#MDO
Numero 02 | Febbraio 2021
magazine
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
INDICE #MDO MAGAZINE - FEBBRAIO 2021
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
4
8
ROSA DI BOSCO
SPECIALE SAN VALENTINO
6
16
ROSA DI BOSCO, GIRARDINA E CASTAGNE IN MINI CHEESECAKE SALATA
STORIE DA GUSTARE MDO incontra Annalisa e Roberto de L’Officina dei Sapori
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
LA ROSA DI BOSCO La nostra nuova specialità artigianale, ultima nata in casa Marco d’Oggiono, l’abbiamo chiamata ROSA DI BOSCO in omaggio ai bei boschi brianzoli da cui siamo circondati. E’ preparata con f iletto ottenuto dai migliori suini pesanti che off re il mercato italiano, lavorato a mano e successivamente stagionato al naturale, senza conservanti. La ROSA DI BOSCO è un salume esclusivo, avvolto in budello naturale, con un profumo che già si annuncia una gioia per il palato. Il suo gusto è pulito, elegante e ben equilibrato tra dolcezza e aromaticità e ha il pregio di essere apprezzato anche dai più piccoli. I suoi valori nutrizionali sono molto interessanti per il suo alto contenuto in proteine ed il bassissimo contenuto in grassi, con un numero di calorie per 100 gr. che si aggira intorno 160 Kcal. Contiene anche ferro e Vitamina B in quantità. NON contiene conservanti: è un alimento detox perfetto per sportivi e per chiunque sia attento a una sana ed equilibrata alimentazione. Vi raccomandiamo di tagliarlo a coltello, in fette sottili e di servirlo a temperatura ambiente. Si può condire con un filo di olio evo, per percepire al meglio tutta la fragranza e la scioglievolezza della sua texture. E’ il protagonista perfetto per un aperitivo con gli amici ed è sempre pronto in casa in ogni occasione. Per la sua digeribilità e mancanza di conservanti è indicato anche per gli anziani e per i più piccoli.
#MDO MAGAZINE | FEBBRAIO 2021 | PAG. 5
ROSA DI BOSCO, GIRARDINA E CASTAGNE IN MINI CHEESECAKE SALATA INGREDIENTI Ingredienti per comporre
ricetta di Lorenzo Colzani
le piccole cheese-cake di bosco: Cuoco in brigata presso la cucina di
- Rosa di bosco M.D.O.
“Villa Lario Resort” Mandello del Lario (LC)
- Crescenza - Girardina (Aegopodium podagraria) - Necci: farina di castagne, acqua, sale
lcolzani99@gmail.com cell 3427699947
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
PREPARAZIONE
Preparare i Necci in una padella antiaderente leggermente oliata, cuocendo la pastella semiliquida, preparata mescolando con una frusta: farina di castagne, acqua e un pizzico di sale. Cuocere un paio di minuti per ogni lato. Appoggiare un coppapasta su un paio di Necci, colmare
CURIOSITA’ La Girardina Silveste è una pianta erbacea, invasiva, che ama la compagnia. Cresce preferibilmente in luoghi ombreggiati. Diff icile da estirpare per la sua capacità di riprodursi, anche da un piccolo pezzo di rizoma rimasto a terra, ma soprattutto di soffocare ogni altra erba che incontra nella sua area. E allora…se non la si può estirpare con facilità non ci resta che mangiarla! Le foglie più tenere della nostra Girardina si possono invece consumare crude per arricchire piatti freddi, regalando un aroma particolare , una via di mezzo tra il sedano, la carota e il prezzemolo. Da “ adulte” meglio cuocerle a vapore o sbollentarle per qualche minuto e ripassarle in padella, come si fa per le verdure a foglia verde. Si utilizzeranno per contorni aromatici e ripieni di vario genere. Anche i f iori appena dischiusi si potranno utilizzare per ingentilire insalate fiorite. Stefania Barni -Esperta di erbe spontanee(Zia Ste in facebook e instagram)
con la crescenza, lavorata precedentemente in una ciotola con piccoli cubetti di Rosa di bosco e gambi teneri di Girardina triturati. Ricavare piccoli tondi dalle fettine di Rosa di bosco con un piccolo coppapasta e adagiarli ordinatamente sulla crescenza Guarnire con foglioline di girardina.
SPECIALE SAN VALENTINO
#MDO MAGAZINE | FEBBRAIO 2021 | PAG. 8
“…questi, che mai da me non fia diviso, la bocca mi basciò tutto tremante. Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante…” Divina Commedia - Inferno – Canto V
Facciamo un volo pindarico nel XIII secolo e chiediamoci come avrebbero festeggiato San Valentino, Paolo e Francesca. Certamente non davanti ad una piadina, piuttosto li pensiamo innamorati, persi l’uno nell’altra, passeggiando lungo un’incontaminata spiaggia della bella Romagna. Volando più a Nord, direttamente nel 1600 dai nostri amati manzoniani nonché lecchesi, Renzo e Lucia, ci chiediamo: come avrebbero celebrato il 14 febbraio? L’avrebbe portata all’Osteria della Luna Piena o avrebbe preferito un romantico giretto a Pescarenico, per ricordare insieme quel famoso Addio?
Dovunque si sia a San Valentino, l’importante è essere innamorati. E se siamo a casa? Ecco una serie di consigli pratici, ma non troppo per celebrare questa festa universale in modo del tutto personale. In vista di un 14 febbraio 2021 diverso e casalingo sono pochi, ma fondamentali gli elementi su cui porre l’attenzione.
L’atmosfera giusta Si ottiene decorando anche con dettagli minimi, ma originali e raffinati la nostra casa, qualunque essa sia, purché essa emani quella percezione di romantica intimità e diciamocelo pure, per quella sera, anche quel quid di passione che ben predisponga ad una serata di coppia. I fiori ci aiutano sempre a rendere incantato ogni angolo. #MDO MAGAZINE | FEBBRAIO 2021 | PAG. 9
Fondamentali le candele, sparse dovunque, che con il loro tremulo chiarore rendono ogni spazio più caldo e accogliente. Non dimentichiamo, ma proprio non dimentichiamo un sottofondo musicale con la colonna sonora preferita. Nessuno è indifferente al ricordo dell’emozione, dell’ansia e della felicità dei primi incontri. Spotify è sempre una grande risorsa.
Mise-en-place Non cadete nei cliché di questo ricorrenza. Fate emergere il vostro stile sempre e ovunque ed è con quello che conquisterete. Organizzatevi dove volete dalla sala da pranzo, al tavolino del salotto, al tappeto: ben venga quel tocco di originalità che stupisce piacevolmente. E se ci sono i bambini meglio invitate anche loro: l’amore sarà solo più grande! E se non avete fantasia, non preoccupatevi, sarete perdonati.
Giusto outfit Un outfit semplice e formale, ma spontaneo oppure elegantissimo, ma ricordate…. non è una conference in zoom, perciò curate anche la parte sotto! Per molti, ma non per tutti, solo per quelli che la sanno portare in ogni momento con nonchalance: evviva evviva evviva la super tuta!
Cibi afrodisiaci Conosciuti per la loro capacità di rilasciare sostanze benefiche per l’umore e soprattutto per i sensi, sono da sempre utilizzati in grandi quantità per “scaldare l’atmosfera”. Preferite il peperoncino e le spezie, zenzero e zafferano primi fra tutti, seguiti da ostriche, asparagi. Dai, quest’anno “ famolo strano” : tagliere Marco d’Oggiono il re dei cibi afrodisiaci…. provare per credere!
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
E il cioccolato? Se non ci pensa lui, ci pensi lei, ma importante è che una bella scatola di cioccolatini non manchi nel vostro 14 febbraio 2021. Sempre per molti ma non per tutti, per chi non ha tempo o voglia di festeggiare San Valentino, il consiglio migliore è quello di celebrare con gioia la quotidianità dell’amore, come si fa tutti i giorni. Mai come in questo periodo una quotidiana normalità è un vero lusso ed è qualcosa di molto vicino alla felicità. Bastano pochi semplici ingredienti: due persone, una pizza d’asporto da condividere, pigiama e l’ultima serie TV pronta da vedere su Netflix.
#MDO MAGAZINE | FEBBRAIO 2021 | PAG. 11
Ultima perla Per chi non vuole passare la serata in casa Marco d’Oggiono vi porta: al mare in montagna al Prosciuttificio Come si fa? Basta cliccare sui link sopra indicati e collegarsi alla vostra smart TV: vi troverete trasportati dove desiderate
BUON S. VALENTINO A TUTTI !!
#MDO MAGAZINE | FEBBRAIO 2021 | PAG. 12
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
REGALI DI SAN VALENTINO #MDO
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
SALAMETTO HAPPY PICCANTE
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
CUORE DI PROSCIUTTO CRUDO
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
ROSA DI BOSCO
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
TAGLIERE DI SALUMI MARCO D’OGGIONO
#MDO MAGAZINE | FEBBRAIO 2021 | PAG. 13
STORIE DA GUSTARE
#MDO MAGAZINE | FEBBRAIO 2021 | PAG. 14
Marco D’Oggiono Prosciutti INCONTRA Annalisa e Roberto de L’Officina dei Sapori
Parlateci di voi, raccontateci un po’ della vostra storia Siamo Annalisa e Roberto e da dieci anni gestiamo il nostro ristorante insieme. Annalisa lascia la giurisprudenza per darmi la “spinta” ed affiancarmi nel nostro progetto, diventa sommelier, si prende cura degli ospiti in sala e segue la contabilità; io continuo a dedicarmi alla cucina facendo tesoro delle passate esperienze lavorative trascorse tra prestigiosi hotel e resort in Sardegna, Londra, Marocco, Roma e Monza. Insieme siamo riusciti acreare una realtà attenta alle esigenze dei nostri clienti, proponendo un ambiente tranquillo, ben curato e semplice allo stesso momento ed una cucina che spazia dalla tradizione alla creatività rispettando la materia prima e con un occhio di riguardo alle preparazioni senza glutine. In questo periodo offriamo servizio di delivery e anche per San Valentino avremo una proposta adatta per una cena romantica a casa. Qual è il vostro piatto preferito? Sicuramente i risotti, perchè in un solo piatto ci può essere la fusione degli ingredienti più disparati. Qual è il salume Marco D’Oggiono che preferite? Annalisa e nostra figlia vanno matte per la Burola. Io amo la morbidezza e la complessa aromaticità del Carpaccio Celtico.
#MDO MAGAZINE | FEBBRAIO 2021 | PAG. 15
L’Officina dei Sapori si trova a Biassono in piazza San Francesco 24, nel centro storico del paese. Il ristorante si sviluppa in tre accoglienti salette che garantiscono da sempre il giusto distanziamento tra i tavoli ed un cortile interno per pranzare cenare all’aperto. Il menù cambia spesso seguendo la stagionalità di ingredienti e preparazioni ed offre una carta dei vini ricercata e senza eccessi.
Riso riserva San Massimo mantecato alla toma d’alpeggio, brodo di fieno e Braulio dello chef Roberto Rossoni
L’OFFICINA DEI SAPORI Piazza San Francesco, 24 Biassono (MB) www.lofficinadeisapori.com
#MDO MAGAZINE | FEBBRAIO 2021 | PAG. 16
© MARCO D’OGGIONO PROSCIUT TI
Spediamo in tutta Italia (e non solo!) Ordina online e ricevi direttamente a casa i tuoi prodotti Marco D’Oggiono preferiti!
eshop.marcodoggiono.com
Marco D’Oggiono Prosciutti | Via Lazzaretto, 29 Oggiono Visita il nostro spaccio: Lunedì - Venerdì 8.00-12.00 | 14.00-18.30 Sabato 8.30-12.30