1

* questo drink costa 7 soldi

A Cooper e Adone, nostri finché la strada ha voluto.

Grande gatto di Eliopoli • antico Egitto •

Il dio del Sole Ra, dal tramonto all’alba si incarna in una figura comprensibile ai mortali diventato il grande gatto di Eliopoli, combatte contro il Dio Serpente del male e del caos, Apopi.

Nelle raffigurazioni appare armato di una lama mentre schiaccia e decapita la serpe per assicurare l’ordine e la pace nel Maat, il mondo della verità e dell’ordine. Il parallelismo è così facile che non può essere casuale, sia per estetica che per funzione il grande gatto di Elipoli è un predecessore e probabilmente un ispiratore della figura dell’Arcangelo Michele.

Possiamo dire senza temere smentite che una delle prime lame al servizio dell’umanità e a difesa del bene, l’ha impugnata un gatto. Golden hour

Sciroppo di mela e pera cotogna

Bitter al cioccolato

* questo drink costa 7 soldi
old fashioned, tumbler basso, dorato
Calvados Elisir di erbe

Bakeneko

• folklore giapponese •

Tradizionalmente un gatto può diventare un Bakeneko dopo una lunga vita e molti molti pasti che lo rendono una creatura enorme per la sua razza, anche l'attaccamento al proprio padrone può influire sulla trasformazione di un gatto in un Bakeneko.

L'aspetto non è dissimile da quello di un comune gatto, tranne per le dimensioni molto maggiori, è in grado di camminare sulle zampe posteriori e evocare sfere di fuoco spettrale. Inoltre un Bakeneko può mutare il suo aspetto e prendere sembianze umane, pur mantenendo qualche tratto distintivo da gatto. Per celarsi nella società alcuni Bakeneko mangiano una persona e ne prendono l'aspetto. Come tanti altri yōkai (spiriti del folklore giapponese), il bakeneko ha la tendenza a rubare l'olio dalle lampade delle case: probabilmente perché alimentate con olio di sarde.

* questo drink costa 7 soldi
Nekobasu
all time, coppetta, speziato
Gin alla curcuma
Kombucha al tè verde Honey mix

Bygul e Trjegul

• mitologia norrena •

Bygul vuol dire oro delle api, cioè il miele e Trejgul vuol dire oro degli alberi, l'ambra. I nomi di questi due felini sono probabilmente un riferimento al colore del loro pelo. Sono stati un dono fatto da Thor alla vanir Freja. Freja è una dea potentissima associata alla protezione della casa, la fertilità, la sessualità e l'amore, ma anche alla guerra, la morte e la magia. Durante i suoi viaggi usa un carro trainato appunto da Bygul e Tryegul, due enormi gatti che la scortano e proteggono. Nella cultura norrena il ruolo del protettore e quello del distruttore non sono necessariamente in opposizione e Freja non fa eccezione, la sua scorta fatta di gatti di colore diverso ma al servizio di uno stesso padrone ne è l'esempio.

Sui fiordi

long drink, tumbler alto, fresco

Liquore

* questo drink costa 7 soldi
di rosa e timo Vodka Agrumi Tonica

C'è chi crede che Bayun sia il padre di Bygul e Trjegul e li abbia ceduti volentieri a Thor perché non in grado di curarli da solo.

Bayun è un gatto enorme con la capacità di addormentare le persone raccontando loro delle storie, pare infatti che così cogliesse i viaggiatori e li facesse assopire con la sua abilità. Di tanto in tanto, se decideva di farlo, li mangiava anche. La cosa che rendeva Bayun una preda ambita e non solo un pericolo era il fatto che durante il suo canto, le persone malate guarissero. In una favola russa viene catturato con una gabbia di ferro e reso una panacea per tutti i mali, in cambio viene sfamato e curato. Metafora di come il gatto sia stato addomesticato, ma non troppo.

Blue note

build, tumbler basso, atipico

Scotch

Blend di liquori di arancia

Cocco Lime

* questo drink costa 7 soldi
Bayun • fiabe russe•

Cait Sith

• folklore irlandese e scozzese •

Una leggenda di origine gaelica vuole che il Cait Sith sia una bestia che infesta le alture delle Highland scozzesi, un gatto nero grande quanto un cane con un'unica stella di pelo bianco in petto.

Le voci sulle sue origini e le sue abitudini sono discordanti, per alcuni è una strega che dopo essersi trasformata in gatto per nove volte non è più riuscita a tornare alle sue sembianze umane, per altri è una creatura malevola che ruba le anime dei defunti su cui non si veglia durante i riti funebri, in ultimo c'è chi crede che sia benevolo ma solo se gli si lascia sull'uscio di casa un piattino di latte.

Scuria

build, tazza gaiwan, riflessivo

Grappa invecchiata Genziana

Tè nero

Decotto di rose

Honey mix al limone

* questo drink costa 7 soldi

di Leningrado

Nel 1941 l'Ermitage, il più grande museo di arte della Russia, fu sgomberato delle sue opere e utilizzato dalla popolazione come rifugio per sopravvivere all'assedio di Leningrado.

Purtroppo i sotterranei del museo non erano adatti allo scopo e si temeva che i ratti con razzie e malattie avrebbero debilitato la già provata popolazione. Fu per questo che da tutta la Russia vennero inviati gatti per sventare la minaccia, si stima che circa cinquemila gatti vennero adottati durante l'assedio dalla città di Leningrado. Dal canto loro i gatti fecero la loro parte tenendo al sicuro il rifugio, non sono fra l'altro pochi i casi in cui alcuni gatti, affezionatisi ai padroni, abbiano dato prova di solidarietà cacciando piccole prede commestibili da far cucinare alle babushke per poter sfamare le famiglie sotto assedio. La resistenza di Leningrado all'assedio dell'esercito Nazista è stato uno dei fondamentali punti di svolta della seconda guerra mondiale, e c'è lo zampino di cinquemila gatti.

Bitter

Liquore al rabarbaro

Distillato alle rose

* questo drink costa 7 soldi
I gatti
• insindacabile verità russa •
Tovarish kot negroni, tumbler basso, terroso

Gatto Mannaro

• Mitologia dell’America meridionale •

Gli atzechi credevano che il settimo figlio maschio o la settima figlia femmina di una serie ininterrotta assumesse raggiunta l'età adulta l'aspetto di un gatto mannaro. A lui o lei, toccava il ruolo di vendicatore del sangue. Armato di veleni, metà uomo metà giaguaro. Una figura fondamentale nelle culture mesoamericane è proprio quella del giaguaro, venerato come un dio. I guerrieri più forti indossavano le sue pelli.

L'idea di uomini con sembianze feline ha influenzato l'immaginario di tutte le civiltà a venire del sud e nord America. Il folklore dei gatti mannari è sopravvisuto a colonizzazioni, stermini e conversioni al monoteismo.

Romoloma

long drink, tumbler alto, dissetante Pisco

Cordiale ananas peper rosa e lime

Soda al pompelmo

* questo drink costa 7 soldi

Cactus cat

• leggenda metropolitana statunitense •

Simile a una grossa lince rossa il cactus cat è ricoperto di aculei e ha una gorssa coda che sembra quasi una palla chiodata di pelo e spine, non è chiaro se queste escrescenze spinose siano proprie o infilzate durante la sua "attività".

È infatti uso del cactus cat quello di spaccare le piante di cactus per raggiungere la polpa e il nettare al cuore della pianta, il cactus cat però non si abbevera nell'immediato, lascia la pianta così distrutta al sole e all'aria in modo che la polpa esposta fermenti e diventi alcolica. Solo allora se ne nutre e ubriaco e furioso urla e corre via.

Il cactus cat è una delle creature pericolose della tradizione folkloristica del nord America anche nota come Fearsome Critters.

Puntada

long drink, tumbler alto, piccante

Tequila al peperoncino

Sciroppo di agave

Soda di limone e oliva

* questo drink costa 7 soldi

Gatto del Yule

• folklore islandese •

Nella notte di Natale ai bambini islandesi che sono stati buoni tocca come regalo ricevere dei vestiti nuovi. Certo, non sembra una gran cosa, ma perché non sapete cosa tocca ai bambini con vestiti sporchi o vecchi. Fra le fredde Lande dell'Islanda pare si aggiri un enorme gatto demoniaco: il gatto del Yule ha in abitudine mangiare i bambini cattivi. E li riconosce appunto da come sono vestiti, dando per assodato che quelli con abiti vecchi e sporchi siano monelli. Il gatto del Yule è una bestia gigantesca con occhi gialli luminosi, baffi come lame e artigli affilati. A ben vedere il metodo con cui il gatto distingue fra vittime e salvi è meschino, perché qualcuno potrebbe semplicemente essere povero.

Childfree

shake and strain, tazza da tè, sa di Natale

Rum spiced

questo drink costa 7 soldi
*
Liquore alla cannella
Arancia Sciroppo di burro

Il Lazy Cat è un dopolavoro, un circolo di affaticati in pausa, il riposo del giusto elevato a baretto.

Non cerchiamo emozioni forti, la folla in festa e i treni in corsa, qui ci si rilassa, si racconta e si ascolta. E si beve.

Prenditi cura del tuo prossimo, anteponi la premura alla fretta, non urlare e non pretendere come fosse dovuto.

Qui tutti hanno diritto a essere ciò che sono, responsabili delle proprie affermazioni e delle proprie azioni.

Lazy Cat ringrazia

impaginazione Nadia Errico

illustrazioni I.A. feat. Valentina Marinacci

AutunnO InvernO 2023 2024

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.