Pizza e Pasta Italiana

Page 68

PIZZA&PASTA ITALIANA PIZZAIOLO DEL MESE

DI LATO  Chalon su saone

| 68 OTTOBRE 2011

Ormai la sua strada professionale gli è chiarissima ed è tutta nel mondo della ristorazione, pizza inclusa. Ha appreso le tecniche operative italiane, usa diversi prodotti italiani e nel suo locale produce pizze di qualità secondo la tradizione italiana della Scuola Italiana Pizzaioli. Nel 2009 chiede di poter aprire nel suo locale una Scuola Pizzaioli, filiale della Scuola Italiana Pizzaioli e, una volta autorizzato, ne diventa responsabile e primo istruttore. Nel 2010 sente il bisogno di approfondire le sue conoscenze anche teoriche, per cui torna in Italia, a Caorle, frequentando con profitto il master e i corsi di specializzazione. Tornato nella sua pizzeria di Chalon-surSaône fa conoscere la Scuola pizzaioli in tutto il Dipartimento della Saona e Loira e nella Borgogna e da allora ha già formato numerosi giovani pizzaioli Perché ti sei impegnato ad aprire una scuola per pizzaioli e a diventarne il primo istruttore? gli ho chiesto “Perché ho il desiderio, anzi l’ambizione di innalzare il livello qualitativo della

pizza in Francia. E desidero iniziare dal mio locale che voglio trasformare in un ristorante pizzeria di specialità totalmente italiane (per ora la cucina è francese). Devo aggiungere che, oltre alla pizza italiana, mi piace molto e mi solletica la cucina italiana che piace anche a diversi miei clienti. Per intanto voglio imparare a produrre nel mio locale la pasta fresca alla moda italiana e poi preparare sughi e condimenti come in Italia. E proprio per imparare a far la pasta frequento un apposito corso nella Scuola Italiana Pizzaioli di Caorle.” Pascal Poupon, dopo aver percorso tutti i gradini della carriera, da aiuto di cucina a cuoco a pizzaiolo a proprietario di un ristorante-pizzeria, vuole essere uno dei rari francesi a servire nel suo locale la vera cucina e la vera pizza italiana. A volte, la storia ritorna, come ai tempi delle regine di Francia di Casa Medici, quindi fiorentine di nascita, che introdussero in Francia la cucina italiana del Rinascimento E fu un successo. Auguri Pascal, davanti a te hai esempi importanti e ben riusciti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.