Il Domenicale di Casoria

Page 13

Domenica 14 aprile 2013

AT T UA L I TA’

Rosaria Ascolese

rosaria.ascolese@libero.it

I

l giorno di Pasquetta, il 1° aprile 2013, chi ha preso come mezzo di trasporto quelli dell’aziende che aderiscono al consorzio Unico ( quelle dell’Eav, cioè la circumvesuviana, Sepsa e Metrocampania Nordest e l’Anm ) si è ritrovato a spendere qualche soldo in più. Il costo del ticket di Unico Campania è aumentato in media del 1,5% ciò significa che i biglietti che prima costavano 1 euro e 10 centesimi ora costano 10 centesimi in più, mentre gi abbonamenti aumenteranno più o meno di 1 euro e 50 centesimi. Questo aumento ha colto di sorpresa chi nei giorni precedenti ha ascoltato le dichiarazioni di Sergio Vetrella, assessore regionale ai trasporti, che aveva escluso i rincari per i biglietti: “ In merito ad alcune richieste circa l’aumento dei biglietti Unico Campania e Unico Costiera, chiarisco che sono arrivate comunicazioni in tal senso da parte del direttore del Consorzio Unico Campania Sannino, ma che non esiste alcuna possibilità che la Regione, ente di programmazione in materia tariffaria avalli tali richieste.”Le nuove tabelle tariffarie sono state distribuite alle edicole, i bar e alle stazioni solo due giorni prima che l’aumento scattasse e sul sito internet di Unico Campania non si è minimamente fatto accenno alla cosa. Questo ha scatenato confusione perché gli utenti

2151_OTTICA CECERE 220x120 VXS.indd 1

Il servizio è scarso ma il costo del ticket aumenta. non aspettandosi la cosa hanno chiesto spiegazioni ai casellanti e questi ultimi non erano a loro volta bene informati. Vetrella però ha anche lanciato una novità, l’introduzione di nuovi titoli di viaggio per le singole aziende aderenti al sistema tariffario Unico Campania in aggiunta al biglietto orario, all’abbonamento mensile e a quello annuale. Si tratta di una delibera data dall’aggiunta regionale che stabilisce una riduzione dei livelli tariffari massimi rispetto alle attuali tariffe integrate pari almeno al 15% per il biglietto di corsa semplice, al 10% per il giornaliero, per i week end e per le pluricorse. Ma nemmeno questo è servito a placare gli animi degli utenti. Il segretario regionale di Codici, associazione che tutela i diritti dei cittadini, Giuseppe Ambrosio, ha spiegato che è inaccettabile aumentare i biglietti dei mezzi dinnanzi ad un servizio così scadente. Effettivamente la voce dei pendolari è unanime, gli autobus sono un miraggio, ne girano sempre meno e non rispettano gli orari, si possono passare anche delle ore sotto la fermata del bus prima di riuscire a prenderne uno.

04/10/12 10.37

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.