caffè NUMERO 2 (88) ANNO XXI
21 giugno 2014
MACCHINE AGRICOLE
il
Gazzettino dello Sport di Molinella
Autorizzazione del Tribunale di Bologna n. 6262 del 16-3-1994 - Direttore Responsabile Antonio Michielon - Redazione: Via Bentivogli, 5 - Molinella (BO) - Distribuzione gratuita - Stampa Grafiche BIME s.r.l. - Molinella (BO)
22 giugno piscina comunale info@lacompagniadelcaffè.it
CICLISMO / CRONO
BOXE DONNE
Esordio in Nazionale per Sicignano
Maurizio Damiano rivede … l’azzurro
Roberta Bentivogli tricolore a squadre
Mingozzi e Sicignano delle DiMedia Aquile Ferrara sono stati convocati per il match amichevole che la Nazionale italiana ha disputato domenica 11 maggio a Viterbo, perdendo 35-3 dal Siena Heights University. Dopo l’ultimo allenamento, Dario Mingozzi non è stato inserito nel roaster del Blue Team. Ha invece debuttato in azzurro l’altro molinellese e compagno di squadra Francesco Sicignano.
Dopo quattro anni d’attesa, Maurizio Damiano è tornato a vedere ... l’azzurro: il molinellese di San Pietro Capofiume, classe 1992, da due stagioni in forza all’US Coppi Gazzera Videa Mestre, era tra i 14 convocati per il raduno tecnico del Settore Strada/Crono, che si è tenuto a Gabicce dal 28 al 30 aprile scorso. Durante il raduno, alla presenza del CT della Nazionale Professionisti Davide Cassani, sono stati effettuati dei test di valutazione in vista dei prossimi europei e mondiali.
La molinellese Roberta Bentivogli, con le altre “Amazzoni” (Gordini, Manfredini, Kusiak, Corazza, Alberti, Wahby) selezionate dalla federazione in Emilia Romagna, Toscana e Liguria, ha vinto il 1° Campionato Italiano a squadre IWBL (International Women Boxing League). La finale per il titolo, trasmessa in differita anche da Raisport 2, con il commento di Nino Benvenuti, si è disputata domenica 6 aprile a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. Nell’ultimo, decisivo incontro, le Amazzoni hanno sconfitto le Valkirie (ovvero la rappresentativa del Triveneto) per 6-0. La neo campionessa d’Italia Roberta Bentivogli, classe 1978, combatte per i colori della Boxe Budrio.
FOOTBALL AMERICANO
BASKET
foto Rossetti
Il Molinella torna in serie D Uscito sconfitto dalla finale playoff con l’Atletico Borgo (50-42 il risultato a favore dei bolognesi), il Molinella non si è lasciato sfuggire l’ultima occasione per la D, aggiudicandosi il torneo delle seconde. Questi i risultati degli spareggi: 30 maggio, Mattei Cral RavennaMolinella 49-57; 1 giugno, Molinella-Bibbianese 61-52. Il Molinella riconquista così la Serie D per la terza volta nella sua storia, al termine di una stagione davvero straordinaria. A pag. 2 il ds Francesco Serio fa il punto sui programmi della società.
MAGGIO CI HA REGALATO L’ESORDIO TRA I “PRO” DI CALORI E E DUE MEMORABILI SFIDE PER IL TITOLO ITALIANO ED EUROPEO
Un mese di grande boxe Si deve a Dante Lazzari, alle sue conoscenze nel mondo del pugilato, alla stima e alla considerazione di cui gode negli ambienti federali, se il pubblico di Molinella ha potuto concedersi due grandi serate di boxe al Palazzetto. 9 maggio: “Al primo minuto della quinta ripresa ecco partire un diretto destro che fulmina il serbo Milos Andric”. Questo l’epilogo del vittorioso esordio del molinellese Jacopo Calori, pesi mediomassimi, tra i professionisti. 23 maggio: battendo ai punti la sfidante Galina Koleva Ivanova, Simona Galassi di Pesaro si è riconfermata campionessa d’Europa dei pesi mosca-donne; il ferrarese Marcello Matano (detentore) ed il pugliese Domenico Salvemini si sono sfidati per il titolo italiano dei superwelter , vinto dal primo per ko tecnico all’ottava ripresa. Nel sottoclou della serata, l’idolo di casa Jacopo Calori, al secondo incontro tra i pro, è stato purtroppo messo al tappeto dopo appena 2 minuti dall’inizio del match da un gancio d’incontro dell’ungherese Aron Csipka. Marcello Matano (foto Diamanti)
CALCIO GIOVANILE
Reno ha vinto il Mazza
C’era già andato vicino quattordici anni fa, ma quella volta Zaffagnini & C. uscirono sconfitti dallo stadio di Ferrara ad opera del Comacchio, che si impose per 1-0. Quest’anno si è preso la rivincita: battendo in finale l’Argentana per 4-1, l’US Reno si è aggiudicato il 33° Torneo Paolo Mazza per esordienti, manifestazione giovanile tra le più prestigiose della regione. Di Bertoncelli (2), Porcu e Garuti le reti del successo verdeblu, completato dal premio assegnato a Luca Montanari come miglior giocatore del torneo.
IL CALCIO ALLA LUNA
TENNIS
Al Torino lo scudetto dei piccoli
3° posto per Ester Guerzoni a Valencia
CALCIO MERCATO
Zaffagnini in B? Landi incedibile Mentre sui siti di mercato il nome di Andrea Zaffagnini (L’Aquila Calcio) rimbalza in questi giorni da Perugia a Chiavari, da Brescia ad Avellino, l’altro molinellese di Serie C, Andrea Landi della Spal, protagonista di uno straordinario campionato con la maglia biancazzurra, sembrerebbe non doversi muovere da Ferrara. L’altro giorno, infatti, il presidente Mattioli l’ha dichiarato “incedibile” al pari di Menegatti, Lazzari e Sereni, colonne portanti della Spal anche nel prossimo campionato.
Secondo una formula ben nota all’Unione Sportiva Reno, collaudata in precedenti, analoghe manifestazioni, la contemporanea presenza di 25 squadre sul prato del Magli diviso in 5 settori (uno per ogni girone) ha garantito un enorme successo di pubblico e commenti positivi da parte di tutti i partecipanti . Il Torino ha vinto “La nostra Serie A”, riservata ai Pulcini 2005. Dietro ai granata, si sono piazzate nell’ordine la Sampdoria e la Lazio. Non pervenuto il Bologna, che proprio domenica 11 la sua Serie A l’ha persa davvero, in uno dei pomeriggi più neri della storia rossoblu.
Il 27 aprile, Ester Guerzoni del Village TC Molinella si è classificata al 3° posto nel Torneo Universitario di Valencia a cui ha preso parte con la squadra della Bocconi di Milano.