
Un progetto

Incontri informativi per genitori in attesa o neo-genitori

Il sonno del neonato
Incontro informativo teorico
Durata: 60 min
Obiettivi: imparare a riconoscere le fasi del sonno nello sviluppo del neonato, gestire i ritmi e i risvegli e riconoscerne i motivi, conoscere risorse e strumenti del neonato e dei genitori, trovare la propria guida per la fase di adattamento ai ritmi sonno-veglia, perché la famiglia possa affrontare tutti i cambiamenti caratteristici il più serenamente possibile.
MARTEDI’ 17 SETTEMBRE, ORE 17
Allattamento e rientro al lavoro
Incontro informativo teorico
Durata: 60 min
Obiettivo: Quando stai allattando il tuo bambino e devi affrontare il rientro al lavoro sorgono spontanee alcune domande. Come farà senza il mio latte? Dovrò tirarmelo? Quanto gliene serve? Prenderà il biberon? La risposta a queste ed ad altre domande per rendere sereno il rientro al lavoro per la mamma e per il/la bambino/a.
GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE, ORE 17
Vizi e capricci
Incontro informativo teorico
Durata: 60 min
Obiettivo: fornire strumenti utili e idee per gestire i bisogni dei bambini, da 0 a 3 anni. Come cambiano le necessità del bambino e come le risposte dei genitori allontanano il bambino dal concetto di vizio.
GIOVEDI’ 8 OTTOBRE, ORE 17
Togliere il pannolino
Incontro informativo teorico
Durata: 60 min
Obiettivo: fornire strumenti utili a riconoscere il momento idoneo a questo importante passaggio di crescita, per poter assecondare i ritmi del bambino in salute, secondo modelli educativi che favoriscano la crescita dell’autostima e la fortificazione del sé del bambino; fornire ai genitori delle possibili strategie per essere una guida positiva per il proprio bambino.
GIOVEDI’ 17 OTTOBRE, ORE 17
Corso di disostruzione delle vie aeree e rianimazione
Incontro informativo teorico
Durata: 120 min
Obiettivo: informare genitori sulla prevenzione e sul trattamento dell’ostruzione delle vie aeree, fornendo le linee guida aggiornate per poter essere preparati e pronti ad intervenire su adulti e bambini, di fronte ad una situazione pericolosa, potenzialmente mortale.
MARTED’I 5 NOVEMBRE, ORE 17
Lo svezzamento
Incontro informativo teorico
Durata: 60 min
Obiettivo: Svezzare significa inserire gradualmente alcuni alimenti insieme al latte, si parla infatti di alimentazione complementare. Scopriamo insieme quando iniziare e come procedere, come abbinare gli alimenti e quali sono i segnali di salute del bambino durante l'alimentazione complementare.
GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE, ORE 17
Gli incontri si svolgeranno da remoto
cliccando sul modulo le date
https://forms.office.com/e/jN9iZS28fG