SPONSOR PROJECT

Page 1

CLUB SCHERMA ROMA A.S.D.

"LA SCHERMA" La scherma può in assoluto definirsi oggi lo sport piÚ vincente in Italia con oltre 121 medaglie olimpiche conquistate nel corso della sua storia.


Club Scherma Roma A.S.D.

Eleganza, stile, prestigio, internazionalità, energia, coinvolgimento sono solo alcune delle caratteristiche associate alla scherma secondo quanto emerso da una ricerca di mercato svolta dopo i Giochi Olimpici di Londra 2012 da Immagine & Sport. Dai dati raccolti, emerge un trend assolutamente positivo. La sua immagine vincente, capace di esportare all’estero il concetto di eccellenza del Made in Italy ne garantisce un posizionamento forte ed omogeneo. La scherma in Italia conta oltre 30.000 tesserati nonchè migliaia di appassionati, sostenitori e simpatizzanti con un andamento costante di crescita dell’oltre 20 % annuo circa. Forte e dinamica è infatti l’azione mediatica e di propaganda che la Federazione Italiana Scherma e l’intero mondo schermistico sta portando avanti da anni nelle scuole, nei poli universitari, nei centri di soggiorno estivi che garantisce ogni anno un trend di crescita di assoluto rispetto. Allo stato attuale sono oltre 300 le società affiliate in tutta Italia di cui 130 al Nord, 100 al Centro e 76 al Sud

.

Il Club Scherma Roma è la Società italiana che oltre ad avere il maggior numero di tesserati, vanta nel suo palmares, ben 32 titoli italiani e numerosissime medaglie europee, mondiali ed olimpiche.

Pagina 1


Club Scherma Roma A.S.D.

I successi della scherma italiana Innumerevoli e costanti sono i trionfi della scherma azzurra, sia in campo assoluto che in ambito giovanile. Ben 7, ad esempio, le medaglie olimpiche conquistate nelle tre armi alle ultime Olimpiadi di Londra 2012, 10 sono invece quelle vinte nel corso dei recentissimi Campionati Europei Assoluti di Montreaux 2015. Ma non solo. Infatti moltissimi sono anche i titoli continentali ed intercontinentali vinti a livello giovanile (under 17-20 e 23).

Enrico Berrè (foto Bizzi)

(

Francesca Quondamcarlo (Foto Bizzi)

Enrico Berrè e Francesca Quodamcarlo sono solo due degli atleti di interesse olimpico della Federazione Italiana scherma che hanno scelto di svolgere la propria attività schermistica all’interno del Club Scherma Roma

Pagina 2


Club Scherma Roma A.S.D.

Club Scherma Roma A.S.D. LA STORIA DI UN CLUB DI SCHERMA PRESTIGIOSISSIMO

Il Club Scherma Roma è nato, su idea dell’Ing. Renzo Nostini e di Sidney Romeo, nel 1961 dalla fusione di due prestigiose e storiche società di scherma romane, la Sala Pessina di Via Condotti, fondata dal Maestro Carlo Pessina e la Società Sportiva Lazio – Sezione Scherma, dei Maestri Ugo Pignotti e Umberto Di Paola.

Socio co-fondatore e artefice della fusione delle due società, è stato l’ingegner Renzo Nostini, collare d'oro al merito sportivo. L'ingegner Nostini ha vinto complessivamente 7 titoli mondiali tra il 1937 e il 1955 (fioretto individuale 1950, fioretto a squadre 1937, 938, 1949, 1955, sciabola a squadre 1949, 1950), 4 medaglie d’argento ai Giochi Olimpici (fioretto e sciabola a squadre 1948 e 1952), oltre a 7 medaglie d’argento ai campionati mondiali, 2 medaglie d’oro, 1 d’argento e 1 di bronzo ai Campionati Mondiali Universitari e numerose volte campione d’Italia a squadre sempre nelle due armi con il circolo Carlo Pessina di Roma mentre nel 1953 ottenne il titolo nazionale individuale di fioretto. Atleta versatile ha ottenuto successi anche nel nuoto, vincendo alcuni titoli italiani con le staffette della SS Lazio, per la stessa società è sceso in acqua anche nei campionati di massima divisione di pallanuoto.

Tra i suoi incarichi dirigenziali, l'ingegner Nostini, (nella figura) è stato il primo presidente del CUSI nel 1947 e uno dei fondatori dell’organismo mondiale universitario (FISU) di cui è stato vicepresidente. Nel 1959 ha fatto parte del comitato di gestione della Federazione Italiana Scherma insieme a Gastone Darè ed Edoardo Mangiarotti.

Nel 1961 è stato eletto per la prima volta Presidente della Federazione Scherma carica confermatagli per 32 anni (fino al 1993). Nel 1970 è stato nominato membro d’Onore della Federazione Internazionale di Scherma (FIE). Membro di Giunta Esecutiva del CONI dal 27 aprile 1965, nel 1967 è stato eletto per la prima volta vicepresidente del CONI, confermato fino al 3 maggio 1973, è tornato alla vicepresidenza il 28 aprile del 1989 fino al 30 giugno del 1993.

Pagina 3


Club Scherma Roma A.S.D.

Dal 2000 al 2001 è stato Presidente del Club Scherma Roma

Tra le numerose onorificenze ricevute gli sono state conferite la medaglia d’oro al valore atletico e la stella d’oro al merito sportivo. Nel 1984 il CIO lo ha insignito dell’Ordine Olimpico d’Argento. E’ stato nominato Presidente Onorario del CONI dal Consiglio Nazionale il 28 aprile 1994. Il 12 febbraio 2004 ha ricevuto il Collare d'Oro al merito sportivo al Quirinale dalle mani del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.

Attualmente il Club conta circa 500 iscritti suddivisi in tutte le diverse categorie, dalle prime lame agli assoluti. E’ inoltre presente una sezione Master (over 30) per agonisti e non.

Dal 2006 il Club ha anche costituito una sezione di scherma in carrozzina di livello olimpico che ha regalato all’intero mondo schermistico risultati di primissimo piano mondiale.

L'attuale Presidente del Club è il dr. Sergio Brusca ed il Consiglio Direttivo è formato dai Vice Presidenti Maurizio La Marca e Marco Di Martino e dai consiglieri Fabio Fioretto, Alessandro De Federicis, Emilio Sterpetti, Ilaria Bonchi e Tommaso Dentico (Nella Foto Paolo Pizzo, Campione del Mondo 2011 e il Presidente del Club Sergio Brusca)

Il Club Scherma Roma ha un passato luminoso in quanto ha totalizzato più successi di ogni altra Società italiana, raccogliendo ben 32 Scudetti, ultimo quello 2013/2014.

Gli atleti che hanno realizzato nel corso degli anni tali risultati sono nella memoria non solo degli addetti ai lavori, ma di tutti gli sportivi.

Pagina 4


Club Scherma Roma A.S.D.

Chi non ricorda, ad esempio, oltre al grande Michele Maffei, Marco Arpino, Stefano Pantano, Alfredo Rota, Diana Bianchedi, Giovanni Sirovich, Salvatore Sanzo e tanti altri ancora che sarebbe lungo elencare. Attualmente molti sono gli atleti di interesse olimpico e federale che si allenano nelle sale del Club Scherma Roma, inserite nella splendida e prestigiosa cornice del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, tra i quali il Campione del Mondo 2011 Paolo Pizzo, le campionesse di spada Francesca Quondamcarlo (argento ai Campionati Europei di Zagabria) e Mara Navarria (Argento a Lipsia 2010 e bronzo a squadre ai Campionati del Mondo di Catania 2011), i promettentissimi ed affermati sciabolatori Enrico Berrè e Alberto Pellegrini, nonchè tante molte altre giovani promesse;

In foto E. Berrè

In foto Leonardo Affede

in foto Paolo Pizzo-

Di grande interesse federale è anche il nostro Campione di scherma paralimpica Marco Cima, bronzo (fioretto maschile cat. B) alle Olimpiadi di Londra che, allenato dal Maestro cubano Elvis Gregory Gil ha dato e da tuttora lustro alla scherma italiana in carrozzina.

Pagina 5


Club Scherma Roma A.S.D.

Anche lo staff magistrale, composto da ben 16 "tecnici" tra Maestri, Istruttori e preparatori fisici, è di primissimo livello. Basti solo ricordare che, tra gli altri, ne fanno parte il già olimpionico cubano Elvis Gregory Gil, (Maestro di fioretto), il Maestro di 4 livello (fioretto) Fabrizio Villa, già facente parte dello staff magistrale degli “azzurrini”, il Maestro russo di spada Oleg Pouzanov (tecnico di Paolo Pizzo, Francesca Quondamcarlo, Mara Navarria), i Maestri di 4° livello europeo Tommaso Dentico e Alessandro di Agostino, già tecnici della nazionale assoluta di sciabola nonchè Tito Tomassini, Andrea Giommoni e Stefano Giommoni già tecnici della nazionale italiana di Pentathlon moderno.

La comunicazione La costante crescita di visibilità della scherma è sicuramente frutto di attente strategie di comunicazione messe in atto per valorizzare la spettacolarità della disciplina ed i suoi campioni. Il Club Scherma Roma, parallelamente al binario di politica “federale” , è da sempre molto attento alle strategie di comunicazione nonchè di consolidamento e valorizzazione dell’intero “gruppo atleti”, anche e soprattutto al fine di ampliare la diffusione del proprio

Pagina 6


Club Scherma Roma A.S.D.

brand non solo all’interno del già noto “mondo schermistico”, ma anche in altri campi acquisendo sempre più nuovi simpatizzanti e diversi interessi aziendali. Il Club possiede un proprio portale web all’indirizzo www.club-scherma-roma.it che conta un accesso giornaliero di circa 100 visite ed oltre 30.000 visite annuali da ogni parte del mondo

(

per tutte le specifiche sulle visite del sito nel mondo http://www3.clustrmaps.com/counter/maps.php?url=http://www.club-scherma-roma.it )

visitare

il

link

E inoltre presente sui maggiori social network quali Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Google + con pagine ufficiali e fans.

Il Club Scherma Roma, da sempre attento alle dinamiche del web,ha sviluppato negli ultimi anni una vera e propria piattaforma comunicativa ed interattiva. Aggiornamenti in real time, campagne virali, materiale multimediale inedito ed engagement sono “gli ingredienti” del successo e del costante aumento di “pubblico” interessato alla vita agonistica del Club. Il sito ufficiale, affiancato dai più noti social network hanno permesso e permettono tutt’oggi il raggiungimento di traguardi prima impensabili per un club sportivo. Una fotografia o una notizia di un’impresa agonistica di un nostro atleta è potenzialmente capace di raggiungere anche le 3000 “visioni” in pochissimi minuti Una foto che nel giro di pochi minuti ha fatto il giro del mondo. I due sono atleti Under 14 del Club Scherma Roma (foto A. Bizzi)

Pagina 7


Club Scherma Roma A.S.D.

Le statistiche estrapolate dagli accessi sulle pagine ufficiali di FB, mostrano infatti come il brand Club Scherma Roma sia conosciuto da tutte le fasce d’età con maggiore impatto sulla fascia giovanile compresa da i 18 ed i 24 anni, il che porta oggettivamente a ritenere che il marchio non solo è “giovane” ma che può potenzialmente ancora sviluppare una sempre maggiore diffusione.

Significativa è altresì la circostanza che il brand “Club Scherma Roma”, è seguito non solo all’interno dei confini nazionali, ma anche a livello mondiale .

Gli obiettivi e la mission "La scherma per tutti" L’obiettivo, appositamente denominato "LA SCHERMA PER TUTTI" che il Club Scherma Roma intende perseguire, trae origine dalla più ampia "mission" dell'Associazione che si fonda prettamente su un dualismo programmatico che sino a oggi l’ha portato alla ribalta della scherma nazionale ed internazionale: a) forte consolidamento del prestigio e del valore agonistico assoluto acquisito nei suoi oltre cinquant’anni di storia, fungendo non solo da “polo d’eccellenza” per la Pagina 8


Club Scherma Roma A.S.D.

scherma italiana ma anche come “punto di riferimento” per la "propaganda" e per le politiche federali (inerenti principalmente la promozione ed i rapporti con società schermistiche nazionali ed internazionali); b) sempre maggiore fidelizzazione degli atleti e di tutti gli associati attraverso campagne di sensibilizzazione, politiche ludico-sociali ed una forte presenza sul web e sui social network.

In relazione al punto a) l’obiettivo primario del Club, specifico dell’attività agonistica, non solo prevede l’oggettivo consolidamento dello status quo, ma anche la forte volontà di crescere ancora di più nel numero di soci sostenitori e di atleti tesserati anche attraverso l’acquisizione di una o più nuove sale di scherma da allocare in zone di della Capitale a forte impatto d’interesse. Peraltro, l’acquisizione di nuovi ed importanti spazi, che possano anche coniugare l’aspetto ludico-sociale dell’associazionismo proprio, oltre ad essere strumentale per far conoscere e praticare la scherma olimpica e paralimpica ad un numero sempre maggiore di appassionati (dai più piccoli ai più grandi), è certamente quello che si ritiene essere il mezzo essenziale per la realizzazione dell’obiettivo strategico primario. Il secondo punto, anch’esso importantissimo e certamente legato al precedente, è quello di poter fidelizzare al massimo tutti coloro che si avvicinano al nostro brand sportivo, andando pertanto a ridurre sempre più quella perdita fisiologica di atleti che dopo un certo numero di anni di intensa attività agonistica, decidono di lasciare.

La mission del progetto La mission del progetto in argomento, si sposa perfettamente con quella più generale della nostra Associazione sportiva e si esplica concretamente nella volontà di rendere fruibile a tutti l'eccellenza della scherma italiana, radicandosi in altre realtà territoriali della Capitale e fungere così da mezzo di "comunicazione" e "propaganda" della nobile arte. L'impegno poi che da sempre contraddistingue il Club Scherma Roma nel fornire eccellenza nella scherma olimpica e paralimpica (scherma per disabili) non solo è segno di grande professionismo sportivo ma soprattutto veicolo di "immagine" per tutti coloro (privati, Enti o Aziende) che si avvicinano al nostro brand. Punta di diamante della nostra mission è poi il potenziamento della scherma per disabili secondo programmi appositamente strutturati, dando così la possibilità a tutti coloro che risultano gravati da handicap fisici di potersi non solo avvicinarsi alla pratica sportiva della scherma ma anche e soprattutto rendersi partecipi di un forte gruppo omogeneo fondato su alti valori etici e sportivi.

Pagina 9


Club Scherma Roma A.S.D.

Perché associare il proprio brand aziendale con quello del Club Scherma Roma Non esiste altro sport, come la Scherma, che sappia esprimere i valori di una passione pulita e vincente, che ben si sposano con la filosofia di un’azienda a forte impatto nazionale che rispecchia gli antichi valori tradizionali; Mentalità vincente, stile, signorilità, eleganza, potenza raffinata e controllata, emozione, guizzo creativo, leadership, rispetto per l’avversario, sono valori che caratterizzano fortemente sia la tradizione schermistica che quella di un’azienda capace di esportare o importare i valori e la cultura italiana anche al di fuori dei propri confini nazionali; La valorizzazione di un brand di fama internazionale può certamente beneficiare dello straordinario strumento di comunicazione che la scherma italiana – ed il Club Scherma Roma in particolare - è capace di generare, sia come catalizzatore di attività sui social network, sia come baricentro per attività di co-marketing B2B;

Pagina 10


Club Scherma Roma A.S.D.

La condivisione del proprio brand aziendale con quello del prestigiosissimo Club Scherma Roma che, da oltre cinquant’anni è al centro del panorama schermistico nazionale ed internazionale, è sinonimo di mentalità vincente e di qualità economicosociale. L’investimento nello sport è oggi una scelta di comunicazione intelligente e strategica in costante crescita esponenziale. La sponsorizzazione sportiva rappresenta quindi lo strumento fondamentale nell’ambito della comunicazione, soprattutto di quella legata allo sviluppo dei social network;

Perchè il Club Scherma Roma Perché il Club Scherma Roma è una storica società schermistica che vanta nei suoi oltre cinquant'anni di storia ben 32 scudetti nazionali, ed è al centro del panorama schermistico nazionale e internazionale; Perché il Club Scherma Roma è da sempre segno di professionalità, agonismo, eccellenza e sportività fungendo da punto di riferimento per molti enti, aziende associazioni e famiglie che intendono avvicinarsi a questa antica disciplina. Perché il Club Scherma Roma fonda da sempre la sua politica sportiva sui valori tipici dell' antico "codice cavalleresco" nel rispetto degli altri e nell'integrazione sportiva e sociale. Perché la volontà del Club è quella di identificare un Partner che condivida e partecipi alla realizzazione della nostra mission; che presenti i propri valori, condivisi e fatti propri

Pagina 11


Club Scherma Roma A.S.D.

dall’intera community schermistica; che valorizzi congiuntamente l’immagine dei Brands in Italia e nel Mondo, nello spirito dello stile e dello stile italiano. Perché i Il Club Scherma Roma intende assumere un ruolo proattivo nella condivisione di esperienze, creando opportunità di business e nuovi modelli di comunicazione,

COSA PUO’ OFFRIRE IL CLUB SCHERMA ROMA Come accade in tutti gli ambiti dello sport mondiale, l’eccellenza raggiunta nel corso della storia da una società agonistica, ha da sempre, permesso alla società stessa di poter valorizzare con i propri successi il brand dell’azienda che abbia deciso di condividerne gli ideali ed i valori etici. La massificazione mediatica che permette al giorno d’oggi la veicolazione del messaggio pubblicitario attraverso l’atleta che sale sul podio o che partecipa ad importanti gare nazionali ed internazionali è sotto gli occhi di tutti, tant’è che sempre più aziende (dall’hitech alla moda ) hanno deciso di utilizzare la figura dell’atleta stesso per veicolare un messaggio di positività, di perfezione e di eccellenza tutta italiana. La professionalità ed il prestigio raggiunto nel corso dei suoi cinquant’anni di storia dal Club Scherma Roma, ha permesso e permette tutt’oggi ai nostri atleti, dall’under 14 al master , di calcare spessissimo i podi nazionali ed internazionali, e di conquistare

Pagina 12


Club Scherma Roma A.S.D.

annualmente i vari Gran Prix nazionali (scudetti) indetti dalla Federazione Italiana Scherma. E’ pertanto indubbio come l’atleta del Club Scherma Roma, nel corso della sua vita agonistica, sia veicolo importante per la diffusione di qualsivoglia messaggio di eccellenza che si voglia trasmettere all’esterno. Basti pensare, ad esempio, che tutti i successi conquistati dai nostri atleti e dall’intera società vengono pubblicati periodicamente sulla rete e sui social network, circostanza questa che da sola, ne permette di fatto una diffusione massifica di oltre 100.000 visualizzazioni/annui (solo in rete). Va inoltre detto che sponsorizzare, nella forma più opportuna, il Club Scherma Roma, significa sposare il mondo della scherma italiana, un mondo sempre più in espansione che sta coinvolgendo nel mondo intero sempre più soggetti desiderosi di “sposare” l’etica e l’immagine di eccellenza che solo la scherma può trasmettere. E’ sotto gli occhi di tutti il fencingmob mondiale organizzato dalla Federazione Italiana Scherma nella giornata del 7 settembre 2014 che ha coinvolto oltre 750.000 atleti in tutte le parti del mondo e visualizzato sui maggiori social network da milioni e milioni di persone. Le modalità di sponsorizzazioni possono esplicitarsi in tre 5 forme sostanziali: -

-

SPONSOR PREMIUM ( richiede ipoteticamente un investimento di circa 50.000 euro/annui ) anche attraverso la fornitura di materiali e/o servizi; SPONSOR TECNICO (richiede ipoteticamente un investimento di 25/30.000 euro/annui) attraverso la fornitura di abbigliamento sportivo e/o di attrezzature tecnico-sportive per la valorizzazione agonistica; SPONSOR PLUS o (richiede ipoteticamente un investimento di 10/15.000 euro/annui) anche attraverso la fornitura di materiali, attrezzature e/o servizi SPONSOR BASE (richiede ipoteticamente un investimento di circa 5.000 euro/annui) anche attraverso la fornitura di beni e/o servizi SPONSOR PER SINGOLI EVENTI (richiede ipoteticamente un investimento di 5.000 euro per lo svolgimento completo dell’evento)

Ovviamente L’Azienda che intendesse divenire SPONSOR PREMIUM del Club Scherma Roma, avrà l’esclusività assoluta (fatto salvo lo sponsor tecnico che agirebbe in parallelo) su tutto il resto tale che non vi possa essere esistenza di ditte co-sponsor. La diffusione del brand aziendale attraverso l’utilizzo dell’atleta del Club Scherma Roma, e della società stessa, potrà avvenire, in modi diversi: -

Logo/patch dell’azienda sull’intero abbigliamento sportivo dell’atleta (tuta sociale, tuta di allenamento, divisa da scherma) ; Passaggi pubblicitari dell’azienda sui monitor presenti in sala; Striscione pubblicitario dell’azienda fisso in sala. Diffusione mediatica del brand aziendale sul sito istituzionale web e sui social network abbinati; Pagina 13


Club Scherma Roma A.S.D.

-

-

Diffusione capillare all’interno dei propri soci di materiale propagandistico dell’azienda sponsorizzatrice; Pubblicizzazione del brand in occasione di eventi sportivi organizzati dal Club Scherma Roma; Periodici messaggi stampa alle maggiori testate giornalistiche sportive; Disponibilità nell’utilizzo di atleti del Club Scherma Roma, non detentori di contratto manageriale (per i quali, invece, in ipotesi andranno presi eventuali accordi con i rispettivi procutarori) e fatta salva eventuale liberatoria qualora trattasi di minorenne, per eventuali campagne pubblicitarie, sfilate, riprese video etc… Inviti e forte visibilità in convegni od eventi eventualmente organizzati dal Club Scherma Roma

Ovviamente le forme e le modalità di veicolazione pubblicitaria dell’azienda, dipenderà dal pacchetto di prodotto sponsor cui intenderà aderire le cui modalità operative saranno concordate direttamente nel corso di più incontri bilaterali. Per eventuali informazioni e richiesta di incontro preliminare con il nostro marketing manager o direttamente con il Presidente o suo incaricato, inviare mail a segreteria@clubschermaroma.it.

Pagina 14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.