Pizza e Pasta Italiana

Page 16

p. 16

ott. 2013

pizza e pasta italiana

IL TURISMO

Il bel paese da conoscere meglio È ormai noto a tutti e in tutto il mondo che l’Italia è il Paese con il maggior patrimonio storico, archeologico, artistico e paesistico, quindi con un potenziale turistico che non ha assolutamente uguali. Eppure i turisti stranieri che arrivano in Italia sono poco più della metà di coloro che visitano la Francia. Nel nostro Paese ad attirare il turismo internazionale sono soprattutto le località di mare e di montagna e le città d’arte. Il turismo balneare ha visto quest’anno una crescita di stranieri (ma meno italiani), come anche le città d’arte più importanti – Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo – sono risultate intasate da presenze straniere.

Ma il “Bel Paese” non è solo questo (mare, montagna e città d’arte), la cultura, l’archeologia, l’arte, la storia, i paesaggi incantevoli si trovano in tantissime altre parti d’Italia. Per fare solo qualche esempio, c’è il Delta del Po, uno dei comparti più affascinanti dell’Italia (www.parcodeltapo.org); c’è la Maremma toscana, con le sue città costruite sul tufo (Pitigliano, Sorano, ecc.) e i tesori archeologici lasciatici dagli Etruschi (www.maremma-toscana. com); ci sono i Parchi e le oasi naturali della Calabria (parks.it/regione.calabria), una regione bellissima, purtroppo con insufficienti e arretrati collegamenti col resto dell’Italia e del mondo, e si potrebbe continuare. In verità all’estero di questo straordinario patrimonio italiano, di questa enorme potenzialità turistica si sa molto poco anche perché manca un messaggio unitario capace di informare, colpire e affascinare il turista straniero: l’europeo dell’ovest e dell’est, l’asiatico, il nordamericano.

Occorre che chi ne ha titolo, a cominciare dal Governo e dal Parlamento, ripensi con impegno – dopo averlo dimenticato per un ventennio - al turismo e promuova senza tentennamenti una seria politica per il turismo, per il suo notevole indotto occupazionale, per il suo importante contributo al Prodotto interno lordo, per l’immagine globale che può offrire dell’Italia, coinvolgendo e promuovendo ogni altro settore produttivo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.