Il caffe 3 2011

Page 1

caffè

NUMERO 3 (77) ANNO XVIII

Gamma • Qualità • Servizio • Cortesia

Gamma · Qualità MOLINELLA www.agrimaster.it Servizio · Cortesia

il

Gazzettino dello Sport di Molinella

17 settembre 2011

Autorizzazione del Tribunale di Bologna n. 6262 del 16-3-1994 - Direttore Responsabile Antonio Michielon - Redazione: Via Bentivogli, 5 - Molinella (BO) - Distribuzione gratuita - Stampa Grafiche BIME s.r.l. - Molinella (BO)

Via Nobili, 42-44-46 MOLINELLA (BO) Tel. 051.882701 Fax 051.882542

Atlanta S.r.l. Calderara di Reno (BO) www.atlantapackaging.com

info@lacompagniadelcaffè.it

FOOTBALL AMERICANO

CICLISMO TRICOLORE

Natasha Grillo regina della pista Agli italiani di ciclismo su pista, che si sono disputati a Pordenone dal 25 al 29 luglio, Natasha Grillo della Polisportiva Molinella ha conquistato la maglia tricolore nella corsa a punti-categoria allieve. Per la 16enne molinellese, che in 9 anni di attività ha collezionato oltre 130 vittorie tra strada e pista, si tratta del quarto titolo italiano conquistato in carriera. Altre soddisfazioni per il ciclismo molinellese sono arrivate da Luisa Zenna (Team Lamborghini), bronzo nel keirin e quinto posto nell’inseguimento-categoria allieve, e da Nicolò Alessandri (Polisportiva), quinto nella velocità esordienti. Risultati non altrettanto positivi, invece, nei campionati italiani su strada (Povegliano-Treviso, 1-2 luglio), dove la Grillo è caduta a 500 metri dall’arrivo e il miglior piazzamento ottenuto dalle nostre cicliste è stato il 31°posto di Eleonora Morelli (Team Lamborghini); tra gli esordienti, sfortunata prova di Nicolò Gozzi (Team Lamborghini, I° anno) rimasto anch’egli vittima di una caduta, mentre Alessandri (Polisportiva, II° anno) ha chiuso la gara al 59° posto.

Mingozzi & C. campioni d’Italia con le Aquile Ferrara Battendo in finale i Crusaders Cagliari per 13 a12, al termine di un’esaltante stagione che ha avuto il suo trionfale epilogo la sera del 25 giugno scorso a Busto Arsizio, le Aquile Ferrara hanno vinto il campionato nazionale a 9 giocatori. Protagonisti dell’impresa diversi ragazzi molinellesi: oltre a Dario Mingozzi (nella foto), il roster delle Aquile campioni d’Italia 2011 comprende infatti anche una ricca colonia di ex felini, quali Francesco Amore, Mihail Gaina, Matteo Masotti, Luca Orlandi, Marco Papa, Andrea Pasquali, Alberto Romagnoli ed Emanuele Serra.

Meeting Nazionale Giovanissimi

Si è disputato a Isola della Scala (VR), dal 1 al 4 settembre, il XXV Meeting Nazionale Giovanissimi di Società. Due molinellesi sul podio: Matilde Buriani (G4) del Team Lamborghini, argento negli sprint e bronzo nella prova su strada; Francesca Genovese (G3) della Polisportiva Molinella, bronzo nel fuoristrada. Per quanto riguarda la classifica di società (256 quelle in gara), Polisportiva Molinella al 37° posto con 340 punti, Mac Team Lamborghini 98° con punti 185.

Due ragazze per la storia del tennis molinellese

NUOTO / CAMPIONATI ITALIANI

Una medaglia di bronzo e quattro di … legno

Francesco Martelli, medaglia di bronzo

Per i nuotatori molinellesi, non è stata un’edizione dei campionati giovanili molto fortunata, quella che si è disputata dal 25 al 28 luglio nella Piscina del Foro Italico di Roma. Caratterizzata da una serie impressionante di quarti posti, la rassegna tricolore estiva ci ha regalato una sola medaglia, il bronzo conquistato da Francesco Martelli con la 4x100sl cadetti (Quaglieri, Del Monte e Geni gli altri staffettisti del CN Bologna). Per il resto, solo medaglie di...legno. Quarto posto per lo stesso Martelli nella finale dei 200sl, affrontati per altro con il miglior tempo di qualifica. Si ferma ai piedi del podio anche Beatrice Magagnoli, quarta classificata sia nei 200 che nei 400sl cadette. Quarto posto, infine, per Lucia Martelli nei 50 delfino juniores (28”14), con le prime 4 classificate nello spazio di appena 5 centesimi di secondo (!). Una settimana dopo, agli Assoluti estivi in vasca corta di Ostia (abbondantemente oscurati, quanto alle risultanze tecniche, dall’interesse mediatico per la telenovela Magnini-Pellegrini-Marin) i tre ragazzi molinellesi non hanno brillato, riuscendo tuttavia a ritagliarsi qualche bel primopiano nelle dirette di Raisport. Il miglior risultato è stato comunque il 14° posto assoluto della Martelli (classe 1996) nei 50fa, col tempo di 28” netti.

Per la prima volta nella storia del tennis molinellese, due ragazze (non residenti, ma comunque tesserate per il Village TC) si sono qualificate per la fase finale dei Campionati Italiani. Fino ad ora, in due precedenti occasioni, la ribalta nazionale era stata appannaggio esclusivo dei maschi: Nicola Mimmi, a Bari, Campionato Nazionale Allievi, nel lontano 1974 e, più recentemente, Rolando Binelli, 3^ Categoria, nel 2009 ad Ancona. Il mese scorso a Teramo, dove dal 22 al 27 agosto si è disputata la fase finale dei Campionati Italiani di 3^ Categoria Femminile, erano dunque in campo per i colori del Village Tennis Club Molinella sia la neo campionessa regionale Elena Scardovi, classe 1987 di Imola, che la giovanissima Ester Guerzoni, classe 1994 di Santa Maria Codifiume, terza classificata nel ranking emiliano romagnolo. Tutte e due hanno guadagnato l’accesso ai sedicesimi di finale, la Scardovi per diritto (essendo testa di serie numero 11) e la Guerzoni dopo aver sconfitto la barese Santamato (6.3, 6.2). Fatale ad entrambe è stato però il match successivo per il passaggio agli ottavi: la Scardovi è stata infatti battuta dalla romana Cruciani (1.6, 2.6), mentre la Guerzoni si è arresa solo dopo il terzo set (0.6, 6.4, 1.6) ad Alessandra Gisonna, testa di serie numero 4 del tabellone. A completare il trionfo stagionale della scuola molinellese, va ricordato che anche Rolando Binelli, semifinalista ai regionali, si era qualificato per i Campionati Italiani di 3^ Categoria Maschile, in programma quest’anno a Catania, ma il ferrarese (che è tesserato per il TC Conselice e si allena però a Elena Scardovi, neo campionessa regionale, Molinella) ha dovuto rinunciare per motivi di lavoro. in gara agli italiani - Foto: Enrico Menegatti ©


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.