Notiziario ofm luglio agosto 2012

Page 1

ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO 2012

NOTIZIARIO PROVINCIA NAPOLETANA DEL SS. CUORE DI GESU’ DELL’ORDINE DEI FRATI MINORI


NOTIZIARIO Pagina 2

Sommario VITA DELL’ORDINE Fraternitas - Luglio

3

Fraternitas - Agosto

7

Croazia - Professione solenne e incontro con le Clarisse di Spalato

11

Conferenza delle Nazioni Unite Rio + 20

11

Visite del Ministro Generale nel Sud Italia

11

Visita alla fraternità missionaria in Requena

12

Conferenza Bolivariana in Assemblea

13

Bosnia ed Erzegovina – Celebrazione del 20° Anniversario della GiFra

14

Animatori ME della conferenza Africana

15

Capitolo delle Stuoie delle Province Francesi

16

Celebrazioni Giubilari a Cetona (Italia)

16

Francia - I Congresso Europeo OFS-GiFra

17

Conclusione del Centenario clariano in Spagna

18

Visita al MG dell’ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede

18

Beatificazione dei Ven. Servi di Dio Federico Bachstein e XIII Compagni

18

Festa del Perdono e Marcia Francescana 2012

18

Argentina - IV Centenario della Fondazione Provincia

19

Tempo forte del Definitorio generale - Luglio 2012

20

DALLA PROVINCIA Studentato S. Chiara - Pellegrinaggio in Turchia: Sulle orme di San Paolo

22

Orta di Atella - Capitolo Elettivo GiFra

26

25° Anniversario di Sacerdozio di Fra Luigi Santullo

26

Settimana di Formazione a Roccamonfina

26

Minturno - Sagra delle Regne

27

Orta di Atella - XII Festa Dos Irmaos

27

News Fondi - I neocatecumenali campioni del quadrangolare di calcetto dedicato a Padre Alessio Falanga

28

Fondi - Chiostro di S. Domenico: “Pazza”, atto unico di Gino Fiore

29

Tufo di Minturno - Festa di San Leonardo abate

30

XXXII Marcia Francescana - 25 luglio/4 agosto 2012 "Tu sei Bellezza"

31

Noviziato Interprovinciale del Sud Italia - Professioni temporanee

32

VIII Centenario della nascita delle Sorelle Povere di S. Chiara

33-34

Agenda del Ministro Provinciale del mese di Luglio 2012

35

Agenda del Ministro Provinciale del mese di Agosto 2012

36

Agenda Provinciale dei Frati Minori di Napoli - Calendario di Agosto 2012

37

Agenda Provinciale dei Frati Minori di Napoli - Calendario di Settembre 2012

38


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 3

Vita dell’Ordine

FRATERNITAS Ita. Vol. XLV. Nr. 189 - OFM Roma - Email: fraternitas@ofm.org - 01. 07. 2012

Repubblica Ceca - Capitolo nazionale elettivo dell’OFS Nei giorni 8-10 giugno 2012, presso il santuario di Velehrad, da dove i Santi fratelli Cirillo e Metodio inaugurarono la loro missione apostolica tra gli Slavi, si è celebrato il Capitolo nazionale elettivo dell’OFS della Repubblica Ceca. Erano presenti circa 90 capitolari in rappresentanza di 49 Fraternità locali con 821 membri professi. A nome della Presidenza CIOFS erano presenti Tibor Kauser, Consigliere della Presidenza e Fr. Ivan Matić, OFM, Assistente generale OFS-GiFra.

Durante il Capitolo sono stati presenti nei diversi momenti celebrativi anche i Ministri Provinciali del Primo Ordine francescano che sono presenti nella Repubblica Ceca: Fr. Jeroným Jurka, OFM, Fr. Bogdan Sikora, OFMConv, Fr. Bonaventura Štivar, OFMCap. Nel pomeriggio del 9 giugno si è svolta la sessione elettiva nella quale sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio nazionale. Come Ministro nazionale è stato eletto Jiří Šenkýř e come Consigliera Internazionale Alexandra Tesaříková.

Promosso dalla Sezione di Spiritualità dell' Università Polonia - Simposio clariano Card. Stefano Wyszyński di Varsavia, dal Centro per l’Europa Orientale e l’Asia Settentrionale dei Frati Minori, dall’Istituto Francescano dei Frati Minori Conventuali di Łódz, e dal Centro di Spiritualità “Honorantianum” dei Frati Minori Cappuccini di Zakroczym, patrocinato dalla Conferenza dei Ministri provinciali Francescani in Polonia, il 16 maggio 2012 si è tenuto un Simposio clariano per ricordare l'VIII centenario della nascita dell’Ordine delle Sorelle Povere di santa Chiara d’Assisi. Il tema è stato tratto dall’antifona latina al Magnificat dei secondi Vespri della solennità di santa Chiara e come motto è stato scelto: «Nascosta nella clausura, risplendette nel mondo». Il Simposio è iniziato con la S. Messa, presieduta da Jacek Waligóra OFMCap, presidente della Conferenza dei Ministri provinciali Francescani di Polonia, ed è stato animato da vari e valenti Relatori. Degno di menzione il fatto che durante il Simposio era disponibile il volume «Forma Sororum. Święta Klary z Asyżu» (Forma delle sorelle. S. Chiara d’Assisi), che contiene le relazioni del Simposio, arricchito da diversi altri contributi.

Ravviva il dono di Dio che è in te «È la passione per Cristo e la passione per l’umanità che rendono la nostra vita veramente significativa e rispondente alla sua missione di essere profezia. Solo allora la nostra vita si aprirà al futuro con speranza, perché vissuta nel presente con passione (cf. NMI 1). La passione, miei carissimi Fratelli, è uno dei segni più eloquenti, visibili e credibili che può offrire la nostra vita. È come il fuoco che diffonde calore: noi non possiamo permettere che si spenga o che diminuisca la sua intensità. Perdere la passione sarebbe come perdere l’anima della nostra vita.» (Dalla Lettera del Ministro generale ai frati Under Ten OFM in occasione del 40 Capitolo delle Stuoie, n. 21)


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 4

La mostra è stata ideata dal e Francesco Podesti Comune di Rieti e dalla So- Italia - Una mostra su S. Francesco rispettivamente per il printendenza per i Beni storiSei, il Sette e l'Ottocenci artistici ed etnoantropologici del Lazio con la fat- to, Duilio Cambellotti e Adolfo Wildt per il Novetiva collaborazione di numerosi altri enti, tra cui la cento, per giungere all’originale interpretazione forProvincia dei Frati Minori di Roma. nitane ai nostri giorni da Norberto. Si è scelto di inI quadri che verranno esposti – dal 16 giugno al 4 dividuare capolavori in grado di illustrare i principanovembre 2012, in tre sedi a Rieti: Museo Civico, li episodi della biografia di Francesco, interpretati Museo dei beni Ecclesiastici e Sala Mostre Fondazio- nelle diverse declinazioni stilistiche che segnano ne Varrone –, provengono da diversi musei nazio- l’evoluzione del linguaggio artistico, accomunati nali ed internazionali, come Cimabue e Margarito dalla intensità espressiva e spirituale cui la figura del d’Arezzo per il Medioevo, Antoniazzo Romano per Santo risulta inscindibilmente connessa. Per saperne il Rinascimento, Caravaggio, Alessandro Magnasco di più visita:

Italia - "Sigillo della Città di Bari"

In occasione del VI Convegno Internazionale di fenomenologia, dal titolo: “In ascolto di Edith Stein. Il lascito teoretico di Edith Stein nel mondo” e che si è svolto nei giorni 24-25 maggio 2012 presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Università degli Studi di Bari, è stato conferito a Fr. Francesco Alfieri, della Provincia dell’Assunzione della B.V.M. di Lecce, il "Sigillo della Città di Bari", da parte dell'Assessore Gianluca Paparesta, «non solo per i meriti di studioso ed abile organizzatore di questi Convegni, ma soprattutto perché punto di riferimento per molti giovani di questa Università».

Agenda del Ministro Generale

Albania – Ecumenismo e la COMPI Nei giorni 23-27 aprile si è riunito in Albania, a Tirana, il Settore Ecumenismo e Dialogo della Compi. Dopo circa tre anni di stallo, il Settore è ripartito più motivato e con una consapevolezza rinnovata circa la sua importanza. La presenza del Ministro delegato della COMPI, Fr. Gazmend Tinaj, Ministro provinciale di Albania, e del Segretario, Fr. Tecle Vetrali, hanno reso l’incontro molto utile e interessante. Oltre all'organizzazione dei prossimi appuntamenti, si è provveduto alla nomina del nuovo rappresentante nel Consiglio per il Sud nella persona di Fr. Antonio Salinaro, posto resosi vacante dopo la tragica ed inaspettata morte di Fr. Damiano Lanzone. Gli altri consiglieri di Settore sono Fr. Fiorenzo Reati per il Nord, Fr. Fabio Berti per il Centro. Nella stessa occasione è stata affidata a Fr. David Gagrčić la cura della Lettera di collegamento del Settore e il Notiziario. Si è fatta, inoltre, una visita ad alcuni monasteri ortodossi del Patriarcato Serbo in Kosovo; infine, c'è stata anche l'opportunità di un incontro prolungato con l’Arcivescovo ortodosso di Tirana e di tutta l’Albania, Sua Beatitudine il Vescovo Anastasios, piacevolmente "sorpreso" dalla visita dei Frati.

01-03 luglio: Visita alla Provincia di Calabria SS. VII Martiri (Catanzaro – Italia). 06-08 luglio: Visita alla Fondazione di Thailandia 09-20 luglio: Tempo Forte del Definitorio Generale. 14 luglio: Visita alle Sorelle Clarisse di Paganica (Italia). Nuovi Ministri Provinciali 22 luglio: Clausura dell’ Anno Fr. Giuseppe Tomiri è stato eletto Ministro provinciale della Provincia Centenario Clariano con le Sorelle di S. Michele Arcangelo in Italia. Clarisse della Federazione Betica (Siviglia – Spagna). Fr. Joško Kodžoman è stato eletto Ministro provinciale della Provincia del Santissimo Redentore in Croazia.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO 2012 Pagina 5

Segnalibro francescano

► IHM Wohnung und Bleibe bereiten. Ein franziskanischer Exerzitienweg, (Preparare uno spazio ed una dimora a LUI. Un cammino francescano di Esercizi spirituali), ed. Christina Mülling OSF – Paul Zahner OFM, Norderstedt 2012, pp. 231. All'inizio il volume ci aiuta a scoprire il mistero di Dio in Gesù Cristo nella propria vita, attraverso il cammino spirituale di Francesco, Chiara d’Assisi e di altri Santi della Famiglia Francescana. Mostra, poi, vari modelli di Esercizi spirituali francescani ed alcune esemplificazioni: una scuola di preghiera francescana, un corso di Esercizi spirituali, un luogo di contemplazione francescana, giornate di ritiro ad Assisi. Infine, il libro presenta vari contributi sulla sequela francescana di Gesù, sul dono di discernimento e sulla storia degli Esercizi spirituali francescani. ► Le cœur du petit pauvre, Commentaire du Testament de saint François (Il Cuore del Poverello, commento al Testamento di san Francesco), Max de Wasseige, Editions franciscaines, Paris 2012, pp. Il Francescano Max de Wasseige ci aiuta, con sensibilità e semplicità, ad entrare nel Testamento di Francesco, testo indispensabile per conoscere la personalità del Poverello. Questo libretto è molto di più di un semplice testo di studio: è un invito a fare nostro il segreto di Francesco; a vedere nella nostra vita la presenza premurosa di Dio; a scegliere per noi, sull'esempio di

Francesco, un itinerario evangelico di vita e di perseveranza nella fedeltà alla nostra vocazione. ► Maschile e femminile, vita consacrata, francescanesimo. Scritti per l’VIII centenario dell’Ordine di Santa Chiara (1212 -2012), a cura di Paolo Martinelli, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna 2012, pp. 710. Quest o v olume, pr omosso dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, presenta i contributi di diversi studiosi sul tema della relazione tra maschile e femminile, con particolare riferimento alla vita consacrata e all’esperienza francescano-clariana. Gli autori affrontano il tema dal punto di vista teologico, storico e formativo, entrando in relazione con una delle questioni decisive del dibattito antropologico contemporaneo. I vari contributi mostrano le grandi risorse che la vita consacrata possiede, attingendo continuamente alla parola di Dio e alle proprie tradizioni carismatiche, per essere nella Chiesa e nel mondo segno dell’amore divino che trasfigura ogni cosa. In questa prospettiva l’esperienza cristiana di Francesco e Chiara appare in tutta la sua attualità e diviene eloquente testimonianza, anche nel nostro tempo, della forza umanizzante del vangelo. ► Her Bright Merits. Essays Honoring Ingrid J. Peterson, OSF (I suoi luminosi meriti. Saggi per onorare Igrid J. Peterson OFS), a cura di M. Meany e F. Dorsett, Pubblicazioni dell’Istituto Francescano, 2012. Diviso in quattro sezioni, il volume è un omaggio a Ingrid J. Peterson, OSF, per i suoi contributi accademici e competenti su Chiara d'Assisi e le donne del Movimento Francescano.

Nuovi Visitatori generali Fr. Eduardo Armenta, della Provincia di S. Pietro Battista, nelle Filippine, è stato eletto Visitatore generale per la Custodia di S. Antonio di Padova nelle Filippine. Fr. Enzo Maggioni, della Provincia di S. Carlo Borromeo, in Italia, è stato eletto Visitatore generale per la Provincia Tridentina di S. Vigilio, in Italia. Fr. Bruno Miele, della Provincia Veneta di S. Antonio di Padova, in Italia, è stato eletto Visitatore generale per la Provincia Piemontese di S. Bonaventura, in Italia. Fr. Rozo Brkić, della Provincia dei SS. Cirillo e Metodio, in Croazia, è stato eletto Visitatore generale per la Provincia dell’Assunzione della B.V.M., in Bosnia-Erzegovina. Fr. Tarcisio Colombotti, della Provincia di S. Carlo Borromeo, in Italia, è stato eletto Visitatore generale per la Provincia di Cristo Re, in Italia. Fr. José González González, della Provincia di S. Giacomo de Compostela, in Spagna, è stato eletto Visitatore generale per la Provincia dei Santi Martiri di Marocco, in Portogallo. Fr. Juan Miguel Dorronsoro Mujica, della Provincia Francescana di Arantzazu, in Spagna, è stato eletto Visitatore generale per la Provincia Francescana di Granada di Nostra Signora della Regola, in Spagna. Fr. Francesco De Lazzari della Provincia Serafica d’Assisi, in Italia, è stato eletto Visitatore generale per la Provincia dei Ss. Sette Martiri in Calabria, in Italia. Fr. Massimo Reschiglian della Provincia Serafica d’Assisi, in Italia, è stato eletto Visitatore generale per la Provincia di S. Bernardino da Siena in Abruzzo, in Italia.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 6

Grandi/piccole notizie

► Contratto discografico per un Frate Minore. Fr. Alessandro Brustenghi, della Provincia Serafica di san Francesco d'Assisi, ha firmato, a Londra, un contratto con la Casa discografica Decca Records/ Universal Music. Infatti, tempo fa Mike Hedges (U2, The Cure, Manic Street Preachers) e il suo manager hanno scoperto il tenore francescano, Fr. Alessandro, vedendo in lui il "tenore italiano del futuro". In attesa dell'uscita dell'album – che conterrà musica sacra tradizionale e moderna, compreso un brano originale di Paul Mealor, sulle parole di una preghiera di san Francesco di Assisi – si propone un breve video con parziale esecuzione di Panis Angelicus. Per chi volesse seguire più da vicino tutto ciò che concerne il lancio di questo album segnaliamo il sito ufficiale www.friaralessandro.com. Vedi anche: http://www.assisiofm.it/ ► Mostra. La sezione cultura del Circolo Comunitario di Montevaccino (Trento – Italy) ha inaugurato, il 20 maggio 2012, la mostra retrospettiva “Ut Serviam – Per Servire: dalle Dolomiti alle Ande sull’esempio di S. Francesco d’Assisi” per ricordare degnamente il decennale di episcopato del missionario francescano trentino Mons. Adriano Tomasi OFM, vescovo titolare di Obbi ed ausiliario di Lima (Perù). L’iniziativa è stata realizzata,

inoltre, come atto di omaggio all’intensa attività missionaria del frate francescano svolta nel paese andino dal 1968 sino ad oggi, nel campo della promozione umana e sociale nella comunità cinese di Lima ed in quella peruviana. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 15 luglio 2012. Per sapere di più visita: www.montevaccino.it/ ► Reliquia del beato Giovanni Paolo II alla Custodia di Terra Santa. Il card. Stanisław Dziwisz, Segretario di Giovanni Paolo II, ha consegnato alla Custodia di Terra Santa una reliquia del beato papa Karol Wojtyła, consistente in un pezzo di stoffa intinto nel sangue del Beato. La preziosa reliquia è stata consegnata il 22 aprile, durante una solenne celebrazione nel santuario del Primato di Pietro a Tabgha sul Lago di Genezaret, al Vicario custodiale, Fr. Artemio Vítores. In cambio il Padre Vicario ha offerto all’arcivescovo di Cracovia della terra e dei frammenti di roccia dei principali santuari visitati nel 2000 da papa Giovanni Paolo II. La reliquia sarà esposta in un Museo in Terra Santa, dedicato al beato papa Wojtyła. Infine, in Terra Santa si sta organizzando un pellegrinaggio a Wadowice, città natale di Giovanni Paolo II. ► Rijeka, Croazia – Premiato Fr. Emanuel Hoško OFM. Il 15 giugno 2012 la città di Rijeka (Fiume) ha dato a Fr. Emanuel Hoško, della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio, un premio "alla carriera", cioè un riconoscimento ufficiale per meriti scientifici e culturali nel campo della storia ecclesiastica e in quello del dialogo tra le culture.

► La X Settimana di Formazione francescana, preparata dalla Provincia del Ss.mo Cuore di Gesù di Napoli (Italia), si è tenuta dal 9 al 14 luglio 2012, presso il Santuario S. Maria dei Lattani in Roccamonfina, sul tema: “Aspetti psicologici delle relazioni fraterne e la pedagogia del carisma di Francesco d’Assisi”. Il Dott. Solarino Tonino, psicoterapeuta, è stato il relatore. Il corso di formazione ha sviluppato i seguenti argomenti: La centralità della relazione nel cristianesimo e nel francescanesimo; L'ordo amoris; La dinamica della vita fraterna; I conflitti come momento di guarigione e di consapevolezza. ► Brasile – Centro Filatelico Francescano. Da oltre 50 anni nel Convento del Sacro Cuore di Gesù, in Petropolis, Brasile, funziona il Centro Filatelico Francescano, che raccoglie francobolli nuovi o usati, provenienti da tutte le regioni del Brasile o di altri paesi, e li vende ai privati e ai collezionisti. Il ricavato viene interamente devoluto alla Missione Francescana in Angola, Africa, dove i missionari lavorano in diversi campi: parrocchie, progetti sociali, lavori di orticoltura ecc. L'Angola è un paese in fase di ricostruzione, dopo la guerra che l'ha sconvolta fino a poco tempo fa. ► Newsletter dell’UFME In questo primo numero vengono riportati alcuni brani del messaggio conclusivo della decima Assemblea Generale dell’UFME, tenutasi a Lisbona (17-22 ottobre 2011). La Newsletter viene edita dalla Segreteria Operativa dell’UFME, con l’approvazione del Delegato dell’UFME presso le Istituzioni Europee, Fr. Paolo Maiello.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 7

FRATERNITAS Ita. Vol. XLV. Nr. 190 - OFM Roma - Email: fraternitas@ofm.org - 01. 08. 2012

Sollemnitas Sanctae Clarae Assisiensis Celebrare un Giubileo, come gli 800 anni della conversione/ consacrazione di Chiara e della fondazione dell’Ordine delle Sorelle Povere, è un’occasione per ringraziare il Padre delle misericordie del dono di Chiara e delle Sorelle Povere, ma è, anzitutto, un tempo propizio per gustare la grazia delle origini, per godere di un evento che, pur essendo iniziato otto secoli fa, continua ad essere fondamento e principio da cui sgorgano storia e futuro.

Roma – Seminario di studio alla PUA Organizzato dalla Curia generale OFM-Commissione per lo studio interdisciplinare sullo stato dell’Ordine e dalla Pontificia Università Antonianum, si è aperto l’11 luglio il Seminario «Cultura postmoderna, “etica cordiale” e cammino francescano», presso la Pontificia Università Antonianum. Tale Seminario si svolge in due momenti: il primo (11-13 luglio) ha come obiettivo l’ascolto critico della situazione culturale segnata dalla postmodernità e dal fenomeno della globalizzazione

con le correlate implicazioni etiche (intervengono: Prof. Gianni Vattimo, Prof.ssa Adela Cortina, Prof. Carmelo Dotolo e Prof. Orlando Todisco); il secondo (29-31 gennaio 2013) sarà dedicato ad una riflessione ermeneutica, basata sulla differenziazione di prospettiva offerta dal francescanesimo. La finalità del Seminario sarà quella di pubblicarne i contributi in un libro, perché possano servire come materiale di riflessione per l’Ordine OFM, in vista del prossimo Capitolo generale 2015.

Solo con questo atteggiamento potremo portare a compimento con impegno l’opera che abbiamo iniziato bene (cf. LErm 14; LOrd 10), mantenere la fedeltà alle esigenze della Forma di Vita francescano/clariana (cf. BensC 15) ed individuare cammini da percorrere oggi, in modo che possiamo essere fedeli a Cristo, alla Chiesa e all’uomo. (Dalla lettera del Ministro generale per la festa di S. Chiara 2012)

Roma Pontificia Accademia Mariana Internazionale

Il 23° Congresso Mariologico Mariano Internazionale si celebrerà, dal 4 al 9 settembre 2012, nell’Auditorium Antonianum (Roma) su “La mariologia a partire dal Concilio Vaticano II. Ricezione, bilancio e prospettive”.

USA – L’Istituto Francescano San Bonaventure University L’Istituto Francescano, San Bonaventure University di New York, informa che i testi classici della tradizione cristiana sono disponibili online all’indirizzo www.franciscantradition.org; l'accesso è gratuito a tutti gli iscritti. Inoltre, viene anche presentata una nuova risorsa denominata: “Custodian of the tradition“. Si tratta di un’informazione di qualità, disponibile in un linguaggio accessibile ai non studiosi e in un formato flessibile, per la formazione – iniziale e permanente –, per la formazione alla fede nella tradizione francescana intellettuale-spirituale e per la riflessione all’interno delle Fraternità locali.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 8

Sud Africa, Pretoria Premio ad un missionario francescano

Il Sinodo su nuova evangelizzazione La prossima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà dal 7 al 28 ottobre 2012, ha per tema «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana». La riflessione sinodale sarà arricchita dall'Anno della Fede che avrà inizio l'11 ottobre 2012 e si concluderà il 24 novembre 2013. La Chiesa è chiamata a "trasformare" le varie situazioni attuali in luoghi di annuncio del Vangelo e di esperienza ecclesiale. Nel contempo, si auspica una

nuova sensibilità, che richiede una certa creatività ed audacia evangelica, verso le persone allontanatesi dalla Chiesa. Tutti i cristiani sono chiamati a dare il loro contributo. Infatti, l'Anno della Fede rappresenta un pressante appello alla conversione perché ogni cristiano e ogni comunità portino abbondanti frutti. Tra i frutti della fede sono: l'impegno ecumenico, la ricerca della verità, il dialogo interreligioso, il coraggio di denunciare le infedeltà e gli scandali nella comunità cristiana.

Italia – Festival Francescano 2012 Il Festival Francescano, che si terrà a Rimini dal 28 al 30 settembre 2012, offre un ricco programma di attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e gra-

do, fino all’Università. Nello stile di san Francesco d’Assisi, i Francescani italiani scendono nelle piazze per incontrare la gente con il linguaggio dell’arte, della musica, della danza; per dar vita a un evento di spiritualità che attualizza il messaggio di Chiara e Francesco. Fiore all’occhiello

della manifestazione saranno le attività didattiche allestite per i 4.000 piccoli ospiti attesi dalle scuole elementari e medie. Mentre c’è grande attesa per l’allestimento di due grandi progetti inediti: la mostra Gentile Chiara e il musical Chiara e Francesco. L’Amore quello vero scritto da Pietro Castellacci, Giampaolo Belardinelli e Achille Oliva, per la regia di Oreste Castagna. Nelle passate tre edizioni del Festival, svoltesi a Reggio Emilia, sono state coinvolte 100 mila persone, con un centinaio di eventi per ogni edizione. Per il programma dettagliato visita: http://www.festivalfrancescano.it

L'imperatore del Giappone ha conferito il 19 giugno 2012 a Fr. Stan Brennan il "6th class Grand Cordon Order Award of the Rising Sun Silver and Gold Rays" (Il Premio Gran Cordone, Sesta Classe, dell’Ordine del Sol di Levante, Raggi in Oro e Argento), presso l'Ambasciata del Giappone a Pretoria, Sudafrica. Membro della Provincia di Nostra Signora Regina della Pace, Africa del Sud, Fr. Stan Brennan è di origine irlandese. Nel 1965 fu inviato a Boksburg, vicino a Johannesburg, come Parroco della Chiesa di San Francesco, impegnandosi subito a favore delle persone bisognose di istruzione e formazione. Da allora ad oggi ha creato e gestito i seguenti progetti: un Centro diurno per anziani; un progetto d’istruzione riguardante oltre 700 studenti ogni anno; un centro di riabilitazione dalla droga e dall’alcool; un centro per le persone malate di AIDS; un centro di cura per bambini, dall'infanzia fino ai sette anni, affetti da AIDS, più una scuola materna; il Centro Sant'Antonio a favore degli emarginati; il Centro "Mercy Haven" per donne e bambini che hanno subito abusi. Oltre a ricevere tale ambito riconoscimento da parte dell'Imperatore del Giappone – infatti, è accaduto solo ad otto persone al mondo – Fr. Stan ha ricevuto fino ad oggi oltre 50 riconoscimenti per la sua dedizione alle persone svantaggiate.

Agenda del Ministro generale 01-02 agosto: Festa di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola, ed incontro con i giovani della Marcia Francescana ad Assisi. 04-07 agosto: Incontro con l’UCLAF (Brasile). 10-11 agosto: Celebrazione di conclusione dell’8000 Anniversario della Conversione di Santa Chiara e della Fondazione delle Sorelle Povere (Assisi). 29-30 agosto: Partecipazione al terzo Meeting francescano d'Europa (Santuario di S. Anna in Polonia). 08 settembre: Incontro con il Santo Padre a Castelgandolfo in occasione del 23° Congresso Mariologico Mariano Internazionale (Italia). 10-21 settembre: Tempo forte del Definitorio Generale (Roma - Italia). 17 settembre: La Verna: Celebrazione delle stimmate di san Francesco. 20 settembre: Partecipazione al Capitolo Generale dei Frati Minori Cappuccini (Roma - Italia). 22-27 settembre: Incontro con la Conferenza OFM Nord- Slavica (Varsavia - Polonia).


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO 2012 Pagina 9

Segnalibro francescano

► Podręcznik historii Zakonu Braci Mniejszych (Manuale della Storia dell'Ordine dei Frati Minori), Heribert Holzapfel OFM, Kraków 2012, pp. 604. A cura della Provincia dell'Assunzione della BMV in Polonia è uscito il volume della storia dell'Ordine Francescano in polacco. L'autore è il noto storico tedesco Heribert Holzapfel OFM (+1936). Fino ad ora, oltre l'originale in lingua tedesca (Handbuch der Geschi-

chte des Franziskanerordens, Freiburg 1909), esistevano la traduzione in inglese e la versione in latino. Il volume è disponibile presso la Segreteria della Provincia dell' Assunzione della BMV, ul. Panewnicka 76, 40-760 Katowice, Polonia; tel +48 32 252 68 70; email: lucekwofm1@wp.pl ► Francesco e le terre dei non cristiani, Chiara Frugoni, Edizioni Biblioteca Francescana Milano, Milano 2012. Francesco non andò in Oriente per sete di martirio, come asserirono i suoi biografi e non partì per andare dal sultano. Non ci fu mai la prova del fuoco davanti a Malikal-Kamnil, come sostengono Bonaventura e l’iconografia che dipende da questa fonte, a partire dagli affreschi di Assisi. Chiara Frugoni smonta questi luoghi comuni spiegando i meccanismi che li costruirono. Sottolinea il profondo messaggio, rivoluzionario, ma sempre nel solco del Vangelo, portato da Francesco ai musulma-

Grandi/piccole notizie

ni, ai quali chiese di fare penitenza, una frase che ha un suo speciale significato. Il viaggio di Francesco non approdò allo spettacolare confronto dei due esponenti di due fedi contrapposte, ma dispiegò la volontà di Francesco di vivere con mitezza il messaggio di pace e di amore di Cristo, fra cristiani e non cristiani, e dunque anche fra i musulmani, mentre la Chiesa del tempo parlava con il linguaggio delle armi e dello scontro verbale. L’autrice passa in rassegna minuziosamente tutte le fonti agiografiche ed estranee all’Ordine relative alla missione di Francesco, con una serie di interessanti approfondimenti. Dedica l’ultimo capitolo alle fonti iconografiche spiegando il significato del gesto di Francesco mentre sta per affrontare le fiamme, fino ad ora passato inosservato.

La domanda di iscrizione sarà disponibile a partire dal 13 settembre 2012. Per informazioni rivolgersi a: segreteria@antonianum.eu ► Betlemme nella lista del Patrimonio Universale dell’UNESCO.

► Roma – Medioevo, storia, filosofia e teologia, Master universitario di secondo livello, Edizione VI. Il Master fornisce competenze circa l’edizione di testi sviluppando le capacità di valutazione e di lettura dei codici manoscritti; consente di acquisire le nozioni fondamentali sul profilo storico, istituzionale, filosofico e teologico relativo ai testi francescani medievali. Il Master è organizzato congiuntamente dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani e la LUMSA di Roma.

L'Unesco ha incluso la Basilica della Natività e la via del pellegrinaggio tra i siti patrimonio dell'umanità. A deciderlo è stato il Comitato per il Patrimonio mondiale riunito a San Pietroburgo. E' la prima volta che un sito palestinese entra a far parte del patrimonio dell'umanità, tutelato dall'organismo culturale dell'Onu. Quanto deciso il 29 giugno 2012 a San Pietroburgo è comunque secondo il Custode di Terra Santa una notizia importante. Il Custode di Terra Santa, Fr. Pierbattista Pizzaballa, afferma: "Va detto che questa nomina riguarda tutta la città vecchia di Betlemme e (continua a pag. 11)


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 10

(continua da pag. 10 ) non solo la Basilica, quindi pone la Basilica in una posizione diversa rispetto a quanto era stato preventivato. Abu Mazen (Mahmoud Abbas), il presidente dell'Autorità Palestinese, ha chiarissimamente detto, anche per iscritto, in una lettera formale alle nostre Chiese (Patriarcato Greco Ortodosso, Custodia e Armeni) che garantisce la totale autonomia delle Chiese nella gestione dei luoghi santi e il rispetto dello status quo e il rispetto nella gestione ordinaria. Questa è un’assicurazione molto importante". Per saperne di più: www.custodia.org ► L’icona del Fileremo al Cremlino di Mosca. Il Museo del Cremlino di Mosca, il 5 luglio 2012, ha inaugurato un’importante mostra dedicata ai tesori dell’Ordine di Malta, promossa dal Governo russo. La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, parteciperà alla mostra attraverso il prestito dell’icona della Vergine del Fileremo in essa custodita. Un’icona particolarmente venerata dagli stessi Cavalieri di Malta, i quali ogni anno vengono alla Porziuncola in pellegrinaggio per venerare la Madonna del Fileremo, Vergine di tutte le grazie, protettrice dell’Ordine.

L’icona, che proveniva a metà dell’Ottocento da Mosca, si trovava, fino alla metà del secolo scorso, presso l’isola di Rodi. E’ stata portata presso la Porziuncola dagli stessi Frati Minori che erano presenti nell’isola di Rodi fino agli anni ’60 del secolo scorso. Vedi: www.assisiofm.it ► Settimana di francescanesimo 2012 La Provincia dei Frati Minori di Sicilia, con la collaborazione della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum e col patrocinio della Conferenza dei Ministri Provinciali Famiglie Francescane di Sicilia, ha invitato i frati e tutti i membri della Famiglia Francescana a partecipare all'annuale Settimana di francescanesimo. A partire da quest'anno 2012 ha inizio un ciclo di Settimane avente come tema “L’immagine di Francesco nella storia” e che si svilupperà secondo un itinerario triennale specifico (2012-2014). La prima Settimana, che si è tenuta a Baida-Palermo dal 27 agosto al 01 settembre 2012, ha avuto come titolo L’immagine di Francesco nella storia. Il Francesco degli Spirituali. Relatori: Marco Bartoli e Annarita De Prosperis. Bibliografia consigliata: M. Bartoli, Vestigia francisci. Studi di storia

del francescanesimo, Aracne, Roma 2010; F. Accrocca, Un ribelle tranquillo. Angelo Clareno e gli Spirituali francescani tra Duecento e Trecento, Ed. Porziuncola, Assisi 2009. ► Bosnia/Erzegovina, Sarajevo – Lezioni estive di spiritualità francescana Dall’8 al 14 luglio 2012 si sono tenute a Sarajevo lezioni di spiritualità francescana, per la formazione permanente dei Membri della Famiglia Francescana in Bosnia/Erzegovina e in Croazia. I temi affrontati sono stati: la Storia francescana, le Fonti francescani, la Teologia e Filosofia francescana. Inoltre, si sono tenute esercitazioni pratiche e sono state fatte alcune visite a varie strutture religiose della zona. ► Slovenia, Lubiana - Onorificenza a Fr. Ciril A. Božič. Il Presidente della Repubblica Slovena, Danilo Türk, ha insignito, il 12 giugno 2012, Fr. Ciril A. Božič, della Provincia della Santa Croce, con l'onorificenza "Ordine al Merito", per il suo instancabile lavoro nel conservare la cultura e la lingua tra gli sloveni in Australia e per l'aiuto disinteressato offerto ai suoi connazionali.

Visita del Ministro Generale in Thailandia Il Ministro generale, accompagnato da Fr. Paskalis Siukur, Definitore generale si è incontrato con i Frati della Fondazione della Thailandia e del Miamar. L’incontro è avvenuto in Thailandia il 7 luglio. Oltre alle riunioni con entrambe le Fondazioni, Fr. José Rodriguez Carballo, ofm, ha benedetto i locali della nuova casa di formazione per i professi temporanei della Thailandia. In questo momento il Signore sta benedicendo l’Ordine con un numero considerevole di vocazioni, sia in Thailandia che in Miamar. Nella benedizione della casa era presente anche il Ministro provinciale di Australia. Questa Provincia ha aiutato economicamente nella costruzione.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 11

Croazia Professione solenne e incontro con le Clarisse di Spalato Nella storica e bellissima città di Spalato, da più di 700 anni sono presenti le Sorelle Clarisse che con la preghiera e l’opera silenziosa sono testimoni del carisma francescano nel cuore di questa città. In questo anno dell’Ottavo centenario della consacrazione di S. Chiara e dell’inizio del Secondo Ordine, le Sorelle Clarisse hanno messo in calendario varie iniziative per promuovere la loro spiritualità tra tanti amici e conoscenti del convento. In questo contesto di celebrazioni, il giorno 24 giugno 2012, Festa di S. Giovani Battista, è stato un giorno particolarmente solenne e bello, caratterizzato dal rito della professione solenne di suor Marija Franciska del Crocifisso. L’Eucaristia è stata presieduta da Fr. Ivan Matić, OFM, Assistente generale OFS-GiFra nella chiesa del monastero dedicata a Santa Chiara d’Assisi. Il giorno successivo Fr. Ivan ha incontrato la comunità delle Clarisse a cui ha presentato la realtà dell’OFS e della GiFra nel mondo, e le esperienze vissute nelle visite alle Fraternità nazionali dell’OFS e della GiFra, durante le quali ha avuto anche la possibilità di incontrare diverse comunità di sorelle Clarisse.

Conferenza delle Nazioni Unite Rio + 20 riuniti di recente in Brasile dal 15 al 23 giugno, per partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite Rio + 20, e al Summit parallelo dei Popoli. Fr. Joseph Rozansky, direttore dell’Ufficio GPIC di Roma, era presente aiutando a coordinare il Seminario Francescano. Circa dieci membri hanno partecipato agli eventi ufficiali 56 membri della Famiglia France- delle Nazioni Unite (Rio + 20), scana di tutto il mondo si sono compresi diversi membri del per-

sonale di Franciscans International (la nostra ONG Francescana presso le Nazioni Unite), gli altri membri della delegazione erano presenti al Summit dei Popoli, evento parallelo promosso dalla società civile e dai movimenti sociali. Essi hanno inoltre trascorso del tempo lavorando insieme per preparare le proposte comuni per la Famiglia Francescana, e nel trovare modi concreti per attuarle. Ulteriori informazioni sul seminario saranno disponibili sul prossimo numero della nostra News Letter CONTACT.

Visite del Ministro Generale nel Sud Italia Il Ministro generale, Fr. José R. Carballo, ha recentemente visitato alcune Province del Sud Italia, accompagnato dal Definitore generale, Fr. Vincenzo Brocanelli. Il 25 giugno ha incontrato i Definitori (Ministri e Vicari provinciali, con i rispettivi Definitori) delle sette Province dell’Italia del Sud, riuniti nel Convento di Baronissi (Salerno). Il tema della riflessione è stato la collaborazione interprovinciale, specialmente nelle case di formazione iniziale e in qualche attività di nuova evan-

gelizzazione. Nei giorni 26-28 giugno è stata fatta la visita alla Provincia del SS. Cuore di Gesù a Napoli, in occasione del 70° anniversario della costituzione giuridica dell’attuale Provincia. Il Ministro generale si è incontrato con tutti i Frati, e poi con i giovani in formazione, con i Formatori, con i Guardiani e con il Definitorio provinciale. A conclusione vi è stata anche la partecipazione dei rappresentanti dell’OFS regionale e delle sorelle clarisse, nella persona della Presidente della Federazione. (continua a pag. 13)


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 12

(continua da pag. 12) Nei giorni 2-3 luglio il Ministro ha fatto visita alla Provincia dei Sette martiri in Calabria. Anche qui, il Ministro generale ha incontrato tutti i Frati della Provincia, i giovani in formazione e il Definitorio provinciale. Nel secondo giorno si è incontrato con i due Monasteri delle Clarisse a Scigliano e a Rende, con i Vescovi delle diocesi di Cosenza e di Lamezia Terme, e con la rappresentanza dell’OFS regionale. In tutti gli incontri, Fr. José Carballo ha insistito sulla rivisitazione concreta della nostra identità francescana, sulla collaborazione interprovinciale e sull’attento accompagnamento dei giovani.

Visita alla fraternità missionaria in Requena Il Definitore generale Fr. Nestor Inacio Schwerz e Fr. Mauro Vallejo, Ministro provinciale della Provincia di San Francisco Solano, hanno visitato la fraternità missionaria del Progetto Amazzonia (cf. Mandato 24) a Requena nei giorni 27-30 giugno 2012. Con un’ora di aereo si è fatto il viaggio da Lima a Iquitos, poi per un’ora e quaranta minuti si è continuato in minibus da Iquitos a Nauta dove abbiamo preso un motoscafo sul fiume Ucayali per tre ore prima di raggiungere Requena. La Fraternità missionaria si compone di sei frati di diversi paesi dell’America Latina, vive in una delle proprietà del Vicariato nella piccola città di Requena, che ha tra i 25 e i 30 mila abitanti. E’ ancora una piccola città; praticamente senza automobili e con molto movimento e rumore. La Fraternità è composta da Fr. Eugenio Ortiz (argentino, guardiano), Fr. Atilio Battistuz e Fr. Ademir Francisco (Brasiliani), Fr. Edel Chanchari (peruviano, economo), Fr. Bernardo González (Messicano) e Fr. Vincente Patricio Guerra (Ecuador). La visita è consistita nella par-

tecipazione alla vita comunitaria quotidiana e nell’organizzazione di tre momenti: l’incontro con la Fraternità in cui si è fatta memoria del processo dei cinque mesi di questa realtà, il dialogo personale con ciascuno dei membri del Fraternità e con il Vescovo del Vicariato e l’incontro con tutti i Frati di Requena. Nella condivisione sulla memoria dei cinque mesi di costituzione della Fraternità missionaria si è costatato che c’è un processo di costruzione della vita fraterna e di piccole esperienze di inserimento nella realtà del Vicariato e della Amazzonia nel suo contesto più ampio. Ci sono diversità di carismi, di aspettative e motivazioni tra i Frati della Fraternità. In questi cinque mesi, si è cercato di rafforzare i vincoli di vita fraterna e la proposta di prendere una missione nel Vicariato di Requena e Amazzonia dalla fraternità e con la testimonianza della vita fraterna e dei valori del carisma francescano. Si è scoperto che questo non è un compito facile. (continua a pag. 13)


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 13

(continua da pag. 12) La tendenza è quella di entrare nella logica di rispondere alle molteplici esigenze. In un dialogo personale con ogni fratello risultò ancora più chiaro la diversità delle motivazioni e aspettative. Ogni Frate è disposto a contribuire a questo progetto missionario dell’Ordine, ma tenendo conto dei doni e limiti personali. Il Frate Vescovo Juan ha anche espresso la sua disponibilità ad accogliere questo progetto dell’Ordine e collaborare nel miglior modo possibile. Alcuni aspetti rimangono più chiari in questo processo dei primi cinque mesi e altri rimangono aperti. Al momento di pianificare i prossimi passi sono chiari i seguenti elementi: la fraternità è chiamata a continuare a consolidare la vita fraterna, nella diversità dei suoi elementi; la programmazione di esperienze missionarie nelle diverse realtà del Vicariato, con periodi più lunghi; intensificare il dialogo tra la Fraternità missionaria e il Vescovo e gli altri missionari del Vicariato; la costruzione di progetti nell’ambito dell’Amazzonia da iniziative locali; la condivisione delle esperienze a livello di Ordine per sensibilizzare i Frati e motivare l’arrivo di altri missionari in vista una presenza più significativa nella Pan-Amazzonia; costruzione graduale di una rete di solidarietà e collaborazione a livello di Famiglia francescana, laici/e, e di altri Istituti e organizzazioni.

Conferenza Bolivariana in Assemblea

I Ministri delle Entità OFM della regione Bolivariana si sono riuniti a Lima, in Perù, dal 25 al 27 giugno 2012. Sono stati, inoltre, invitati a partecipare i Segretari provinciali per le Missioni e l’Evangelizzazione, della Formazione e Studi, gli Animatori di Giustizia, Pace e Integrità del Creato e gli animatori della Pastorale educativa. E’ stato anche invitato Fr. Eugenio Ortiz, guardiano della Fraternità Missionaria del Progetto Amazzonia, presente in Requena. Era presente anche Fr. Nestor Inacio Schwerz Definitore generale. Il Presidente della Conferenza, Fr. Mario Liroy Ortega ha coordinato l’assemblea, riservando la prima parte della mattina alla riflessione e studio sul testo del Ministro generale dal titolo “Forti nella speranza”. Al mattino Fr. Nestor ha affrontato il tema della identità francescana,

presentando il sussidio che il Definitorio generale sta per pubblicare e impostando un tempo di dialogo in seduta plenaria. Nel pomeriggio del primo giorno è stato dedicato un largo spazio al Progetto Amazzonia, mandato capitolare 24, consentendo a Fr Eugenio Ortiz di condividere il cammino percorso dalla Fraternità sin dall’inizio della sua costituzione, la elaborazione del progetto vita e missione e le prospettive future. La sua presentazione ha ottenuto un interesse particolare da parte della Assemblea. Dopo si è continuato con la presentazione delle relazioni nei diversi settori di animazione della Conferenza. Nei giorni successivi la Assemblea ha affrontato il compito affidatogli da parte della Commissione “Servizio, Fedeltà, Perseveranza”, con la costruzione della pagina web della Conferenza, con la elaborazione della programmazione delle attività dei Segretariati e settori, con la revisione degli statuti della UCLAF, con una serie di informazioni sulla vita e la programmazione dell’ Ordine, e con la programmazione della stessa Conferenza per i prossimi anni. Sono stati ricordati i mandati capi-

tolari di responsabilità delle Conferenze e Entità. Tra i programmi per il prossimo futuro è da notare la creazione di un fondo nella Conferenza per il Progetto Amazzonia a partire dalle collette nelle comunità servite dai Frati, un incontro formativo per i professi temporanei, un incontro formativo degli animatori, Frati e laici di GPIC in Bolivia, la partecipazione al Congresso degli Educatori Francescani in Quito e al secondo Congresso missionario in America Latina e nei Caraibi in Canindé, Brasile, l’incontro nella Conferenza degli educatori francescani, proposta di incontro dei Vicari e Ministri e Frati missionari dei diversi Vicariati della regione amazzonica, in Iquitos, organizzazione di un corso di formazione per Guardiani. In mezzo a questo intenso programma di lavoro, abbiamo pregato, celebrato quotidianamente l’Eucaristia, riservando del tempo alla condivisione nella ricreazione, visitando il museo del Convento di San Francisco e la città di Lima e gustato deliziosi piatti tipici. La prossima assemblea ordinaria della Conferenza è prevista nei giorni 24 – 26 marzo 2013.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 14

Bosnia ed Erzegovina – Celebrazione del 20° Anniversario della GiFra

Nei giorni 29 giugno – 1 luglio 2012 a Humac (Ljubuški), presso il santuario di San Antonio di Padova, la Gioventù francescana di Bosnia ed Erzegovina con i suoi Assistenti spirituali, si è radunata per celebrare il 20° anniversario della sua nascita. Tutta l’organizzazione dell’incontro è stata affidata ad una commissione guidata da Fr. Josip Vlašić, OFM, Assistente nazionale della GiFra, con un’ottima collaborazione dell’OFS e del loro Assistente nazionale Fr. Mato Topić, OFM. Il tema dell’incontro “Osiamo vivere il Vangelo” ha improntato tutto lo svolgimento dell’incontro, con varie riflessioni, testimonianze e presentazioni. Si è trattato del primo incontro nazionale da quando la Fraternità nazionale è stata costituita (nel 2008). Infatti in precedenza esisteva un’unica Fraternità nazionale insieme con quella di Croazia. Proprio per questo, a condividere la gioia della celebrazione, erano presenti all’incontro anche i rappresentanti della GiFra nazionale di Croazia, con la sorella Ana Fruk, Consigliera della Presidenza CIOFS per la GiFra e Fr.

Ivan Matić, OFM, Assistente generale OFS-GiFra. Alla celebrazione erano presenti numerosi altri membri della Famiglia francescana (OFS, Suore francescane ecc.) convenuti per vivere insieme ai giovani questo avvenimento importante. Sono stati tre giorni di festa e di ringraziamento, di testimonianza e di condivisione fraterna, con celebrazioni liturgiche molto belle e ben partecipate. Il coro che ha animato l’incontro era composto da circa 120 giovani, membri delle varie Fraternità locali della GiFra. E’ stato presentato anche un inno appositamente composto per l’anniversario. E’ stata molto interessante anche la presentazione di Fr. Mijo Džolan, OFM, Preside dell’Istituto francescano per la cultura della pace sul tema “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. La presenza del Vescovo Ausiliare della diocesi di Banja Luka mons. Marko Semren, O F M e dell’Arcivescovo Metropolita di Sarajevo, Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Vinko Pul-

jić, che ha presieduto la Santa Eucaristia di sabato 30 giugno, é stata motivo di grande gioia. Hanno concelebrato con il Cardinale i Ministri Provinciali di Bosnia ed Erzegovina, Fr. Lovro Gavran, OFM e Fr. Ivan Sesar, OFM e gli Assistenti spirituali presenti all’incontro. La mattina di domenica è stata dedicata alla testimonianza e alla condivisione dell’esperienza della GiFra presentata da Ana Fruk e Fr. Ivan Matić sotto il tema “Gioventù Francescana: Esperienza di vita e gioia”. In particolare si è percorsa la stor ia, l’esperienza di vita e la realtà mondiale dell’OFS e della GiFra di oggi. L’incontro si è concluso con la solenne celebrazione Eucaristia con i Ministri Provinciali, alla presenza delle famiglie della parrocchia che hanno ospitato i giovani nelle loro case durante i tre giorni di incontro. Un grande appoggio all’organizzazione e allo svolgimento dell’incontro è stato offerto dalla comunità dei frati al servizio del santuario antoniano di Humac. Attualmente in Bosnia ed Erzegovina esistono due Fraternità regionali con 54 Fraternità locali e con più di 3000 giovani francescani.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 15

Animatori ME della conferenza Africana Si è svolta nella Repubblica del Congo (Brazzaville) l’Assemblea annuale dei Segretari per le Missioni e l’Evangelizzazione. L’incontro ha avuto luogo dal 22 al 30 giugno 2012 nella bella cornice di Njiri, dove la nostra presenza francescana, accanto a quella clariana, è impegnata nella pastorale parrocchiale ed educativa, nell’accoglienza spirituale dei gruppi e in alcune opere di autofinanziamento (panetteria, falegnameria, lavori in ferro). Ecco i nomi con la rispettiva provenien-

za dei partecipanti: fr. Marcel dalla Repubblica Democratica del Congo, fr. Sylvester e fr. Fidelis dal Madagascar, fr. Carlo e fr. Papa Paolo dalla Guinea Bissau, fr. Jean Baptiste dalla Costa d’Avorio, fr. Alfonso Dall’Angola, fr. Melito Pinili dal Sudan, fr. Samuel dell’Egitto, fr. Paskalis e fr. Beni dall’Entità ospitante. In tutto, erano rappresentate 9 Entità della Conferenza

africana. Mancavano i rappresentanti delle Province di Nairobi, del Sud Africa, del Marocco, della Fondazione della Repubblica Centrafricana. Erano presenti anche i due Animatori generali del SGME, fr. Arturo Rios Lara e fr. Massimo Tedoldi. Per alcuni giorni si è reso presente fr. Vincent Zungu, DG, che ha espresso la sua gioia nel trovare un così nutrito numero di partecipanti. Il tema principale, trattato con competenza dal Relatore fr. Samuel, è stato l’incessante avanzamento dell’Islam in Africa. Altri argomenti trattati: fr. Marcel (Delegato ME della Conferenza) ha esposto un excursus degli ultimi incontri tenuti in Marocco e in Egitto (2012) e in Petropolis (2011), riguardanti l’identità del frate minore in Africa, la missione evangelizzatrice dell’Ordine e alcuni adempimenti proposti agli Animatori di ciascuna Entità. Fr. Arturo e fr. Massimo hanno proposto alcune riflessioni sui principali Mandati del Capitolo 2009. Di grande interesse è stata l’ e sp os iz io n e della propria

Entità presentata da ciascun Animatore, seguendo un questionario previamente distribuito da fr. Marcel. Sono stati giorni di gioiosa fraternità, di preghiera (l’incantevole piccola cappella è al centro di tutte le costruzioni conventuali), di ricerca insieme, di conoscenza reciproca e della vita della ormai ventenne Fondazione. L’Assemblea, quale fr utto dell’incontro, si è trovata d’accordo su alcune proposte da indirizzare al Definitorio generale, alla Conferenza, a ciascuna Entità e agli stessi Animatori ME.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 16

Capitolo delle Stuoie delle Province Francesi

Dal 2 al 7 luglio 2012, ottantacinque Frati Francescani delle Province del Beato Pacifico (Francia – Ovest) e dei Tre Compagni (Belgio – Francia Este) si sono incontrati in Capitolo delle Stuoie nel Centro Culturale San Tommaso di Strasburgo per riflettere sul futuro della nuova Provincia francofona unitaria. Fra Roger Marchal, Definitore Generale per l’Europa centrale (COTAF), era venuto da Roma. Più che una fusione, il parere comune dei frati è stato di camminare verso una nuova fondazione oppure una rifondazione della presenza francescana nei paesi di lingua francese. Un tema essenziale dell’incontro è stato l’Evangelizzazione, una

riflessione introdotta dal Vicario generale dell’Arcivescovato di Strasburgo, Mons. Musser. Che tipo di evangelizzazione dopo la secolarizzazione e nei tempi della post-modernità, nella cornice del Sinodo sull’Evangelizzazione? Si notava un’insistenza dei Frati sulla Fraternità evangelizzatrice, e sulla previa evangelizzazione delle nostre fraternità con istrumenti contemporanei, sull’uso delle medie, e anche l’apertura verso la gioventù e la Cura pastorale delle vocazioni, senza trascurare i frati anziani, degni di tutto il nostro affetto e riconoscenza. Il Delegato generale Fra Robert Mokry, Custode del Marocco, era presente e ci ha chiamato alla fiducia e alla speranza, felice di accompagnare il

nostro cammino verso l’unione. I due Provinciali uscenti, Fra Dominique Joly e Fra Benoît Dubigeon hanno animato tutta la discussione. Fra Jean – Paul Aragon e Fra José Kohler hanno affrontato la problematica della relazione con i beni materiali, mobiliari e immobiliari. Che struttura giuridica ed economica scegliere par la nuova Entità? Anche gli aspetti di sicurezza sociale, del lavoro stipendiato, del compromesso pastorale sono apparsi nei dibattiti, visto la diversità tra le regioni concordatarie e non concordatarie dell’insieme territoriale. L’ambiente era festivo con una liturgia intensa e molto bene sistemata. Ci sono stati alcuni motivi di gioia particolare: l’invio di un giovane frate (Fra Stéphane) per la missione del Marocco, la recente ordinazione sacerdotale di tre Frati francesi, il successo crescente della nuova Scuola Francescana di Parigi che procura intensificare la collaborazione con i centri internazionali di ricerca dell’Ordine, l’arrivo di diversi Postulanti, i numerosi contatti con i paesi di lingua francese nell’Africa, nell’Asia e nella Polinesia. Due studenti africani hanno partecipato nel capitolo. Infatti, l’impegno missionario tradizionale delle due Province resta ancora vivace.

Celebrazioni Giubilari a Cetona (Italia) Nei giorni 17 e 18 luglio 2012, il Ministro generale Fr. José Rodriguez Carballo e il suo Definitorio generale, insieme al Segretario generale della Formazione e gli Studi, e il suo Segretario particolare, hanno partecipato alle celebrazioni giubilari che hanno avuto luogo a Cetona (Italia). Ci sono stati tre eventi che li hanno convocati: il 50° anniversario della Fondazione di Mondo X, gli 800 anni della fondazione del Convento di San Francesco di Cetona (Sede di una delle comunità di recupero per tossicodipendenti di Mondo X), e l’81° compleanno di Padre Eligio Gelmini, ofm, fondatore di Mondo X.

Il Ministro generale con il suo Definitorio e i Frati della Curia, generale insieme a un gruppo di Frati Minori di diverse Provincie italiane, con la rappresentanza dei loro Provinciali, hanno partecipato alla celebrazione dell’Eucaristia nel pomeriggio del 17 luglio, presieduta dal Ministro generale. La mattina del 18 luglio, il Ministro generale e il suo Definitorio hanno avuto un incontro-dialogo con i giovani che vivono nelle comunità di questo progetto. “Mondo X” è un sogno realizzato da Fr. Eligio Gelmini, ofm, per collocare l’uomo al centro del mondo, come ha desiderato Dio.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 17

Francia - I Congresso Europeo OFS-GiFra Il primo Congresso Europeo dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana dell’Europa si è celebrato a Lisieux (Francia) dal 9 al 15 luglio 2012. Anche se la GiFra europea ha avuto in passato cinque suoi Congressi, questa era la prima volta in cui si sono incontrati in un Congresso Europeo i fratelli e le sorelle delle varie Fraternità nazionali dell’OFS e della GiFra, insieme ai loro Assistenti spirituali. Il tema scelto per questo primo Congresso era: “OFS e GiFra in Europa: “Prendete il largo”, “Duc in altum”! (Lc 5,4). La scelta di Lisieux non è stata casuale, infatti la Gioventù Francescana di Europa confida di imitare il dinamismo evangelico di Teresa di Gesù Bambino, co -patrona delle missioni, e di scoprire le somiglianze tra la dottrina del più giovane Dottore della Chiesa e gli insegnamenti di San Francesco di Assisi. L’altra ragione era la celebrazione della memoria liturgica dei Beati Louis e Zélie Martin, i genitori di Santa Teresa, che viene celebrata nel giorno del loro anniversario di matrimonio, il 12 luglio, e per ricordare che la mamma di Santa Teresa, la beata Zélie Martin, era membro dell’Ordine Francescano Secolare. Dalle 34 Fraternità nazionali dell’OFS e delle 15 Fraternità nazionali della GiFra esistenti in Europa al Congresso hanno partecipato i rappresentanti provenienti da 25 paesi. La Santa Messa d’apertura del Congresso è stata presieduta da Fr. Ivan Matić, OFM, Assistente generale OFS-GiFra, nella Cattedrale Saint Pierre di Lisieux nella quale nell’anno1887 Santa Teresa scopri la sua missione. Si sono vissuti tanti altri momenti liturgici molto belli, ben preparati e molto partecipati, con la presenza dei Ministri Provinciali di Francia: Fr. Dominique Joly, OFM, Fr. Benoit Dubigeon, OFM, e Fr. Pio Murat OFMCap, che hanno presieduto nei diversi giorni la Santa Messa. Inoltre è stata molto gradita la presenza per la celebrazione Eucaristica del Vesco-

vo di Lisieux mons. Jean Claude Boulanger e del mons. Stanislas Lalanne, Vescovo di Coutances-etAvranches, nel giorno del pellegrinaggio dei congressisti al santuario dell’Arcangelo San Michele al Mont Saint-Michel. Durante i giorni del Congresso si è riflettuto sulle sfide dell’OFS e della GiFra in Europa con le presentazioni di Ana Fruk (per la GiFra) e Tibor Kauser (per l’OFS). In modo particolare e con grande gioia dei partecipanti è stato accolto l’intervento del Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna, sulle sfide per la Chiesa in Europa. Lui è stato presente per mezzo del video collegamento e dopo il suo intervento c’è stato un dialogo molto bello con i partecipanti al Congresso e in modo particolare con i giovani della GiFra. I temi che sono stati più toccati ed approfonditi durante il Congresso erano sulla famiglia, sulla formazione, sulla presenza attiva nella vita sociale, il tema della GiFra e dell’assistenza spirituale e pastorale, ecc. Tutte queste tematiche sono state condivise dai partecipanti, attraverso dibattiti e gruppi di lavoro e avevano un obiettivo preciso, di cercare insieme di trovare le iniziative concrete e coerenti in linea con l’invito di Benedetto XVI a vivere l’Anno della Fede e ad essere aperti alla nuova evangelizzazione. Questo primo Congresso OFS-GiFra ha offerto l’opportunità a tutti i partecipanti prima di tutto di conoscersi meglio, di capire le differenti realtà esistenti tra le Fraternità europee e di riprendere di nuovo sul serio l’invito della Regola dell’OFS di passare dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo, traducendo in atti concreti le responsabilità dei membri dell’OFS e della GiFra come cittadini impegnati in un’Europa che cambia.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 18

Conclusione del Centenario clariano in Spagna

Il Ministro generale, Fr. José Rodríguez Carballo, il 22 luglio 2012 ha concluso il Centenario

clariano con le Sorelle Povere della Federazione Betica, nel convento di nostra Signora di Loreto (Siviglia, Spagna). Nell’incontro con le Clarisse il Ministro si è soffermato sulle note essenziali del carisma clariano e, poi, ha celebrato l’Eucaristia nel Santuario mariano, Casa Madre della Provincia dei Frati Minori della Provincia Betica.

Beatificazione dei Ven. Servi di Dio Federico Bachstein e XIII Compagni Con lettera della Segreteria di Stato del 16 luglio 2012, il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso che il Rito di Beatificazione dei Venerabili Servi di Dio Federico Bachstein e XIII Compagni, religiosi professi dell’Ordine dei Frati Minori, martiri, sia celebrato nella Cattedrale di San Vito di Praga, sabato 13 ottobre 2012. Sarà la prima beatificazione di quelle annunciate nel corso dell’ “Anno della Fede”. Rappresentante del Santo Padre sarà il Cardinale Angelo Amato, SDB, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Il giorno 31 luglio 2012, il nuovo Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario di Spagna presso la Santa Sede, il Sig. Eduardo Gutiérrez Sáenz de Buruaga, ha fatto visita alla nostra Curia generale di Roma per incontrare e conoscere il nostro Ministro generale. In un colloquio molto cordiale e fraterno tra il Ministro generale e il Sig. Ambasciatore, si è dialogato sulla nostra presenza nel mondo e in Spagna, e l’importante ruolo della missione diplomatica dell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, che annovera secoli di luminosa storia.

Festa del Perdono e Marcia Francescana 2012 Il 1 agosto il Ministro generale, Fr. José Rodríguez Carballo, ofm, ha aperto ufficialmente la Festa del Perdono in Santa Maria degli Angeli (Assisi) con una solenne celebrazione eucaristica concelebrata de un buon numero di confratelli, di religiosi e di sacerdoti diocesani. In detta Eucaristia hanno partecipato numerosi fedeli pellegrini alla Porziuncola per celebrare la Festa del Perdono. Il giorno 21, dopo aver celebrato l’Eucaristia

Visita al MG dell’Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede

presso il Protomonastero delle Sorelle Clarisse e di aver concelebrato nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, nel pomeriggio, il Ministro ha accolto i partecipante nella Marchia Francescana 2012, nella quale hanno partecipato piç di 2.000 giovani proveniente di tutta Italia, Croazia, Austria, e Svizzera. Il tema della Marcia e delle catechesi è stato: “Tu sei Bellezza”.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 19

Argentina, IV Centenario della Fondazione Provincia

IV Centenario. Nella Basilica Papale Minore, di Sant’ Orsola e delle Undicimila Vergini, e con il Tempio gremito, il Ministro Provinciale Fr. José Enid Gutiérrez Olmos, OFM, ha proceduto all’apertura dell’Anno Giubilare del IV centenario della erezione canonica della Provincia (1612 – 2012). Il Ministro Provinciale ha ricordato che nel 2010 si è iniziato il cammino verso i 400 anni con una cerimonia tenutasi nella provincia di Mendoza, per chiedere perdono a Dio per tutte le infedeltà nell’amarlo, verso i fratelli, al Carisma e in ultima analisi, a noi stessi. Il 9 luglio 2011, si è tenuto un incontro per ringraziare Dio per tutto ciò che ha fatto, fa e continuerà a fare per la Provincia dell’ Assunzione, che compie i suoi 400 anni. Ragione per rendere grazie a nostra Madre, la Santissima. Vergine, che viene invocata con il titolo dell’Assunzione, per la sua materna protezione e per ringraziare tutti i Frati che fin dall’inizio, prima ancora che la Provincia si formasse, hanno

manifestato e hanno mantenuto vivo il prezioso carisma francescano che il Signore ha donato alla Chiesa. 9 luglio 2012. Alle 10,30 sono iniziati gli atti per il IV Centenario della Fondazione della Provincia Francescana dell’Assunzione. In primo luogo, il Ministro Provinciale Fr. Jose Enid Gutierrez Olmos, OFM, ha letto il comunicato con il quale ha avuto inizio l’Anno giubilare. Poi alle 11:00, Fr. Jorge David Catalán OFM, ha parlato su: “i frati che hanno avuto un ruolo rilevante in questi 400 anni della Provincia” e poi il Ministro provinciale, Fr. José Enid Gutiérrez Olmos, OFM, ha parlato su: “Le chiavi dell’Evangelizzazione nella storia della Provincia “. Alle ore 12.30, si è celebrata l’Eucaristia presieduta dal S.E.R. Signor Cardinale Jorge Mario Bergoglio,

primate di Buenos Aires, che nella sua omelia, riferendosi a questo evento della Fondazione, ha dichiarato: “In questa celebrazione dei 400 anni della Provincia, possiamo chiedere a Lui che chieda alla Madre, e a nostra Madre, la sorpresa, Lei la credente, che chieda che questa Provincia che si può dire vecchia per i 400 anni, sia rinnovata dalla capacità di stupirsi, rinnovata nel servizio, soprattutto il servizio fraterno, e rinnovata nella fede e che non permetta che sia vecchia, ma sia come il buon vino invecchiato. Oggi che si rinnovano i voti .., suggerisco a voi come un fratello, “Lasciatevi sorprendere,” Lasciatevi sorprendere dalla novità, allora non direte “io ho tanti anni di professione …”, ma “guarda come sono andato maturando negli anni tra il peccato e la grazia, tra l’incredulità e la fede, tra l’egoismo e il servizio, tra il controllo e la sorpresa”. Prima della benedizione finale, i Frati Definitori e i Ministri Provinciali presenti, insieme a tutti i frati della Provincia, hanno rinnovato la professione di Frati Minori, davanti al Cardinale Jorge Mario Bergoglio.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 20

Tempo forte del Definitorio generale - Luglio 2012 Il Ministro generale ed il Definitorio si sono incontrati per il Tempo Forte dal 9 al 20 luglio 2012. Durante queste due settimane, il Definitorio ha passato qualche tempo fuori dalla Curia. Prima di tutto, i membri hanno partecipato ad un seminario di tre giorni alla Pontificia Università Antonianum sulla “Cultura postmoderna, ‘etica cordiale’ e cammino francescano” (11-13 luglio). Il seminario è stato organizzato dalla Commissione per lo Studio Interdisciplinare sulla situazione dell’Ordine come parte della risposta al Mandato n. 14 del Capitolo Generale 2009. Lunedì 16 luglio, il Definitorio si è trasferito presso la Comunità di Mondo X a Cetona, in Toscana, per continuare il proprio lavoro e contemporaneamente celebrare tre notevoli eventi: l’VIII centenario della fondazione del convento (secondo il Wadding, questo è stato il primo convento fondato da S. Francesco), il 50° anniversario della fondazione di Mondo X, e l’81° compleanno del suo fondatore, P. Eligio Gelmini. Durante la prima settima del Tempo Forte, presso la Curia ha avuto luogo un incontro dei rappresentanti delle tre Entità di lingua portoghese presenti in Africa (la Custodia di S. Chiara, in Mozambico; la Custodia di S. Francesco in Guinea Bissau, e la Fondazione dell’Immacolata Madre di Dio, in Angola). Lo scopo dell’incontro era di esplorare le possibilità di stabilire un singolo noviziato di lingua portoghese per tutta l’Africa. Quando erano liberi, il Ministro

generale ed il Definitore generale per l’Africa hanno preso parte all’incontro, che è stato seguito anche dai Segretari generali per la Formazione e gli Studi, e per le Missioni e l’Evangelizzazione. Questo Tempo Forte ha avuto un pesante carico di lavoro per il Definitorio in termini di questioni amministrative: oltre 103 incartamenti (plichi) da tutto il mondo, riguardanti una grande varietà di argomenti, sono stati presi in considerazione per delle decisioni, insieme a 70 richieste di borse di studio, e molte altre richieste di assistenza finanziaria. Il Definitorio ha ratificato l’elezione di alcuni Ministri Provinciali:

FR. RENATO BERETTA, della Provincia di S. Carlo Borromeo (Milano), in Italia, per la Custodia di Terra Santa;

FR. VALMIR RAMOS, della Custodia del Sacro Cuore di Gesù, in Brasile, per la Pr ov inc ia d i S. Francesco, sempre in Brasile;

FR. MIGUEL DE LA MATA MERAYO, della Provincia di S. Giacomo di Compostella, in Spagna, per la Prov inc ia B et ic a (Siviglia), ancora in Spagna;

FR. ANDREW BROPHY, della Provincia dell’ Assunzione della BVM, USA, per la Provincia dello Spirito Santo, in Australia e Nuova Zelanda;

Fr. ANTONIO SCHAUERTE, della Provincia di Nostra Signora dell’ Assunzione, in Brasile, come Visitatore Assistente per la Fondazione di Nostra Signora delle Grazie, Brasile, dipendente dalla Provincia di Santa Maria delle Grazie (Benevento), in Italia.

FR. GIUSEPPE TOMIRI, della Provincia di S. Michele Arcangelo, in Italia;

 FR. CARLOS RAMÓN GARCÍA, della Provincia del Beato Junipero Serra, in Messico; 

FR. JOŠKO KODŽOMAN, della Provincia del SS. Redentore, in Croazia;

 FR. CARMELO GIANNONE, della Provincia di S. Francesco, in Africa, Madagascar, e Mauritius. Il Definitorio ha nominato un certo numero di Visitatori generali:  FR. EUGENIO MARTÍNEZ MANJÓN, della Provincia di Nostra Signora delle Regola (Granada), Spagna, per la Provincia di S. Giuseppe, Sposo della BVM (Valencia), sempre in Spagna;

Altri Visitatori sono stati nominati durante il mese di giugno, durante alcune sessioni speciali del Definitorio. Sono: FR. JOSÉ ÁNGEL EGIGUREN, della Provincia Francescana di Arantzazu, in Spagna, per la Custodia dei Santi Protomartiri d e l l ’ O r d i n e , i n M ar o c c o; (continua a pag. 21)


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 21

tore, in Croazia, attualmente Rettore degli Studenti della Fraternità “Fr. Gabriele Allegra”, nel Collegio Internazionale S. Antonio, in Roma.

(continua da pag. 20) 

FR. AGOSTINO BUCCOLIERO, della Provincia dell’ Assunzione della BVM (Lecce), in Italia, per la Provincia di Santa Maria delle Grazie (Benevento), in Italia; FR. FRANCESCO DE LAZZARI, della Provincia Serafica di S. Francesco d’ Assisi, in Italia, per la Provincia dei Sette Santi Martiri (Calabria), in Italia; FR. MASSIMO FUSARELLI, della Provincia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo (Roma), in Italia, per la Provincia del Sacro Cuore di Gesù (Napoli), in Italia; FR. MASSIMO RESCHIGLIAN, della Provincia Serafica di S. Francesco d’Assisi, in Italia, per la Provincia di S. Bernardino da Siena (Abruzzo), sempre in Italia.

Con uno sguardo al futuro, il Definitorio ha discusso del Consiglio Plenario dell’Ordine che avrà luogo a novembre 2013. Il tema più importante identificato per il Consiglio è quello demandato dal Capitolo Generale 2009, ossia il numero e il modo di elezione dei Definitori generali (cf. Mandati 45 e 46). Altri temi saranno specificati durante il Tempo Forte di Settembre. Sono stati presi in considerazione i nomi per i membri di diverse commissioni. Il Definitorio ha nominato come Segretario del Consiglio Plenario  FR. SINIŠA BALAJIĆ, della Provincia del SS. Reden-

Il Definitorio ha preso altre decisioni riguardanti il personale, nominando due nuovi guardiani per le fraternità in Roma: 

FR. DONATO SARDELLA, della Provincia di S. Michele Arcangelo, in Italia, come Guardiano della Fraternità di Santa Maria Mediatrice, in Curia generale;

S. Francesco, i criteri per orientare la presenza di frati nel territorio di altre Provincie, e una traccia di studio sulla nostra identità francescana da usare nelle fraternità. Il Definitorio ha esaminato le relazioni di diversi Visitatori, tra le quali: 

la relazione di FR EULALIO GÓMEZ MARTÍNEZ, riguardante la Provincia del B. Junipero Serra, in Messico; la relazione di FR. DARKO TEPERT, sulla Provincia di S. Girolamo, in Croazia.

Il Definitorio ha anche ascoltato FR. EULALIO GÓMEZ MARTÍNEZ, della Provincia di S. Pietro e S. Paolo, in Messico, come Guardiano della Fraternità “Fr. Gabriele Allegra”, nel Collegio Internazionale S. Antonio, in Roma.

A lt r e nom in e inc l ud o no: i membri della Commissione per “Sinica Franciscana” per preparare la pubblicazione dei documenti storici relativi alla presenza dell’Ordine in Cina; un Assistente con particolare riferimento all’Islam, per il Segretariato generale per le Missioni e l’ Evangelizzazione, e la Commissione per il Servizio del Dialogo. Sono state prese delle decisioni riguardanti la presenza dei frati in Sudan (Khartoum), la nuova presenza, già progettata, dei frati in Sud Sudan, e un invito fatto ai frati di aprire una presenza in Camerun. Un numero di testi sono stati approvati per la pubblicazione e la distribuzione. Tra questi ci sono la lettera del Definitorio generale all’ Ordine per la Festa di

la relazione di FR RICHARD DZIERZENGA, Visitatore generale della Provincia di S. Benedetto l’Africano, nella Repubblica Democratica del Congo, e di FR RENATO BERETTA, Delegato generale per gli Affari Economici della Provincia di S. Giacomo della Marca, in Italia.

In risposta alla lettera di S. Francesco del 2011, il Ministro generale ha ricevuto un certo numero di contributi sul tema del ruolo nell’Ordine dei fratelli laici oggi. Il Definitorio ha dedicato qualche tempo a riflettere su queste risposte e sui suggerimenti in esse contenuti. La riflessione continuerà. Il Segretariato generale per le Missioni e l’Evangelizzazione ha presentato una proposta per un corso per gli Animatori delle Missioni. La proposta è stata esaminata e approvata. 25 luglio 2012 Aidan McGrath OFM


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 22

Dalla Provincia

4 luglio, mercoledì Nei giorni dal 4 al 16 luglio noi studenti, con P. Antonio e P. Salvatore, abbiamo partecipato al pellegrinaggio in Turchia organizzato dalla Provincia Salernitano-Lucana. Nella mattinata del 4 abbiamo celebrato l’Eucarestia dalle Clarisse, abbiamo fatto gli auguri con cornetti e dolci a fra Pasquale Pappadia per il suo compleanno (27 anni), e poi dopo i saluti alla comunità siamo partiti per Baronissi. Dei frati di Salerno hanno partecipato a questo viaggio-studio i frati studenti, fra Maurizio Pianta, P. Emanuele Bochicchio, Ministro provinciale di Salerno e organizzatore del pellegrinaggio, fra Alberto Pisapia, maestro degli studenti e professore di Patrologia, fra Vincenzo Ippolito, professore di Sacra Scrittura. Erano presenti anche alcuni laici tra cui il professor Antonio Caiazza, insegnante di latino e greco al nostro SFI. Da Baronissi siamo andati all’aereoporto di Roma Fiumicino e con due tappe aeree, con scalo ad Instanbul, siamo giunti ad Antiochia dopo l’una di notte. Da Instanbul in poi ci ha accompagnato per l’intera esperienza una guida turca, il cui nome è Gem. Il viaggio è andato bene tranne lo smarrimento della valigia di fra Pasquale Pappadia. Noi frati eravamo senz’abito perché la Turchia è un Paese costituito per il 98 % da musulmani e d’altra parte la legge dello Stato vieta ogni forma di proselitismo. 5 luglio, giovedì In mattinata comincia l’avventura spirituale e culturale che ci vede pellegrini sui luoghi importanti per la storia della Chiesa primitiva, per la vita e la predicazione di S. Paolo e di S. Giovanni evangelista, per la presenza dei Padri della Chiesa, per i Concili ecumenici. Ci siamo recati innanzitutto nell’unica piccola Chiesa cattolica di Antiochia dove abbiamo celebrato la Messa. Siamo stati accolti e introdotti nel nuovo clima cuturale che ci apprestavamo a sperimentare da un padre cappuccino che purtroppo gestisce quella chiesa senza una comunità di riferimento vicina. Nel guardare la città dall’alto risaltano subito agli occhi i minareti delle tante moschee. Abbiamo visitato poi la Chiesa-grotta di S. Pietro, dove per la prima volta i cristiani furono chiamati con questo nome, e il Museo archeologico di Antiochia. Nel pomeriggio abbiamo fatto un’escursione a Seleucia di Pieria da dove San Paolo partì per i suoi viaggi missionari. A cena viene riportata la valigia di Fra Pasquale. In serata alcuni hanno passeggiato un po’ per il centro. 6 luglio, venerdì In mattinata ci siamo recati a Tarso, città natale di S. Paolo. Abbiamo celebrato la Messa nella Chiesa di S. Paolo che attualmente non è una chiesa cristiana ma un museo in cui tre suore, le uniche cristiane della città, si rendono disponibili per far celebrare la Messa ai gruppi di pellegrini che lo richiedono. La testimonianza di una delle suore, suor Agnese, ha colpito tutti perché ha manifestato la gioia di vivere il cristianesimo e l’essere consacrata in un mondo mussulmano avendo come unica via di (continua a pag 23)


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 23

(continua da pag 22) evangelizzazione soltanto la presenza. La missione delle suore infatti è soprattutto quella di tenere accesa la piccola lampada del tabernacolo del loro oratorio pur essendo immersi in un mare mussulmano. In fondo la serenità e la convinzione di suor Agnese hanno in un certo senso messo in crisi la tendenza che porta noi occidentali a cercare il consenso rispetto a tutto ciò che facciamo piuttosto che a porre attenzione al nostro esser cristiani, alla custodia della preziosa identità di appartenenti a Cristo. Prima del pranzo al ristorante abbiamo visitato alcuni luoghi di Tarso legati alla vita di S. Paolo. Nel pomeriggio, durante il viaggio attraverso i monti Tauri verso la Cappadocia, abbiamo fatto sosta al villaggio dei piccioni e in altri punti in cui è possibile osservare la singolare conformazione del paesaggio della Cappadocia. In genere durante gli spostamenti in pullman, col quale abbiamo percorso in totale più di 3.000 Km, la guida, P. Emanuele, P. Alberto e P. Vincenzo si sono alternati per offrire i loro specifici contributi nella spiegazione di temi e documenti inerenti i luoghi che visitavamo. 7 luglio, sabato In mattinata abbiamo celebrato la Messa in una chiesa rupestre di cui la Cappadocia ne conta più di 300. Poi abbiamo visitato il Görem open air museum, un sito in cui è possibile ammirare una serie di chiese e monasteri ricavati interamente grazie allo scavo nella roccia e abbelliti con pitture murali. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al ristorante, abbiamo continuato a visitare altri luoghi tipici del paesaggio della Cappadocia caratterizzato da pinnacoli, torrette, “camini delle fate” formati da tufo vulcanico modellato da acqua e vento quasi a rappresentare immagini fiabesche e sfruttato dalle popolazioni per costruire case, chiese e monasteri. L’interesse cristiano per la Cappadocia riguarda soprattutto la presenza e l’opera dei Padri della Chiesa quali Basilio di Cesarea, Gregorio di Nazianzo e Gregorio di Nissa. 8 luglio, domenica In mattinata abbiamo visitato una delle più di 300 città sotterranee della Cappadocia, costruite dai cristiani per sfuggire alle persecuzioni di Roma, e il Caravanserraglio di Sultanhani dove le carovane che percorrevano la “via della seta”, collegante Pechino e Venezia, si fermavano per il riposo e la ristorazione durante il viaggio. Giunti ad Iconio abbiamo visitato il museo di Mevlana, saggio musulmano del XIII secolo, fondatore della setta dei Dervisci Danzanti. In serata abbiamo celebrato la Messa in una chiesa cristiana con una minoranza irachena scappata dalla guerra. È stato un momento di intensa comunione nonostante la diversità delle lingue. In particolare è stato letto il Vangelo in arabo, hanno animato con canti nella loro lingua e sono intervenuti anche durante la preghiera dei fedeli. 9 luglio, lunedì In mattinata abbiamo visitato il sito archeologico di Antiochia di Pisidia e in particolare la Chiesa di S. Paolo costruita su una sinagoga in cui S. Paolo predicò più volte. Dopo il pranzo ci siamo recati a Pamukkale dove si può ammirare uno spettacolo naturale unico al mondo. Il termine significa”castello di cotone” e indica le cascate bianche formate da acqua ricca di calcio che si solidifica. Questo spettacolo si colloca nell’antica Gerapoli, una ricca città romana in cui tra l’altro si trova il luogo del martirio di S. Filippo. In serata per la prima volta abbiamo celebrato la Messa in albergo adattando gli elementi essenziali. (continua a pag 24)


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 24

(continua da pag 23) 10 luglio, martedì Nell’arco di questa giornata abbiamo visitato quattro luoghi connessi con le chiese a cui sono indirizzate le sette lettere dell’Apocalisse. Siamo stati nel sito archeologico di Laodicea e a Filadelfia a vedere quel che resta della Chiesa di S. Giovanni apostolo ed evangelista. È interessante ricordare come in questo luogo, davanti al quale è stata costruita una moschea, avendo intonato un canto, siamo stati invitati a fare silenzio. Le altre tappe sono state Sardi, il luogo dove sorgeva il tempio di Artemide, Smirne e infine la Basilica di S. Giovanni costruita sulla tomba dell’apostolo Giovanni dall’imperatore Giustiniano nel VI secolo. Nel tardo pomeriggio siamo arrivati in albergo a Kusadasi e molti ne hanno approfittato per un bagno in piscina. Dopo cena ci siamo riuniti tutti per un momento di condivisione dell’esperienza, da cui sono emersi vari aspetti positivi soprattutto riguardo all’approfondimento del proprio cammino spirituale e culturale. In fondo il ripercorrere con i piedi, con la mente e col cuore quei luoghi e quei tempi che videro il cammino della Chiesa primitiva ha contribuito a consolidare la consapevolezza che oggi l’identità cristiana è da custodire e difendere, non solo nei Paesi in cui siamo in minoranza, ma anche in Occidente dove il secolarismo sta togliendo sempre più spazio ai valori e alla fede cristiana. 11 luglio, mercoledì In mattinata abbiamo visitato e celebrato l’Eucarestia nel Santuario della “Casa di Maria” che

ricorda il tempo vissuto dalla Vergine Maria a Efeso con Giovanni ed è dedicato alla memoria della sua Dormizione. Siamo stati accolti dai frati cappuccini che sono presenti in questo luogo purtroppo solo come ospiti e a contatto più con turisti che con pellegrini. Abbiamo visitato anche il sito archeologico di Efeso. In esso abbiamo richiamato soprattutto il soggiorno di San Paolo, e in particolare la sua persecuzione a seguito della predicazione che scoraggiava il culto alla dea Artemide mediante il quale i fabbricanti di tempietti facevano affari. Tra le altre cose abbiamo visto la Via dei Cureti, la Via di marmo, la Biblioteca di Celso e il teatro capace di accogliere 24.000 persone e in cui gli argentieri gridavano: “Grande è l’Artemide degli Efesini”

(cf At 19,23-41) per contrastare la predicazione di Paolo che minacciava il loro guadagno. Infine ci siamo fermati nella Basilica d e l C o n ci l i o d ed i c at a a l l a “Theotokos” dove nel 431 d.C. si tenne il Concilio ecumenico che proclamò Maria Madre di Dio. Nel pomeriggio, prima di ritornare in albergo, abbiamo fatto una sosta a Mileto, città in cui vissero i filosofi Naturalisti (Talete, Anassimene e Anassimandro) e in cui abbiamo ammirato il Teatro e altri luoghi tipici della città. 12 luglio, giovedì Oggi, con partenza alle 5.30, abbiamo navigato per più di quattro ore diretti verso l’isola di Patmos. Sul battello abbiamo avuto modo di celebrare l’eucarestia anche perché non erano presenti altri passeggeri. Sull’isola di Patmos, appartenente alla Grecia e abitata da ortodossi, S. Giovanni apostolo ed evangelista visse per alcuni anni durante la vecchiaia e l’esilio. Accompagnati da una guida greca abbiamo avuto modo di visitare la Grotta dove S. Giovanni viveva ed ebbe modo di scrivere l’Apocalisse, e il Monastero di S. Giovanni costruito nel XI secolo. Dopo il pranzo al ristorante siamo ritornati con altre quattro ore di navigazione. (continua a pag 25)


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 25

(continua da pag 24) 13 luglio, venerdì Diretti verso Pergamo, altra Chiesa dell’Apocalisse, in pullman abbiamo visto un film su S. Giovanni per ripercorrere i luoghi e gli eventi su cui abbiamo riflettuto nella giornata di ieri, così come durante altri spostamenti abbiamo visto documentari su S. Paolo. Abbiamo visitato il sito archeologico di Asklepion in cui ci sono i resti di varie strutture utilizzate per la cura sia del corpo che della mente. Con la teleferica siamo saliti sull’acropoli della città di Pergamo dove abbiamo riflettuto tra l’altro sulla lettera che S. Giovanni scrisse alla comunità di questa città, e sul martirio di Carpo e Papilo. Nel pomeriggio abbiamo fatto sosta a Tiatira in cui restano pochi ruderi della chiesa antica. Tiatira è nominata nella Bibbia come una della sette chiese a cui S. Giovanni indirizza le sue lettere nell’Apocalisse e come città da cui proviene Lidia, una donna che aiutò S. Paolo in Macedonia. 14 luglio, sabato In mattinata abbiamo visitato la Cattedrale di Ayasofia (Santa Sofia) a Nicea dove probabilmente si tennero il primo concilio ecumenico della storia nel 325 d. C., con il quale si definì la dottrina della consustanzialità di Cristo col Padre, e il settimo concilio ecumenico nel 787 d.C. che si espresse a favore del culto delle immagini ponendo fine alla lotta iconoclasta. Dopo un breve spostamento in traghetto abbiamo attraversato Calcedonia ricordando le principali definizioni del concilio che si tenne in questa città in merito alle due nature di Cristo, e nel tardo pomeriggio ci siamo sistemati in albergo ad Istanbul. 15 luglio, domenica Questa giornata è stata dedicata alla visita di alcuni luoghi tipici di Istanbul. Dopo la Messa nella Basilica di S. Antonio di Padova, tenuta dai frati conventuali, abbiamo visitato la Moschea Azzurra, una delle più grandi, l’antico Ippodromo, la Chiesa di Santa Sofia, originariamente chiesa bizantina nel VI secolo, trasformata in moschea nel XV secolo e infine in museo nel XX secolo. Dopo pranzo ci siamo recati al palazzo Topkapy, residenza dei sultani ottomani dal XV secolo alla metà del XIX secolo, trasformata successivamente in museo. In serata abbiamo fatto una passeggiata per la città e qualcuno ne ha approfittato per fare gli ultimi regali. 16 luglio, lunedì Prima di partire per la ormai tanto desiderata Italia abbiamo celebrato la Messa nella Chiesa di S. Maria Draperis gestita da una fraternità di cinque frati minori provenienti da varie Nazioni, impegnati nel dialogo interreligioso con la cultura musulmana. Nel tardo pomeriggio siamo giunti all’aeroporto di Roma dove ci siamo ritrovati con quattro valige in meno. Dopo la denuncia di smarrimento abbiamo fatto l’ultimo spostamento in pullman fino a Baronissi. Nel pullman abbiamo avuto modo di condividere ringraziamenti e impressioni positive. Queste riguardavano soprattutto la comunione che si è creata tra noi frati in vista dell’interprovincialità, l’arricchimento culturale che ne è derivato per l’intelligenza con cui è stato programmato l’itinerario e per la possibilità avuta di assaporare il monumento attraverso il documento.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 26

Orta di Atella: Capitolo Elettivo GiFra

Mercoledì 5 luglio 2012, presso il Convento di San Salvatore in Orta di Atella, si è svolto il Capitolo elettivo per il rinnovo del

consiglio Gi.Fra. locale che guiderà la fraternità per il prossimo biennio. Il Capitolo è stato presieduto dal Vice Presidente regionale Maria Felicia Della Valle, da l l ’A ssi ste n te Regionale fra Angelo Caccavalle e da fra Gerardo Ciufo, Guardiano del Convento di Orta. Dopo la lettura della relazione di fine biennio preparata dal

Presidente uscente Michela Maisto, abbiamo invocato lo Spirito Santo, unico protagonista di questo Capitolo. La fraternità ha posto la fiducia in Stefano Mormile per servirla come Presidente, affiancato dal Vicepresidente Carmela Vitale e dai tre consiglieri Filomena Lampitelli, Manuela Della Rossa e Domenico Cammisa. Preghiamo il Signore perché illumini sempre il cammino di questa fraternità, e che lo Spirito Santo guidi coloro che ha chiamato a servirla!

25° Anniversario di Sacerdozio di Fra Luigi Santullo

Settimana di Formazione a Roccamonfina

Lo scorso 4 luglio 2012 Fra Luigi Santullo ha celebrato il suo 25° anniversario di Ordinazione Sacerdotale. I festeggiamenti sono avvenuti in due momenti: mercoledì 4 luglio alle ore 19.00 è stata celebrata la S. Messa presso la parrocchia di Santa Caterina in Grumo Nevano con la presenza del M.R.P Agostino Esposito, Ministro Provinciale. Domenica 8 luglio alle ore 19.00 è stata celebrata la S. Messa presso la Chiesa di Sacro Cuore della parrocchia di San Nicandro Martire in Tremensuoli di Minturno. Fra Luigi ha invitato a presiedere la Celebrazione Eucaristica Sua Ecc.za Mons. Fabio Bernardo D’Onorio. Sugli inviti ha riportato una frase che Santa Chiara ha scritto nel suo testamento: “Amandovi a vicenda nell’amore di Cristo, quell’amore che avete nel cuore dimostratelo al di fuori con le opere”. Nel rendere grazie al Signore per il dono della chiamata e del ministero sacro, è stato grande e gioioso vedere la partecipazione di tante persone al suo giubileo.

A Roccamonfina presso il convento S. Maria dei Lattani, dal 9 al 14 luglio 2012, si è svolta la decima Settimana di Formazione Francescana dalla seguente tematica: Gli aspetti psicologici delle relazioni fraterne e la pedagogia del carisma di Francesco d’Assisi. Il relatore è stato lo psicoterapeuta dott. Tonino Solarino, direttore dell’Istituto di antropologia PAIDEA di Ragusa che ha sapientemente coniugato il sapere teologico e scritturistico, nonché francescano, con la scienza umana della psicologia. Diciannove i partecipanti residenziali, tre suore (più due frati si univano alle relazioni del mattino) che si sono ritrovati in un clima relazionale disteso, fresco e sereno del luogo, della fraternità che ci ha accolto e di quella che insieme abbiamo vissuto e che ci ha portato a condividere anche alcune uscite, come quella al santuario di Teano, all’episcopio di Ventaroli e a Casanova di Carinola.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 27

Minturno - Sagra delle Regne

E’ giunta alla alla 58^ edizione la Sagra delle REGNE, che la Comunità dei Frati francescani di Minturno rivive, con devozione e animazione, ringraziando Dio datore del frutto della Terra: il Grano. Si è rievocata l’offerta dei covoni di grano alla Madonna delle Grazie con antichi riti, e anche il lavoro nei campi per la raccolta del grano e la battitura con il ‘viglio’. Nella giornata rievocativa hanno fatto da contorno manifestazioni folkloriche, canti tradizionali, danze di gruppi folklorici da tutto il mondo, sfilata di carri votivi, per finire con l’incendio simbolico del castello. I curiosi, gli appassionati e i fedeli hanno seguito la sfilata dei carri votivi che si è conclusa con la premiazione del carro più caratteristico. Dal 2 al 15 luglio il paese è stato in continuo fermento per le cerimonie religiose e per le iniziative folkloriche. Si sono riproposte vicende ed ambientazioni del passato, animate da destrieri ed audaci cavalieri con il Torneo medioevale dei Rioni di Minturno, con giostra, armigeri, corteo storico in costume tra nobili,

dame e sbandieratori accompagnati dal suono di tamburi, trombe, trampolieri, mangiafuoco e buffoni di corte e con la partecipazione di Gruppi da Cava dei Tirreni, da Minturno, da Pesaro, da Formia. Non meno importante la rappresentazione della battitura del grano con ‘correggiato’ ed offerta del trescato alla Madonna delle Grazie, Protettrice di Minturno, con pranzo dei contadini sull’aia e la distribuzione augurale del pane alle autorità ed al popolo. Attesi i gruppi provenienti da tutte le parti del mondo: da San Juan de Ambato-Ecuador, da Belgrado-Serbia, da Santiago de Cali-Colombia. Da Aviano (PN) il Gruppo folk ‘Tradizioni popolari’ di Macomer (NU), l’Ensemble Artistique ed culturel del Benin. Per quanto riguarda i gruppi locali sono stati apprezzati gli Sbandieratori di Ducato di Traetto di Minturno, gli Sbandieratori dei Casali di Minturno di Tufo, gli Sbandieratori ‘Le Tre Torri’ di Minturno, il Corte storico di Formia, i Giullari di Minturno e le Tradizioni di Minturno.

Orta di Atella - XII Festa Dos Irmaos Il giorno 9 Giugno 2012 si è tenuta la dodicesima edizione della "Festa Dos Irmaos" presso il Santuario di S. Salvatore in Orta di Atella. Anche quest'anno la festa ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per i bambini ospitati nell'Educandario di Bebedouro in Brasile. Gli appuntamenti quest'anno sono stati tre. Sabato 9 Giugno: Sagra dello gnocco e "Mamma più dolce", gara gastronomica che ha visto premiare il dolce più buono fatto da una mamma. Sabato 16 Giugno: Sagra della salsiccia e consueta gara tra le scuole di danza di Orta di Atella. Sabato 23 Giugno: Sagra del fagiolo con "LA CORRIDA" e spettacolo di danza artistica.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 28

News Fondi: I neocatecumenali campioni del quadrangolare di calcetto dedicato a Padre Alessio Falanga

Tra i tanti eventi organizzati dalla Parrocchia di San Francesco di Fondi, per il decennale della morte di Padre Alessio Falanga, si è svolto martedì 17 luglio 2012 il quadrangolare di calcetto tra le realtà parrocchiali presso la struttura di "Chiarastella". Comunità Neocatecumenali campioni. Le formazioni a scendere in campo rappresentavano 1. Le Comunità Neocatecumenali; 2. I Giovani Gi.Fra.; 3. Il Gruppo Famiglie Ofs; 4. La Comunità "Gesù Risorto". Serata all'insegna dello stare insieme nel giorno in cui la Chiesa ricorda S. Alessio (il 17 luglio appunto). Numerosa la partecipazione di "calciatori" e "tifosi" conclusasi con un'agape fraterna e cocomerata. Prima del calcio d'inizio le squadre si sono schierate in campo intonando l'Inno d'Italia e la preghiera-benedizione del parroco Padre Massimiliano Scarlato. La prima partita ha visto affrontarsi le formazioni dei "Giovani Gi.Fra."

contro quella del "Gruppo Famiglie Ofs"; quest'ultima, nonostante avesse tra i suoi giocatori la stella partenopea padre Massimiliano, è stata sconfitta con un secco 7 a 0 (numero che ricorda i sette Sacramenti o i sette doni dello Spirito Santo). Subito dopo si è tenuta la seconda partita, decisamente più equilibrata, tra le "Comunità Neocatecumenali" e la Comunità "Gesù Risorto", vinta dai neocatecumeni con il punteggio di 4 a 2. Diversi i contusi e abbandoni di campo per strappi muscolari (complice l'età che avanza). La finale per il terzo e quarto posto ha visto ancora soccombere la Comunità "Gesù Risorto" (che ha promesso una risurrezione... ma al terzo giorno) contro il "Gruppo Famiglie Ofs" per 0 a 1, goal segnato dall'estroso palleggiatore padre Massimiliano Scarlato. Ma la partita più attesa, dove il sangue (delle ginocchia neocatecumenali) si è mischiato con il sudore ma anche con il pianto dei per-

denti, è stata quella per il primo e secondo posto, tra le "Comunità Neocatecumenali" e i "Giovani Gi.Fra.", vinta dalla formazione stellare, allenata da Luigi de Bonis, dei neocatecumenali per 4 a 3. Partita molto combattuta (fisico e verbo messi a dura prova), i risultati parziali davano subito in vantaggio i neocatecumenali per 2 a 0. Poi la rete dei giovani del 2 a 1. La risposta dei neocatecumeni con il 3 a 1. La rimonta dei giovani con il pareggio del 3 a 3... e l'Uppercut finale dei neocatecumenali vincendo con il risultato del 4 a 3, diventando i campioni del quadrangolare di calcetto dedicato a Padre Alessio Falanga. Medaglie per tutti, pizza, dolci e cocomero a volontà e la preghiera

-benedizione finale. Il ricordo, a dieci anni dalla morte di Padre Alessio Falanga, resta sempre vivo per lui che ha amato Fondi ed è stato amato dai fondani. Gaetano Orticelli


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 29

Fondi: Chiostro di San Domenico “Pazza”, atto unico di Gino Fiore Gino Fiore, con grande maestria, è riuscito a buttare il classico sasso nello stagno, portando alla ribalta un argomento perlopiù negato e nascosto dalla grande massa delle persone: la pazzia. Fiore ha rotto il tabù e c'è riuscito portando in scena, sabato 25 Agosto scorso nel chiostro di San Domenico a Fondi, un suo nuovo lavoro, di cui è anche interprete e regista, dall’emblematico titolo: "Pazza". Il dramma, atto unico, è stato preceduto da una tavola rotonda (nella foto in alto di Vincenzo Bucci) incentrata sul tema: "La condizione dei malati di mente oggi in Italia".

Presentata dal giornalista e presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli, ha visto come relatori: Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Padre Agostino Esposito, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta; Carlo Di Cicco, Direttore dell’Osservatore Romano; Pino Ionta, medico psichiatra; mo-

derati da Maria Luigia Marino, Presidente del Consiglio Comunale di Fondi. Non ha potuto essere presente il dott. Luciano Delzotti, Psichiatra - Direttore del CIM per un incidente accaduto alla madre. Il pubblico, numerosissimo, ha ascoltato con grande attenzione quanto illustrato sulla problematica che riveste una grande importanza sociale. Come tutte le malattie, anche per i disagi mentali, ci sono gradualità e non ci sono "pazzi" o sani a tutto tondo, ma diverse tonalità che vanno dal bianco al nero. Il dramma che ne è seguito è stato interpretato da Anna Maria Aspri (la moglie pazza), Gino Fiore

(il marito ingegnere) ed Egidia Salemme (la badante di lei), ha affrontato con grande poesia, ma anche con estrema durezza, il rapporto tra marito e moglie, lei schizofrenica che da due anni rifiuta di farsi visitare e di prendere medicine. Il marito, come può, d’accordo con uno specialista, gli propina di nascosto nel cibo e nelle bevande farmaci di mantenimento. Di giorno assolve a questo compito un’assistente sociale che non la perde mai di vista; di notte il marito è sempre presente. In un'ora è stato rappresentato quello che succede in un lasso di tempo che va dalle ore 22,30 alle 2,30 della notte, con l'epilogo della morte per strangolamento del marito da parte della incolpevole moglie pazza. Applausi a scena aperta per gli interpreti che hanno saputo con grande capacità mnemonica e recitativa coinvolgere il pubblico presente, regalando una serata di alta cultura e di riflessione convinta. Gaetano Orticelli


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 30

Tufo di Minturno - Festa di S. Leonardo abate Secondo una tradizione ormai radicata a Tufo di Minturno (LT) l'ultima domenica di agosto è dedicata alla festa del Santo Patrono della parrocchia, S. Leonardo abate, in maniera tale da favorire la partecipazione dei tufani che per motivi di lavoro risiedono fuori del paese natio, ma che vi rientrano per le vacanze estive. I festeggiamenti di quest'anno sono riusciti particolarmente solenni grazie alla collaborazione di alcuni nuovi membri del comitato più giovani ed entusiasti; infatti per la prima volta è stato diffuso un dettagliato programma della festa in veste di fascicolo e sono stati organizzati una lotteria e un torneo di calcio. Il triduo in preparazione alla festa del 26 agosto è stato animato da don Simone Vito, Vicario foraneo di Minturno, il quale ha presentato il V Sinodo dell'Archidiocesi di Gaeta, ancora in fase di celebrazione, e il fenomeno dell'immigrazione, che tanto ha inciso e ancora incide nella comunità minturnese. Il 24 agosto ha celebrato l'Eucaristia don Franco Passaro, cappellano del carcere di Carinola, il quale si è richiamato alla lettera apostolica "Porta Fidei", con cui il Santo Padre ha indetto l'Anno della Fede, e ha approfondito l'apostolato di San Leonardo tra i carcerati. In serata, nella piazza antistante la chiesa si è svolto uno spettacolo antologico teatrale-musicale. L'Eucaristia vigilare della festa, il 25 agosto, è stata celebrata da fra Luigi Ortaglio, Vicario provinciale dei frati minori, il quale ha invitato i fedeli a riflettere sulla teologia conciliare in ordine al culto dei Santi per vivere in maniera corretta la propria devozione al Patrono della comunità parrocchiale. In serata si è svolto uno spettacolo di "liscio";

poi è stata premiata la squadra vincitrice del torneo di calcio e, infine, sono stati offerti ai presenti delle pietanze tipiche. Domenica 26 agosto, festa di S. Leonardo, in mattinata è stata celebrata l’Eucaristia per i tufani emigrati; nel pomeriggio il M.R.P. Provinciale, fra Agostino Esposito, ha presieduto la S. Messa solenne, a cui ha fatto seguito la tradizionale processione dell'icona del santo con la partecipazione dello stesso Ministro provinciale, di fra Francesco Di Biase, Padre guardiano di Minturno, di fra Antonio Siciliano, parroco di Tufo, del Dott. Paolo Graziano, sindaco di Minturno e del Dott. Romolo Del Balzo, Consigliere regionale. E' stata una sentita ed efficace testimonianza di fede da parte dei fedeli, che vi hanno partecipato numerosi ed impegnati nella preghiera e nel canto. L a festa si è conclusa in tarda serata alle 21.30 con lo spettacolo musicale "Radio Marlene" ed alle 24.00 con lo spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta "Ferrara" di Mondragone (CE).


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 31

Dal 25 luglio al 4 agosto si è svolta la XXXII Marcia francescana avente come tema : “Tu sei bellezza”, un’espressione della preghiera “Lodi di Dio Altissimo” di san Francesco. È un’espressione rivolta a Dio ma che si presta a volgersi verso ciascuno di noi perché nell’incontro col Tu di Dio impariamo a riconoscere la bellezza che abita dentro di noi come segno dell’amore gratuito e infinito che il Creatore ha per la creatura umana. Tra i frati studenti hanno partecipato alla Marcia fra Andrea Sorrentino e fra Pasquale Bonacci. Gli altri frati erano fra Graziano Buonadonna, animatore vocazionale, fra Bruno Scapolan, fra Giovanni Paolo Bianco, Fra Adriano Pannozzo, fra Pawel Rosolowski. Hanno partecipato anche sette suore e una novizia. I giovani erano circa quaranta, e tra di loro un marciatore speciale era don Osvaldo, parroco della parroc-

chia di Nocelleto dove si è svolta di recente la missione popolare. Nel pomeriggio del 25, dopo l’accoglienza nel convento di Giugliano, ci siamo recati nella chiesa di S. Anna per celebrare la santa Messa e vivere un momento di festa con la comunità parrocchiale. In genere la mattina iniziavamo ogni tappa con una breve preghiera leggendo un brano biblico e stabilendo su cosa si sarebbe poi incentrata la catechesi del giorno; dopo qualche ora di cammino celebravamo le Lodi. A turno i cinque gruppi in cui sono stati divisi i marciatori hanno svolto i compiti di servizio d’ordine per il traffico, di pulizia per il pranzo, di sistemazione degli ambienti e di liturgia per le Lodi e la Messa. Nel pomeriggio do-

po il pranzo e il riposo cominciava la catechesi sul tema del giorno indicato dal sussidio per la Marcia. Ci siamo divisi in gruppi di condivisione per riflettere insieme a partire dalle domande proposte. Alle 19.00 celebravamo la Messa, a volte con i Vespri e con un segno specifico che richiamava il tema del giorno o il Vangelo. In serata abbiamo vissuto momenti di fraternità con la comunità che ci ospitava. Le tappe sono state: Giugliano Carinaro - S. Maria Capua Vetere Capua - Nocelleto - Mondragone Sessa Aurunca per un totale di circa 100 chilometri. Oltre alle tappe ordinarie sono da ricordare: la veglia di preghiera organizzata il 31 luglio nella parrocchia S. Michele Arcangelo a Mondragone che ha visto la partecipazione di molti giovani del luogo e dei dintorni; la giornata di ritiro per il deserto e Celebrazione della Confessione il 1° agosto. (continua a pag. 32)


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 32

(continua da pag. 31) Il 2 agosto in pullman ci siamo recati a Rivotorto e poi a piedi siamo giunti a S. Maria degli Angeli per l’ingresso in Porziuncola con tutti gli altri marciatori. Il 3 agosto in mattinata abbiamo fatto una visita libera ad Assisi e nel pomeriggio una condivisione dell’esperienza della Marcia. Il 4 agosto, dopo la Messa conclusiva con tutti i marciatori, siamo ritornati. Si è notato un buon li-

vello di maturità del gruppo nel quale si è creato un bel clima affettivo basato sulla fiducia, sulla voglia di condividere aspetti belli o meno della propria vita. Dalle condivisioni finali è emerso che ci sono stati cambiamenti positivi in ciascuno, soprattutto nello scoprire la bellezza che è dentro noi come scintilla divina che rende bella tutta la nostra persona perché creata a immagine di Dio. Riflessione di Fra Bruno: Posso condividere l'esperienza della

accoglienza ricevuta a Santa Maria degli Angeli. Una accoglienza della Madre di Dio e della misericordia. Ricevere il perdono di Dio nella presenza della Madre fatta Chiesa è stato senza dubbio il momento più emozionante di tutto il cammino. Stare a Santa Maria degli Angeli è sentire la pace e un pezzo del paradiso, come ha detto il ministro Generale: “il luogo dove Francesco ha risvegliato la nostalgia del paradiso, luogo pieno di bellezza perché è parte del amore Francesco e Chiara per Cristo povero e Crocifisso”. Il tema “Tu sei Bellezza” chiama a pensare a Dio, e contemplarlo in tutto ciò che facciamo e viviamo perché siamo stati fatti sua immagine e somiglianza. Noi dobbiamo cercare e trovare la bellezza ogni giorni della nostra vita. Cerchiamo fino in fondo nei nostri giorni la ‘bellezza’ della nostra giornata verso al Cielo. Fra Bruno Alexandre Scapolan, ofm Fra Pasquale Bonacci, ofm

Noviziato Interprovinciale Piedimonte Matese Province religiose OFM del Sud Italia Professione temporanea Fra Marco Penniello e Fra Giovanni Sorrentino 2 Settembre 2012 Basilica Santa Chiara - Napoli Fra Cristiano Giannattasio 3 Settembre 2012 Convento “S. Antonio” - Foggia Fra Luca Apreda, Fra Emilio Giuseppe Cafaro, Fra Gianparide Nappi e Fra Nicola Langone 5 Settembre 2012 Santuario “SS. Maria degli Angeli” - Scafati (SA)

E’ disponibile online il nuovo numero del giornalino del Noviziato, consultabile all’indirizzo: http://www.noviziatopiedimonte.it/

Fra Massimiliano Grimaldi, Fra Francesco Grasso e Fra Gabriele Grasso 8 Settembre Basilica Santa Maria delle Grazie - Benevento Fra Daniele Mangia Convento “S. Antonio a Fulgenzio” - Lecce


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 33

VIII Centenario dell’Ordine delle Sorelle Povere di S. Chiara Real Monastero di S. Chiara - Napoli L’11 agosto, nella Solennità della Madre Santa Chiara, si è chiuso ufficialmente l’VIII Centenario dell’inizio del Secondo Ordine Francescano in San Damiano. Noi, Sorelle del monastero di Napoli abbiamo voluto solennizzare questo avvenimento chiedendo l’autorizzazione per poterci recare

Comunità ed ognuno, nel suo genere, ha sottolineato qualche aspetto della nostra spiritualità clariana arricchendo noi e quanti, con assiduità, hanno partecipato alla novena. La celebrazione conclusiva l’abbiamo vissuta nella Basilica, per far vivere e partecipare il maggior numero di fedeli che con tanto af-

nell’ attigua Basilica di Santa Chiara per la Celebrazione Eucaristica Vespertina presieduta da Sua Eccellenza Mons. Lucio Lemmo, Vescovo Ausiliare di Napoli. Abbiamo sentito forte, quest’anno, il desiderio di condividere con i Frati della Basilica di Santa Chiara l’intero Novenario in preparazione alla festa Liturgica, così abbiamo chiesto ai frati di unirsi alla celebrazione Eucaristica Vespertina nella nostra chiesa per vivere insieme a loro e alla comunità parrocchiale questa festa, e calorosamente hanno accolto la nostra proposta. Durante i nove giorni si sono succeduti per la celebrazione i frati della

fetto vengono da ogni parte per venerare la Santa Madre Chiara; infatti a Napoli e in Provincia è molto sentita questa festa. Processionalmente ci siamo recate nella Basilica alle ore 18.30 per la recita del Santo Rosario e per la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Mons. Lucio Lemmo e concelebrata da tutti i frati della Comunità; hanno animato il servizio liturgico i Frati studenti mentre i canti sono stati eseguiti dalla schola cantorum del prof. Domenico Sodano. All’inizio della celebrazione Padre Salvatore Vilardi, Guardiano della fraternità di Santa Chiara, ha rivol-

to il suo saluto al Vescovo sottolineando l’eccezionalità dell’evento e la gioia di vivere questa solennità insieme ai tre Ordini Francescani e ai tanti fedeli. Il Vescovo nella sua omelia ha sottolineato più volte l’attualità del carisma di santa Chiara perché unicamente incentrato sull’amore a Cristo Crocifisso. Ha indicato San Francesco e Santa Chiara come santi pienamente riconciliati e ricreati, vivendo già in terra il loro paradiso terrestre, indicandoci la strada da percorrere, facendo nostri tre consigli: quello della povertà, della castità e dell’obbedienza, non solamente in riferimento alla vita religiosa, ma a quella dei laici. Al termine della celebrazione ci siamo recate processionalmente in Sacrestia dove abbiamo scattato qualche foto ricordo di questo memorabile evento e poi con tanta semplicità e fraternità abbiamo accolto l’invito dei frati a condividere un momento di fraternità insieme al Vescovo sul terrazzo dello studentato a base di mozzarella e pizza….tutto condito con tanta, tanta familiarità e cordialità. Abbiamo fatto ritorno nel monastero dopo una bellissima passeggiata solitaria nel Chiostro maiolicato per vedere la nuova illuminazione (per noi nuova, perché ha già parecchi anni) e siamo rientrate cariche di gioia e gratitudine per quanto il Signore ha voluto regalarci in questo giorno di chiusura del Centenario, consapevoli della “restituzione” che il Padre San Francesco e la Madre Santa Chiara ci chiedono per tali e tanti doni ricevuti.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 34

Monastero di S. Croce - Pignataro Maggiore

Con la solennità della Madre Santa Chiara, si è concluso l’anno celebrativo dell’ottavo centenario della fondazione del nostro Ordine. La celebrazione è stata vissuta con gioia e gratitudine condivise da tante persone che hanno voluto vivere con noi questo momento indimenticabile. La disponibilità di S.Ecc. Mons. Antonio Di Donna, del Ministro Provinciale, fr. Agostino Esposito ofm, di alcuni frati e sacerdoti cari alla nostra comunità che hanno accolto l’invito di venire ad animare la novena è stato un dono di grazia Ma dopo aver pregato io non potrei parlarti di Dio: non ne avrei voglia, tanto ogni mia parola è diversa e lontana, come dopo la pioggia l’arcobaleno che non puoi descrivere descrivendo i colori. Io ti potrei guardare, se vuoi, restarti accanto diversamente, stringerti la mano finché scenda il miracolo agli occhi per ripregarlo ancora nelle tue vene in attesa: aspettare che Dio ti affiori.

Renzo Barsacchi

per noi e per i fedeli, che nonostante il caldo hanno scalato ogni giorno il colle san Pasquale per testimoniare la loro devozione alla Santa Madre. Molto significativa è stata la celebrazione vigiliare, presieduta dal R.P. Antonio Ridolfi ,maestro dei novizi. Erano presenti tutti i novizi del Sud Italia: giunti ormai alla fine dell’anno vissuto insieme nel convento di Piedimonte Matese, si preparano a ritornare nelle provincie di provenienza per emettere i voti temporanei. Li custodiamo nel nostro ricordo orante. La mattina del giorno 11, abbiamo potuto godere l’ Eucaristia in un clima intimo e familiare che ci ha aiutate a vivere intensamente l’intera giornata. Nel pomeriggio, come è di tradizione da alcuni anni, il nostro Vescovo, S.E. Mons. Arturo Aiello ha presieduto la solenne concelebrazione Eucaristica che ha visto la partecipazione di diversi sacerdoti e frati, dei seminaristi e di numerosi fedeli che gremivano la Chiesa. Nell’omelia, S.Ecc. ha commentato ampiamente una poesia di Renzo Barsacchi, alternando la riflessione profonda con una forte catechesi sul senso e significato della vita

contemplativa claustrale. Mons. Arturo ha spiegato come, dall’esperienza di Santa Chiara, di altri santi, e dalla nostra stessa esperienza, la vocazione contemplativa rimane un mistero di fede: tutta la sua fecondità e utilità sta nella nostra unione con il Signore, pur nella semplicità della vita ordinaria! Ha concluso invitando i fedeli a non esitare a salire su questo colle, a scorgere nella presenza del nostro monastero “ un modo diverso di essere accanto” alle gioie e ai dolori dei fratelli, un modo fatto non tanto di parole, perché la preghiera non si può dire, ma di una presenza amica, una mano tesa, uno sguardo profondo di donne oranti che cercano di specchiarsi ogni giorno come Chiara in

Gesù e in Maria. Si chiude l’anno centenario e ci prepariamo a vivere l’Anno della Fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI; vogliamo continuare il nostro cammino guardando al Signore, con Lui e attraverso Lui, perché è il Suo sguardo che abbraccia l’orizzonte più vasto e che rende grande ciò che è infinitamente piccolo; è il Suo sguardo che penetra luoghi inaccessibili e fa scaturire la bellezza da ciò che non ha apparenza.


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 35

AGENDA DEL MINISTRO PROVINCIALE DEL MESE DI LUGLIO 2012 1-

Ore 12.00

2-

Celebra la S. Messa nella Parrocchia S. Maria della Neve a Ponticelli; In mattinata visita alla fraternità di Torre del Greco; In pomeriggio celebra il Matrimonio della nipote di P. Enzo Antonucci a Caserta;

3-

Ore 9.00 Ore 11.00 Ore 19.00 Ore 20.00

Incontra in Curia fra Enrico Perna; Incontro con Don Franco Esposito, responsabile diocesano per la pastorale carceraria; Celebra il Trigesimo del marito della Sig.ra Luisa a S. Chiara; Visita alla fraternità di Miano;

4-

Ore 9.00 Ore 19.00

Si reca a Roma per incontrare il Visitatore Generale P. Massimo Fusarelli; Partecipa al 25° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale di P. Luigi Santullo a Grumo Nevano;

5-

Ore 11.30

Celebra il rito esequiale di Suor Chiara Brayda a S. Chiara;

6-

Ore 10.00 Ore 18.00

Incontra in Curia l’aspirante Shivante; Celebra la S. Messa a S. Maria Francesca;

7-

Ore 21.00

Si reca a Minturno per la Festa delle Regne;

8-

Ore 10.30 Ore 18.00

Presiede la S. Messa a Minturno in onore della Madonna delle Grazie; Partecipa alla Processione della Madonna delle Grazie a Minturno;

9-13

Partecipa alla Settimana di Formazione Francescana a Roccamonfina

13-14

Visita alla fraternità di Fondi;

16-21

Partecipa alla settimana di vacanze comunitarie a Galatone (Lecce);

23-

In serata visita la casa filiale di S. Maria Capua Vetere con il Guardiano P. Giovangiuseppe Cecere e P. Carlo D’Amodio.

25-

26-

Ore 19.00

Incontro con il FEC (Fondo Edifici Culto) a Roma; Presiede la S. Messa d’inizio della Marcia Francescana nella Chiesa di S. Anna in Giugliano;

Ore 9.30 Ore 16.00 Ore 17.30

Incontro a Piedimonte Matese con i Ministri Provinciali del Sud Italia; Incontro in Curia con Michele Ortaglio, Ministro Regionale dell’OFS; Incontro in Curia con Don Gennaro Acampa, neo vicario episcopale per il clero;

Ore 17.00

In mattinata si reca al Convento di Forio d’Ischia per una verifica dei lavori in corso; Incontra al Real Monastero di S. Chiara la Madre Abbadessa e Suor Chiara Pia;

2728-

Ore 8.00 Ore 9.30

30-

31-

Incontra in Curia il sig. Guglielmo Ferraro; Incontra in Curia il sig. Gino Picardi e P. Antonio Sannino per i lavori della mensa dei poveri; I Parte della Sessione Definitoriale in Curia con la partecipazione del Visitatore Generale P. Massimo Fusarelli;

Ore 18.30

II Parte della Sessione Definitoriale in Curia;


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 36

AGENDA DEL MINISTRO PROVINCIALE DEL MESE DI AGOSTO 2012 2-

Partecipa ad Assisi alla celebrazione per la festa del “Perdono”;

3-

Presiede a Ponticelli la messa esequiale di Luca De Carlo ;

4-5

Partecipa a Ponticelli alle celebrazioni in occasione della festa della Madonna della Neve; Partecipa a Santa Chiara al pranzo per la festa onomastica di Fra Salvatore Vilardi

69-

Presiede l’Eucaristia durante il novenario in preparazione alla festa di S. Chiara presso il Monastero di S. Croce in Pignataro Maggiore;

11-

Ore 11.00 Ore 19.00

Presiede la S. Messa presso il Monastero delle Clarisse in Piazza del Gesù; Celebra la S. Messa a Forio d’Ischia;

12

Ore 8.30

Presiede a Forio d’Ischia la S. Messa;

13-18 25

Partecipa in Ostuni (LE) al corso biblico presso la Comunità di Bose; Ore 18.00 Ore 20.00

Celebra la S. Messa a Minturno; Partecipa a Fondi alla tavola rotonda in occasione della rappresentazione teatrale “Pazza” scritta da Gino Fiore

26

Presiede in Tufo di Minturno la S. Messa per la festa di S. Leonardo;

27-

Incontra presso il Monastero di Nocera Inferiore Suor Giovanna Francesca Savarese;

28-

Festeggia l’onomastico presso il Monastero di S. Chiara con confratelli e amici;

31-

Partecipa al 25° di Professione temporanea di Fra Mario Lauro;


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 37

AGENDA PROVINCIALE DEI FRATI MINORI DI NAPOLI CALENDARIO DI AGOSTO 2012 Data MER 1 GIO 2

Impegni Perdono di Assisi.

VEN 3 SAB 4 DOM 5 LUN 6

MAR 7 MER 8

GIFRA: Gifraevento Giovani e Giovani - Adulti.

Onomastici Fra Alfonso Ferraro. Fra Eusebio Swiderek.

Fra Salvatore Funaro; Fra Salvatore Vilardi; Fra Salvatore Di Maio. Fra Gaetano Strino; Fra Gaetano Franzese. S. Ecc. Mons. Arturo Aiello (Teano); Fra Domenico Capasso; Fra Domenico Silvestro.

GIO 9

GIFRA: Gifraevento Giovani e Giovani - Adulti.

VEN10

GIFRA: Gifraevento Giovani e Giovani - Adulti.

Fra Lorenzo Malatesta.

SAB 11

GIFRA: Gifraevento Giovani e Giovani - Adulti. S. Chiara d’Assisi.

Suor Maria Chiara Brayda di Soleto (Napoli); Suor Maria Chiara Nappi (Pignataro M.). Fra Giuseppe Palmesano; Fra Angelo Caccavale; Fra Angelo Del Prete. Fra Antonio Sannino.

LUN 13 MAR 14 MER 15

Fra Tarcisio Pagnozzi.

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

SAB 18

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

DOM 19

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

LUN 20

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

MAR 21

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

MER 22

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

GIO 23

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

VEN 24

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

SAB 25

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

DOM 26

LUN 27 MAR 28 MER 29 GIO 30 VEN 31

Fra Massimo Chiappinelli.

Fra Massimiliano Scarlato.

DOM 12

GIO 16 VEN 17

Compleanni Fra Gaetano Strino.

San Ludovico di Francia, Patrono dell'Ordine Francescano Secolare. POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne.

Fra Diomede Folliero. Fra Giacinto Caronia. Fra Bruno D’Aguanno.

Fra Maurizio Del Giudice.

Fra Graziano M. Buonadonna.

Fra Alessandro Parrella; Fra Alessandro Pio Milucci.

POST-NOV.: Esercizi Spirituali COMPI in preparazione alla Professione Solenne. Fra Agostino Esposito. Definitorio Provinciale Definitorio Provinciale


ANNO XVI NUMERO 7 – LUGLIO - AGOSTO Pagina 38

AGENDA PROVINCIALE DEI FRATI MINORI DI NAPOLI CALENDARIO DI SETTEMBRE 2012 Data SAB 1 DOM 2 LUN 3

MAR 4

Impegni

Onomastici

Compleanni

Professione dei Novizi a S. CHiar ore 18.30 Fra Giustino Mayewski (Somma Vesuviana). GIFRA: Santa Rosa da Viterbo; patrona della Gioventù Francescana; INC. PROV.: Assemblea dei Guardiani ed Economi a Ischia; inizio ore 9.30.

MER 5 GIO 6

INC. PROV.: Assemblea dei Guardiani ed Economi a Ischia; inizio ore 9.30. INC. PROV.: Assemblea dei Guardiani ed Economi a Ischia; inizio ore 9.30.

Fra Davide Capuano.

VEN 7 SAB 8 DOM 9 LUN10 MAR 11 MER 12 GIO 13 VEN 14

Suor Chiara Miriam Ferrone (Napoli).

Inizio Noviziato Interprovinciale

Fra Neemia Burzynski.

S.Em.Card.Crecenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.

SAB 15 DOM 16

LUN 17

Incontro formativo COMPI

MAR 18

Incontro formativo COMPI

MER 19

Incontro formativo COMPI

GIO 20

Incontro formativo COMPI

VEN 21

Incontro formativo COMPI

SAB 22

Professione Solenne di Fra Massimo del Giudice a Marigliano ore 18.30

DOM 23

Fra Vincenzo Cioffo; Fra Adriano Pannozzo. Fra Rufino Di Somma.

S. Ecc. Mons. Gennaro Pascarella (Pozzuoli); Fra Gennaro Andreozzi; Fra Gennaro Russo.

Fra Maurizio Del Giudice. Fra Pio Avitabile; Suor Chiara Pia Simboli (Napoli).

LUN 24 MAR 25

MER 26

GIO 27 VEN 28 SAB 29

DOM 30

Suor Chiara Damiana Nishyirembere (Pignataro M.). Fra Gaetano Franzese. Beatificazione di Padre Gabriele Allegra

Chiusura e premiazione della III edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico - Monastero di S. Chiara, Napoli

Fra Raffaele Coppeta; Fra Michele Santoro; Fra Michele M. Giuliano; Fra Michele Di Fronzo; Fra Michele Di Somma.


Carissimi, vi invitiamo a far pervenire le notizie di particolare rilevanza riguardanti i segretariati e i conventi.

segreteriaprov@ofmna.org

Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione

Curia provinciale - Monastero S. Chiara – Via S. Chiara 49/C 80134 Napoli www.ofmna.org



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.