4 minute read

Settimana Santa 2023 Pr OG r AMMA

• Domenica delle Palme 2 aprile

Advertisement

Benedizione degli Ulivi ore 10.30 cortile Scuola materna e Processione

• l unedì Santo 3 aprile ore 17.00 Confessioni IV e V elementare ore 20.45 Confessioni Adolescenti e Giovani

• m artedì Santo 4 aprile ore 17.00 Confessioni I media

• Giovedì Santo 6 aprile ore 16.00 S. Messa e Carità Quaresima per bambini e ragazzi ore 20.30 S. Messa nella “Cena del Signore” segue Adorazione in Oratorio fino alle 23.00

• venerdì Santo 7 aprile ore 8.30 Celebrazione delle Lodi ore 9.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00 Confessioni per tutti ore 15.00 Via Crucis ore 20.30 Celebrazione della Passione e Adorazione della Croce

• Sabato Santo 8 aprile ore 8.30 Celebrazione delle Lodi cantate ore 9.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00 Confessioni per tutti

Via Crucis e Visita al sepolcro: ore 9.30 II elem.; ore 10.00 III elem. ore 10.30 IV elem.; ore 11.00 V elem.; ore 11.30 I media ore 21.30 Solenne Veglia Pasquale

• Domeni C a D i Pa S qua 9 a P rile

Sante Messe ore 8.00 – 9.30 – (9.30 a Sarmazza) - 11.00 – 18.30

• l unedì dell’ a ngelo 10 aprile

SS. Messe ore 8.00 - 9.30 n el giorno di Pasqua e in tutto il tempo pasquale è possibile portare nelle proprie case l’ a cqua Benedetta.

DomeniCa 26 marzo: Sante CreSime

lettera Delle CateChiSte ai CreSimati abbiamo trascorso 6 anni insieme, 6 anni che ci hanno portato a questo giorno di festa, all’incontro con lo S. Santo. Siamo cresciuti insieme ed è stato bello farvi conoscere attraverso la preghiera, l’ascolto, il canto, il gioco quanto è bello e prezioso gesù. l’augurio che vi facciamo é di saltare lo steccato della mediocrità, di volare in alto insieme a gesù per vedere realizzati i vostri sogni ed avere una vita meravigliosa. ricordatevi sempre che la vostra fede è preziosa come la luce... vi auguriamo che questa luce illumini sempre il vostro cammino, questo è il nostro augurio più sincero.

É lui il tesoro, il regalo più bello di questo giorno è lui la roccia su cui poggiare la vita che vi aiuterà a non vacillare, a non perdervi fra le mille voci di questo mondo. l’amore di Dio Padre e di gesù siano per voi la certezza su cui poggiare le fondamenta della vostra crescita. Nelle curve pericolose sulla strada della vita restate ben saldi a colui che è vero e che non delude mai e che Forza, Sapienza, Scienza, Intelletto e Consiglio siano al vostro fianco e non vi manchi mai la Pietà verso il prossimo e il Timore di Dio.

Vi ringraziamo per il tempo trascorso insieme, speriamo di avervi lasciato alcuni ricordi voi sicuramente ci avete dato molto, la fiducia, il vostro affetto, l’entusiasmo e la vostra amicizia....

Con affetto le vostre catechiste

Visita Pastorale nel Vicariato Est-Veronese 24-25-26 marzo 2023

Abbiamo vissuto tre giorni ricchi di appuntamenti con il nostro nuovo Vescovo Domenico, che da Gennaio a Maggio, ha visitato e visiterà, i 14 vicariati che compongono la Diocesi di Verona. Il nostro vicariato è composto da 59 Parrocchie, suddivise in 7 Unità Pastorali.

Io ho partecipato ad alcuni appuntamenti previsti, così come altri rappresentanti della Consulta Ministeriale, designati da don Zeno. Per presentare al Vescovo le tante realtà presenti sul territorio, sia sociali che ecclesiali, si sono svolti degli incontri preparatori, nei quali sono emerse, mi riferisco ora alle parrocchie e agli operatori pastorali, le attività svolte, i progetti, le difficoltà e le aspettative, a partire dall’iniziazione cristiana (catechismo), ai Consigli Pastorali, agli animatori sposi, fidanzati, famiglie, adolescenti e giovani. Sono emerse significative esperienze da condividere venerdì sera abbiamo vissuto un’intensa via Crucis a Colognola ai Colli animata dai gruppi caritas, San Vincenzo, Missionari, Unitalsi, Centro Aiuto Vita… durante la quale la Passione di Gesù si è intrecciata con la “passione” e la sofferenza di molte persone, condividendo la loro esperienza di riscatto e di “risurrezione”. Ho notato come il Vescovo Domenico era partecipe, significativamente coinvolto tra noi e con noi! ancora nel tardo pomeriggio di sabato a zevio l’incontro con i rappresentanti delle 7 unità Pastorali, per un primo momento di ascolto e presentazione.

Sabato pomeriggio nella chiesa di Caldiero gremita di catechiste/i il Vescovo ha ascoltato con interesse quanto le parrocchie propongono ai bambini e ai ragazzi del catechismo, le attività, la frequenza, il nostro entusiasmo, le fatiche, le aspettative. la trasmissione della fede è l’obiettivo della catechesi, fare esperienza di Gesù ed essere intimamente connessi… è la sfida di ogni educatore cristiano.

Il Vescovo rispondendo alle nostre domande ha condiviso le difficoltà che incontriamo, ha parlato di analfabetismo religioso, dell’assenza educativa dei genitori, della partecipazione, spesso scarsa, alla Messa domenicale… però il compito del catechista è quello di seminare e ha ribadito come sia fondamentale il messaggio che si trasmette. i metodi usati possono essere diversi, ma sempre si tratterà di conoscenza che passa dalla MENTE-intelligenza, emozione che tocca il CUORE e, nel mettersi in gioco, VOLONTÀ, diventa azione-fare.

Il Vescovo, prendendo la parola, ci ha quindi invitati ad essere una chiesa missionaria, che manifesta la gioia, con atteggiamenti creativi, non nostalgici.

Ci ha affidato le 5 parole che Papa Francesco ha donato a tutta la chiesa nell’enciclica “evangelii gaudium”:

1/ PRENDERE L’INIZIATIVA con coraggio e creatività, mai con rassegnazione

2/ COINVOLGERSI nel far crescere l’appartenenza alla comunità, aiutando in ciò anche i preti

3/ ACCOMPAGNARE essendo presenti e vicini a tutte le fasce di età

4/ FRUTTIFICARE essendo fecondi nella carità

5/ FESTEGGIARE riscoprendo il senso della festa cristiana nell’incontro con il Signore e tra di noi, in una comunità credente.

Grazie Signore Gesù per il nostro Vescovo Domenico, “approdato” nella nostra Diocesi di Verona. Grazie per la Visita Pastorale: è stata una visita “lampo” ma che ha ben illuminato chi vi ha partecipato.