1 minute read

Una recente realizzazione di Plastic Systems Industria 4.0 e tracciabilità di processo in un impianto per scaglie di PET

Tra le recenti realizzazioni sviluppate da Plastic Systems rientra un impianto chiavi in mano per lo stoccaggio, la precristallizzazione, il dosaggio e l’alimentazione di scaglie di PET a una linea per l’estrusione di lastra destinata alla termoformatura. Il sistema di precristallizzazione permette di aumentare l’efficienza del processo di estrusione, riducendo il rischio di problemi come la formazione di bolle o la deformazione del semilavorato. Inoltre, l’aumento dell’efficienza del processo si traduce anche in migliori proprietà meccaniche e termiche del materiale, che a loro volta accrescono anche la qualità del prodotto finale.

Tra le soluzioni fornite da Plastic Systems vi è anche il sistema per lo scarico del materiale dai silos di stoccaggio esente da ostruzioni e per l’alimentazione continua e uniforme dell’impianto. All’interno di quest’ultimo, inoltre, sono stati inseriti anche i sistemi di recupero del materiale di scarto post-industriale e di dosaggio gravimetrico, che favorisce la stabilità della miscela di prodotto.

Per la supervisione dell’impianto, Plastic Systems ha sviluppato un sistema corrispondente ai requisiti previsti per Industria 4.0 comprensivo di interfacce dedicate allo scambio dati con gli applicativi gestionali del committente. Uno degli aspetti fondamentali di questa realizzazione è rappresentata dalla tracciabilità: il materiale in ingresso viene identificato attraverso dei codici a barre e il sistema di supervisione adatta in automatico le varie fasi del processo in base a quanto rilevato. Plastic Systems oggi è uno dei principali costruttori di impianti per stoccaggio, deumidificazione, trasporto e dosaggio di materie plastiche. Grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo, la società si distingue per la fornitura di impianti completi di controllo e supervisione, in ottica Industria 4.0. Con oltre 200 impianti realizzati annualmente in tutto il mondo, Plastic Systems copre una vasta gamma di settori, tra cui l’auto, il medicale, il packaging, il riciclo e il compounding mettendo in campo competenze e know-how acquisiti nel corso degli anni per offrire ai trasformatori soluzioni personalizzate e altamente performanti in base alle singole specifiche esigenze.

Veduta di una parte dell’impianto realizzato da Plastic Systems per stoccaggio, precristallizzazione, dosaggi e alimentazione di scagli di PET.