SVILUPPO INTERNAZIONALE
Creare valore
L
a M.Marsiaj & C. nasce nel 1947 a Torino, quando Michele Marsiaj apre un ufficio di importazione di componenti per il mondo dell’automotive. Nel 1972 i figli di Michele, Piero e Giorgio, fondano la Sabelt, acronimo di Safety
accordo con il Gruppo Brembo per le attività racing e automotive. È poi la volta di Sabelt Fashion, compartecipata con il Gruppo BasicNet nel mondo delle calzature moda. Dal 1990 in Fenera Holding (famiglia Zanon) e in Vittoria Assicurazioni (famiglia Acutis). Gli anni 2000 vedono Marsiaj tra i soci fondatori del Fondo Charme con la famiglia Montezemolo e segnano un ulteriore sviluppo delle attività immobiliari con Fenera Real Estate e Olympic Real Estate, iniziativa nata con alcuni soci del Fondo Charme con il compito primario di sviluppo delle attività immobiliari sui mercati esteri.
La nostra strategia in 3 punti • diversificazione • attenzione alle opportunità • etica e professionalità Belt, cintura di sicurezza, che diventa in pochi anni uno dei principali produttori di cinture di sicurezza in Europa. La M.Marsiaj & C. si trasforma poi in family office, acquisendo partecipazioni industriali, investimenti immobiliari e finanziari.
Dove siamo oggi Con il processo di diversificazione si sono aperti nuovi scenari e opportunità, ma l’attività principale rimane la gestione delle attuali partecipazioni.
Dove eravamo 10 anni fa La M.Marsiaj intanto si trasforma in finanziaria di partecipazioni nel settore industriale, immobiliare e finanziario. Nel 1985 la Sabelt sigla un accordo con il gruppo Trw, leader nel mondo della componentistica automotive di cui Giorgio Marsiaj è tuttora presidente in Italia. È degli anni ’90 la joint venture con il Gruppo Sumitomo – cablaggi per il settore elettrodomestico e automotive – e con Electrolux nel settore alberghiero e Rvi, Recreational Vehicle Industry. Ricomprato il marchio Sabelt dal Gruppo Trw, la famiglia Marsiaj sigla un
Dove saremo tra 10 anni L’inserimento in azienda della terza generazione prosegue il percorso di sviluppo identificato negli anni passati. I settori sui quali concentrarsi sono sempre l’industria, il settore manifatturiero, con partecipazione diretta o attraverso il private equity, in particolare sui mercati maggiormente in crescita, e il settore immobiliare residenziale, con particolare attenzione ai mercati nord-americano e inglese. Infine verranno consolidate delle posizioni nel settore finanziario.
M.Marsiaj & C. Srl - Holding Numero dipendenti 6 Sede e anno di fondazione Torino, 1947
Giorgio Marsiaj Vice presidente e ad 73