Pantheon 91 - Arriverà l'estate di Beatrice Pezzini

Page 78

A CURA DI

ANDREA NALE

78

L'OROSCOPO ALLA NOSTRA MANIERA

21 MARZO - 20 APRILE

21 APRILE - 20 MAGGIO

21 MAGGIO - 21 GIUGNO

22 GIUGNO - 22 LUGLIO

Questo mese vi appioppo una parola inglese che dovrete usare come pilastro del futuro prossimo: wanderlust. Significa qualcosa tipo “desiderio di vagabondare” e voi dovete acquisire questo atteggiamento con il corpo e con la mente. Fatevi un giretto inutile e meraviglioso per la città e per i vostri pensieri.

Tra tutto il vortice di opinioni e strade da seguire nella vita ho trattenuto, per voi, una sola massima: dovreste riuscire ad essere, un poco, come vorrebbe che foste una persona importante per voi, prematuramente scomparsa. Vi troverete così ad agire con il sorriso, valorizzando quella persona e il vostro rapporto con lei. Troverete una costanza morale dolce e potentissima.

Ognuno di noi è un piccolo attivista interiore di gentilezze, buoni comportamenti, battaglie intime e non comunicabili che portiamo avanti in ogni istante della nostra vita. Cercate di fare un piccolo elenco delle cose per cui non smetterete mai di combattere: quelle saranno il vostro fuoco più potente.

Qual è la più grande virtù da perseguire nei prossimi mesi? Il coraggio? Il coraggio da solo diventa imprudenza. L’orgoglio? L’orgoglio non credo nemmeno sia una virtù. Vi serve l’intelligenza, che vuol dire coltivare l’arte del ponderare le cose e soppesarle, prima di agire. Le altre virtù che credete di avere, senza questa, sono nulla di nulla.

23 LUGLIO - 23 AGOSTO

24 AGOSTO - 22 SETTEMBRE

23 SETTEMBRE - 22 OTTOBRE

23 OTTOBRE - 22 NOVEMBRE

Il mondo è pieno di risorse rinnovabili, anche se l’uomo sta ancora perseguendo uno stile di vita insostenibile per la natura. Dovrete superare i momenti di stress, i momenti di tensione e le situazioni “insostenibili”, appunto, che vivete tutti i giorni, concentrandovi sulla fonte inesauribile di risorse rinnovabili che siete. Quando le energie finiscono, da cosa rinascono le vostre?

Avete presente la sensazione di cadere che vi raggiunge prima di dormire? Mi piace pensare che accada quando le funzioni dell’equilibrio si assopiscono prima di quelle della coscienza. Quando subite un distacco, quando perdete una persona, qual è la prima cosa che vi lascia e che vi fa perdere l’equilibrio? Venire abbandonati fa perdere l’equilibrio, certo, ma poi potreste ritrovarvi a sognare.

Vi capita mai di percepire, in un determinato e stupendo momento della vostra giornata, che vi ricorderete per sempre di quel preciso istante che state vivendo? Fateci caso perché, prossimamente, ne vivrete molti e avrete l’obbligo di ricordarli nel migliore dei modi.

Il concetto di comfort zone è molto importante. Spesso viene usato per spiegare che rimanendo nei suo recinti niente potrà mai cambiare della vostra vita e, spesso, è vero. Tuttavia non crediate che sia tutto così bianco, nero e definito. Le peripezie della vita vengono a trovarvi anche dove vi sentite più protetti. Spesso la cosa da fare non è uscire dalla comfort zone ma aprire gli occhi e riconoscere quando qualcosa del vostro arredamento interiore è stato spostato.

23 NOVEMBRE - 21 DICEMBRE

SAGITTARIO

22 DICEMBRE - 20 GENNAIO

CAPRICORNO

21 GENNAIO - 19 FEBBRAIO

20 FEBBRAIO - 20 MARZO

Le singole lettere dell’alfabeto sono quanto di più piccolo esista al mondo, ma assieme creano armi potentissime capaci di far innamorare, morire, sperare, distruggere le vite. Pensate a quante piccole infinitesimali innocenze si nascondono nei meandri della vostra persona: tutti granellini di voi che combinati producono la potenza assoluta e la meraviglia che siete. Usatele con cura, che siete un’arma potente.

Siete arrivati ad un punto critico e bellissimo: le cose belle del mondo e gli attimi di splendore che vi stanno intorno non sono più uno sfizio da prendersi, sono diventate necessarie e indispensabili per la vostra salvaguardia. È il momento di farsi coinvolgere da queste e perseguirle in tutti i modi senza pensare di star sprecando tempo, senza pensare di porre prima il dovere e poi questi piaceri.

In Misery Stephen King descrive il dolore crescente del protagonista come un paletto conficcato nella sabbia che lentamente riappare dalla marea che si ritira della spiaggia. Avete un dolore che è sempre sopito sotto la marea, la sua presenza vi disturba e spesso riaffiora dalle acque che si ritirano. Non potete più rimanere a guardare il mare aspettando la prossima alta marea: è tempo di gettarsi in acqua e sradicare il paletto.

Probabilmente vi sembra che tutto vi stia cadendo attorno e niente sia in grado di darvi soddisfazioni. Provate a parlarne con gli amici e con chi vi sta accanto, scoprirete presto di essere indispensabile per qualcuno o per qualche dinamica così sottile da non essere immediatamente percepibile. Da questa scoperta farete leva per risollevarvi, intesi?

ARIETE

LEONE

TORO

VERGINE

GEMELLI

BILANCIA

ACQUARIO

CANCRO

SCORPIONE

PESCI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.