Diario di bordo a Parigi

Page 1

DIARIO DI BORDO


primo giorno (classe CM1)


MATTINA: INCONTRO CON IL PRESIDE HERVÉ PRIMA

Giro per la “Vicq d’azir”

POI

sistema scolastico francese (organizzazione e differenze)


Il sistema scolastico francese


La scuola materna e la scuola elementare sono organizzati in tre cicli (cycles pédagogiques) ognuno della durata di tre anni : 1. Cycle des Apprentissages Premiers, che comprende le tre sezioni della scuola materna, dai tre ai sei anni (les petits, les moyens e les grands). 2. Cycle des Apprentissages Fondamentaux, che comprende l'ultimo anno d'asilo e i primi due anni delle elementari ( cours préparatoire/CP e cours élémentaire 1/CE1). 3. Cycle des Approfondissements, comprende gli anni scolastici delle elementari cours élémentaire 2/CE2, cours moyen 1/CM1 e cours moyen 2/CM2


Scuola dell'infanzia Ecole maternelle - La scuola dell'infanzia si rivolge a tutti i bambini che abbiano un'età compresa tra i 3 e i 5 anni. La durata è triennale e non obbligatoria - Tradizionalmente in Francia le scuole materne sono sempre state statali. L'unico problema è che le liste d'attesa sono lunghissime quindi i genitori iscrivono i loro figli praticamente appena dopo la loro nascita


La scuola primaria L'école primaire è obbligatoria dai 6 agli 11 anni per 26 ore a settimana. Le scuole sono fondate e mantenute da comunità locali, anche se nel complesso tutta la responsabilità spetta allo Stato. Ogni scuola elementare ha un direttore (directeur/directrice) che presiede il consiglio scolastico (conseil d’école). Il consiglio prende decisioni riguardo ai regolamenti scolastici, la comunicazione tra insegnanti e genitori, i pasti, il servizio di doposcuola (garderie), le attività extracurricolari, sicurezza e igiene. Il consiglio scolastico di solito si riunisce due volte all'anno e comprende un comitato degli insegnanti (comité des maîtres), un comitato dei genitori (comité des parents) e rappresentanti dell'autorità e del municipio scolastico locale.


Scuola primaria Ecole élémentaire Sistema scolastico italiano

Système scolaire français

Prima elementare – 6 anni

Cours préparatoire - 6 ans CP

Seconda elementare – 7 anni

Terza elementare -8 anni

Cours élémentaire 1ère année- 7ans CE 1 Cours élémentaire 2ème année-8ans CE2

Quarta elementare – 9 anni Cours moyen 1ère année9ans CM1 Quinta elementare – 10 Cours moyen 2ème annéeanni 10 ans CM2


La classe di scoperta Uno degli aspetti importanti dell'educazione primaria francese è la “classe di scoperta” (classe de découverte): gli alunni trascorrono 1 o 2 o 3 settimane in un nuovo contesto. Possono andare in un paesino (classe verte/classe de nature), in montagna (classe de neige), al mare (classe de mer) o persino all'estero. Non si tratta di un campo vacanza o di un campo scuola perchè gli alunni seguono le normali lezioni e in più fanno escursioni e altre speciali attività. La classe di scoperta più popolare è l'escursione sugli sci che di solito si svolge in Gennaio o Febbraio. L'assistenza finanziaria è disponibile per i genitori in difficoltà


Il diario di viaggio Il diario di viaggio


Organizzazione scolastica La settimana dura 4 giorni e mezzo (lunedì, martedì, mercoledì mattina, giovedì e venerdì). Il mercoledì pomeriggio è sempre lasciato libero per permettere alle famiglie di fare delle attività sportive o artistiche. In totale in un anno i bambini passano 180 giorni in classe (ogni 6 settimane di scuola ci sono 2 settimane di vacanze). Da poco tempo sono stati introdotti, dopo l’orario scolastico (dalle 16:00 alle 18:00 circa),degli ateliers che permettono ai bambini di familiarizzare con materie diverse dal programma convenzionale (materie artistiche, musicali..) organizzati da personale esterno alla scuola.


ORARIO USCITA lunedì-giovedì

martedì-venerdì

mercoledì


In giro per la scuola




In classe con Fabrizio


Numeri egizi Analisi di una scheda con la scrittura numerica degli egizi, per consolidare il valore posizionale.


Grammatica Grammatica:lettura di poesie inventate dai bambini,partendo dai modi di dire

I modi di dire erano riportati su queste schede, la spiegazione è sul retro


Valutazione La maestra consegna ad ogni bambino il pagellino di fine trimestre, ogni bambino firma su un registro l’avvenuta consegna e discute con lei e con il compagno vicino i voti ricevuti.


Italiano Ultima ora è quella di italiano, svolta da Elsie e nella quale siamo coinvolti, rispondendo a delle domande


secondo giorno (classe CM1)


Lezione di matematica e grammatica

Sulla lavagna è riportato il piano di lavoro della giornata


sviluppo della memoria visiva e uditiva dei numeri I bambini usano delle lavagnette per lavorare (nessun bambino copia)

Alla fine di ciascun esercizio l’insegnante fa riflettere sulle strategie utilizzate


terzo giorno (classi CM1-CM e CP)


Eric: corso di arte e immagine (in francese ?) (CE1+CE2)

Eric lavora su diverse scuole, con più classi per volta, esclusivamente nella classe riservata al laboratorio di arte e immagine È un architetto di formazione, e ha iniziato questo lavoro accedendovi tramite un concorso (?) È l’unico che ha avuto bisogno, un paio di volte, di alzare leggermente la voce (ma l’attenzione era comunque molto alta)


motivi tribali ●

Eric insiste sul rispetto della regolarità dei motivi – nella forma o nel colore. Prende diversi lavori e li commenta davanti a tutti concentrandosi sul rispetto o meno della consegna più che su altri aspetti più soggettivi.


Finalmente le prime !


Il maestro del CP si chiama Laurent (c’è anche un’altra sezione però) Non urla mai, se deve richiamare l’attenzione o richiedere il silenzio utilizza ritmi e canzoncine che I bambini seguono spontaneamente Questo libro viene impiegato come sfondo integratore

Il libro racconta la storia di un lupetto che, rimasto orfano,stringe amicizia con un coniglio. La loro amicizia tuttavia è sbilanciata, a causa della maggiore prestanza del Lupetto. Questi finisce con il terrorizzare inavvertitamente il suo amico che, vittima della “peur du loup”, lo abbandona. Loulou, disperato, cerca in ogni modo di recuperare l’amicizia del coniglietto. Ma solo dopo essere stato a sua volta vittima della “peur du loup” capisce quello che lui ha provato, e trova le parole per ricostruire la loro amicizia.


Il coniglietto ha appena ricevuto una lettera dai suoi amici che lo esortano ad abbandonare Loulu: “come puoi essere amico di un Lupo ?â€? dice la lettera. Il compito dei bambini sarĂ rispondere a questa lettera da parte del coniglietto e tranquillizzarli.


Lingue non trasparenti

Ne vous inquiétez pas, je suis en sécurité. Mon copain loup est trés gentil, en plus je l’aime beaucoup.

Non vi preoccupate, sono al sicuro. Il mio amico lupo è molto gentile, inoltre gli voglio molto bene.


quarto giorno (classi CM1-CM2)


La maestra presenta i due distinti piani di lavoro previsti per i due gruppi durante la giornata.


Dettato di parole, differenziato per i due gruppi.


Andiamo ad assistere ad uno spettacolo teatrale dei bambini dell’infanzia(bellissimo!!!).


Di nuovo in classe: mentre una parte esegue un disegno geometrico, l’altra metà esegue collettivamente grammatica, poi s’inverte.


Partecipiamo ad una riunione fra alcuni insegnanti, il dirigente Ervè e una dirigente del Rettorato dove si discute del progetto di partenariato RomaParigi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.