6 minute read

8.6. La dimensione europea del LES: il bilinguismo Cambridge

Orietta Sonaglia

Il Liceo Economico Sociale è un nuovo liceo le cui caratteristiche principali che lo contraddistinguono e che, per molteplici aspetti, gli permettono di assumere una connotazione europea, possiamo riassumere, a mio avviso, in cinque grandi macro aree come evidenziato in questo grafico:

Figura 1

- MODERNITÀ, in quanto si tratta di un indirizzo di studi innovativo nel panorama scolastico italiano; - FLESSIBILITÀ nell’affrontare lo studio e l’interazione di fenomeni sia locali legati al proprio contesto territoriale, che nazionali e internazionali rivolti al confronto con l’Europa; - INTERDISCIPLINARITÀ garantita da una ricchezza metodologica che fornisce possibilità di apprendimento e acquisizione delle competenze ad ampio raggio; - CONTEMPORANEITÀ nell’affrontare problemi di attualità e sfide per il futuro, grazie anche allo studio di due lingue straniere inglese e francese; - INTERNAZIONALITÀ nel fornire strumenti propedeutici all’analisi dei sistemi politicoeconomici, culturali e sociali sia nazionali che dei Paesi europei, nonché adatti a orientarsi nelle relazioni globali.

La configurazione del LES evidenzia quindi una dimensione europea nella quale bene si colloca l’opzione di bilinguismo Cambridge che abbiamo introdotto nell’Istituto di Istruzione Superiore “Campus Leonardo Da Vinci” di Umbertide, Regione Umbria. Si tratta di una scuola in cui troviamo tutti e tre i tipi di istruzione secondaria superiore, liceale, tecnica e professionale, con una varietà di indirizzi di studio che comprendono: Liceo Scientifico, Liceo Scientifico con opzione Cambridge International, Liceo delle Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo Economico Sociale con opzione Cambridge International, oltre che ITI Tecnologico Meccanica Meccatronica 155

156

ed Energia e Professionale per i Servizi Commerciali con curvatura Web Community. Ho illustrato la varietà dell’Istituto in cui lavoro da molti anni, per spiegare l’esperienza vissuta nell’ampliare la nostra offerta formativa nella direzione del bilinguismo. Abbiamo infatti iniziato questo percorso dall’a.s. 2014-2015 con l’accreditamento presso la Cambridge University come International School, ricevendo l’abilitazione ad attivare percorsi di studio bilingue Italiano e Inglese, inizialmente per l’Indirizzo Liceo Scientifico. Qui si è scelto di promuovere il bilinguismo nelle discipline caratterizzanti l’Indirizzo, e precisamente in: Inglese come Seconda Lingua, Matematica, Fisica, Scienze (Biologia).

Vista la positività dell’esperienza e l’ottima risposta ricevuta da parte degli studenti e delle loro famiglie, dall’a.s. 2015-2016 abbiamo esteso il bilinguismo anche nell’Indirizzo Liceo Economico Sociale.

Varie sono state le motivazioni che hanno mosso la Dirigenza e l’intero Collegio Docenti ad attivare l’opzione Cambridge International nel LES. Innanzi tutto l’idea di rispettare e rafforzare l’identità del LES, di potenziare lo studio dell’Inglese come seconda lingua (ESL) e permettere agli studenti di usare l’inglese come lingua veicolare in ambito socio-economico: Economics.

Ecco allora che le cinque macro aree di cui parlavo inizialmente si arricchiscono di una sesta incentrata sul bilinguismo:

Figura 2

- BILINGUISMO che si è introdotto nelle discipline di indirizzo, attivandolo in “English as a Second Language” e in “Economics”.

Per fare ciò, il quadro orario ministeriale del LES viene rafforzato da un maggior numero di ore di inglese e di economia, come evidenziato nel prospetto di seguito riportato. Viene aggiunto un docente madrelingua e la disciplina di Economia insegnata da docenti curriculari di Diritto ed Economia Politica DNL con certificazione B2/C1 e CLIL che operano in collaborazione e talvolta in compresenza con l’insegnante curriculare di Inglese e con l’insegnante madrelingua.

Questa curvatura Cambridge International implementata nel Liceo Economico Sociale, ha permesso di potenziare la didattica per competenze nella Disciplina di Economia, proponendone lo studio secondo due punti di vista: quello italiano e quello inglese, con di-

verse metodologie che offrono allo studente una più ampia panoramica formativa, numerosi spunti di riflessione e confronti tra situazioni differenti. Ciò contribuisce inoltre a favorire l’uso della lingua inglese, arricchendone l’applicazione in ambito tecnico specifico e introducendo gli studenti nel mondo socio-economico con un diverso approccio metodologico che li abitua a dialogare anche attraverso la seconda lingua, su un ampio scenario di tematiche di interesse quotidiano e reale.

L’aspetto importante della scelta operata in questa dimensione di bilinguismo sta nel fatto che non si tratta di un progetto che aggiunge attività extrascolastiche, ma di una strategia didattica che sviluppa parallelamente e integra il percorso di formazione italiano del LES e quello Cambridge International. In questo riveste un ruolo importante la stretta collaborazione dell’intero Consiglio di Classe nella programmazione e organizzazione delle attività didattiche, con flessibilità a seconda delle esigenze. Le caratteristiche metodologiche del Liceo Economico Sociale opzione Cambridge International si basano nell’affrontare il syllabus Cambridge per ciascuna disciplina prescelta, nello sviluppare competenze educative fondamentali analitiche, dialettiche e linguistiche in relazione anche alla seconda lingua dal punto di vista della microlingua, oltre che nell’aspetto di ampliamento delle conoscenze nella disciplina insegnata con bilinguismo. Si aggiungono motivazione, incentivazione nello spirito di iniziativa e di adattabilità a nuove situazioni, oltre che problem solving e lavoro di gruppo, tra le pratiche didattiche maggiormente utilizzate.

In tutto questo gli studenti si avvalgono, oltre che dei testi in italiano, anche di altri inglesi della Cambridge University sui quali studiare le discipline interessate dal bilinguismo.

Nel panorama di formazione entrano inoltre ad arricchire l’esperienza gli stage linguistici organizzati a partire dal secondo anno di studi.

Figura 3

157

Per quanto riguarda gli esami Cambridge, General Certificate Secondary Education (IGCSE), libera ne è la programmazione ma la nostra scuola li ha pianificati entro il quarto anno di studi, in modo da non appesantire il lavoro degli alunni nel quinto anno dedicato alla conclusione dell’intero percorso liceale italiano.

In particolare, salvo diverse esigenze della classe, si procede nel quarto anno liceale a sostenere l’esame “English as a Second Language (Syllabus 0510)” nella sessione di ottobre/ novembre, ed “Economics (Syllabus 0455)” in quella di maggio/giugno.

Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione o tutte quelle che la scuola offre. Oltre alla rilevanza offerta dalla certificazione dell’Inglese come seconda lingua, interessante per la stessa tipologia dell’Indirizzo di Studi è l’esame Cambridge Econonomics. L’obiettivo che intende raggiungere, oltre alla conoscenza di concetti e teorie con adeguata terminologia, è quello di potenziare l’alfabetizzazione economica, applicare gli strumenti dell’analisi economica, svolgere un ruolo attivo nel processo decisionale della vita quotidiana, sviluppare l’aspetto critico in materia economica attraverso un «Case Study and Scenario Questions». Nelle prove d’esame il candidato deve utilizzare gli strumenti economici per discutere, argomentare, spiegare in base al «case study» assegnato, con interpretazione di una serie di dati, lettura di grafici e tabelle, domande preparatorie. Importante diventa allora il ragionamento e la sua logica, il senso di responsabilità, l’innovazione, la sostenibilità e fattibilità della risposta.

In questa opzione di studi LES, gli studenti possono allora conseguire un doppio diploma: quello fornito dall’Esame di Stato Italiano del Liceo Economico Sociale e quello Cambridge IGCSE in “English as a Second Language” e in “Economics” rilasciato dalla Cambridge University.

Il Liceo Economico Sociale Opzione Cambridge International offre dunque una grande qualità formativa ai suoi studenti. Oltre a usufruire di tutte le progettualità dell’Indirizzo tradizionale, non solo in termini di attinenza alle Linee guida Ministeriali del LES, ma anche in termini di metodologie didattiche innovative, quali debate, peer education, flipped classroom, progetti specifici quali ECDL ecc., che la nostra scuola ha sempre messo in atto, consente infatti anche un arricchimento educativo-didattico e l’abitudine all’uso della lingua Inglese nello studio di discipline non linguistiche.

L’utenza nel nostro Istituto ha ben accolto questa introduzione del bilinguismo Cambridge, tanto da produrre risultati positivi in termini di orientamento in entrata al Liceo Economico Sociale.

158