Page 1

DIREZIONE DIDATTICA 126° CIRCOLO “ IQBAL MASIH” ROMA

Tribù di bambini urbani Dal 21 al 25 maggio, presso la scuola primaria romana Iqbal Masih di Via Francesco Ferraironi 38 (VI Municipio) sarà ospitato l’evento finale del progetto Comenius Urban Kids Tribes – Tribù di Bambini Urbani. Il progetto, iniziato nel settembre 2010, ha coinvolto a livello europeo bambini e insegnanti delle 7 scuole partner (Parigi, Madrid, Londra Stoccolma, Atene, Smirne e Roma) nella costruzione di una comunità di studenti che hanno esplorato gli ambienti urbani in cui vivono, hanno scambiato idee e materiali, si sono conosciuti e hanno formulato insieme idee per progettare un ambiente migliore: la loro “città ideale”.

Scuole Partner: •

Direzione Didattica 126 ° circolo Iqbal Masih

Istituto comprensivo Leonardo da Vinci Parigi

CEIP Ciudad de Zaragoza Madrid

Midgårdsskolan -Taby,Stoccolma

Alma Primary school - Enfield, Londra

Izmir SEV Elementary School Smirne

Dimotiko Sholio Egaleo “ Kostis Palamas” Atene Ringraziamo per la collaborazione il servizio mensa del Municipio VI di Roma Capitale, la ditta Sodexo, il Comitato dei Genitori della scuola

126° CIRCOLO DIDATTICO IQBAL MASIH

Scuola primaria Via F: Ferraironi 38

Tel.: 06 24300010 Fax: 06 2413609 Email: scuola126@scuola126.it

Progetto Comenius Urban Kids Tribes

Meeting a Roma 21/25 maggio 2012

Sito web www.scuola126.it Progetto LLP Comenius Partenariato Multilaterale 2010—2012 Via Ferraironi 38 Tel.: 06 24300010


Programma 24 maggio

Canzoni Romane II B Balzani

Nel corso dei due anni di progetto i bambini delle scuole aderenti hanno potuto lavorare insieme per scambiare idee e confrontarsi. E’ stato possibile anche incontrare i loro amici : due classi quinte della scuola Iqbal Masih hanno visitato le scuole e le città di Madrid e di Parigi. All’ incontro finale del progetto partecipano delegazioni di alunni delle scuole partner, accompagnati dai loro insegnanti. Durante il meeting i ragazzi europei si uniranno alle attività didattiche dei ragazzi romani nella scuola e fuori, visitando tutti insieme Ostia Antica e il Foro Romano. Nella giornata del 24 si riuniranno in gruppi di lavoro per realizzare tutti insieme un progetto comune:

la città ideale dei

Dalle ore 17

Dalle ore 15 si svolgerà il meeting generale nello spazio teatro della scuola, in via Ferraironi 38. I bambini costruiranno un plastico e spiegheranno il loro progetto di città ideale. Per ascoltare i giovani progettisti del futuro e dare loro risposte all’incontro prenderanno parte : la Dirigente Scolastica, dott. Laura Bellanova, la dott. Simonetta Salacone, già dirigente dell’Istituto, il presidente del VI Municipio dott. Giammarco Palmieri, il presidente Commissione Scuola del Municipio Roma VI ing. Massimo Lucà , il noto urbanista prof. Paolo Berdini dell’Università di Tor Vergata, Roma.

Danze tradizionali II A Ferraironi

Performance teatrale dei bambini greci

Miti e monumenti ( in inglese) Quinta B Ferraironi

Il campo scuola in Europa classi Quinte A e B Ferraironi

Performance teatrale Quinta C

Concerto del Coro multietnico Se..sta voce

bambini europei. “Una cena italiana” preparata dagli chefs insegnanti e genitori conclude la serata

Scuola primaria Via F: Ferraironi 38 Tel.: 06 24300010 Fax: 06 2413609 Email: scuola126@scuola126.it

Locandina del 24 maggio  

Incontro finale del progetto Comenius Urban Kids Tribes

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you