il domenicale di Casoria

Page 9

Domenica 3 febbraio 2013

Rosaria Ascolese

rosaria.ascolese@libero.it

F

inalmente anche a Casoria arriva lo “Sportello Impresa”. Abbiamo incontrato il Dott.Raffaele Nocera, ideatore e promotore dell’iniziativa, e gli abbiamo rivolto alcune domande. Cos’è esattamente lo sportello imprese? L’ istituzione dello Sportello Impresa

nel Comune di Casoria è sempre stato un mio obiettivo, anche perché, per lavoro, mi confronto quotidianamente con i problemi delle aziende o dei tanti giovani che vogliono intraprendere un’attività sul territorio e hanno bisogno di orientamento finalizzato allo scopo. Purtroppo sia per l’eccessiva burocrazia della macchina comunale, sia per criticità prioritarie che hanno dovuto affrontare le varie amministrazioni negli ultimi anni, non è stato possibile attivare prima lo Sportello. Oggi, grazie al Forum della Gioventù di Casoria, di cui io sono membro di Giunta, siamo riusciti a portare avanti questo Progetto con l’entusiasmo e la collaborazione di tutti i componenti e del nostro Assessore di riferimento, laProf. ssa Luisa Marro. Questa iniziativa ha lo scopo di offrire un valido strumento di orientamento, informazione ed assistenza per l’autoimpiego e la creazione d’impresa, mettendo a disposizione le competenze dei propri operatori per consentire ai giovani e non, di orientarsi all’interno del complicato mondo della burocrazia, illustrando puntualmente i vari passaggi da percorrere per far nascere una nuova impresa e soprattutto facendo conoscere le tantissime opportunità di finanziamenti agevolati provinciali, regionali, nazionali ed europei.

I N T E RV I S TA

Apre lo “Sportello Impresa” a Casoria Come funziona? Dopo la Conferenza Stampa di presentazione avvenuta lo scorso 1 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Casoria, lo Sportello Impresa, di cui io sarò Responsabile - avendo maturato anni di esperienza nel settore della finanza agevolata e consulenza aziendale - aprirà presso il Punto Informagiovani e sede del Forum della Gioventù cittadino, sito in Via Alcide De Gasperi n. 25 nei giorni di lunedi , mercoledì e venerdì, dalle ore 16:30 alle ore 18:30. A disposizione dei cittadini ci saranno giovani laureandi che forniranno un servizio gratuito di informazione, orientamento e sensibilizzazione per l’avvio e il sostegno di attività autonoma e di impresa. Il Progetto dello Sportello Impresa avrà una durata di 6 mesi, ma sono certo che, in accordo con l’Amministrazione, si riuscirà a dare questo servizio alle Imprese del territorio e ad i potenziali Imprenditori continuativamente. Quali saranno i benefici del territorio di riferimento?E quali i vantaggi per le imprese e per i cittadini? I dati diffusi di recente dall’Istituto Nazionale di Statistica, relativi alla disoccupazione giovanile in Italia e in particolare nel Mezzogiorno, restituiscono un quadro della situazione a dir poco sconfortante. Secondo le stime dell’Istat, infatti, un giovane su tre risulta disoccupato. In un contesto economico caratterizzato da una forte contrazione della crescita, molti sono i progetti, avviati da più attori sociali, in merito. Nello specifico, si sta cercando di orientare i giovani a tutti quegli

strumenti, messi in campo dalle Istituzioni alle varie scale territoriali, finalizzati al sostegno di progettualità imprenditoriali. Tuttavia, tali strumenti appaiono ancora troppo poco conosciuti, e comunque poco considerati dai giovani stessi come delle opportunità per la realizzazione individuale, anche per le difficoltà burocratiche sottese a certi percorsi ed è proprio questo uno degli obiettivi principali dello Sportello, quello di avvicinare i giovani e non solo, a questi strumenti che il più delle volte sembrano irraggiungibili. La situazione poc’anzi descritta trova nella nostra realtà territoriale un più profonda declinazione. In una tale prospettiva, si può e si deve fare qualcosa non solo per incentivare l’ l’attività d’ impresa, ma anche per non far “scappare” quelle poche realtà aziendali che ancora, oserei dire, con forza e con coraggio, resistono nel Comune di Casoria. Quali risultano essere, ad oggi, le possibilità più interessanti di finanziamenti agevolati per creare imprese ? La Microimpresa di Invitalia di sicuro rappresenta uno degli strumenti di maggiore aiuto per chi decide di intraprendere attività di impresa. E’ rivolta a soggetti che intendono avviare un’attività imprenditoriale in forma di società di persone. Le iniziative possono riguardare la produzione di beni, la fornitura di servizi, la distribuzione e fornitura di beni, non il commercio al dettaglio. E’ previsto un finanziamento massimale di 140.000 Euro, di cui il 50% a fondo perduto ed il 50% da restituire in 7 anni con tasso dello 0,83%.

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.