Pantheon 82 - Il mio sindaco

Page 58

58

LIFESTYLE Viaggi

GIAPPONE

K A W A I I... CARINA

marta.bicego@verona-pantheon.com @MartaBicego

di Marta Bicego

Non è poi così lontano il Paese del Sol Levante. Come destinazione, affascina sempre più italiani: nel 2016 sono stati quasi 120mila (dati Japan National Tourism Organization) ad affrontare le ore di volo necessarie per raggiungere la capitale Tokyo. Ne vale la pena? Per incuriosirvi, e senza la pretesa di essere esaurienti, qualche consiglio… Ve lo diamo noi.

1 # JRPASS

2 #TORII

Treni che spaccano il secondo, indicazioni chiare, mappe che s’illuminano, e addirittura parlano, per fornire indicazioni ai passeggeri. Messo piede giù dall’aereo, tutto ciò che ha a che fare con i mezzi di trasporto – dai treni ad alta velocità, gli shinkansen, alla metropolitana per arrivare a bus e taxi – fa rima con efficienza. Per macinare chilometri, c’è il Japan Rail Pass: un abbonamento a misura di turista che facilita gli spostamenti, anche con corsie preferenziali nelle stazioni; vale per alcuni treni e qualche metro del fitto groviglio di linee che disegnano la megalopoli di Tokyo. Da provare: Qualche fermata del Yurikamome, il treno senza conducente che collega l’isola artificiale di Odaiba nella baia di Tokyo alla terraferma.

Impensabile visitare il Sol Levante senza imbattersi in pagode, padiglioni, templi buddisti, altari shintoisti. Si passa da costruzioni ricoperte d’oro a edifici dall’austera semplicità, da santuari brulicanti di persone immersi nel verde dei boschi a magnifici giardini che sono la quintessenza della raffinatezza e della precisione. Kyoto in particolare, l’antica capitale del Giappone, è la città dei mille, e più, templi. A segnalarli sono le porte sacre, i torii: imponenti archi di legno, spesso colorati di rosso, come quelli del Fushimi Inari Taisha a Kyoto. Attraversarli è un modo per purificare l’anima. E per riempirsi gli occhi di bellezza. Da provare: Una visita al santuario shintoista di Itsukushima, sull’isola sacra di Miyajima, dove la porta sacra con l’alta marea fluttua magicamente sull’acqua.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.