Pizza e Pasta Italiana

Page 35

● Il Ristorante Questo ristorante nasce nel 1982 e, in quegli anni, dice Gaetano: “mia madre Concetta e le mie sorelle proponevano una cucina casalinga, ma con grande attenzione alle materie prime: una cucina del territorio, quindi, ma non impostata come alta cucina quale è adesso. Io e Giovanni l’abbiamo presa alla metà degli anni Ottanta, cambiandone radicalmente la filosofia, sentendoci capaci di puntare in alto”. Il locale è ricavato in un edificio del Cinquecento nel centro storico di Colle Val d’Elsa, che è un grazioso e turrito borgo medievale noto per la lavorazione artigianale del cristallo ed è affacciato sulle dolci e ondulate colline senesi del Chianti. Recentemente è stato ristrutturato con l’aristocratica semplicità dell’architettura arnolfiana, densa di spazialità antica ed elementi moderni. L’ambiente è fresco ed essenziale:

ha toni bianco su bianco, pareti in grassello di calce, polvere di marmo e cera d’api, lampadari in cristallo, sedute in pelle chiara, tovaglie bianche di fiandra di lino, pochi selezionati mobili antichi e quadri d’arte moderna. “Il nostro ristorante – dice Gaetano - è un ambiente sobrio e familiare, ma distinto, caratterizzato da trasparenza, pulizia, rigore. Io e mio fratello Giovanni, che è sommelier e direttore di sala, abbiamo ereditato dalla nostra famiglia l’attenzione a questi valori e sono gli stessi che si riflettono anche nella mia cucina: trasmettere la qualità, ma senza sfarzo”. La cucina presenta due interessanti menu degustazione: uno del “Territorio”, nel rispetto della ricerca dei prodotti della Toscana, e il “Ricerca”, che esprime al massimo la mente e il cuore dello chef. Ci sono piatti a base di fegato d’oca, ci sono l’anatra e il pollo in proposte sia tradizionali che creative, il maialino NOVEMBRE 2011 | 35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.